Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
rapre
Ho letto qualche tempo fa qui sul forum che un utente stampava delle fotografie a dimensione di poster 100x70 cm ed erano fatte con una reflex da 12 Mp e diceva che venivano anche bene.
La mia domanda è questa:
per stampare una foto di queste dimensioni, bisogna ricampionare l'immagine con Ps o non serve?
Perchè se non si ricampiona l'immagine da 12 Mp, passa da 36x24 cm a 300ppi a 100x70 cm a 109 ppi. A me pare che 109 pixel/pollice è forse un pò poco per una stampa.
Attendo istruzioni in merito.
Grazie Saluti Raffaele
lorenzobix
ciao raffaele
il problema ce lo si pone troppo spesso, mal informati forse dal dire comune che vorrebbe presentare una qualunque stampa sotto i 300ppi come impresentabile. Fortunatamente non è il caso di questo forum dove anzi più volte si è dato smentita di questo.
Partiamo dal presupposto che il ricampionamento è spesso dannoso se fatto su immagini provenienti da fotocamere con sensori non esattamente performanti, quindi a volte da evitare proprio. Non parlo di numero di pixel ma di qualità dei pixel stessi: se ricampioni un immagine di una D700-D3-D3S ogni singolo pixel avrà registrato un segnale di elevata qualità e presumibilmente pulito (dipende anche dagli iso impostati), grazie alla dimensione dei singoli pixel molto elevata. Viceversa una macchina dx ad esempio da 16mpx avrà notevoli problemi per via delle dimensioni necessariamente ridotte dei pixel.
La soluzione qual'è allora, visto che non sono certo macchine per tutte le tasche? Semplice, evitare di vedere il decadimenti di ppi come un problema.
Un stampa delle dimensioni che dici: 100x70cm ha una diagonale di 122 cm c.a. il che vuol dire che deve essere osservata da 1m e 22cm, distanza alla quale nemmeno l'occhio più allenato potrebbe lamentare la mancanza di risoluzione in stampa. Naturalmente esistono professionisti che con passaggi lunghi e dispendiosi creano ingrandimenti ben maggiori a risoluzioni "inutilmente strabordanti", ma sono appunto scelte artistiche di chi ha la possibilità di farle.
fedebobo
Non so se quell'utente fossi io, ma ti posso comunque dire che ho qui davanti stampe 290x50cm (unione di 7 scatti), 130x60cm (unione di 5 scatti) e pure una 180x100cm da scatto singolo della D300.
Tieni conto che ho usato un plotter non proprio fotografico (HP DesignJet 500) ed una carta appena migliore di quella normale.
Certo, soprattutto sullo scatto singolo così grande sono un po' al limite, ma se lo guardi ad almeno un paio di metri, direi che la resa è più che accettabile (ed in ogni caso migliore che se avessi lasciato la parete bianca....).
Considera che non è che avessi chissà quali aspettative da simile stampante e la resa è decisamente inferiore alla Epson R2400 che normalmente uso per le foto.
Semplicemente file aperti in Capture o ViewNX e lanciati in stampa, quindi nessun ricampionamento.

Saluti
Roberto

P.S. se passi dalle parti di Venezia, ben contento di farti vedere di ciò che parlo e di offrirti un caffè.
logan7
Per esperienza personale ti posso dire che ho stampato in formato 76x115 una fotografia scattata con una D80... ottenendo, IMHO, una stampa di buona qualità.
lorenzobix
QUOTE(fedebobo @ Sep 21 2011, 06:24 PM) *
Non so se quell'utente fossi io, ma ti posso comunque dire che ho qui davanti stampe 290x50cm (unione di 7 scatti), 130x60cm (unione di 5 scatti) e pure una 180x100cm da scatto singolo della D300.
Tieni conto che ho usato un plotter non proprio fotografico (HP DesignJet 500) ed una carta appena migliore di quella normale.
Certo, soprattutto sullo scatto singolo così grande sono un po' al limite, ma se lo guardi ad almeno un paio di metri, direi che la resa è più che accettabile (ed in ogni caso migliore che se avessi lasciato la parete bianca....).
Considera che non è che avessi chissà quali aspettative da simile stampante e la resa è decisamente inferiore alla Epson R2400 che normalmente uso per le foto.
Semplicemente file aperti in Capture o ViewNX e lanciati in stampa, quindi nessun ricampionamento.

