Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Michele Volpicella
Ho da poco iniziato a usare Media Pro 1. E' fatto molto bene, ma ha dei "flaws" serissimi.
Premetto che io lo uso su base W7 e non so se i problemi siamo presenti anche su Mac.
Comunque i problemi principali sono legati alle previews e loro gestione.
Basicamente importando un dng (con o senza preview interna) MP1 non riesce a creare delle preview con le dimensioni specificate nell'apposito dialogo delle preferenze. Ho provato tutto il provabile con rebuild ecc (vedi link sotto, stessa esperienza di un altro utente).
Crea solo una minuscola e inutile immagine di un centinaio di px.
Ho provato sia col codec originale (che sballa i colori, come sappiamo) sia col codec dng di Adobe (che rende colori e modifiche tutto in modo perfettissimo), sia col codec 3rd party di FastPreview (che non rende i colori in modo perfetto, meglio del MP1, ma insufficienti e inoltre non rende le modifiche di ACR/LR).

Il problema è stato sollevato anche sul forum The Dam Book
http://thedambook.com/smf/index.php?topic=5117.0
ma senza soluzione.

L'unico workaround che ho trovato è di usare il codec fastPreview e specificare nella sua finestra di dialogo che deve mostrare sempre la preview del dng, ma così non si vedono più i media originali neppure quando sono online...no go...
MediaPro deve essere in grado di produrre la sua preview!

Purtroppo è un vero show-stopper. Peccato davvero, perchè per il resto è molto "slick".

Attenzione! provate per bene la versione trial prima dell'acquisto.
Michele Volpicella
Vista la necessità di accantonare MP1, mi hanno parlato bene di IDimager Pro, che sembrerebbe essere un vero "DAM" come MP1.
Qualcuno lo conosce?
Massimo.Novi
QUOTE(Michele Volpicella @ Sep 15 2011, 02:15 PM) *
..Ho provato sia col codec originale (che sballa i colori, come sappiamo) sia col codec dng di Adobe (che rende colori e modifiche tutto in modo perfettissimo), sia col codec 3rd party di FastPreview (che non rende i colori in modo perfetto, meglio del MP1, ma insufficienti e inoltre non rende le modifiche di ACR/LR).
...L'unico workaround che ho trovato è di usare il codec fastPreview e specificare nella sua finestra di dialogo che deve mostrare sempre la preview del dng, ma così non si vedono più i media originali neppure quando sono online...no go...
....


Utilizzo il codec FastPreview su Windows 7 con le impostazioni di lettura anteprima sia nel codec (ma è relativo perchè dovrebbe essere indifferente) sia in Media Pro 1 (sia nei Thumbnail che nel Media view) e funziona correttamente, generano le anteprime della dimensione richiesta (thumbnail a 320 e media a 1280). Imposto solitamente di visualizzare sempre le anteprime in MP1 (avendo i file offline) ma non ricordo che desse problemi anche se visualizzo i file direttamente (se vuoi riverifico). Tanto sempre anteprime deve leggere dai DNG.

Ma non noto cche il codec FastPreview renda i colori non correttamente. In che senso?

Che poi la visione con il motore di rendering PhaseOne sia differente è ovvio, visto che è il motore Capture One.

I problemi con il DNG Codec Adobe sono che non riesce a creare anteprime di dimensioni full. Ma quello FastPreview funziona (avevo già aperto un ticket con il supporto PhaseOne segnalandolo ma appena ho detto che con tale codec FastPreview funzionava, hanno pensato che avessi risolto).

Sicuramente la gestione codec DNG non è ottimale ma può darsi che la colpa sia anche di Adobe e delle sue funzioni esportate.

Sei sicuro di aggiornare le anteprime nei DNG in ACR? Senza la preview interna creata da Adobe come puoi avere corrispondenza? Solo ACR e LR possono rendere in elaborazione un DNG Adobe-like.

Massimo
Massimo.Novi
QUOTE(Michele Volpicella @ Sep 15 2011, 05:07 PM) *
Vista la necessità di accantonare MP1, mi hanno parlato bene di IDimager Pro, che sembrerebbe essere un vero "DAM" come MP1.
Qualcuno lo conosce?


Un buon software con tutte le caratteristiche DAM utili e una buona gestione dei backup e altre cose. MP1 non è stato aggiornato in molte cose da Microsoft e ora Phase One deve un poco rincorrere (es. IPTC nuovi e altre cosette). Mi piace poco l'uso di SQLite come database (vedi LR).

