Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
frabi
Buonasera a tutti,
secondo me le correzioni che vale la pena eventualmente fare sono: bilanciamento del bianco, temperatura colore e vignettatura.
Tutto il resto possibile e immaginabile è più conveniente farlo con CS4 o simili, concordate sul ragionamento o sbaglio di grosso?
F.
Massimo.Novi
QUOTE(frabi @ Sep 14 2011, 07:31 PM) *
...secondo me le correzioni che vale la pena eventualmente fare sono: bilanciamento del bianco, temperatura colore e vignettatura.
Tutto il resto possibile e immaginabile è più conveniente farlo con CS4 o simili, concordate sul ragionamento o sbaglio di grosso?


Sbagli di grosso.

Tutto il possibile va fatto in ACR. Si lavora su un file lineare, con algoritmi migliori e senza problemi di spazio colore. La qualità risulta migliore, a parità di elaborazione (es. contrasto). Solo i ritocchi locali (ACR comunque ne fa alcuni) ed altri trattamenti di fotoritocco grafico spinto o preparazione alla stampa vanno fatti in PS.

Molti vedono ACR meno "duttile" e con meno strumenti ma in realtà operando su file RAW molte cose si possono ottenere con risultati migliori e meno complessità (es. la MDC o la riduzione rumore). Se poi servono elaborazioni specifiche si passa a PS come detto.

Massimo
frabi
Ti ringrazio della risposta, ti reputo un guru in materia, pertanto mi fido ciecamente dei tuoi consigli e modificherò il mio iter di ritocco in tal senso.
Buona serata
F.
dimapant
QUOTE(frabi @ Sep 14 2011, 07:31 PM) *
Buonasera a tutti,
secondo me le correzioni che vale la pena eventualmente fare sono: bilanciamento del bianco, temperatura colore e vignettatura.
Tutto il resto possibile e immaginabile è più conveniente farlo con CS4 o simili, concordate sul ragionamento o sbaglio di grosso?
F.


Sbagli alla grande.
ACR fa le fotografie e le fa in modo praticamente completo.

Questo è il RAW originale di un paesaggio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 57.2 KB

Questa è l'immagine finita, fatta tutta in ACR salvo una ripresa in PP per fargli il riflesso chiaro del faro sull'acqua rovesciato e rifinire il bordo del mare.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 261.2 KB


L'immagine finita è un A3, ma....alla fine non l'ho stampata, non mi piace.

Scattata con D 7000 + 18 - 200 in Galizia poche settimane fa, pioveva, acquerugiola sottile: la luce era perfida ed se la luce originale è perfida, l'immagine finita, anche elaborata più o meno bene, non viene mai bene, a me quella foto non convince e non l'ho stampata, la luce è brutta, ma ACR mi ha permesso di fare tutto il lavoro, anche mettere in orizzontale il mare, recuperare la distorsione dell'ottica, la vignattatura, pulire la polvere, metterci i colori, dare lo sharpening, esaltare il contrasto e la saturazione nelle ombre, e fare i contorni naturali nella ripresa della parte terrestre dell'immagine, tutto meno il riflesso chiaro ed il bordo del mare.

saluti cordiali
lorenzobix
spesso c'è l'errore di ritenere acr un mero mezzo di sviluppo raw in preparazione per interventi pn ps, invece come giustamente dice manovi gli algoritimi di acr salvano molto la qualità del file e quindi conviene fare tutto il possibile su acr. a quaesto proposito esistono numerosi testi sia specifici per acr (real world camera rtaw ne è il top) o sul fotoritocco in generale, tipo i testi di kelby o di evening
alessandro pischedda
i valori di raggio, fattore e dettaglio in camera raw come possono rapportarsi a quelli di ps?
Ad es il dettaglio lavora praticamente al contrario, ma non si tratta degli stessi valori, infatti il fattore arriva max a 150 in camera raw.

Cioe' un ipotetico 130, 1,3, 0 (valori tanto per) di mdc di ps finale prima del salvataggio in un jpg al max qualita', volendo non passare per ps ma rimanere in cr, come lo potrei "ricreare"?
Esiste una proporzione?
Massimo.Novi
QUOTE(alessandro pischedda @ Sep 18 2011, 12:58 PM) *
i valori di raggio, fattore e dettaglio in camera raw come possono rapportarsi a quelli di ps?
...Esiste una proporzione?


No. Gli algoritmi sono differenti e quindi l'effetto finale è differente.

Inoltre in ACR si opera sul file ancora in lineare mentre in PS è già un file raster chiuso con spazio colore.

Meglio cercare impostazioni a se stante su ACR.

Massimo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.