Saluti
Roberto

P.S. se passi dalle parti di Venezia, ben contento di farti vedere di ciò che parlo e di offrirti un caffè.

ciao Roberto
Non parlavo delle tue stampe, ma di quelle di Riccardo Improta (questo il link per capire nel dettaglio di cosa parlo: http://www.riccardoimprota.com/wide2.html )
sarei molto curioso di poter vedere le tue stampe (e felice di prendere il caffè con te) ma abitando a roma la vedo dura, se in futuro ne avrò occasione avrai mie notizie.
un saluto
Lorenzo
fedebobo
QUOTE(lorenzobix @ Sep 21 2011, 06:49 PM) *
ciao Roberto
Non parlavo delle tue stampe, ma di quelle di Riccardo Improta (questo il link per capire nel dettaglio di cosa parlo: http://www.riccardoimprota.com/wide2.html )
sarei molto curioso di poter vedere le tue stampe (e felice di prendere il caffè con te) ma abitando a roma la vedo dura, se in futuro ne avrò occasione avrai mie notizie.
un saluto
Lorenzo


Lorenzo, io rispondevo all'autore del post (evidentemente ci siamo sovrapposti) ed in passato dei miei esperimenti con le stampe di grande formato ne avevo già parlato, anche relativamente di recente, quindi ho pensato che potesse riferirsi a quella specifica discussione.
Forse poi è meglio non generare confronti con professionisti del calibro di Improta, perché non è proprio il caso, visto il mio livello.. rolleyes.gif

In ogni caso, se passassi comunque da queste parti, il caffè te lo offrirei volentieri lo stesso. smile.gif

Saluti
Roberto
rapre
Ciao Roberto, grazie dell'invito, io sono del Tarvisiano, magari passo per Venezia... si mi pare anche a me che eri tu in quel post: quindi proverò a stampare una foto in questo formato senza ricampionare. Ma io penso che è meglio che ricampiona ps piuttosto che la stampante... tu cosa fai?
ps: io vorrei stampare da Sch....er
grazie ciao Raffaele
fedebobo
Ciao Raffaele, ho già scritto che non ho ricampionato gli scatti con PS, anche perché quel programma non ce l'ho proprio. smile.gif

Non ho mica capito dove vorresti stampare, ma se non costa molto io una provetta la farei. Certo, io ho il plotter in studio quindi a me non costa nulla lanciare una stampa, a parte ovviamente la carta e l'inchiostro. messicano.gif

Per la qualità, ribadisco che ho stampato su carta bianca liscia NON fotografica, quindi il dettaglio si va un po' a perdere anche per questo.

Mandi
Roberto
rapre
Grazie mille dei suggerimenti, allora farò una prova di stampa.

Ciao Raffaele
fedebobo
Pollice.gif Facci sapere come viene!

Saluti
Roberto
Alessandro Castagnini
Mah, ti dirò...io ho stampato fino a 50x70 da file della D70s (6MB) ed il risultato è stato splendido. Come ti è già stato detto, la stampa non la guardi da 10 cm, quindi vedrai che non te ne pentirai smile.gif

Ciao,
Alessandro.
NIGEL_
QUOTE(xaci @ Sep 22 2011, 03:03 PM) *
Mah, ti dirò...io ho stampato fino a 50x70 da file della D70s (6MB) ed il risultato è stato splendido. Come ti è già stato detto, la stampa non la guardi da 10 cm, quindi vedrai che non te ne pentirai smile.gif

Ciao,
Alessandro.



straquoto ...prima di passare a D300 e D700 ho fatto stampe con D70 delle stesse dimensioni e non ho avuto di che lamentarmi... men che meno chi ha visto la stampa.

ciao e buona luce
Davide
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.