Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
fabio aliprandi
Volevo avere una informazione: il 50mm non AF-S su nikon d3100 che non ha motore interno, è difficile da usare? Qualcuno per caso ce l'ha e sa dirmi se effettivamente cambia molto in termini di qualità e resa della messa a fuoco?Oppure sarebbe molto consigliabile prendere l'Af-s a causa dell'assenza del motore interno nella d3100?
maxcarrera
io l'ho avuto sulla d60 che lo stesso non aveva il motore interno e devo dirti che non è comodissimo, se non stai attento chiaramente le foto ti vengono sfuocate quindi ti consiglio l'AF-S...spendi un po' di più ma almeno stai più tranquillo! A livello qualitativo sono quasi identici, anche se l'appena uscito AF-S presenta miglioramenti per quanto riguarda il bokeh!
ciao ciao
fabio aliprandi
QUOTE(maxcarrera @ Sep 14 2011, 12:30 PM) *
io l'ho avuto sulla d60 che lo stesso non aveva il motore interno e devo dirti che non è comodissimo, se non stai attento chiaramente le foto ti vengono sfuocate quindi ti consiglio l'AF-S...spendi un po' di più ma almeno stai più tranquillo! A livello qualitativo sono quasi identici, anche se l'appena uscito AF-S presenta miglioramenti per quanto riguarda il bokeh!
ciao ciao


Grazie Mille della risppsta,ma te lo tieni ancora?
maxcarrera
QUOTE(tOffinO @ Sep 14 2011, 12:36 PM) *
Grazie Mille della risppsta,ma te lo tieni ancora?


ovviamente sì, anche perchè è da un po' che possiedo la D300 che ha il motore interno...poi la qualità del 50 f/1.8 è difficile da trovare a quei prezzi, è un obiettivo da tenere sempre con sè!
megthebest
QUOTE(maxcarrera @ Sep 14 2011, 12:38 PM) *
ovviamente sì, anche perchè è da un po' che possiedo la D300 che ha il motore interno...poi la qualità del 50 f/1.8 è difficile da trovare a quei prezzi, è un obiettivo da tenere sempre con sè!


oggi l'ho ricevuto e l'ho montato nella pausa pranzo!! già lo amo..
in casa senza luce accesa a iso 200 ho fatto prove, magari senza senso, ma che secondo me fanno capire quant'è valida questa ottica (per quello che costa)

F1.8
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 105.3 KB
F2.8
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 109.3 KB
F5.6
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 113.7 KB
F8
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 118.5 KB
megthebest
p.s. scusate ma io ho la versione AF-S
maxcarrera
QUOTE(megthebest @ Sep 14 2011, 03:36 PM) *
p.s. scusate ma io ho la versione AF-S


l'unico difetto che mi sento di dover evidenziare e la leggera debolezza a tutta apertura; a 1.8 la nitidezza è pochina...
megthebest
QUOTE(maxcarrera @ Sep 14 2011, 06:43 PM) *
l'unico difetto che mi sento di dover evidenziare e la leggera debolezza a tutta apertura; a 1.8 la nitidezza è pochina...

vorrei verificarlo meglio..
ne ho una a f 1.8 fatta a mio figlio e non mi è sembrata affatto male come nitidezza (sai sono abituato al 18-105 che non è propriamente una lama)
maxcarrera
QUOTE(megthebest @ Sep 14 2011, 07:55 PM) *
vorrei verificarlo meglio..
ne ho una a f 1.8 fatta a mio figlio e non mi è sembrata affatto male come nitidezza (sai sono abituato al 18-105 che non è propriamente una lama)


sicuramente è un obiettivo superiore al 18 - 105, non c'è dubbio! però rispetto ad un 50 1.4 o un 85 1.4 è meno nitido...la qualità del 50mm 1.8 è a dir poco sbalorditiva (sopratutto per il rapporto qualità/prezzo)
dimitri.1972
QUOTE(maxcarrera @ Sep 16 2011, 08:34 PM) *
sicuramente è un obiettivo superiore al 18 - 105, non c'è dubbio! però rispetto ad un 50 1.4 o un 85 1.4 è meno nitido...l


Certo che se si paragonano cose diverse, anche il risultato sarà diverso....
l'85 1.4 poi è totalmente di un'altra categoria (e prezzo)
alex.r
Ho preso il 50 af-d f/1.8 poco più di un mesetto fa e lo monto su D5000, quindi con maf manuale.
Posso dirti che per quello che l'ho pagato la qualità è ottima, è un obiettivo che fa sempre bene avere dietro...

Per quanto riguarda la difficoltà della maf... è tutto molto relativo. Di per sè la focale ti permette di focheggiare con facilità, basta farci la mano: è molto divertente, senza dubbio. Il telemetro elettronico non è infallibile ma comunque da una mano.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 33 KB


Ale
fabio aliprandi
QUOTE(alex.r @ Sep 16 2011, 09:21 PM) *
Ho preso il 50 af-d f/1.8 poco più di un mesetto fa e lo monto su D5000, quindi con maf manuale.
Posso dirti che per quello che l'ho pagato la qualità è ottima, è un obiettivo che fa sempre bene avere dietro...

