Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Shaovel
Premetto che uso i miei scatti principalmente per uso personale, per tenerli archiviati al pc e sul web (Facebook, Flickr, etc...)
A quanti megapixel mi consigliate di scattare?
Da quando ho acquisto la mia D3100, ho sempre tenuto i megapixel al massimo, ma penso siano "sprecati" per l'utilizzo che ne faccio io...ed in più ho pure problemi a salvare "per il web" tramite Photoshop ed aumenterei solo spazio sull'hard disk o impiegherei maggior tempo per caricare una foto online...alla fine non ancora stampo poster o gigantografie dei miei scatti hmmm.gif

L'unica cosa che se ho una foto scattata al massimo dei megapixel e la voglio croppare, riesco a farlo, mentre se è già piccolina perderei brutalmente qualità...
Alessandro Castagnini
Beh, lo sai che c'è solo una risposta a questa tua domanda, no? smile.gif

Scatta sempre al massimo possibile: dal tanto si toglie, al poco non si aggiunge wink.gif

Ciao,
Alessandro.
SeleSnia
QUOTE(xaci @ Sep 17 2011, 06:11 PM) *
Beh, lo sai che c'è solo una risposta a questa tua domanda, no? smile.gif

Scatta sempre al massimo possibile: dal tanto si toglie, al poco non si aggiunge wink.gif

Ciao,
Alessandro.

Esatto!
Concordo!
Shaovel
QUOTE(xaci @ Sep 17 2011, 06:11 PM) *
Beh, lo sai che c'è solo una risposta a questa tua domanda, no? smile.gif

Scatta sempre al massimo possibile: dal tanto si toglie, al poco non si aggiunge wink.gif

Ciao,
Alessandro.


Capito, quindi continuo a fare come ho sempre fatto! Perchè avevo letto una volta su una rivista che era inutile scattare a "di più" se poi si "lavorava a di meno"...anche se poi il crop era un problema! Al massimo ridimensionerò le immagini per il web al volo!
Alessandro Castagnini
Inutile, sì, ma...se poi ti accorgi, una volta al PC, che ti servirebbe qualcosa di più grosso? Come fai?
Oramai il costo per MB è molto basso quindi non è un problema archiviare migliaia di foto alla massima risoluzione. Al limite, per quelle non importanti, puoi sempre trasformare in JPG e cancellare il NEF (anche se io non lo farei...hai visto mai ce un giorno possa servirti... smile.gif ).

Ciao,
Alessandro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.