Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Silvs
Ciao a tutti, apro questo 3d per porre questa domanda a chi è più esperto di me...bazzico quasi quotidianamente sul mercatino del forum spesso per sfizio, e in questo periodo perchè cerco un 85 f 1.8.Mi chiedo come sia possibile che questo obbiettivo con garanzia nital scaduta da anni possa valere più dello stesso obbiettivo nuovo con garanzia europa. Questo vale anche per quasi tutti gli obbiettivi.
Vi sembra possibile?Cosa ne pensate?

grazie.gif
the skywalker
la gente ci prova.... un tizio mi ha proposto ieri il suo 85 1.4 a 950€ quando nuovo europeo si trova a 930.... e si è pure ixxxxxxo.

la gente è strana...
mullah
Argomento per periodicamente esce fuori. I motivi di questo andazzo sono vari.
Ma alla fine la cosa che conta é cosa dice il mercato. Se propongo una lente ad un prezzo esagerato non conta altro che il fatto che qualcuno mi dica di si e lo prenda o meno.

Per la mia idea se devo spedere 300 euro per un usato, a meno che non parliamo di lenti particolari, lo prendo import a 350.
89stefano89
i prezzi del mercatino nel 90% dei casi sono RIDICOLI...
quando vedo un nital usato allo stesso prezzo di un import nuovo, veramente mi fanno ridere...
Marco (Kintaro70)
Come già riportato è un argomento ricorrente che alla fine non porta mai a nulla.
Da un lato il venditore che "ce sta a provà", convinto che siccome è stato suo il valore di mercato aumenta con l'uso.
Dall'altro l'acquirente che pretende di trovare un 24-70 nikkor a 500 euro o poco più.

Come sempre la virtù sta nel mezzo, inserzioni troppo care non vengono prese in considerazione salvo vedere ridimensionate le richieste di volta in volta, dall'altro cerco ridicoli, che vanno nel dimenticatoio senza nessun contatto.

Certo è che le inserzioni ragionevoli, concludono in pochissimo tempo con soddisfazione da entrambe le parti, con buona pace di queste discussioni.

Bye
alexgagliardini
E' da un pezzo che lo dico... avevo anche infiammato il sushi tempo fa con toni appositamente provocatori, ma molti hanno risposto (in parte giustamente) che uno col proprio usato fa il prezzo che vuole. Io continuo a dire che serve un pò piu' di... "buon senso" nella vendita di oggetti usati.
Il discorso è, secondo me, che con l'usato ci si può anche provare a tirare su qualche euro in più, ma non esiste venderlo alla stessa cifra del nuovo. Per fortuna ci sono anche utenti corretti.
dimitri.1972
Non c'è una regola per il prezzo di un usato.

Se non quella del rapporto richiesta/disponibilità.

A chi non stà bene un prezzo non compra, chi ha bisogno di vendere abbasserà le pretese. Personalmente ho dvd da collezione valutati 300/350 euro l'uno che non venderei neanche a quel prezzo.
alexgagliardini
Il collezionismo non c'entra nulla con prodotti nient'affatto rari o che spesso e volentieri sono ancora in produzione.
beppe cgp
A me non crea troppi problemi questa cosa... e non capsico come possa crearne a tutti voi hmmm.gif
Quando cerco un obiettivo usato cerco di valutare tutte le proposte senza fretta... quelle fuori mercato è ovvio che le scarto subito... rolleyes.gif
Quindi presumibilmente chi vende con prezzi alti verrà escluso dalla vendite. Finita li.
Detto questo, ognuno deve essere assolutamente libero di vendere al prezzo che ritiene + opportuno... ad esempio, a me danno molto più fastidio quelle persone che di fronte ad un annuncio ti mandano un inutilissimo mp dicendo: "prezzo troppo alto... si trova nuovo a pochi € in più"
Mi verrebbe voglia di dire: "ma che caxxo me ne frega?... compralo nuovo" messicano.gif