Per quanto riguarda la difficoltà della maf... è tutto molto relativo. Di per sè la focale ti permette di focheggiare con facilità, basta farci la mano: è molto divertente, senza dubbio. Il telemetro elettronico non è infallibile ma comunque da una mano.



Ale


Scusa un attimo,la mia ignoranza ti chiede: ma la d5000 hA motore interno? Se la risposta è no,ci si trova bene con la maf manuale? Perchè vorrei prenderlo non af per risparmiare sold insomma..
Zio Bob
QUOTE(tOffinO @ Sep 17 2011, 01:29 AM) *
Scusa un attimo,la mia ignoranza ti chiede: ma la d5000 hA motore interno? Se la risposta è no,ci si trova bene con la maf manuale? Perchè vorrei prenderlo non af per risparmiare sold insomma..

Con la d5000, se prendi un af o afd perdi l'autofocus ma continua a funzionare l'esposimetro, se lo prendi non autofocus (tipo ai o ais) perdi anche l'esposimetro.
alex.r
QUOTE(tOffinO @ Sep 17 2011, 01:29 AM) *
Scusa un attimo,la mia ignoranza ti chiede: ma la d5000 hA motore interno? Se la risposta è no,ci si trova bene con la maf manuale? Perchè vorrei prenderlo non af per risparmiare sold insomma..


La D5000 non ha motore interno come la D3100. Con af-d mantieri inalterato il dialogo elettronico con la macchina per quanto riguarda la lettura dell'esposizione ma perdi il fuoco automatico.
La maf manuale è possibilissima (d'altronde si è focheggiato a mano da sempre, no?) ed io mi ci trovo bene, basta fare un pò di pratica.

In bocca al lupo per la scelta, in ogni caso smile.gif

Ale
Cesare44
QUOTE(tOffinO @ Sep 17 2011, 01:29 AM) *
Scusa un attimo,la mia ignoranza ti chiede: ma la d5000 hA motore interno? Se la risposta è no,ci si trova bene con la maf manuale? Perchè vorrei prenderlo non af per risparmiare sold insomma..

ciao,
con la D700 in macro, oltre al 105mm micro di ultima generazione, uso un "vecchio" 55 micro 2.8 AIS.

Per la MAF mi regolo in questo modo:
focheggio con la ghiera e contemporaneamente osservo nel mirino i triangolini verdi, sinistro destro che si alternano fino a che appare al centro solo il pallino verde.
Quando rimane fisso, scatto.

Con molta pratica e pazienza, si ottengono foto perfettamente a fuoco.

Cmq esistono in commercio dispositivi a microprismi che si possono inserire nelle reflex per migliorare la MAF in caso di obiettivi manuali.

Sul forum qualcuno li usa, e magari ci passa l'informazione.
buone foto
fabio aliprandi
Grazie mille,ma un'altra cosa..ho visto anche che il diametro tra l'af e l'af-s cambia...e cambia qualcosa in termini di qualità e angolo?
jampy1970
Comprato ieri 50ino 1.8 af-d garanzia Nital

Fantastico.

Ho fatto una foto di prova in cucina luce artificiale, TA 1/60 senza flash iso 400 la foto è riuscita decentemente; poi ho montato il 18-105 a focale 50mm tempo 1/60 senza flash ma con diaframma per forza a 4, la foto non è venuta......completamente buia.

Mi stò innamorando dei fissi!!!!!

Ho già il 35mm Dx e questo 50ino pagato praticamente nulla grazie ad una card "regalo".

Prossima tappa 85 D 1.8

Grazie al motore interno della mia fiammante D90 risparmio sulle ottiche.

fabio aliprandi
QUOTE(jampy1970 @ Sep 17 2011, 11:52 AM) *
Comprato ieri 50ino 1.8 af-d garanzia Nital

Fantastico.

Ho fatto una foto di prova in cucina luce artificiale, TA 1/60 senza flash iso 400 la foto è riuscita decentemente; poi ho montato il 18-105 a focale 50mm tempo 1/60 senza flash ma con diaframma per forza a 4, la foto non è venuta......completamente buia.

Mi stò innamorando dei fissi!!!!!

Ho già il 35mm Dx e questo 50ino pagato praticamente nulla grazie ad una card "regalo".

Prossima tappa 85 D 1.8

Grazie al motore interno della mia fiammante D90 risparmio sulle ottiche.


Bhe hai ragione risparmi sulle ottiche ma hai comprato lad90 a un prezzo superiore della d3100..quindi all'incirca tutto si compensa,a parte la qualità della macchina..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.