Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
cuscinetto
Salve avrei bisogno di un consiglio riguardo al mio monitor.
ho da anni un monitor Phlips 107 E5, 17 pollici, a tubo catodico, risoluzione 1280 x 1024, 50/60Hz
aprendo il menu per il colore trovo:

9300 K per uso generale
6500 K per gestire immagini
SRGB

poi c'è anche preimpostazione utente - Rosso - Verde - Blu -

le fotocamere le ho sempre impostate SRGB, senza pensarci ho sempre ritoccato con il monitor
impostato 6500 K, adesso scopro che impostando SRGB mi sembra meglio, pero se cambio
impostazione dovrei ritoccare un'altra volta.

La mia domanda è questa; qual'è l'impostazione piu giusta delle 3, per sbagliare di meno
soprattutto per non inviarle o postarle facendo una figuraccia?

messicano.gif non mi dite di cambiarlo che sarebbe scontato messicano.gif
Massimo.Novi
QUOTE(cuscinetto @ Sep 25 2011, 11:26 PM) *
...6500 K per gestire immagini
....


6500K è quella corretta ma non è detto che l'impostazione sia poi rispettata praticamente dal monitor. Per questo si esegue la calibrazione con un colorimetro hardware usando la regolazione utente RGB separata per maggiore precisione.

sRGB è un'impostazione di fabbrica che, a parte monitor di alta fascia, è sempre costantemente sballata. Evitala.

Massimo
alessandro pischedda
6500 vale per tutti o l'hai indicata poiche' catodico?

Massimo.Novi
QUOTE(alessandro pischedda @ Sep 26 2011, 01:42 PM) *
6500 vale per tutti o l'hai indicata poiche' catodico?


Vale per tutti.

Massimo
cuscinetto

6500K è quella corretta ma non è detto che l'impostazione sia poi rispettata praticamente dal monitor. Per questo si esegue la calibrazione con un colorimetro hardware usando la regolazione utente RGB separata per maggiore precisione.

Ti ringrazio, e meno male, ho sempre usato questa, non perche lo sapessi ma per casualita
da 3 giorni invece ho scelto srgb che tolgo subito.
complimenti e grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.