Tutto ciò per far capire (come giustamente ha sottolineato Kintaro) che le parti sono 2... e la verità sta nel mezzo. Perchè è normale e ovvio che l'acquirente punta a spendere meno possibile mentre il venditore il contrario. Quindi, è vero che gli annunci di vendita molte volte sono alti... ma è anche vero che tantissima gente vuole comprare a prezzi indecenti ampiamente sotto il valore di mercato...

rolleyes.gif
Antonio Canetti
dov'è il problema? messicano.gif

noi tutti siamo sodisfatti, se il nostro usato lo vendiamo alla maggior quotazione possibile (altrimenti piangiamo mad.gif)! perchè svenderlo a prezzi popolari? allora uno ci prova! l'acquirente che fa? prende le sue decisioni, se lo trova troppo caro glie lo lascia, se gli interessa lo acquista e finche gli acquirenti acquistano il prezzo non si abbassa, mentre se nessuno compra il venditore per vendere deve abbassare i prezzi, mi sembra che sia la prima legge del mercato: la legge della domanda e dell'offerta, difatti nel mercato delle ottiche è bello vivo perchè il venditore ripiglia una buona parte dei soldi spesi, mentre nel mercato delle fotocamere nessuna le acquista (non vale la pena per obsoloscenza eletronica) il prtezzo si abbassa notevolmente tanto che il vendotore non le mette ne anche sul mercato.


Antonio

Valejola
QUOTE(dimitri.1972 @ Sep 15 2011, 11:26 AM) *
Non c'è una regola per il prezzo di un usato.

Se non quella del rapporto richiesta/disponibilità.

A chi non stà bene un prezzo non compra, chi ha bisogno di vendere abbasserà le pretese. Personalmente ho dvd da collezione valutati 300/350 euro l'uno che non venderei neanche a quel prezzo.

Quoto in tutto e per tutto!
Qualsiasi oggetto usato ha il suo valore di mercato, ma ognuno fà quello che gli pare dei propri oggetti.
Sono fatti del venditore se lo propone ad una cifra assurda perchè semplicemente non lo venderà.
Quindi, se devo essere sincero, non capisco proprio chi si stranisce per certi comportamenti.
Anzi, mi sembra una cosa da egoista o da bambino viziato perchè vorrebbero subito l'oggetto desiderato al prezzo che vogliono.
E invece non funziona così...
Che poi certi prezzi siano fuori luogo sono d'accordo anch'io, ma come dicevo prima sono fatti del venditore...e se al compratore il prezzo non và bene, può benissimo fare la sua proposta o andare a cercare altrove.

alexgagliardini
QUOTE(beppe cavalleri @ Sep 15 2011, 11:41 AM) *
cut...ma è anche vero che tantissima gente vuole comprare a prezzi indecenti ampiamente sotto il valore di mercato...


Che è veramente fastidioso. Fanno loro l'offerta come fossero rigattieri rolleyes.gif
Comunque siccome sono d'accordo che la verità sta nel mezzo mi e vi auguro di trovare, in futuro, prezzi "intelligentemente" calibrati. E con questo chiudo qui i miei interventi personali su tale questione.
Buoni affari a tutti messicano.gif
scotucci
Nella mia ( poca) esperienza di vendita ho fatto caso una cosa Il prezzo di partenza e\' prassi tenerlo alto perche\' poi inevitabilmente subentra la trattativa Io sono solito indicare il prezzo al quale voglio vendere Da li non mi scosto molto ma mi vedo arrivare offerte da ridere davvero Un anno e mezzo fa volevo vendere l\' sb800 nital Avevo sparato 250 euro con l\'intenzione di chiudere sui 220 e spedizione a mio carico Mi sono arrivate offerte dai 150 ai 180 - spese e alla fine jo risposto a tutti che a quelle condizioni me lo tenevo ( e infatti ce l\'ho ancora) Pero\' quando acquisto non discuto sul prezzo!!! Se reputo giusto acquisto senno\' lascio li
dimitri.1972
QUOTE(nevefresca @ Sep 15 2011, 11:39 AM) *
Il collezionismo non c'entra nulla con prodotti nient'affatto rari o che spesso e volentieri sono ancora in produzione.


Se non sono rari e sono ancora in produzione, liberi di comprarli altrove....


