Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Riccardo_79
considerando che sono un principiante, scatto in modalità Jpg per inesperienza nello sviluppo del Raw.
Essendo però molto incuriosito mi chiedevo mediamente quanto tempo occorre "sviluppare" ogni scatto Raw, la mia domanda è dovuta principalmente ai reportage di viaggio... con centinaia e oltre fotografie come fate a svilupparle tutte senza prendere una settimana di ferie? rolleyes.gif
Qual'è il software più utilizzato?
lorenzobix
ciao
il tempo medio non esiste, come in camera oscura 8se ti è mai capitato) puoi soendere giornate intere su una stampa o appena un'ora, così coi raw, almeno secondo la mia esperienza.
dipende anche quanto vuoi agire su CR e invece quanto deleghi a PS, ipoteticamente potresti anche non usare PS, viste le immense potenzialità di camera raw, e allora i tempi si dilatano. A me capitano raw su cui resto (in CR) per più di un ora buona, ma a quel punto mi limito al minimo in PS, altre oltre magari dedico appena una ventina di minuti allo sviluppo vero e proprio e poi però magari resto ore su PS... dipende da quello che vuoi fare con le tue immagini e quanta passione vuoi mettere nella post produzione. Sul software ovviamente ti rispondo photoshop, Camera Raw è il software interno ad esso per i Raw
Riccardo_79
non mi vorrai far credere che un reportage di viaggio da 1000 foto (MILLE) dedichi così tanto tempo per ciascuna?
il tuo discorso non fa una piega sicuramente per gli scatti top... che possiamo stimarli in poche unità o al max in poche decine visto i tempi così dilatati...
NIGEL_
quoto...non esiste un tempo medio...

in camera Oscura in fase di sviluppo c'erano dei tempi medi...ma non sulla stampa!!

nel digitale proprio non esiste un tempo medio...dipende da come hai scattato...potrebbe anche essere che ci si mette pochissimo anche meno di quanto credi...

certo che se hai "cannato" il 90% delle foto e su tutte ci sono diversi errori anche espositivi bhè..i tempi si allungano parecchio...e cmq il discorso e la domanda che fai è troppo generica

faccio un esempio...

io per dare una prima visione alle foto utilizzo ViewNX2 che mi da modo anche di apportare piccole grandi modifiche...

appena apro la mia cartella posso visualizzare le foto nella vista griglia e verificare che se per dire ho una luce uniforme ed esposizioni simili....valuto come agire...posso anche aprire una foto di questa serie apporto le modifiche che ritengo opportune (se ce ne sono da fare) ...magari WB, Pictrure Control, esposizione, contrasto etc etc...) poi salvo come BATCH...seleziono tutte le foto che potrebbero avere bisogno di queste modifiche e le selezione avvio l'elaborazione batch...et volià!...in pochi minuti (dipende da quante foto sono state selezionate) hai sviluppato i tuoi NEF...

se invece sei di fronte a una serie di foto tutte diverse tra loro...alcune fatte sotto luce tungsteno..altre fluorescenti...poi sole etc etc...e non sei soddisfatto dell'interpretazione del tuo AWB della fotocamera....ti tocca modificare ogni foto.... idem per tutti gli altri parametri di modifica...

senza contare poi se hai necessità oltre lo sviluppo di PS....in questo caso dopo aver fatto lo sviluppo poi devi convertire in TIFF e aprire PS....

ovviamente se usi ACR al posto di LR o CaptureNX/NX2 o ViewNX/NX2 il discorso non cambia... wink.gif

oppure oh...le visualizzi e ti piacciono così....e non le tocchi per niente (a quel punto COMPLIMENTI biggrin.gif biggrin.gif)..le selezioni e le converti in Jpeg pronte per la stampa....

spero di non averti confuso le idee
Davide
Riccardo_79
QUOTE(NIGEL_ @ Sep 28 2011, 03:55 PM) *
spero di non averti confuso le idee


no anzi, grazie delle delucidazioni, devo capire se il mio tempo a disposizione e sufficiente oppure devo rimane in jpg.
Io ho photoshop cs5 e WinNX2.. sono sufficienti per sviluppare il raw? nel corso di fotografia di base mi hanno parlato del "camera raw"... ma non sò che diavolo è rolleyes.gif
NIGEL_
QUOTE(Riccardo_79 @ Sep 28 2011, 05:02 PM) *
no anzi, grazie delle delucidazioni, devo capire se il mio tempo a disposizione e sufficiente oppure devo rimane in jpg.
Io ho photoshop cs5 e WinNX2.. sono sufficienti per sviluppare il raw? nel corso di fotografia di base mi hanno parlato del "camera raw"... ma non sò che diavolo è rolleyes.gif



bhè ViewNX2 è sufficiente nella misura in cui ti bastano le modifiche su Esposizione, Bilanciamento Bianco, e tutte le correzioni...se può servirti io ci sono volte che le foto le "sviluppo" solo con ViewNX2...che inoltre permette il ritaglio e il raddrizzamento... tutto ciò come ti ho detto solo per piccole rivisitazioni....che però possono essere in alcune situazioni tutto ciò che ti serve..

