Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
marco_studio
Salve ragazzi,
ho un problema, vorrei capire meglio tutto cio che riguarda il profilo colore,inoltre
utilizzando un servizio di stampa on line, mi sono fatto mandare un file contenente il profilo colore della loro stampante, volevo sapere come utilizzarlo.

Inoltre tendo a precisare che purtroppo non ho la possibilità di tarare lo schermo del mio pc, sono in cerca di qualcuno che abbia la strumentazione per farlo, non so se questa cosa possa servire per lo sviluppo del post.

per favore illumintami su questi argomenti a me non familiari.

a presto,
Marco
Massimo.Novi
QUOTE(marco_studio @ Sep 23 2011, 11:03 PM) *
...per favore illumintami su questi argomenti a me non familiari.
...


1) Descrivere in poche righe tutto sui profili è ovviamente impossibile. Puoi cercare sugli Experience di questo sito quelli che affrontano l'argomento. Puoi anche andare sul sito di Mauro Boscarol in italiano (www.boscarol.com) e leggere il blog con i vari argomenti. Stringati, ma chiari e affidabili.

2) L'uso del profilo di stampante fornito dai lab è meglio evitarlo. Serve fondamentalmente a capire come si comportano la stampante e la carta usate nella riproduzione dei colori. Però richiede innanzi tutto la comprensione dei principi dei profili ed un software come Photoshop che consenta di simulare la resa. Simulare. Se non hai dimestichezza ed esperienza serve a poco. Inoltre non saresti in grado di ritoccare la tua foto in base alle eventuali perdite di stampa perchè è una cosa complessa.

3) Alcuni convertono i propri file di stampa nel profilo del lab e li inviano per stampa "nativa" (senza interventi) sperando che la resa sia migliore. Non è così e invece spesso la resa peggiora perchè i file vengono stampati esattamente come inviati e qualsiasi ritocco errato si nota maggiormente. Inoltre, se il lab sbaglia, non te li ristampa gratis se usi i loro profili.

4) Non avendo un monitor neutro (o almeno a valori noti perchè quello fa la calibrazione) potresti valutare male l'anteprima con il suddetto profilo (come del resto già valuti male la normale visione attuale).

Morale della favola: invia al lab i file JPEG in spazio colore sRGB e spera che le stampe siano buone. Ma ricorda di valutarle a se stanti perchè manco a video hai comunque un termine di paragone affidabile.

Ci sono testi inglesi che descrivono la gestione colore digitale. Uno molto buono per iniziare è "Real World Color Management".

Massimo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.