E se qualcuno gentilmente vuole disfarsi di un 60 micro af-s a meno di 200€, mi metto in lista..... messicano.gif
mofise
QUOTE(89stefano89 @ Sep 15 2011, 11:13 AM) *
i prezzi del mercatino nel 90% dei casi sono RIDICOLI...
quando vedo un nital usato allo stesso prezzo di un import nuovo, veramente mi fanno ridere...

Vero, infatti io sto vendendo (anzi ho venduto) un'ottica nital come nuova a un prezzo del 20% inferiore della stessa ottica nuova import.
Detto questo vi dico che la garanzia NITAL è veramente una manna. Per esperienza personale con le garanzie del negoziante l'inghippo è sempre dietro l'angolo e ogni scusa è buona per farti pagare qualcosa anche se l'ottica è in garanzia. ALtra cosa... i negozianti per ottiche import si appoggiano a laboratori di fiducia e non alla ltr ufficiale...
Piccolo esempio...ho appena acquistato un 14-24 che soffre di netto back focus.... non sarei così contento di farlo smontare e visionare da un piccolo lab di provincia.... sono altresì felice di farlo tarare dal lab ufficiale che saprà sicuramente dove mettere le mani....
Questo per dire che è normale che un usato nital si avvicini molto al prezzo di un nuovo import.
In ogni caso rimangono a dir poco insensati alcuni prezzi che si vedono nella sezione usato.
salvatore guerriero
A me è capitato di cercare un 16-85 e mi è stato proposto a 570.......

Secondo me bisognerebbe vendere con maggiore buonsenso, è normale che quando mettiamo in vendita qualcosa vogliamo ricavarci sempre il massimo possibile, ma importi che si avvicinano molto al nuovo, seppure non nital, secondo me fanno perdere di credibilità l'annuncio e il venditore stesso.

Poi spesso mi è capitato di vedere anche che molti venditori hanno all'attivo 1, 2 forse 3 messaggi..... in pratica si sono registrati solo per vendere....
bergat@tiscali.it
QUOTE
Il discorso è, secondo me, che con l'usato ci si può anche provare a tirare su
qualche euro in più, ma non esiste venderlo alla stessa cifra del nuovo. Per
fortuna ci sono anche utenti
corretti.




purtroppo ci sono anche degli sciocchi che sognano di guerrier le schiere... messicano.gif
Zio Bob
Un usato Nital vale più o meno di un nuovo import?
Anche supponendo che sia indistinguibile dal nuovo, come alcuni dicono, io credo che il nuovo sia sempre meglio.
Per questo vedendo i prezzi dell'usato, per recenti acquisti ho preferito il nuovo e sono convinto di aver risparmiato.
mofise
QUOTE(Zio Bob @ Sep 15 2011, 03:51 PM) *
Un usato Nital vale più o meno di un nuovo import?
Anche supponendo che sia indistinguibile dal nuovo, come alcuni dicono, io credo che il nuovo sia sempre meglio.
Per questo vedendo i prezzi dell'usato, per recenti acquisti ho preferito il nuovo e sono convinto di aver risparmiato.

