Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Riccardo_79
considerando che sono un principiante, scatto in modalità Jpg per inesperienza nello sviluppo del Raw.
Essendo però molto incuriosito mi chiedevo mediamente quanto tempo occorre "sviluppare" ogni scatto Raw, la mia domanda è dovuta principalmente ai reportage di viaggio... con centinaia e oltre fotografie come fate a svilupparle tutte senza prendere una settimana di ferie? rolleyes.gif
Qual'è il software più utilizzato?
lorenzobix
ciao
il tempo medio non esiste, come in camera oscura 8se ti è mai capitato) puoi soendere giornate intere su una stampa o appena un'ora, così coi raw, almeno secondo la mia esperienza.
dipende anche quanto vuoi agire su CR e invece quanto deleghi a PS, ipoteticamente potresti anche non usare PS, viste le immense potenzialità di camera raw, e allora i tempi si dilatano. A me capitano raw su cui resto (in CR) per più di un ora buona, ma a quel punto mi limito al minimo in PS, altre oltre magari dedico appena una ventina di minuti allo sviluppo vero e proprio e poi però magari resto ore su PS... dipende da quello che vuoi fare con le tue immagini e quanta passione vuoi mettere nella post produzione. Sul software ovviamente ti rispondo photoshop, Camera Raw è il software interno ad esso per i Raw
Riccardo_79
non mi vorrai far credere che un reportage di viaggio da 1000 foto (MILLE) dedichi così tanto tempo per ciascuna?
il tuo discorso non fa una piega sicuramente per gli scatti top... che possiamo stimarli in poche unità o al max in poche decine visto i tempi così dilatati...
NIGEL_
quoto...non esiste un tempo medio...

in camera Oscura in fase di sviluppo c'erano dei tempi medi...ma non sulla stampa!!

nel digitale proprio non esiste un tempo medio...dipende da come hai scattato...potrebbe anche essere che ci si mette pochissimo anche meno di quanto credi...