Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
marcocucchiara
Ciao a tutti, mi è stato chiesto di andare a fare foto ad alcuni spettacoli di danza...e non ho la minima idea da dove cominciare...o meglio poche e confuse smile.gif se la domanda fosse solo questa avrei sbagliato sezione...ma rimedio chiedendo secondo voi che obiettivo si presta meglio a tale tipo di "lavoro"?
Accetto anche cnsigli su tecniche ecc ecc

Grazie mille a tutti per l'attenzione smile.gif

Marco
fedemaz94
Ahia, ti sei scelto un tipo di fotografia che necessita un corredo abbastanza costoso, ovvero una macchina che tenga bene gli alti ISO e uno zoom f/2.8. Lascio comunque consigli più specifici a chi si occupa di questo tipo di fotografia più di me. rolleyes.gif
marcocucchiara
Immaginavo di essere entrato nella c***a a piedi pari ed esserci arrivato fino al collo smile.gif ma pensavo che magari "nuotando" qulacosa si potesse fare smile.gif
DighiPhoto
Innanzitutto è indispensabile conoscere la danza e i suoi tempi.
In assenza di questo requisito rischi di fare centinaia e centinaia di foto inutili (= sbagliate).
Ogni ballo hai i suoi tempi e le sue pause...Ogni scatto deve essere fatto nell'istante giusto.
Fotografare danza classica non è come fotografare danza moderna...Diciamo che la cosa, l'unica, che FORSE accomuna queste due danze è l'obiettivo! E poi ancora...
Zoom f/2.8 (anche non stabilizzato) è d'obbligo.
In casa Nikon la scelta ricade quasi obbligatoriamente tra 70-200 2.8 e 80-200 2.8.
Importantissima la velocità di MaF e perchè no anche un corpo macchina che tenga discretamente i medio-alti ISO.
Una valida alternativa IMHO è il Sigma 70-200 2.8 NON Stabilizzato (lo trovi a 580 euro nuovo).

Non sono un pro della danza ma mi è già capitato di fotografarla; per fortuna la conosco bene e ciò è stato a dir poco fondamentale. Ah, cerca di scattare intorno a 1/400" se vuoi "fermare" la danza!
marcocucchiara
I tempi penso di conoscerli abbastanza bene, è stata la mia morosa a chiedermelo e tra prove, serate eventi ecc ormai penso di averli imparati anch'io smile.gif e poi saper suonare la chitarra penso che dal punto di vista "musicale" aiuti...gli obiettivi che mi consigli sono, giustamente, "cari per le mie tasche :( ma comprendo che se si vuole avere un minimo di risultati siano l'unica alternativa...o sbaglio?
Zio Bob
Che tipo di danza? Classica o moderna?
E' una scuola o un corpo professionale?
Sono bambine o adulte?
Io ho fatto un po di servizi per una scuola di danza classica erano tutte bambine - ragazze. Se posso esserti utile.
aculnaig1984
Io faccio spesso foto di balli caraibici a dei miei amici, durante le gare o gli spettacoli estivi.
Se non è un corpo di ballo professionale, potresti anche utilizzare il flash di schiarita per i volti, magari sottoesposto di 1 o 2 EV, per schiarire solo il volto dei ballerini.
Direi che per aver un buon risultato sono d'obbligo gli alti iso e lenti f2.8
Gli zoom che ti hanno consigliato sono ottimi, ma potrebbe essere utile anche un 24-70 o simile.....
Aver visto già le prove dello spettacolo sicuramente ti aiuterà molto...

Gianluca
marcocucchiara
Fanno sia classica che moderna, è una scuola ma fanno spettacoli anche in giro per l'italia e non il "solito" sagio a fine anno. Sono sia ragazze(16-25) che bambine...io seguirei le ragazze più grandi.
Problemi di stare vicino al palco o lontano non ce ne sono inquanto "raccomandato" quindi le foto da varie distanze e angolature non sono un problema...il problema è l'ottica e soprattutto il fotografo inesperto, cioè io smile.gif
Faccio una domanda da ignorante...un f1.4 o f1.8 come un 35 un 50 un 85...non sevono per questo tipo i foto giusto?