Premesso che c'è usato e usato.
Se parliamo di usato nital, indistinguibile dal nuovo e di recente acquisto (max qualche mese) , per me vale quasi quanto nuovo import. Diciamo soltanto un 10% in meno.
C'è troppa tutela in più post-vendita rispetto ad un acquisto import per svalutarsi così tanto da usato.
Voi non fate una considerazione basilare....il prezzo del nuovo!
Ribaltiamo il discorso. Un usato import quanto si dovrebbe svalutare?
Provo a fare un esempio così ci capiamo.
24-70 2.8 nital
prezzo medio nital 1700
prezzo medio import 1500
Secondo il vostro ragionamento un usato "come nuovo-mint" nital di pochi mesi dovrebbe costare sensibilmente meno del nuovo import. Diciamo almeno un 10% in meno...1350 euro che equivarrebbe a una svalutazione di oltre il 20% dal nuovo.
Per lo stesso ragionamento un' ottica import "come nuova-mint" di pochi mesi si dovrà svalutare come se non qualcosa in più di un'ottica Nital, dato che la garanzia residua è ben minore (24 mesi contro i 48 mesi). Ipotizzo una svalutazione di un ulteriore 5%.
Siamo a 1100 euro.
Ora , trovatemi uno che vende un 24/70 import come nuovo , di recente acquisto a 1100 euro e poi ne parliamo.
Il problema non è se un'ottica nital usata costa come una nuova import, ma è quantificare la svalutazione di un'ottica, fatto presente il prezzo di acquisto.
Ovviamente il mio ragionamento s'intende per ottiche perfette, usate-mint, per un usato con segni d'uso si apre tutto un ragionamento più complesso.
Rimango dell'idea che un'ottica usata import si svaluti di più di un'ottica usata Nital...ripeto un'altra volta...reputo normale che un'ottica usata-mint Nital cno la maggior parte della garanzia residua, costi poco meno di un nuovo import.
QUesto non giustifica, però, alcuni prezzi senza senso che si vedono nella sezione usato.
Zio Bob
Ragionamento equilibrato, non fa una piega.
Ma a giudicare dal mercatino, non ti sembra che ci sia la tendenza a vendere oggetti Nital con garanzia scaduta o quasi (o spesso con il fraintendimento che valga 4 anni mentre come sappiamo in caso di vendita la proroga non vale), a prezzi uguali o superiori dell'import?
Un usato Nital con garanzia scaduta a 900 euro mentre il nuovo import è sui 1000 e il venditore del nuovo assicura che offre 2 anni di garanzia presso lui stesso, garantendo l'invio a propria cura presso la sede di Torino.
Provare per credere. In altri post recenti qualcuno lamentava la scarsa (a suo dire) serietà di un ipotetico compratore il quale si sarebbe tirato fuori dall'affare all'ultimo momento.... ci sarà una ragione?
Provarci a sparare prezzoni è lecito, ma per questo è ovvio che ci sia la tendenza a trattare sul prezzo, no?
mofise
QUOTE(Zio Bob @ Sep 15 2011, 05:49 PM) *
Ragionamento equilibrato, non fa una piega.
Ma a giudicare dal mercatino, non ti sembra che ci sia la tendenza a vendere oggetti Nital con garanzia scaduta o quasi (o spesso con il fraintendimento che valga 4 anni mentre come sappiamo in caso di vendita la proroga non vale), a prezzi uguali o superiori dell'import?
Un usato Nital con garanzia scaduta a 900 euro mentre il nuovo import è sui 1000 e il venditore del nuovo assicura che offre 2 anni di garanzia presso lui stesso, garantendo l'invio a propria cura presso la sede di Torino.
Provare per credere. In altri post recenti qualcuno lamentava la scarsa (a suo dire) serietà di un ipotetico compratore il quale si sarebbe tirato fuori dall'affare all'ultimo momento.... ci sarà una ragione?
Provarci a sparare prezzoni è lecito, ma per questo è ovvio che ci sia la tendenza a trattare sul prezzo, no?

Su questo hai perfettamente ragione.
gigi 72
QUOTE(Zio Bob @ Sep 15 2011, 05:49 PM) *
Ragionamento equilibrato, non fa una piega.
Ma a giudicare dal mercatino, non ti sembra che ci sia la tendenza a vendere oggetti Nital con garanzia scaduta o quasi (o spesso con il fraintendimento che valga 4 anni mentre come sappiamo in caso di vendita la proroga non vale), a prezzi uguali o superiori dell'import?
Un usato Nital con garanzia scaduta a 900 euro mentre il nuovo import è sui 1000 e il venditore del nuovo assicura che offre 2 anni di garanzia presso lui stesso, garantendo l'invio a propria cura presso la sede di Torino.
Provare per credere. In altri post recenti qualcuno lamentava la scarsa (a suo dire) serietà di un ipotetico compratore il quale si sarebbe tirato fuori dall'affare all'ultimo momento.... ci sarà una ragione?
Provarci a sparare prezzoni è lecito, ma per questo è ovvio che ci sia la tendenza a trattare sul prezzo, no?