A parte che pare dal loro forum che ci siano problemi con l'aggiornamento thumbnail dei DNG da LR (e quindi forse da ACR ma è da verificare):

IDImager DNG Problem with LR3

Massimo
cutter82
IdImager lo provai tempo fa prima di passare a Mac e non era male, però se non ricordo male non gestisce spazi colore... però prendilo con le pinze, non ce l'ho più sotto mano...

Io ti consiglierei di guardare CDWinder, praticamente la versione per Windows di dell'ottimo CdFinder che tra l'altro costa una fesseria.
E' molto sottovalutato come programma, almeno secondo me.

Io ormai come dam uso questo, però non ho esigenze di lavoro...
Michele Volpicella
QUOTE(manovi @ Sep 15 2011, 05:35 PM) *
Utilizzo il codec FastPreview su Windows 7 con le impostazioni di lettura anteprima sia nel codec (ma è relativo perchè dovrebbe essere indifferente) sia in Media Pro 1 (sia nei Thumbnail che nel Media view) e funziona correttamente, generano le anteprime della dimensione richiesta (thumbnail a 320 e media a 1280). Imposto solitamente di visualizzare sempre le anteprime in MP1 (avendo i file offline) ma non ricordo che desse problemi anche se visualizzo i file direttamente (se vuoi riverifico). Tanto sempre anteprime deve leggere dai DNG.

Ma non noto cche il codec FastPreview renda i colori non correttamente. In che senso?

Che poi la visione con il motore di rendering PhaseOne sia differente è ovvio, visto che è il motore Capture One.

I problemi con il DNG Codec Adobe sono che non riesce a creare anteprime di dimensioni full. Ma quello FastPreview funziona (avevo già aperto un ticket con il supporto PhaseOne segnalandolo ma appena ho detto che con tale codec FastPreview funzionava, hanno pensato che avessi risolto).

Sicuramente la gestione codec DNG non è ottimale ma può darsi che la colpa sia anche di Adobe e delle sue funzioni esportate.

Sei sicuro di aggiornare le anteprime nei DNG in ACR? Senza la preview interna creata da Adobe come puoi avere corrispondenza? Solo ACR e LR possono rendere in elaborazione un DNG Adobe-like.

Massimo

Grazie per le risposte. La cosa bella del codec Adobe dng è che rende anche la full view dell'immagine come è stata elaborata in LR (utile se hai i media online), ma non rende le preview. Il codec fastview invece non fornisce la full view, ma la preview sì se ho ben capito.

Ho scaricato il trial di IDimage ed è pieno di gadget, colori...non so, non mi sembra serio come MP1..e anche a me non piace il frazionamento del catalogo in mille rivoletti.

OT il famoso libro The Dam book me l'ha preso un amico all'estero...la prima edizione, largamente obsoleta arghhh!
Massimo.Novi
QUOTE(Michele Volpicella @ Sep 15 2011, 06:16 PM) *
...La cosa bella del codec Adobe dng è che rende anche la full view dell'immagine come è stata elaborata in LR (utile se hai i media online), ma non rende le preview. Il codec fastview invece non fornisce la full view, ma la preview sì se ho ben capito.
....


Dai test che ho eseguito il problema era inverso: Il codec Adobe non rende le anteprime Media View se non a dimensione ridotta (ossia non visualizza l'intera anteprima nel DNG a 1280) mentre il codec FastPreview funziona su Media View e Light Table oltre che sulle Thumbnail e non mi dava problemi di resa colore (le anteprime DNG sono in sRGB).

Ti ho detto che posso rieseguire una prova senza estrazione anteprima MP1 dal DNG, giusto per sicurezza.

Massimo
Massimo.Novi
QUOTE(manovi @ Sep 15 2011, 06:24 PM) *
...posso rieseguire una prova senza estrazione anteprima MP1 dal DNG, giusto per sicurezza.
...


Ho eseguito rapidamente un test in MP1 con un DNG. Se in MP1 non si indica l'uso delle anteprime ne in Thumbnail ne in Media View, il codec FastPictureViewer (il nome esatto) funziona comunque creando le anteprime in entrambi i casi. Ovviamente se non si fa estrarre il JPEG dal DNG la resa in Media View non corrisponde ad ACR/LR ma è ovvio.

Da dire che ho anche disattivato la forzatura di uso anteprime nel codec stesso.

Se si imposta ovunque l'uso delle anteprime interne del DNG (il motivo per cui si utilizza il DNG per archiviare i RAW) la resa è Adobe-like.