Zio bob sono tutto orecchi smile.gif
fabio aliprandi
Credo che un 70-200 molto luminoso basti a fotografare ciò..soprsttutto tempi e iso sono fondsmentali...
castorino
Certo che servono i fissi elencati da te! Non devi consegnare un lavoro in un tempo x ma fare una documentazione, se puoi assistere alle prove e spostarti avanti ed indietro a tuo piacimento direi che le ottiche citate vanno bene, ma, tanto per saperlo, hai anche una fotocamera? No, perchè fino ad ora non se n'è minimamente parlato rolleyes.gif Ciao Rino
Zio Bob
QUOTE(marcocucchiara @ Sep 13 2011, 08:28 PM) *
Fanno sia classica che moderna, è una scuola ma fanno spettacoli anche in giro per l'italia e non il "solito" sagio a fine anno. Sono sia ragazze(16-25) che bambine...io seguirei le ragazze più grandi.
Problemi di stare vicino al palco o lontano non ce ne sono inquanto "raccomandato" quindi le foto da varie distanze e angolature non sono un problema...il problema è l'ottica e soprattutto il fotografo inesperto, cioè io smile.gif
Faccio una domanda da ignorante...un f1.4 o f1.8 come un 35 un 50 un 85...non sevono per questo tipo i foto giusto?

Zio bob sono tutto orecchi smile.gif

Io usavo la pellicola che è tutto un altro mondo: flash da studio e sb25.
Con il digitale ti servirà (credo) un sensore che lavora bene ad alti iso (D700) e obiettivi molto luminosi. Io sceglierei i fissi f1,4.

Prima di tutto facevo dei ritratti con il costume a tutte le ballerine, poi alle prove che erano uguali alla rappresentazione facevo le foto (usavo i 2 flash da studio e l'SB25 con il 35/70, ma uccidono l'illuminazione studiata della scena).
Dovresti tentare di scattare in luce ambiente, magari evitando i movimenti più veloci, oppure cercando di valorizzare il mosso.
Sicuramente senza flash avrai più scarto, ma sarai ripagato con i colori naturali.

In bocca al lupo.
marcocucchiara
Ho una D90, probabilmente non il top per questo genere ma penso che si riesca ugualmente a fare qualcosa:) con tanto impegno ovviamente.
Anch'io preferirei tenere la luce naturale anche perchè, come dici tu, gli effetti sono studiati per far risaltare una scena...quindi secondo voi con un 50ino potrei farcela?
Zio Bob
Fai delle prove sul posto e vedi. Trova la miglior regolazione per gli iso e informati bene sulla illuminazione che troverai il giorno delle prove.
Il giorno migliore per fare foto è quello delle prove, perchè non c'è pubblico puoi stare dove vuoi senza impallare nessuno.
Un problema che avevo era quello di trovare una posizione rialzata per evitare le foto dal basso. Lo risolvevo mettendo 4 o 5 sedie in punti strategici e ci salivo in piedi.

Anche per la scelta della focale fai delle prove. E' probabile che con il 50 su d90 riesci a fare una figura intera dalla prima fila (a seconda del teatro).
claudio.baron
QUOTE(marcocucchiara @ Sep 13 2011, 09:15 PM) *
Ho una D90, probabilmente non il top per questo genere ma penso che si riesca ugualmente a fare qualcosa:) con tanto impegno ovviamente.
Anch'io preferirei tenere la luce naturale anche perchè, come dici tu, gli effetti sono studiati per far risaltare una scena...quindi secondo voi con un 50ino potrei farcela?

