Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > IN PRIMO PIANO
emanuela1987
In occasione della Fiera regionale del Miele 2011, si terrà un evento interessante per gli appassionati di reportage. Tratto dal comunicato stampa:

"Alle 10.30 presso la Sala Consiliare del Municipio di Marentino, avrà luogo l'inaugurazione delle mostre fotografiche: “Hotel Managua” portfolio di Vittorio Scheni e “Ship Breakers” portfolio di Raffaele Bellacicco.
Vittorio Scheni docente DAC, medaglia d’oro F.I.A.F. e vincitore di altri numerosi premi Nazionali ed Internazionali, ha pubblicato diversi libri fotografici : "Oltre la speranza vivere la realtà -Malati di Althzeimer" edizioni LED, " Hotel Managua - Viaggio nel sistema penitenziario in Nicaragua" edizioni ACHAB, "Carcere le Nuove -Torino" edizioni "nessun uomo è un'isola", "Rom e Sinti in Piemonte" edizioni IRES e il DVD “Inferno CHURECA - un video contro l'indifferenza". Molte delle sue fotografie sono pubblicate dall’IRES (Istituto Ricerche Economico-Sociali). Le sue immagini sono esposte in modo permanente presso: l'Istituto di ricerca di cultura Tzigana di Tolosa – FRANCIA, spazio espositivo presso La "Casa degli Italiani" Managua – NICARAGUA e Ex Carcere Le Nuove - TORINO.

Raffaele Bellacicco viaggiatore e fotografo amatoriale, in Ship Breakers ha voluto dimostrare che anche le navi hanno un cimitero. In Bangladesh, dove arrivano da tutto il mondo, vengono tagliate, sezionate e riportate a enormi scheletri sui quali lavorano, come formiche su resti di grossi insetti morti a terra, centinaia di esseri umani. Tutto questo si coglie, con grande effetto e suggestione, nelle immagini di Raffaele Bellacicco. Una fotografia in bianco e nero che meglio non può rendere il senso di questo luogo infernale, i personaggi ritratti, così come quelli fotografati in altri contesti e paesi, esprimono quasi con orgoglio, una condizione di vita per noi impensabile."

Per chi volesse anche ulteriori informazioni sulla fiera, vi posto il link del sito del comune http://www.comune.marentino.to.it/notizia/46/

Tra l'altro, al di là della fiera, posso dirvi che per coloro che abitano in zona, Marentino è un luogo interessante da fotografare poiché ha una caratteristica unica: è un paese dipinto ma i dipinti sono rebus realizzati in collaborazione con la Settimana Enigmistica!

Spero sia un consiglio utile!

Emanuela
Mauro Va
Grazie dell'info.

Ciao Mauro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.