Verifica quali sono le tue impostazioni

Michele Volpicella
Ho reinstallato il codec di FastPreview e adesso va tutto bene.
Se la preview del dng è impostata su Full Size, ho l'opzione naturalmente di vedere l'immagine intera anche su MP1.
Devo capire se mi serve la Full Size o se mi basta la Medium Size. In fondo è solo un catalogo, ma poi viene la voglia di vedere i dettagli, anche perchè uso una D3x e a volte uso lo stitching, quindi il dettaglio è minuto e molto molto ricco.
Next step, fare delle prove su porzioni parziali del mio database, prima di passare tutto a dng...l'autore del DAM book dice di buttare via i NEF, ma viene un brivido a pensare di farlo...

Grazie per le dritte!
Michele
Michele Volpicella
Avendo risolto il problema del dng...adesso c'è il problema dei TIF.
Le foto più importanti, che io lavoro su PS, vengono poi salvate come TIF o PSD nello spazio colore ProPhoto.
Su MP1 la visione del media originale è corretta, ma la preview da 1200 px mostra dei colori totalmente distorti (coi rossi intensissimi per intenderci).
Dato che lo scopo primo per me sarebbe di usare MP1 off-line, cioè senza avere a disposizione i media e quindi le preview, mi ritrovo con un altro grosso problema.
Ho provato ad agire sulla scelta del profilo della foto tramite il menu Manage Color Profile di MP1, ma non ho ottenuto nessun risultato corretto, cambiano i colori, ma sono sempre non corretti.
E' un problema che non so come risolvere...
Massimo.Novi
QUOTE(Michele Volpicella @ Sep 15 2011, 08:53 PM) *
...Su MP1 la visione del media originale è corretta, ma la preview da 1200 px mostra dei colori totalmente distorti (coi rossi intensissimi per intenderci).
...


1) Hai un monitor wide-gamut?

2) Hai attivato la gestione colore in MP1?

3) Io uso PSD non TIFF in ProPhotoRGB. Sui PSD il problema che riscontri nei TIFF è analogo?

4) Hai installato un codec FastPictureViewer anche per i TIFF e/o PSD o usi Quicktime?

Massimo
Michele Volpicella
QUOTE(manovi @ Sep 16 2011, 11:11 AM) *
1) Hai un monitor wide-gamut?

2) Hai attivato la gestione colore in MP1?

3) Io uso PSD non TIFF in ProPhotoRGB. Sui PSD il problema che riscontri nei TIFF è analogo?

4) Hai installato un codec FastPictureViewer anche per i TIFF e/o PSD o usi Quicktime?

Massimo


1. Ho vari monitor a gamut wide e normale, tutti calibrati e profilati con EyeOne Pro e Basiccolor. Li ho scambiati per prova, ma non sta qui il problema. D'altronde vanno benissimo anche in doppia configurazione (cioè 2 monitor) su NX2, LR, PS, Capture One, Raw Therapy, ecc...quindi...

2. La gestione del colore è attiva su MP1...la cosa interessante è che se la disattivo (tramite spunta su "match colors" come da manuale)...va tutto a posto! quasi...perchè adesso le thumbnails prendono colori sbagliati (sbiaditi se la foto è in Prophoto). Quindi credo che ci sia una doppia assegnazione.

3. Ho fatto varie prove e ho visto che il problema dei colori sbagliati nelle Previews è legato solo allo spazio colore. Se questo è = sRGB, vanno bene sia i JPEG, sia i TIF sia i PSD. Altrimenti i colori sballano, quindi anche su JPEG con Prophoto (è solo un esempio...) non vanno bene.

4. Ho provato a re-installare il codec di FPV ma togliendo la spunta dal PSD e in compenso ho installato il recentissimo codec package di MS. In questo modo il problema PSD su MP1 è risolto. Ottengo colori corretti su thumbnails, previews e Media
Resta il problema per i TIF, infatti anche disinstallando il codec FPV le previews escono sbagliate. In ogni caso non c'è una spunta per i TIF nell'installazione di FPV.
Stessa cosa per JPEG, se avessi delle immagini in Adobe, le Previews sarebbero sbagliate.

Confesso che mi sento un po' demotivato. Ho passato ore e ore su questa questione e mi ritrovo con un sistema zoppo (un codec FPV per dng, uno MS per TIF e poi chissà...) e con risultati incompleti, infatti non ho ancora le previews per i miei moltissimi TIF in Prophoto. A meno di non disattivare la gestione del colore su MP1, ma allora le thumbnails sballano...
Grazie per la pazienza,

Michele
Massimo.Novi
QUOTE(Michele Volpicella @ Sep 16 2011, 03:36 PM) *
...non ho ancora le previews per i miei moltissimi TIF in Prophoto. A meno di non disattivare la gestione del colore su MP1, ma allora le thumbnails sballano...
...