"in un'altra vita" (10 anni fa ormai...) ballavo moderna, contemporanea e jazz, ho fatto un po' di coreografia, insegnato e fatto lo scenografo. Durante gli spettacoli a volte facevo anch'io qualche foto (non sempre: quando c'erano ragazzine a cui insegnavo io, naturalmente no), e allora riuscivo a portare a casa qualche scatto pur usando (non metterti a ridere):
- Minolta SrT-303 (analogica completamente meccanica)
- pellicola Fujifilm per luce al tungsteno, 400 ASA
- obiettivo fisso Minolta Rokkor 50mm f/1.4
Quindi, dal punto di vista dell'attrezzatura, quello che hai andrà sicuramente bene, almeno per un "servizio" non professionale.
Dove sono i "trucchi"? (la maggior parte te li hanno già detti)
- NON cercare i tempi ultra-rapidi, con la D90 ad altissimi ISO porteresti a casa schifezze (in questo mi dissocio da chi ti consiglia tempi velocissimi come 1/400s: cosa al limite possibile solo con un f/1.4, ma neanche: l'illuminazione di scena, nonostante la potenza elevatissima di un faro tipico, è più fioca di quella tipica del tuo salotto...
- assisti a quante più prove puoi, anche in palestra, per imparare le coreografie quasi a memoria
- memorizza dove sono le pause, dove cominciano e finiscono le "figure" più spettacolari (se si tratta di danza contemporanea, vai a nozze perché molte pose statiche sono fortemente espressive): hai qualche decimo di secondo di "stasi" totale, ma devi abituarti a conoscere per filo e per segno il "ritardo di risposta" della tua macchina. Sapere bene come comincia ogni tipologia di figura ti è utile perché così fai partire il "conto mentale" che ti porta all'istante esatto della "climax" della figura stessa: devi saper "contare" esattamente come fanno le ballerine: ad esempio, se ti ricordi che un salto in arabesque è preceduto da due giri, alla partenza del primo giro conterai "uno, due, e..." il "tre" sarà il climax del salto e il "quattro" sarà il "land" (solo un esempio, non è ovviamente una regola!)
- nella moderna, jazz e classica, lascia in genere perdere "tutto ciò che gira" (pirouettes, fouettés, eccetera eccetera), TRANNE ribaltare la questione e sfruttare volutamente l'effetto mosso
- spettacolarissimi sono gli "split jumps": hai anche lì sì e no qualche decimo di secondo in cui la ballerina è praticamente in posa fissa... "volando per aria": seguila mettendo a fuoco rigorosamente sul volto e accompagnandone il salto con una specie di piccolo "panning". Certo, non mi aspetto che delle bambine riescano a fare una figura del genere, ma quelle di 16-18 probabilmente sì (nel metodo IDTA, gli split-jumps vengono insegnati e praticati al 10° anno, quindi + o - l'età è quella)
- le arabesques sono le figure più facili da fotografare: sono molto belle, e per definizione devono essree "soutenues", cioè un minimo "tenute", la durata effettiva dipende dal tempo della musica ovviamente ma raramente durano meno di mezzo secondo. Quando si associano ad un "penché" (il busto e le braccia inclinate di lato ad esempio), allora probabilmente nella coreografia sono inserite come vere e proprie pose "ad effetto" e quindi durano anche ben più di un singolo "tempo" (anche tre, col quarto a fare da land come al solito), in secondi significa anche un paio di secondi (o più, se la musica è lenta)
- ti scongiuro, ti prego, ti supplico, NON usare il flash !!! Ti posso assicurare che disturba veramente tantissimo chi sta sul palco, ANCHE se non sembra (in fin dei conti un occhio di bue parrebbe molto più accecante di un qualsiasi flash, eppure...). O usalo il meno possible. Anzi, se "segui" la scuola con assiduità, proponi ai gestori che durante gli spettacoli facciano affiggere dei cartelli col divieto tassativo di usare flash / illuminatori per chiunque che non siano i fotografi accreditati a farlo.