CS5 ha già in se ACR (acronimo di Adobe Camera Raw).... questo è un mezzo molto potente per lo sviluppo del tuo RAW (.NEF)...paragonabile in tutto e per tutto a LightRoom3 e CaptureNX2...anche se quest'ultimo la spunta anche se di poco sul trattamento del file... ma parliamo di dettagli trascurabili nella stragrande maggioranza dei casi...)

avere un RAW anzichè un Jpeg non è una questione di tempo...

con il RAW (NEF per Nikon) hai a disposizione tutta una serie di regolazioni post scatto che non avresti con il Jpeg... inoltre la compressione in Jpeg conta una bella percentuale di perdita di informazioni che potrebbero servire...(anzi è così)....

male che vada le converti subito in Jpeg ma almeno puoi conservare un "master"...
io preferisco fare così piuttosto che rimpiangere dopo il non averlo fatto!
poi certo in alcune situazioni è meglio utilizzare il Jpeg ma non per qualità..ma per esigenze di spazio...e velocità magari nello scatto a raffica...ma è un altro discorso...

Cmq Riccardo...hai più di quanto ti serve per fare di tutto e di più...
già avere CS5 fa in modo di non dover avere null'altro...ma poi dipende da che tipo di flusso di lavoro hai...

ciao
Davide


Riccardo_79
grazie delle info Pollice.gif
Alessio Benedetti
QUOTE(Riccardo_79 @ Sep 28 2011, 03:21 PM) *
considerando che sono un principiante, scatto in modalità Jpg per inesperienza nello sviluppo del Raw.


Sono talmente tante le possibilità di recupero ed elaborazione, offerte dal formato RAW, che sarebbe limitativo non sfruttarle

QUOTE(Riccardo_79 @ Sep 28 2011, 03:21 PM) *
Essendo però molto incuriosito mi chiedevo mediamente quanto tempo occorre "sviluppare" ogni scatto Raw, la mia domanda è dovuta principalmente ai reportage di viaggio... con centinaia e oltre fotografie come fate a svilupparle tutte senza prendere una settimana di ferie?


Creando un Preset personalizzato da caricare in fase di importazione degli scatti.

Le regolazioni principali di cui necessita un file RAW sono essenzialmente aumento del contrasto e della saturazione, ovviamente questo da solo non basta, tuttavia, una volta regolata l'esposizione e recuperate le alte-luci normalmente un file RAW non necessita di ulteriori interventi.

In questo modo anche se una decina di scatti li vuoi sviluppare con maggiore attenzione di fatto il grosso del lavoro è praticamente già stato fatto.

QUOTE(Riccardo_79 @ Sep 28 2011, 03:21 PM) *
Qual'è il software più utilizzato?


Sicuramente Camera RAW assieme a Photoshop
lorenzobix
QUOTE(Riccardo_79 @ Sep 28 2011, 05:02 PM) *
no anzi, grazie delle delucidazioni, devo capire se il mio tempo a disposizione e sufficiente oppure devo rimane in jpg.
Io ho photoshop cs5 e WinNX2.. sono sufficienti per sviluppare il raw? nel corso di fotografia di base mi hanno parlato del "camera raw"... ma non sò che diavolo è rolleyes.gif

aggiungo solo che scattare in raw o jpeg non deve essere una scelta sul tempo a disposizione: un joperg è un'immagine, un raw non è un'immagine vera e propria, è un pacchetto di informazioni da cui potenzialmente possono uscire infinite versioni della stessa immagine. per questo è molto ma mol,to ma molto molto più comodo e malleabile di un jpeg o di un tiff
Alessandro Castagnini
QUOTE(Alessio Benedetti @ Sep 30 2011, 11:16 AM) *
...cut...
Sicuramente Camera RAW assieme a Photoshop

Davvero?
sarogriso
QUOTE(Riccardo_79 @ Sep 28 2011, 05:02 PM) *
no anzi, grazie delle delucidazioni, devo capire se il mio tempo a disposizione e sufficiente oppure devo rimane in jpg.
Io ho photoshop cs5 e WinNX2.. sono sufficienti per sviluppare il raw? nel corso di fotografia di base mi hanno parlato del "camera raw"... ma non sò che diavolo è rolleyes.gif


Le informazioni che ti hai trovato sono sicuramente valide e una mezza idea forse te la sei fatta,
mi permetto solo una piccola considerazione in riguardo alla forte e credo eccessiva spesa affrontata per la Cs5,penso questo rileggendo queste tue parole: nel corso di fotografia di base mi hanno parlato del "camera raw"... ma non sò che diavolo è ,
magari con l'accoppiata di casa ViewNX2(gratuito) + CaptureNX2(circa 200euro) avevi a disposizione tutto quello che ti serviva,tenendo conto della piena interpretazione di tutti i parametri impostati on camera,con possibilità illimitate di variazioni,ripristini totali compresi.
Se nel frattempo vuoi renderti una idea del prodotto ecco un paio di indirizzi: uno - due

saro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.