visto che mi sento tirato in causa ,incomincio col dire che il mio obiettivo un afd 200 macro condizioni AB ,non e' un pezzo che si trova dietro l'angolo e che visto che in giro c'e' ne sono poco o niente, se permetti il prezzo lo faccio io, poi da 900 il prezzo da me richiesto a 1150 import ci stanno 250 che sono il 25% in meno dell'import e parecchio meno del nital 1450, direi che il prezzo non fosse poi cosi' alto ,visto e considerato che NOC noto negozio di milano me ne dava quanti da me richiesti,per poi rivenderlo a 1280.
per concludere un altro utente ben piu' serio e venuto da Firenze lo ha provato e comprato senza nemmeno chiedere uno sconto .
e se proprio volete saperla tutta chi l'ho ha comprato e stato imballo ben tre mesi con un negozio che lo aveva proposto a 1190 nuovo import ,pagandolo in anticipo ,per poi comunicargli che non sarebbero stati in grado di fornirglielo , chissa' come mai!!!! eppure si trova cosi' in fretta e a prezzi cosi bassi.

sarebbe bene valutare tutte le cose ,dalle condizioni alle garanzie ,ricordo poi che un prodotto nital ha uno sconto del 25% su i pezzi di ricambio per tutta la sua vita.
gigi
Zio Bob
QUOTE(gigi 72 @ Sep 15 2011, 09:47 PM) *
visto che mi sento tirato in causa ,incomincio col dire che il mio obiettivo un afd 200 macro condizioni AB ,non e' un pezzo che si trova dietro l'angolo e che visto che in giro c'e' ne sono poco o niente, se permetti il prezzo lo faccio io, poi da 900 il prezzo da me richiesto a 1150 import ci stanno 250 che sono il 25% in meno dell'import e parecchio meno del nital 1450, direi che il prezzo non fosse poi cosi' alto ,visto e considerato che NOC noto negozio di milano me ne dava quanti da me richiesti,per poi rivenderlo a 1280.[/color]E' giustissimo, il prezzo lo fa chi vende, chi compra è libero di accettarlo o rifiutare. Io, ad esempio tra l'usato di NOC a 1280 e l'import a 1150 (ma si trova anche a 1000 in alcuni momenti) non avrei dubbi, e tu? E se vogliamo dirla proprio tutta, anche a 900 preferirei il nuovo a 1150 (e questo è un mio giudizio personale). Sarò libero di preferire il nuovo?
per concludere un altro utente ben piu' serio e venuto da Firenze lo ha provato e comprato senza nemmeno chiedere uno sconto . [color="#0000FF"]Questo dimostra che in senso commerciale tu hai avuto ragione: in questo mercato il tuo prezzo era giusto. Ciò che io mi domando è invece: "questo mercato è o non è un po pazzo?
e se proprio volete saperla tutta chi l'ho ha comprato e stato imballo ben tre mesi con un negozio che lo aveva proposto a 1190 nuovo import ,pagandolo in anticipo ,per poi comunicargli che non sarebbero stati in grado di fornirglielo , chissa' come mai!!!! eppure si trova cosi' in fretta e a prezzi cosi bassi. Nel mio caso, invece non è stato così: ho comprato e ricevuto immediatamente con ritiro a mano nella mia città il 135 dc al prezzo di Euro 1020,00, e questo si che è ppari al nuovo! E', nuovo!

sarebbe bene valutare tutte le cose ,dalle condizioni alle garanzie ,ricordo poi che un prodotto nital ha uno sconto del 25% su i pezzi di ricambio per tutta la sua vita. E inoltre si rivende un po meglio. Nonostante questo rimango dell'idea che il mercato dell'usato sia un po troppo caro. C'era un 24/70 a 1600 euro....
gigi

alcarbo
Secondo me uno che chiede troppo per un usato Nital rispetto al prezzo del nuovo Import non può essere considerato scorretto o truffatore. Può anche darsi che non abbia guardato il mercato Import (io così ho fatto perché considero solo Nital).
Rimane che, come dicono altri, un buon usato Nital in ottime condizioni con buona e lunga garanzia residua può anche valere e convenire più di un nuovo Import a pari prezzo. Se per caso l'import (magari ad HK ma anche solo dall'europa) si rompe che fate ?
Quanto al fatto che con la vendita l'estensione della garanzia si perde e si ridurebbe da 4 a 2 anni non lo considero vero: leggete qui.