Scusa se mi sono dilungato, si potrebbe andare avanti per ore, ma la sintesi è che sì, ce la puoi fare, con un bel 35 / 50 superluminoso da f/1.8 / f/1.4. Ultima nota: col cinquanta, sarà improbabile riuscire a fare primi piani, ma se lo scatto è venuto bene potrai sempre cropparlo.

Ciao!
claudio.baron
Scusa, dimenticavo qualche aspetto "tecnico":
- visto che con le reflex di adesso c'è per tutti e con la D90 è pure relativamente veloce, usa lo scatto a raffica
- anche se è leggermente meno precisa, usa la messa a fuoco continua "ad inseguimento del soggetto" (solo se ti senti particolarmente sicuro di te, su punto fisso)
- preferisci modo "S" piuttosto che "A", ISO automatici con upper-bound (storcendo un po' il naso, va bene fino a 1600, 3200 solo se proprio altrimenti non riesci a cavare un ragno dal buco ma allora l'esposizione dovrà essere perfetta)

Ri-ciao!
castorino
Bene, ora che sappiamo la fotocamera che usi io direi che puoi spingerti fino a 3200 ISO. Meglio avere tempi veloci ed il diaframma un pochino chiuso per un minimo di profondità di campo piuttosto che poco rumore e soggetti mossi o sfocati, poi con un poco di PP il rumore si toglie ma mosso e sfocato no!
Lascia perdere flash ed illuminatori, se un coreografo ha studiato le luci per quella scena tu non puoi distruggergliela, tanto vale non fotografare, chi usa il flash durante uno spettacolo ha poco rispetto di tutto! Ecco un mio scatto
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB
Ciao Rino
castorino
Quì cambia soggetto ed illuminazione ma la tecnica è sempre la stessa, diaframma almeno ad f4 ed i tempi più rapidi che puoi permetterti con 3200 ISO, perciò io impostrei su A e con la tua fotocamera non userei certo la raffica, il metodo più sicuro per perdere il momento topico della scena dry.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 787.4 KB
ciao Rino
marcocucchiara
Ognuno la pensa in maniera diversa ed è bello così smile.gif proverò in entrambi i modi e magari dai due ne spunta fuori un terzo...non si può mai dire.
Intanto vi ringrazio tutti per i consigli, soprattutto claudio (mi permetto di darti del tu) per il resoconto dettagliato smile.gif un'ultima domanda, poichè l'obiettivo devo ancora comprarlo cosa consigliereste? escludendo per ora le ottime 70/80-200 (ahimè il vil denaro)...
pql89
il 70-200 ed una macchina fx sicuramente... poi monopede ed hai l'attrezzatura da pro... ma c'è chi lo fa con canon 50d!
dipende dal livellod ella scuola. cmq tempi di 1/400 sono inutili e nessuno li usa! io ho visto professionisti scattare al massimo ad 1/160...ma dico al massimo!
dottor_maku
le lenti per fare foto alle ballerine sono quelli con il simbolo della ballerina sul barilotto. di solito il logo è serigrafato.
claudio.baron
QUOTE(castorino @ Sep 13 2011, 11:03 PM) *
Quì cambia soggetto ed illuminazione ma la tecnica è sempre la stessa, diaframma almeno ad f4 ed i tempi più rapidi che puoi permetterti con 3200 ISO, perciò io impostrei su A e con la tua fotocamera non userei certo la raffica, il metodo più sicuro per perdere il momento topico della scena

