Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
ciro207
E’ giorno di festa. Con la famiglia mi sono recato presso la nostra casa di campagna. Acuto (1 - 2) è un piccolo paesello arroccato sulla montagna a soli 6Km dalla più famosa e blasonata Fiuggi famosa per le cure termali.

Fondamentalmente i suoi abitanti sono dediti alle attività di fatica come l'agricoltura o l'edilizia.

Ho dovuto lavorare il weekend e quindi ho raggiunto la mia famiglia lunedì mattina. La giornata è stata dedicata al riposo, al gioco e quattro chiacchiere con i parenti raccolti per l'occasione.
Un dolce sonno tranquillo ed il risveglio lento tipico di questi posti rallegra la giornata... se non avessi aperto le finestre laugh.gif
La nebbia era veramente molto densa e la visibilità era probabilmente ridotta ad una decina di metri. Siccome io a far niente non ci so stare, ho preso lo zaino e sono salito in macchina.

Volevo andare a riprendere Acuto da lontano, ma percorrendo la strada ho capito che non avrei visto un tubo!! Così allora decido di salire in alto. Poco prima del cimitero c'è una piccola stradina che devia verso una specie di riserva naturale...

La strada è sterrata e la macchina ha difficoltà a salire per l'umidità ed il fango. Ah!! se avessi avuto la mia Panda sarebbe stato un trionfo!! laugh.gif
Faccio una prima tappa presso uno spazio piuttosto raccolto che serve (credo) da punto di ristoro.

Non sono molto bravo con gli spazi aperti e non sono neanche un buon paesaggista, però qualcosa bisogna pur fare!! Ecco allora una staccionata sulla quale faccio correre il mio sguardo. In fondo alla vallata si può scorgere il paese immerso nella nebbia

user posted image

I colori per me sono molto interessanti. Sono abituato allo street e allo sport: tutto quello che vedo mi affascina. Le foglie (1 - 2) e gli alberi hanno dei colori increbili: quando si riescono a vedere però!! laugh.gif

La strada continua ancora in salità e dopo un tentativo fallito con una lunga retromarcia su sterrato e strapiombo huh.gif prendo un altro sentiero e raggiungiamo un piccolo laghetto che in estate viene usato come ritrovo. I bambini giocano e corrono, i cani si divertono a bagnarsi... ma oggi è molto diverso.
Il tempo però sembra rimettersi e la nebbia diradarsi. Un po' di sole comincia ad uscire dalle nuvole e crea qualche riflesso sull'acqua (1 - 2)

Fotograficamente parlando mi sto divertendo molto cimentandomi in un campo che proprio non mi si addice. E' divertente perchè al contrario del normale posso prendermi tutto il tempo che voglio per inquadrare, comporre ed esporre. Per molti magari questo è un peso... per me una liberazione laugh.gif

Decido allora di dare importanza al cielo in questo scatto. in effetti così sembra più carico del dovuto, ma riflette esattamente quello che "volevo" vedere. Era l'ultimo scatto dedicato al grigiore della giornata, immortalando quella piccola casetta solitaria. Il silenzio tutto intorno. Non c'è anima viva.

Il silenzio è così rumoroso. Ti riempie e ti esalta. Scopri come vivere nel trambusto sia difficile e senza pause. Riscoprire quelle piccole sensazioni è molto piacevole: per me autobus, tir, macchine sono il "silenzio"... questo no.
E' una sensazione molto strana che non riesco a descrivervi....

La giornata comincia a splendere e anche i miei scatti seguono questo motivo...
Il cielo però continua a farla da padrone su questa piccola via o alle spalle del fontanile o perchè no?! da cornice a questi splendidi colori

E ormai l'una (anche se la D70 segue ancora il vecchio orario laugh.gif ) e devo rientrare per il pranzo. Dietro il fontanile però c'è una piccola strada che poco prima il pastore con le sue pecore avevano imboccato.
Che saranno mai 5 minuti in più... rimonto in macchina e seguo il sentiero che va sempre in salita. La macchina arranca e quindi decido di lasciarla in un piccolo spiazzo sulla sinistra e continuare a piedi...

Davanti a me si presenta una spettacolo incredibile che vi ripresento come io l'ho visto. Uno scatto che ho molto a cuore, che mi piace molto e spero piaccia anche a voi come il resto del mio racconto.

user posted image

Un caro saluto

Daniele
Giacomo Sardi
orsù un altro lavorone del nostro Ciro.
GLi scatti te li commenterei uno ad uno perchè penso che te lo meriteresti visto il gran numero di presenze sul forum e la voglia di fotografia che sprizzi da tutti gli angoli.
Nonostante il cielo non proprio limpido gli scatti sono buoni,il racconto è scorrevole e allegro.
Qualche taglio non mi è piaciuto, come gli alberi un po' mozzati , la staccionata un po' appiattita in quella posa e qualche cielo al limite del controsole , ma direi che con l'ultimo scatto ti sei proprio rifatto alla grande! Pollice.gif

ciao ciao (non mi mandare a quel paese è ....)
Fabio Capoccia
Daniele... letto anche questo life d'un fiato... prima... e poi riletto godendomi le tue foto...
...bello!!! mi piace tanto... hai saputo riportare con le parole le sensazioni sui luoghi e legarle benissimo alle foto che, secondo me, sono di alto livello, come composizione, colori e quindi PP.
Mi piacciono (quasi) tutte... anche tu come Davide (la.deda) hai portato su sensore l'atmosfera suggestiva della nebbia...e mi hai regalato il sole!!!!! wink.gif

grazie.gif

Continua così caro perchè vai alla grande! Pollice.gif

miz
Grande Daniele!!! La nebbia il questo lungo fine settimana l'ha fatta da padrona, e sei riuscito a rendere la sua presenza protagonista delle tue immagini. Bellissime tutte le immagini, ottimi scatti e ottima post-produzione (quanto hai usato il timbro? wink.gif ).
Le più belle per me quella del fontanile e l'ultima.