QUOTE(Attilio PB @ Oct 28 2010, 04:45 PM) *
Credo che per chiarire la questione, piu' che un intervento di Nital diretto, che rimarrebbe in un post qui al bar con nessuna valnza per nessuno, sarebbe piu' semplice capire e chiarirsi chi sono gli attori nelle varie questioni contrattuali e come sono obbligati nei confronti degli altri.

Oggetto: obiettivo fotografico nuovo

Acquirente: privato, da tutelare con la garanzia di legge (2 anni)

Venditore: l'esercizio commerciale al minuto che vende il prodotto all'acquirente ed è obbligato per legge a farsi carico della garanzia legale sull'oggetto.

Produttore: Nikon Corporation con sede a Shinjuku, Tokyo, Japan obbligato in solido con il venditore a farsi carico della garanzia legale sull'oggetto.

Quindi, a rigor di legge, su qualsiasi (anche Nital) obiettivo fotografico nuovo Nikon la faccenda è semplice: hai un problema e ti rivolgi al tuo rivenditore che deve farsi carico della garanzia ed è il tuo interlocutore per la legge, se nel frattempo il venditore è fallito, chiuso, irreperibile, potrai rivolgerti al produttore direttamente che dovrà farsi carico della garanzia.
Questo secondo il codice civile, a prescindere da qualsiasi altro accordo tra le parti, funziona sempre cosi' e non potrebbe essere altrimenti.
Le parti possono pero' accordarsi, facendo un vero e proprio contratto, per dei servizi aggiuntivi non obbligatori per legge, non variando la base del codice civile che non è aggirabile ma andando incontro alle esigenze dell'acquirente.
E' qui che subentra Nital che fino a questo momento non c'entra nulla con tutta la questione. Nital si preoccupa di distribuire in Italia dei prodotti tra cui anche degli obiettivi Nikon nuovi tramite una serie di rivenditori convenzionati, e già capiamo da questo che gli unici interlocutori di Nital possono essere solo ed esclusivamente acquirenti che acquistano oggetti nuovi, non è necessario specificarlo da nessuna parte, Nital non vende oggetti usati come non vende tartufi, quindi non è necessario spiegare se i loro mezzi sono refrigerati o se seguono o meno le norme sanitarie per il trasporto di cibi, non lo fanno, che senso avrebbe? Cosi' non ha senso spiegare i rapporti tra Nital e chi compra usato, Nital non vende usato, come potrebbe spiegare qualcosa che non fa?
Arriviamo all'estensione della garanzia a quattro anni.
Nital, struttura commerciale, mette in atto delle promozioni che servono, auspicabilmente, per incrementare le vendite dei prodotti che distribuisce, nel nostro caso abbiamo la promozione di due anni di garanzia aggiuntiva che Nital offre ai propri clienti (che ricordiamo comprano oggetti nuovi) ed essendo una promozione Nital è libera di vincolarla ad una serie di condizioni ben descritte nella procedura che troviamo anche on-line, tra cui la registrazione on-line, l'inserimento dei dati fiscali e la scadenza entro sette giorni dalla data di emissione dello scontrino, non soddisfare una di queste condizioni è sufficiente a non accedere alla promozione.
Quindi, da tutto questo cosa ne deriva da un punto di vista legale e commerciale? Che Nital vende prodotti nuovi a clienti che comprano prodotti nuovi e propone una promozione che estende a questi ultimi il periodo di garanzia. Basta, tutto qui. Il rapporto commerciale e legale si instaura solo tra Nital e chi compra il nuovo.