Dipende... Se conosci la tua macchina così bene da anticipare la pressione sul pulsante di scatto in modo che l'immagine memorizzata sia esattamente quando la volevi tu, allora ti do 100% ragione (del resto, nel mio post mi sono anche auto-contraddetto perché ero partito così, per poi "ripiegare" sullo catto a raffica).
Se fotografi, inoltre, ballerine/i professionisti o molto esperti, puoi star sicuro che "l'Istante" giusto è lo stesso per tutto il gruppo; con gruppi di ballerine/i amatoriali, questo non è mai vero, e la dimostrazione, mi perdonerai la franchezza, sta proprio in modo impiatoso dalla seconda immagine che hai postato (che è tecnicamente OK, non ho nulla da ridire, ma coreograficamente impresentabile a meno di non voler far vedere al corpo di ballo gli errori (erroracci) delle ballerine...
In questo, forse (io non l'ho mai provato: con la Minolta meccanica ad avanzamento manuale era impossibile...) la raffica ha la sua da dire, perché tra cinque fotogrammi a passi di 1/20s può anche darsi che uno sia "meno peggio" degli altri ! :-)
In condizioni così, io personalmente difendo piuttosto lo scatto ad una singola ballerina isolata dalle altre (da cui il consiglio di S piuttosto che A), riservando gli scatti all'intero gruppo a quando so che ci sono "pose statiche", durante le quali vale ciò che hai detto tu.
Sì, insomma, in medio stat virtus, bisogna essere velocissimi a cambiare impostazioni. Come ammesso dall'O.P., probabilmente le prime riprese non saranno un successone, la seconda volta andrà molto meglio e la terza... quasi da pro ! messicano.gif
Quanto all'obiettivo: se si può affittare per una sera, quoto lo zoom luminoso da f/2.8. Se deve comprarlo apposta, invece, sono guai e io personalmente preferirei un bel fisso tipo l'economicissimo 50mm f/1.8 AF-S G.
Ha detto di potersi muovere liberamente davanti al palco, come del resto ho sempre visto fare ai fotografi incaricati (tranne in spettacoli "seri" come coi Momix o il Balleto di Mosca o altre bazzecole del genere rolleyes.gif , dove per rispetto assoluto verso la Danza, è proibito anche alle mosche di volare (e i fotografi pro si accontentano dell'ante-quinta, del backstage, e della galleria... oltre che delle prove alla Generale !!!)
marcocucchiara
Purtroppo (o per fotuna) i livelli non sono così alti smile.gif
Grazie a tutti per i consigli molto preziosi, penso che con molta pazienza e un po' di pratica riuscirò a fare qualcosa. Grazie mille a tutti smile.gif se volete continuare a confrontarvi (così io continuo a imparare qualcosa:)) molto volentieri:)
luca.bossi
zoom 2,8 ???
io opterei per fissi ben più luminosi se la distanza lo consente, vedi 24, 35, 50, 85, 105, e 135 fino ad arrivare al al 200 f2 che in questo genere di impiego esprima tutta la sua forza.

Luca

PS
mi rendo conto che sono tutte lenti di un certo costo ma anche di un certo valore.
Anche un 70-300G potrebbe andare bene, basta alzare gli iso a valori estremi, e accontentarsi.




pql89
QUOTE(luca.bossi @ Sep 15 2011, 02:47 PM) *
zoom 2,8 ???
io opterei per fissi ben più luminosi se la distanza lo consente, vedi 24, 35, 50, 85, 105, e 135 fino ad arrivare al al 200 f2 che in questo genere di impiego esprima tutta la sua forza.

Luca

PS
mi rendo conto che sono tutte lenti di un certo costo ma anche di un certo valore.
Anche un 70-300G potrebbe andare bene, basta alzare gli iso a valori estremi, e accontentarsi.


ma come un fisso??e se la ballerina si sposta avanti o dietro o dall'altro lato del palco?? o se vuoi fare un primo piano mentre mima?? smonti un attimo obiettivo??
Zio Bob
QUOTE(pql89 @ Sep 16 2011, 12:49 AM) *
ma come un fisso??e se la ballerina si sposta avanti o dietro o dall'altro lato del palco?? o se vuoi fare un primo piano mentre mima?? smonti un attimo obiettivo??

