Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
fanda_ste
Buonasera,

parto col dire che sono solo due gg che uso ViewNx2.

Scatto in RAW, apro i file con ViewNx2, lo elaboro leggermente, poi per salvare il lavoro? devo esportare la foto?
Quando la esporto si trasforma in TIF, ovviamente con una risoluzione non piena come il RAW o NEF.

Sucessivamente riaprendo ViewNx vedo che anche l'immagine NEF è modificata. Come posso tenere il file NEF originale?

La funzione "transfer" è solo per spostare i file dalla fotocamera al pc?

Grazie

Stefano
fil_de_fer
QUOTE(fanda_ste @ Sep 24 2011, 08:25 PM) *
...
Quando la esporto si trasforma in TIF, ovviamente con una risoluzione non piena come il RAW o NEF. In che senso con una risoluzione non piena?

Sucessivamente riaprendo ViewNx vedo che anche l'immagine NEF è modificata. Come posso tenere il file NEF originale? Non salvare il file Ne, limitati ad esportarlo in Tif

La funzione "transfer" è solo per spostare i file dalla fotocamera al pc? Si, con la possibilità di fare contemporaneamente un Backup ed inserire i vari dati XMP/IPTC

Grazie, Prego
fanda_ste
Nel senso che, sempre in ViewNx2, se apro il file NEF è perfetto. Il file convertito in TIF risulta sgranato e meno definito.

Per quanto riguarda il "non salvare il NEF, limitati ad esportarlo in TIF", come faccio? non capisco come evitare che anch il NEF venga modificato.

Grazie

Stefano
larsenio
QUOTE(fanda_ste @ Sep 24 2011, 08:56 PM) *
Nel senso che, sempre in ViewNx2, se apro il file NEF è perfetto. Il file convertito in TIF risulta sgranato e meno definito.

Per quanto riguarda il "non salvare il NEF, limitati ad esportarlo in TIF", come faccio? non capisco come evitare che anch il NEF venga modificato.

Grazie

Stefano

tasto dx sul nef (dentro ViewNX) -> conversione file -> TOGLI la spunta da cambia la dimensione... e converti. Il file è identico al nef, come colori.
fanda_ste
QUOTE(larsenio @ Sep 24 2011, 09:16 PM) *
tasto dx sul nef (dentro ViewNX) -> conversione file -> TOGLI la spunta da cambia la dimensione... e converti. Il file è identico al nef, come colori.


ho già tolto la spunta ma il Nef mi sembra piu puito mentre il TIF mi sembra con del rumore.
comunque sai come mantenere il NEF come da scatto e salvare l'elaborazione solo sul TIF?

grazie

Stefano
Alessandro Castagnini
E perchè mai non dovrebbe salvare il anche il NEF?

Stefano, non ti preoccupare: tu fai tutte le modifiche che desideri sul tuo NEF, poi lo salvi e se necessario, lo esporti in TIFF/JPG a seconda dell'uso che ne dovrai fare.

Considera che, se per un motivo o per un altro dovesse servirti, potrai sempre e comunque tornare all'originale, basta selezionare la foto e cliccare sul pulsante che ho cerchiato qui sotto:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 14.3 KB

Ciao,
Alessandro.
fanda_ste
QUOTE(xaci @ Sep 25 2011, 08:39 AM) *
E perchè mai non dovrebbe salvare il anche il NEF?

Stefano, non ti preoccupare: tu fai tutte le modifiche che desideri sul tuo NEF, poi lo salvi e se necessario, lo esporti in TIFF/JPG a seconda dell'uso che ne dovrai fare.

Considera che, se per un motivo o per un altro dovesse servirti, potrai sempre e comunque tornare all'originale, basta selezionare la foto e cliccare sul pulsante che ho cerchiato qui sotto:

Ingrandimento full detail : 14.3 KB

Ciao,
Alessandro.

Ecco svelato il grande "mistero"!

Grazie mille xaci e buone foto!

Stefano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.