Riepilogando:

1) Per i PSD usi il codec MS o il Fvp?.

2) Per i TIFF usi il codec Fvp?

3) Hai installato Quicktime?

4) Il problema di profilo (gestione colore MP1 attiva) si verifica sempre su tutte e tre le viste: Thumbnail, Media e Light table?

Massimo
Michele Volpicella
QUOTE(manovi @ Sep 16 2011, 04:34 PM) *
Riepilogando:

1) Per i PSD usi il codec MS o il Fvp?.

2) Per i TIFF usi il codec Fvp?

3) Hai installato Quicktime?

4) Il problema di profilo (gestione colore MP1 attiva) si verifica sempre su tutte e tre le viste: Thumbnail, Media e Light table?

Massimo



...c'è tutto nel post ma forse era un po' lunghetto vero?

1) Io non so che cosa il sistema usi di codec, ma avendo installato il codec MS completo e il codec FVP SENZA il PSD, penso che il PSD sia gestito da MS. Come detto, con questa combinazione di codec il PSD va bene in tutte le viste.

2) Per il TIF il sistema ha sia il codec MS sia quello FVP, non so quale usi, ma anche installandone solo uno alla volta, si presenta il problema (vedi punto 4 sotto)

3) Quicktime l'ho installato, anche se non lo uso mai

4) Il problema (gestione di MP1 attiva) si verifica solo sulle Preview di file (JPEG e TIF) che non siano in sRGB, mentre i thumbnails e le viste full dei media sono ok. Le Previews si possono vedere in 2 modi, come sai molto meglio di me, o disconnettando i media, oppure forzando la preview con l'apposita spunta.
Spero di essere stato più coinciso adesso, d'altronde ho solo te per risolvere il problema, quindi grazie di nuovo
Michele
Massimo.Novi
QUOTE(Michele Volpicella @ Sep 16 2011, 06:49 PM) *
...4) Il problema (gestione di MP1 attiva) si verifica solo sulle Preview di file (JPEG e TIF) che non siano in sRGB, mentre i thumbnails e le viste full dei media sono ok....


Ok, ora è chiaro.

Purtroppo è estremamente somigliante al caso di supporto che ho già aperto alla PhaseOne con codice
77707 (Expression Media 2 color management bug) che era già presente in EM2 e Microsoft aveva confermato. In quel caso il problema si verificava solo se le immagini erano offline ma concettualmente mi pare lo stesso.

Massimo
Michele Volpicella
QUOTE(manovi @ Sep 16 2011, 08:43 PM) *
Ok, ora è chiaro.

Purtroppo è estremamente somigliante al caso di supporto che ho già aperto alla PhaseOne con codice
77707 (Expression Media 2 color management bug) che era già presente in EM2 e Microsoft aveva confermato. In quel caso il problema si verificava solo se le immagini erano offline ma concettualmente mi pare lo stesso.

Massimo


Penso proprio di sì...la causa non è il fatto in sè che le immagini siano offline, ma il fatto che quando sono offline al loro posto viene mostrata la Preview che è quella che ha il problema. Infatti se si forza la preview con l'apposita opzione, il problema si presenta ANCHE con le immagini online.
...comunque tu che workaround usi? o ti tieni i colori sfalsati?

Michele
Massimo.Novi
QUOTE(Michele Volpicella @ Sep 16 2011, 10:36 PM) *
.....comunque tu che workaround usi? o ti tieni i colori sfalsati?
..


Per le immagini ProPhotoRGB uso i PSD (ma non è un workaround a questo problema, solo una scelta). I TIFF sono eventualmente per stampe di grandi dimensioni o calendari e comunque sono quasi tutti in sRGB. Analogamente per i JPEG che uso solo in sRGB (per motivi ovvi).

Se per caso mi servono TIFF in AdobeRGB e li devo archiviare, allora sopporto il problema, sapendo che è solo un problema di visualizzazione in MP1. Infatti i TIFF possono servirmi solo per stampe su inkjet e nel caso sono comunque presenti anche i master neutri PSD (i TIFF per stampa sono ottimizzati con MDC e ridimensionamento e quindi rendono comunque non bene a video).

Comunque quasi quasi gli riapro un nuovo support case casomai gli sviluppatori si dovessero dimenticare di sistemare la cosa prima della prossima versione 1.0.2 di MP1.

Quello che non capisco è perchè il problema non si ponga con i PSD. Ho il dubbio (osservando il motore di rendering mostrato come tooltip sotto "TIFF" nella preview in alto a dx) che venga usato sempre il motore Phase One a prescindere quallo che si imposta.

Massimo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.