Qui potremmo andare avanti per giorni.
Siamo al limite delle possibilità di scattare foto per la necessità di usare la massima sensibilità in luce scarsa e con soggetti in movimento.
Lo zoom consente di inquadrare più facilmente e di recuperare molti scatti che se avessimo un fisso non potremmo fare, ma contemporaneamente ci farebbe perdere un'infinità di scatti che potrebbero essere mossi o con troppo rumore.
Per la precisione, però, piùttosto che di fisso o zoom, sarebbe meglio parlare di obiettivo che consente di lavorare con sufficiente apertura di diaframma, perchè sarebbe del tutto inutile scegliere un fisso e poi dover chiudere oltre f2,8 per avere una qualità soddisfacente.
In effetti, tra un fisso da usare ad almeno f2,8 ed uno zoom professionale che lavora ottimamente anche ad f2,8, è ovviamente molto meglio lo zoom.
Tutto dipende, soprattutto dagli strumenti di cui disponiamo e dal capitale che possiamo investire.
marcocucchiara
Vedo che c'è ancora chi si interessa alla discussione e questo mi fa molto piacere smile.gif avrei trovato dl mio spacciatore difiducia un 80-200 f2.8 usato a 390 euri...l'ho provato e me ne sono innamorato, le lenti sono ancora ottime solo che ha un paio di segnetti sul barilotto esterno...che dite?
Zio Bob
QUOTE(Zio Bob @ Sep 13 2011, 09:37 PM) *
Fai delle prove sul posto e vedi. Trova la miglior regolazione per gli iso e informati bene sulla illuminazione che troverai il giorno delle prove.


Impossibile scegliere con cognizione se non sai quanta luce hai a disposizione. A parte la focale un po lunghetta su dx, se prendi l'80/200 ti consiglio di prendere anche un monopiede.
Savinos
Anche secondo me e' meglio usare un diaframma un po piu' chiuso per avere piu' PdC e una sensibilita'(1600-3200) che ti dia la possibilita di usare tempi veloci, il flash lo eviterei assolutamente .

Non esiste un 'ottica specifica molto dipende dalla tua posizione e dalla quantita' di illuminazione,

Quando e' possibile ,userei anche la raffica, non usata a caso ma facendola partire nel momento clou di quello specifico scatto.

da usare assolutamente il formato Raw

Fabio
marcocucchiara
Vi spiego il perrchè dell'80-200....le foto alle ballerine non è ciò che voglio, o meglio non il tipo di foto che prediligo. Tuttavia non si può buttare via un'occasione che magari un giorno (con un po' di fortuna) potrà portare qualche soldino nelle mie povere tasche. Io prediligo foto naturalistiche, non potendomi permettere un supertele bisogna ripiegare su qualcosa...pensavo di poter unire così l'utile al dilettevole...invece che comprare due obiettivi (es. un 55/70-300+35/50) di andare su uno unico che mi permetta sia di fare ciò che mi piace sia ciò che mi è stato chiesto. Forse, anzi probabilmente sbaglio, tuttavia si andrebbe con due obiettivi tanto quanto, se non di più, che con l'80-200, avendo un obiettivo (55-300) che a parer mio è meno performante di un vecchio 80-200
claudio.baron
QUOTE(marcocucchiara @ Sep 16 2011, 11:02 AM) *
[...] a parer mio è meno performante di un vecchio 80-200

