Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
cutter82
Ciao ragazzi, eccomi nuovamente qui a chiedere un vostro aiuto.
Prima di passare a lightroom 3 per mandare le mie foto in stampa usavo CaptureNx e una funzione che usavo molto di frequente era appunto il filtro high pass.

Certo, con molta delicatezza e sovrapponendo poi il risultato (il classico overlay di fotoscioppe) al "livello" originale.

Mi tornava molto utile, mi da dei risultati che non riesco ad ottenere in altri modi.

Ormai però tutto il mio lavoro passa per L3 e questa funzione mi manca parecchio, avete idea se esiste e me la sono persa io, oppure se esiste un plug-in anche a pagamento?

Di comprare photoshop non se ne parla nemmeno, mica sono Rockfeller messicano.gif

Grazie come sempre a tutti!
Massimo.Novi
QUOTE(cutter82 @ Sep 15 2011, 01:12 PM) *
...
Prima di passare a lightroom 3 per mandare le mie foto in stampa usavo CaptureNx e una funzione che usavo molto di frequente era appunto il filtro high pass.
...Ormai però tutto il mio lavoro passa per L3 e questa funzione mi manca parecchio, avete idea se esiste e me la sono persa io, oppure se esiste un plug-in anche a pagamento?
....


1) Il filtro High Pass per la nitidezza non ti serve in Lightroom. Puoi utilizzare il cursore Detail (Dettagli) per modificare nel caso la gestione del filtraggio di nitidezza a seconda dell'algoritmo ottimale molto migliore della MDC con High-pass. Ovviamente meglio salvare il risultato come variante solo per stampa se usi valori più elevati e specifici per stampare.

2) LR in esportazione può applicare ai file TIFF/JPEG un ulteriore filtraggio di nitidezza ottimizzato per tipo di stampa. Non è il non plus ultra ma è ben fatto. Lo hai già provato? Puoi riaprire in LR stesso il file TIFF/JPEG generato e stampare direttamente da LR.

Massimo
cutter82
Grazie Massimo, speravo passassi anche di qua.

Per quanto riguarda l'output per stampa si, ho provato le tre impostazioni, meglio di niente ma per vederne il risultato devo aspettare la stampa del lab, non so perchè ma con il filtro HighPass mi viene tutto più immediato.

Per quanto riguarda i cursori nitidezza leggo da più parti che sono meglio di molti filtri ma devo fare ancora pratica. Ho trovato un settaggio standard che applico a tutte le foto come base di partenza, poi avanti con le regolazioni di fino ma molto spesso non ottengo grandissimi miglioramenti, almeno non senza introdurre troppo rumore.
Niente, c'é da studiare e provare ancora molto.

Girovagando su internet ho notato che comunque "il problema" è abbastanza sentito, la soluzione più comune è agire sul comando clarity. Secondo me però non ci siamo, modifica il micro contrasto ma non si ottengono gli stessi risultati.

Alè, vado a provare ancora!

Antonio
Massimo.Novi
QUOTE(cutter82 @ Sep 15 2011, 06:26 PM) *
...c'é da studiare e provare ancora molto.
Girovagando su internet ho notato che comunque "il problema" è abbastanza sentito, ....


Tieni presente che spesso l'applicazione della nitidezza in stampa è più spinta del necessario.

Dipende sia dal tipo di stampa che dalla carta. Se utilizzi filtri già pronti come Photokit Sharpener Pro vedrai che la nitidezza applicata non è forte come penseresti.

L'High Pass agisce sui contorni a certe frequenze e va comunque regolato per evitare halo (aloni). Non è semplice e dipende molto dal tipo di immagine (se tali aloni possono o meno apparire).

Buone prove.

Massimo
Max Lucotti
QUOTE(manovi @ Sep 15 2011, 06:33 PM) *
Tieni presente che spesso l'applicazione della nitidezza in stampa è più spinta del necessario.

Dipende sia dal tipo di stampa che dalla carta. Se utilizzi filtri già pronti come Photokit Sharpener Pro vedrai che la nitidezza applicata non è forte come penseresti.

L'High Pass agisce sui contorni a certe frequenze e va comunque regolato per evitare halo (aloni). Non è semplice e dipende molto dal tipo di immagine (se tali aloni possono o meno apparire).

Buone prove.

Massimo


Scusa Massimo, un consiglio.
Quando stampo, converto in tiff da Lr senza MDC applicata in fase di esportazione (metto solo quella per contrastare il filtro AA, e poi, su PS, uso prosharpener di niK per la stampa.
E' la procedura migliore, secondo te?

Max
Massimo.Novi
QUOTE(Max Lucotti @ Sep 16 2011, 12:30 PM) *
E' la procedura migliore, secondo te?...


Si. Ovviamente l'applicazione della MDC Nik va fatta come ultima operazione, dopo eventuali ridimensionamenti e ricampionamenti in dimensione di stampa per i PPI desiderati.

Massimo
Max Lucotti
QUOTE(manovi @ Sep 16 2011, 02:29 PM) *
Si. Ovviamente l'applicazione della MDC Nik va fatta come ultima operazione, dopo eventuali ridimensionamenti e ricampionamenti in dimensione di stampa per i PPI desiderati.

Massimo

Si, certo. ancora una domanda su Nik proSharpener , già che sei cosi gentile perchè non sono sicuro di aver capito.
Quando metti la MDC per stampa appare una finestra che chiede la risoluzione della stampante.
Ora non sono sicuro di aver capito che intendono, della stampante, del formato della carta o del tipo di carta?
Ho letto che alcuni mettono la risoluzione 4800 per le glossy e 2400 per le matte...

Grazie ancora wink.gif

Max
dimapant
QUOTE(Max Lucotti @ Sep 16 2011, 02:38 PM) *
Si, certo. ancora una domanda su Nik proSharpener , già che sei cosi gentile perchè non sono sicuro di aver capito.
Quando metti la MDC per stampa appare una finestra che chiede la risoluzione della stampante.
Ora non sono sicuro di aver capito che intendono, della stampante, del formato della carta o del tipo di carta?
Ho letto che alcuni mettono la risoluzione 4800 per le glossy e 2400 per le matte...

Grazie ancora wink.gif

Max


Dagli la risoluzione che tu hai impostato sulla stampante, sul suo pannello di controllo, di solito è Opzioni Qualità, per quella tua stampa, ne avrai impostata una ben precisa, altrimenti sei andato a vanvera fino ad ora.

Saluti cordiali

cutter82
Bello sto plug-in!
Sto provando la versione trial, però avrei bisogno alcuni chiarimenti.

Io che stampo tramite Lab, scelgo l'opzione "Tono Continuo" scelgo i dpi corretti (credo 200, anche se non ricordo se il tecnico parlava di DPI o PPI), poi do le dimensioni alla quale farò stampare la foto e poi muovo i vari cursori per definire il contrasto desiderato.

E' corretto?
Max Lucotti
QUOTE(dimapant @ Sep 16 2011, 07:30 PM) *
Dagli la risoluzione che tu hai impostato sulla stampante, sul suo pannello di controllo, di solito è Opzioni Qualità, per quella tua stampa, ne avrai impostata una ben precisa, altrimenti sei andato a vanvera fino ad ora.

Saluti cordiali


Grazie Alessandro, allora facevo giusto wink.gif
cutter82
Cavolo quanto costa sto plug-in! ohmy.gif

Bello è bello però... uff...

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.