Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > IN PRIMO PIANO
Giorgio Baruffi
IPB Immagine


Ingrandimento full detail : 118.8 KB

E' aperta fino al 29 gennaio 2012, a Modena (presso l’ex Ospedale Sant’Agostino), la mostra di un’imperdibile selezione di foto di Ansel Adams, La Natura è il mio regno.

Sono foto che hanno come soggetto gli imponenti scenari naturali della Monument Valley, della Sierra Nevada, del Grand River Canyon e di altri paesaggi californiani, che hanno contribuito a fondare il mito della frontiera americana. Quando Adams elesse questi a luoghi elettivi della sua ricerca estetica capì che per coglierne l’essenza le tecniche tradizionali non sarebbero state sufficienti. Così elaborò il cosiddetto sistema zonale, che gli consentiva di calcolare, controllare e modificare tutti i passaggi dell’esposizione, trasponendo la luce in specifiche densità sul negativo e sulla carta.

Dopo Adams - che rappresentò il “corpo” naturale dell’America con una epicità pari a quella di Walt Whitman in poesia - né la fotografia né il paesaggio sarebbero stati più gli stessi e oggi la visione delle sue opere mantiene ancora intatto tutto il suo potere abbacinante. Pareti rocciose, catene montuose, laghi e tronchi che si stagliano come colonne, si trasformano nelle mani sapienti di Adams in un’epopea dello sguardo, che restituisce alla Natura tutta l’energia muta del suo essere presente.


L'ingresso oltretutto è libero, a me è piaciuta davvero moltissimo, vi invito ad andare a visitarla...
Mazzo
Grazie per la segnalazione, ci andrò
Giuseppe
marco.pesa
Andato ieri, consigliato ovviamente a tutti gli appassionati del b/n e della camera oscura, vedere le stampe originali di Adams non ha prezzo!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.