In primis lo contraddistingue la luminosità, è appunto un f/2.8.
Sul forum trovi almeno un thread dove le varie versioni dell'80-200 sono paragonate: è interessante.
Comunque sia, se prediligi focali lunghe perché il "tuo" genere è la naturalistica, certo, la scelta è più che sensata.
Per le ballerine, dipenderà molto dal teatro (o location, in generale) in cui ti trovi. Nella maggior parte dei teatri alla portata dei clubs / scuole amatoriali, già 80mm sono "lunghi" per riprendere un intero gruppo, a meno di non "scappare indietro" lungo il corridoio centrale della platea.
En passant, ho letto che l'AF-S 50 f/1.8 G è molto definito già a tutta apertura. Il problema è che per la naturalistica ti servirebbe a poco più di niente...
marcocucchiara
Appunto il 50mm non mi servirebbe e divenerebbe un acquisto "forzato" solo per fare le foto nelle varie serate. Non escludo che magari in un futuro possa ornirmi di tale ottica...però un acquisto alla volta smile.gif e poi se si tratta di un teatr spostandomi un po' non dovrei avere questi grandi problemi con 80mm giusto?

Grazie mille a tutti
Savinos
cosidera che l'80 su dx equivale ad un 120
luca.bossi
Personalmente non credo che la foto nasca all'istante, ma credo che prima vada pensata;
quindi se voglio fare una foto d'insieme mi preparerò con una focale magari grandangolare, poi se invece mi interessa un primo piano stretto un tele, ed infine se voglio una figura intera un normale o un mediotele.
Quindi in base a quello che vorrei fare mi preparo con la giusta focale.
Pensare di andare, vedere lo spettacolo, e al momento scegliere la foto da fare e quindi zoomare fino a comporla e scattare, è possibile, un 18-200 e iso oltre l'estremo e il gioco è fatto. Poi ci sono le situazioni intermedie, ma un 80-200 nonostante sia uno zoom credo rappresenti un taglio di focali pari a 2 tipologie di foto, quelle d'insieme e figura completa, che con l'80 secondo me potrebbe essere lunga.
Qundi ci sarebbe da affiancare un altra ottica come il 24-70 per avere un 2,8, ma qui torna in questione quale monto?

Questo per me non è un problema perché la focale la scelgo quando scelgo la foto che vorrei portare a casa.
Ecco perchè ho consigliato i fissi ed escluso gli zoom.

Sulla raffica sono d'accordo con chi mi ha preceduto, ma occhio all'AF che sugli AF non semprè è impeccabile.

Poi ... sulla qualità a TA dei fissi ci sarebbe da discuretere ore, ma di certo a 2,8 sono sicuramente pari o superiori agli zoom.
Questa è la mia opinione e consiglio sulla base del mio modo di fotografare.

Ciao
Luca
Zio Bob
Visto però che oltre alle focali, scattando in luce ambiente si ha la massima possibilità di scegliere la distanza, e visto che nelle ultime file del teatro anche un 300 può risultare cortino, io credo che si possa lavorare anche con l'80/200.
Poi con il tempo magari si diventerà anche fuori classe.
Il mio consiglio: fai quello che ti senti.
marcocucchiara
Come ho letto più e più volte purtroppo l'obiettivo universale non esiste, altrimenti saremmo tutti a cavallo e la nikon in fallimento smile.gif torno a ripetere che le foto nei teatri e così non è la mia prerogativa...è un piacere, e perchè no un modo per arricchirmi e magari imparare a fare foto in condizioni "difficili". Certo ci vorrebbe un grandangolo per le foto d'insieme...magari un 50ino per i ritratti con un bel sfocato, un medio tele ecc ecc ovviamente tutti luminosissimi e magari anche una macchina pro...tutto questo nel mondo dei miei sogni inquanto le possibilità economiche sono quelle di un overo studente universitario fuori sede con tanto di affitto, treno ecc...quini per ora non posso permettermi tutto ciò smile.gif forse un giorno... capisco che ognuno esprime il suo parere, e giustamente dato che l'ho chiesto io smile.gif però è facile parlare con le tasche degli altri smile.gif anch'io mi consiglierei questo E quello:) ma per ora bisogna accontentarsi:)

Grazie mille a tutti per l'interessamento eper i consigli:) non pensavo che una domanda così potesse essere presa in considerazione da così tanti e he ognuno mi desse degli ottimi consigli:) grazie mille
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.