E con l'usato? Che succede?
In caso di vendita di materiale usato gli attori sono:

Acquirente: colui che compra l'oggetto

Venditore: il privato in possesso dell'oggetto che è tenuto a consegnare l'oggetto, trasferirne la proprietà e garantire che l'oggetto sia scevro da vizi (cfr: art. 1476 Cod Civ).

eventualmente se l'oggetto ha meno di due anni di vita, interviene anche il produttore (Nikon Corporation) tenuto comunque a garantire per due anni qualsiasi oggetto prodotto.
Anche in questo caso Nital non compare, non è attrice tra le parti che comprano e vendono, come potrebbe derivarne un obbligo?

Veniamo all'oggetto ed all'estensione della garanzia.
Il trasferimento di beni immobili (case, terreni, ecc...) necessita di pubblicità, quindi della trascrizione su pubblici registri, con i beni mobili invece la pubblicità è necessaria solo per alcune categorie di beni ben precise, i casi piu' evidenti sono le automobili ad esempio, per tutti gli altri beni, compresi gli obiettivi fotografici, non è necessario registrare la vendita da nessuna parte, vale il principio "possesso vale titolo" salvo ovviamente prova contraria, quindi mai nessuno in forza di nessuna autorità potrà mai interrogarci sulla legittima proprietà di un oggetto che deteniamo, tranne ovviamente in caso di giudizio in tribunale, ed è qui che si incastra la questione della garanzia estesa di Nital: nel momento in cui l'oggetto che loro hanno venduto nuovo viene registrato secondo la loro procedura automaticamente va a godere di una garanzia di quattro anni di cui puo' beneficiare pero' solo il primo proprietario che è colui con cui Nital ha stretto il vincolo, tuttavia Nital non ha alcuna autorità di verificare legalmente che quell'oggetto sia sempre di proprietà del primo acquirente, non è un bene sottoposto a registrazione obbligatoria e Nital non appartiene alle forze dell'ordine per indagare in merito, quindi non potendo indagare sulla proprietà dell'oggetto banalmente dà seguito al contratto e lo ripara per tutti i quattro anni, non per benevolenza ma perché non ha strumenti per non farlo ed in questa situazione si ritrova a "subire" un comportamento "diciamo non perfettamente lineare" di chi, pur non essendo il primo acquirente che ha diritto alla garanzia estesa, "approfitta" dell'impossibilità di Nital di comportarsi diversamente.
Chiaramente in questa situazione se siamo noi a dire a Nital che l'oggetto è usato e la sua proprietà è stata trasferita, magari mandando un paio di fax a conferma, ecco che Nital legittimamente viene svincolata dall'obbligo di fornire la garanzia estesa.
Nessuna zona grigia, la zona grigia semmai è quella in cui ci muoviamo noi (io per primo) quando mandiamo a Nital un oggetto che abbiamo comprato usato senza comunicargli l'avvenuto cambio di proprietà...

Per chiarire ulteriormente il concetto, la garanzia estesa è una promozione alla stessa stregua del flash in omaggio, nè piu' nè meno, che Nital offriva a chi comprava una D700 in un periodo ben preciso, secondo te se qualcuno avesse comprato da un privato una D700 usata in quel periodo avrebbe avuto diritto al flash in omaggio? Da Nital? Oppure, chi comprerà una D700 usata con la quale il primo proprietario ha ricevuto il flash in omaggio, quando compra la D700 dovrà ricevere un flash in omaggio? E da Nital per di piu'?

Naturalmente quanto sopra è il mio intervento a carattere personale, in nessun modo potrei mai parlare a nome di Nital.
Ciao
Attilio
alex.fls
QUOTE(warsoft @ Sep 15 2011, 01:41 PM) *
A me è capitato di cercare un 16-85 e mi è stato proposto a 570.......


