Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
aproppi
Ciao a tutti, ho un problema. Ho fatto un po' di scatti con la D3100 appena acquistata, ho provato con capture nx2, e viewnx a ridimensionare le foto a 1920x1080 per vederle sul mio tv hd ma non le fa convertire. Sono in raw ho usato sia dimensione foto che adatta foto, ma me le converte a 1620x1080, come posso fare? Ho seguito anche la guida che c'č sul sito ma non ci sono riuscito. Grazie.
nonnoGG
La conversione di formato mantiene, di default, il rapporto tra i lati dell'immagine per evitare deformazioni. L'opzione si puņ disabilitare, sempre che a te piaccia il risultato, clickando sulla piccola catena (giallo attiva, grigio disattiva) che vedi nel mini-filmato di Capture NX2:



Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: ho inserito numeri a caso... wink.gif
fil_de_fer
Lo scatto originale ha rapporto 3:2 mentre 1920x1080 ha un rapporto diverso (4,8:2,7) di conseguenza hai due soluzioni:
1. Stiracchi la foto seguendo le indicazioni di nonnoGG
2. Ritagli la foto nelle proporzioni corrette.

Filippo
Valejola
QUOTE(fil_de_fer @ Sep 24 2011, 11:52 AM) *
Lo scatto originale ha rapporto 3:2 mentre 1920x1080 ha un rapporto diverso (4,8:2,7) di conseguenza hai due soluzioni:
1. Stiracchi la foto seguendo le indicazioni di nonnoGG
2. Ritagli la foto nelle proporzioni corrette.

Filippo

Concordo!
Perņ se le stiracchi poi le foto le vedi male se usi lo schermo intero...quindi dovrai riadattare la dimensione dell'immagine direttamente nella tv col tasto "size" del telecomando (ma ovviamente risolve solo alcune proporzioni) che ovviamente ti aggiunge le solite "bande" nere ai lati.
Quindi se le vuoi vedere completamente a schermo intero, dovrai ritagliarle nel formato 16:9 rinunciando ad un pezzetto di fotogramma, altrimenti il rapporto 1920x1080 non lo ottieni.
aproppi
QUOTE(Valejola @ Sep 24 2011, 12:37 PM) *
Concordo!
Perņ se le stiracchi poi le foto le vedi male se usi lo schermo intero...quindi dovrai riadattare la dimensione dell'immagine direttamente nella tv col tasto "size" del telecomando (ma ovviamente risolve solo alcune proporzioni) che ovviamente ti aggiunge le solite "bande" nere ai lati.
Quindi se le vuoi vedere completamente a schermo intero, dovrai ritagliarle nel formato 16:9 rinunciando ad un pezzetto di fotogramma, altrimenti il rapporto 1920x1080 non lo ottieni.


grazie per le info. Tra un po' provo.
aproppi
Ho fatto delle prove e sul tv si vedono bene a tutto schermo. Grazie.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.