grazie.gif per il bel Life, scorrevole e descrittivo al punto giusto.

ciao ciao
ciro207
QUOTE(nikomiz @ Nov 2 2005, 03:32 PM)
(quanto hai usato il timbro?  wink.gif ).
*


Diverse volte in effetti!! laugh.gif Non me lo faccio mancare mai wink.gif
jo
Life molto gradevole accompagnato da belle immagini dove si sente l'atmosfera e soprattutto il tuo vivere questa giornata fotografica Pollice.gif Pollice.gif

La piu' che mi piace quella del cielo incombente Pollice.gif

ciao
Johnny
la.deda
Caro Daniele anche tu alle prese con la nebbia....beato te che almeno un sprazzo di sole te lo sei goduto
Ottimo racconto coinvolgente con delle foto alcune molto belle altre un pò meno
ma con l'ultima mi hai incantato complimenti

Ciao Davide
gongolo
Ecco perchè non rispondevi in questi giorni.. pigrone smile.gif
Mi piacciono molto le foglie e il fontanile, lo scatto che a te sta a cuore io lo brucerei...no che scherzo wink.gif

Francesco
Lorhan
altro life che apprezzo molto.. inizio a pensare di avere un debole per la nebbia e le immagini un po "malinconiche" ...

Daniele ogni volta che vedo delle tue foto (anche quelle sportive e di Roma) vado puntualemente a rivedere nella tua attrezzatura e quando vedo che lavori con una "semplice" D70 mi rendo conto che il manico è fondamentale in fotografia wink.gif
PS: nulla a togliere alla D70 ma un semplice elogio alla capacità di chi sa fare splendide foto senza ricercare assurdamente l'ultimo ritrovato tecnologico o la supermegamacchinada6milionididollari wink.gif.

complienti ancora!
brusa69
Bravo Daniele,
mi e' piaciuto il tuo fotoracconto a fronte del quale nasce in me una piccola riflessione e rivincita personale : mi sembra che il luogo comune secondo il quale a Milano siamo dei 'ciucianebbia' (succhia nebbia) oramai e' da sfatare vista l'attuale estensione del fenomeno! biggrin.gif

Un saluto!
Knight
Bel life, molto suggestivo il racconto e ben realizzate le foto.

Condivido alcune critiche di chi mi ha preceduto, ma ti assolvo in quanto genere cui sei poco uso.

Bellissime quelle delle foglie guru.gif e del cielo grigio carico.

Buone foto

Fabrizio
__Claudio__
Che nostalgia che mi hai fatto venire Daniele! Quante nottate di pieno inverno passate a Colle Borano guardando le luci di Acuto che mi tenevano compagnia! Quante ricotte comprate ancora calde in quel negozietto...prima di tornare a casa! Posti aspri, splendidi, solitari, nebbiosi che tu hai reso proprio come li ricordavo e per questo ti ringrazio. Bel Life, sentito e partecipato grazie.gif
elwood67
Belle Daniele, anche io sono andato per anni in vacanza o nei weekend in quella zona e devo dire che il tuo Life mi ha fatto veramente molto piacere visto che ci sono posti che conosco.

L'atmosfera autunnale poi sei riuscito a renderla molto bene: bravo!

Stefano
Andry81
Mi piace molto l'ultima, veramente interessante..Puoi postarmi dei dati??Scusa eh!??
ciro207
E' una doppia esposizione fatta per il cielo e poi per il soggetto unita con Photoshop e maschera di livello utilizzando una sfumatura di 40px

Gli EXIF

[Image]
Model = NIKON D70
Exposure Time = 1/160" e 1/640"
F Number = F16
Exposure Program = Manual
Metering Mode = Spot
Focal Length = 12mm
ISO Speed Used = 200
White Balance = AUTO
Sharpening = HIGH
Tone Compensation (Contrast) = NORMAL
Colour Mode = MODE2
Saturation = ENHANCED
stella.degli.angeli
QUOTE(ciro207 @ Nov 2 2005, 02:03 PM)



Il silenzio è così rumoroso. Ti riempie e ti esalta.


*




bellissima affermazione, mi ha colpito tanto !!

Grandioso il tuo life, complimenti !! smile.gif
Andry81
grazie e complimenti nuovamente!!! Pollice.gif
spg57
Complimenti ottimo life, bel racconto e ottime foto.
Sì mi è piaciuto molto. Pollice.gif
salvatore_
Davvero un bel life...
La mia preferita ... quella frutto della doppia esposizione!!!

messicano.gif
ciro207
Quasi dimenticavo le pecore biggrin.gif

user posted image
Mezzumione
Davvero un bel life Daniele, complimenti.
Massimo
serdor
Caspita quando leggo questi life e vedo queste foto, mi viene voglia di pendere la mia D70 e uscire a far foto, peccato che qui piova a dirotto e oltretutto sono impegnato.
Complimenti Daniele bellissimo racconto e splendide le foto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.