..questi casi sono veramente esagerati, l'ho apena ordinato nuovo Nital a 579
89stefano89
ma avete visto che ora c´e´ un 70-300vr a 490€!? rasentiamo il ridicolo suvvia
gigi 72
certo che ci sono situazioni e situazioni ma vogliamo essere obiettivi se ho un 24-70 di 6 mesi nital in condizioni pressoché nuove pagato 1700 prezzo medio nital, con scontrino che lo certifica ,il prezzo giusto sarebbe un 25% in meno del valore che ho pagato circa 1300 o poco meno ,, se mi chiamano e mi dicono io lo trovato import a 1350 io gli rispondo bene compralo li ,non e' giusto paragonarli alla pari perché su un prodotto nital ci sono agevolazioni e garanzie maggiori tutto qui
ora sta al buon senso delle persone chiamare solo se si e' interessati ,e se si e' disposti a spendere la cifra richiesta dal venditore,poi dopo la visualizzazione del oggetto se non conforme alla descrizione si e' liberi di cercare di tirare giù il prezzo.
caro ziobob sono felice per te che tu abbia trovato il 135 a 1020 ma come hai detto tu sei andato a ritirarlo di persona e qui le cose cambiano tu mi dai il prodotto e io pago ma molto spesso quando si acquista online a prezzi bassi devi anticipare la cifra da subito e poi sperare bene.
inoltre il 135 ha una meccanica formidabile e poca o niente elettronica prova a prendere un 70-200 vrII import se ti capita qualcosa dopo i 2 anni la differenza la paghi tutta insieme e con gli interessi.
detto tutto ciò io come tutti cerco il prezzo più basso se non mi va bene l'usato lo compro nuovo senza fare la morale a gli altri.
gigi
davide.lomagno
QUOTE(S·L photography @ Sep 15 2011, 10:57 AM) *
la gente ci prova.... un tizio mi ha proposto ieri il suo 85 1.4 a 950€ quando nuovo europeo si trova a 930.... e si è pure ixxxxxxo.

la gente è strana...


e non l'hai mandato a quel paese??
the skywalker
QUOTE(davide.lomagno @ Sep 16 2011, 11:00 AM) *
e non l'hai mandato a quel paese??


inutile sprecare tempo con quella gente

mi sarebbe piaciuto però
Zio Bob
QUOTE(gigi 72 @ Sep 16 2011, 10:49 AM) *
detto tutto ciò io come tutti cerco il prezzo più basso se non mi va bene l'usato lo compro nuovo senza fare la morale a gli altri.
gigi

Qui non mi sembra si stia facendo la morale a nessuno, perchè non si è detto che provare a vendere a prezzo alto sia da "persone poco serie".
Si sta invece constatando (ed è un fatto oggettivo, non una valutazione morale) che a volte i prezzi sono alti e che, proprio per questo chi compra è portato a trattare, pensarci, ripensarci ed eventualmente rinunciare.
Se poi qualcuno, invece vuole affibbiare a questi "compratori accorti" l'epiteto di "persone poco serie", allora è qui che si va a fare una valutazione. Io continuo a pensare, sempre con maggiore convinzione, che non si tratti di poca serietà, ma di giusta ponderazione (o si deve dire ponderatezza? Boh?).
Comunque poi dico che alla fine, ognuno è libero di pensare ciò che vuole.
murfil
io penso che si cambi parere a secondo che si stia dall'una o dall'altra parte tongue.gif per cui la stessa persona che trova i prezzi troppo alti quando compra e cerca (com'è umanamente normale) l'affare, se poi si trova a vendere non vorrebbe svendere il suo obiettivo e cerca di venderlo al prezzo più alto possibile.
Io non vedo disonestà (ne poca serietà) da nessuna delle due parti. Disonestà è se compro e non pago o se vendo un oggetto mentendo sulle sue condizioni.. per il resto è lecito gioco di mercato.
Se il prezzo è troppo alto l'oggetto non si vende, o si vende dopo molto tempo (ci sono momenti in cui magari l'obiettivo del desiderio non si trova facilmente e se non si ha voglia di aspettare si prende anche a prezzi non proprio convenienti), se invece si scende troppo si corre il rischio quasi di regalarlo (e a quel punto non ne vale la pena).
Il prezzo, in fondo, lo fanno compratori e venditori insieme: se non ti sta bene il prezzo lo lasci li e ne cerchi un'altro (o prendi il nuovo import) mica il venditore vi costringe a comprare proprio il suo! se lo terrà in saccoccia e tutti vivranno comunque felici e contenti smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.