Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Lutz!
Cari amici,
qui ho veramente bisogno del vostro parere. Ho delle serie difficolta' a utilizzare correttamente il 28mm f/3.5 PC.

Il problema e' che, nonostante manfrotto con testa 3 assi, livella 3 assi su slitta flash, live view con reticolato.. non riesco a metter dritte la fotocamera per fare fotografie architettoniche, tipologia di foto alla quale mi sto avvicinando con passione, ma su cui trovo problemi.

Osservando le foto a monitor, mi accorgo che non c'e' una linea dritta... Guardo meglio... e mi accorgo che le linee orizzontali son tutt'altro che dritte. Son curve, con un anadamento ai bordi alti di questo tipo \__/----\___/

Allora ho sospettato che i le mie difficolta' nascessero proprio dal fatto che allineate delle linee di riferimento in live view da una parte, non lo erano dall'altra semplicemnte perche in quel punto l'immagine era distorta.

Prima domanda: qualcuno di voi ha notato queste distorsioni in questa lente? Non ho trovato recensioni in merito e mi sembra strano che una lente x architettura sia distorcente...



Lutz!
Ecco una foto di esempio, D700, 28mm f/3.5 PC a f/11


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.7 MB
Lutz!
[quote name='Lutz!' date='Sep 16 2011, 11:43 AM' post='2625566']
Eccola rielaborata in modo da evidenziare le distorsioni


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB
_Lucky_
QUOTE(Lutz! @ Sep 16 2011, 11:38 AM) *
Il problema e' che, nonostante manfrotto con testa 3 assi, livella 3 assi su slitta flash, live view con reticolato.. non riesco a metter dritte la fotocamera per fare fotografie architettoniche


ok, diamo per scontato che la tua macchina e perfettamente in bolla, ma nessuno ti garantisce che la tua posizione sia perfettamente parallela al palazzo e che quindi il piano passante per la facciata del palazzo sia perfettamente ortogonale rispetto al piano passante per il sensore....
inoltre devi considerare che le costruzioni, specie quelle molto alte, non sono quasi mai perfettamente a piombo, ma spesso tendono a "rientrare" leggermente per portare il baricentro piu' all'interno.
Lutz!
QUOTE(_Lucky_ @ Sep 16 2011, 03:48 PM) *
ok, diamo per scontato che la tua macchina e perfettamente in bolla, ma nessuno ti garantisce che la tua posizione sia perfettamente parallela al palazzo e che quindi il piano passante per la facciata del palazzo sia perfettamente ortogonale rispetto al piano passante per il sensore....
inoltre devi considerare che le costruzioni, specie quelle molto alte, non sono quasi mai perfettamente a piombo, ma spesso tendono a "rientrare" leggermente per portare il baricentro piu' all'interno.


Allora, io ci metto dell'autocritica, la messa in bolla sui 3 assi della camera e' veramente difficile, io faccio riferimento alla bolla sulla slitta flash a 3 assi per una allineamento di massima, ma aime anche la bolla sulla slitta ha delle tolleranze di gioco... fatto cio apro il live view e provo ad allineare... E effettivamente, e' li che ho piu difficolta.
In questa foto ad esempio, mi sembrava a posto, ma poi riguardandolo, noto appunto che e tutto storto...

anche io ho pensatao fosse l'edificio non proprio in bolla, ma lo stesso tipo di distorsione a serpente ai bordi la ritrovo un po su tante fotografie...

Comuque, ogni consiglio e' ben accetto... QUalche trucco per allineare piu facilmente la fotocamera? forse appunto il filo a piombo??

Altre foto della stessa serie stessa lente e stesso diaframma le ho fatte qui:

http://luigigalleranifotografo.blogspot.co...hitectural.html
Ripolini
QUOTE(Lutz! @ Sep 16 2011, 11:38 AM) *
... mi accorgo che le linee orizzontali son tutt'altro che dritte. Son curve, con un andamento ai bordi alti di questo tipo \__/----\___/

E' la tipica distorsione "a baffo" del 28/3.5 PC, nota da svariati anni ... con o senza bolla, parallelismi e perpendicolarismi vari, te la tieni comunque.
Per quel genere di foto è preferibile il 24/3.5 PC-E, che ha meno distorsione (ma che aumenta alle corte distanze).
Oppure lo Schneider-Kreuznach PC 28/2.8, decisamente superiore al Nikkor 28/3.5 PC, anche per quanto attiene la (ottima) correzione della distorsione, cosa non trascurabile in un'ottica per architettura.
Lutz!
QUOTE(Ripolini @ Sep 16 2011, 07:01 PM) *
E' la tipica distorsione "a baffo" del 28/3.5 PC, nota da svariati anni ... con o senza bolla, parallelismi e perpendicolarismi vari, te la tieni comunque.
Per quel genere di foto è preferibile il 24/3.5 PC-E, che ha meno distorsione (ma che aumenta alle corte distanze).
Oppure lo Schneider-Kreuznach PC 28/2.8, decisamente superiore al Nikkor 28/3.5 PC, anche per quanto attiene la (ottima) correzione della distorsione, cosa non trascurabile in un'ottica per architettura.


Grazie Ripolini, come al solito tu sei sempre piu informato di me!! Mi tranquillizza il fatto che sia una distorsione a baffo fosse nota... Non avevo trovato news in merito.
Vedo che lo schneider 28mm PC costa sui 2300 euro.... capisco perche sia milgiore, per quelle cifre pero, mi sa che mi conviene investire in una view camera completa e andare di pellicola... :-)

Il 24mm PC-E, vedo se qualcuno lo ha da prestarmelo per provarlo. Son tentato, ma anche lui ho letto ha un po di distorsione a baffo...

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.