Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
ricdil
So che sono focali diverse, che uno non sostituisce l'altro, sono complementari, entrambi professionali etc. etc.
Vorrei solo un parere sulla qualità delle foto di entrambi. Ho preso il 12-24 ad un ottimo prezzo ed in perfette condizioni ma poi ho visto il club del 17-35 e... guru.gif

Secondo voi qual è superiore? Grazie.
Riccardo.
hmmm.gif
marco.cassar
QUOTE(ricdil @ Sep 12 2011, 08:17 PM) *
So che sono focali diverse, che uno non sostituisce l'altro, sono complementari, entrambi professionali etc. etc.
Vorrei solo un parere sulla qualità delle foto di entrambi. Ho preso il 12-24 ad un ottimo prezzo ed in perfette condizioni ma poi ho visto il club del 17-35 e... guru.gif

Secondo voi qual è superiore? Grazie.
Riccardo.
hmmm.gif


Dipende da cosa intendi fotografare...
Marco Senn
Mi pare abbastanza palese che come ottica il 17-35 ha qualcosa in più ma a 12mm non c'arriva, viceversa il 12-24 non arriva a 35. Avessi scritto "meglio il 12-24 o il 70-200" sarebbe stato uguale...
Cesare44
ciao,
non sono proprio due ottiche confrontabili, anche se nelle focali comuni, una lieve differenza, in quanto a prestazioni è a favore del 17 35mm. Parere personale.

Se, si può fare un paragone, una è in formato DX e quindi ne limita l'utilizzo ottimale sulle full frame. Pena la riduzione drastica dei Mpx, su D700 passi dai 12Mpx ai 5.7Mpx.

Inoltre il 17 35mm, ha uno stop in più, come apertura di diaframma, che può fare la differenza sullo sfocato.

D'altra parte, il 12 24, è meno ingombrante e, con la focale minima, viene incontro alle esigenze di chi richiede grandangolari estremi in abbinamento alle reflex formato ridotto APS-c.

buone foto
ricdil
QUOTE(Marco Senn @ Sep 13 2011, 07:59 AM) *
Mi pare abbastanza palese che come ottica il 17-35 ha qualcosa in più ma a 12mm non c'arriva, viceversa il 12-24 non arriva a 35. Avessi scritto "meglio il 12-24 o il 70-200" sarebbe stato uguale...


Tu quoque, Marco Senn, tu quoque... rolleyes.gif visto che le tue foto grandiose guru.gif e quelle di The Snake 12 mi hanno fatto innamorare di questo bellissimo obiettivo tanto da comprarlo. Ora io sono qui solo per chiedere non di disquisizioni su focali, wide e non-wide, diaframmi etc.
Se c'è qualcuno che ha avuto esperienza su entrambi gli obiettivi chiedevo ( e mi autocito):

QUOTE
Vorrei solo un parere sulla qualità delle foto di entrambi.


Ovvio che sono obiettivi diversi e non penso al cambio però vorrei capire perchè il club del 17-35 è così fantastico blink.gif

Comunque mi sembra di capire che il 17-35 sia effettivamente migliore sia da come scrive Marco Senn
QUOTE
Mi pare abbastanza palese che come ottica il 17-35 ha qualcosa in più
sia da come conferma il gentilissimo Cesare44
QUOTE
non sono proprio due ottiche confrontabili, anche se nelle focali comuni, una lieve differenza, in quanto a prestazioni è a favore del 17 35mm. Parere personale.


Queste sono le considerazioni che mi attendevo poi tutto il discorso dell'arrivo a 12mm o dell'arrivo a 35mm lo farò in considerazione del mio utilizzo con il mio corredino. A proposito scatto con D7000 e non mi faccio prendere dalla frenesia dell'avere tutte ottiche FF.


grazie.gif
tpaolo
QUOTE(ricdil @ Sep 12 2011, 08:17 PM) *
Vorrei solo un parere sulla qualità delle foto di entrambi. Ho preso il 12-24 ad un ottimo prezzo ed in perfette condizioni ma poi ho visto il club del 17-35 e... guru.gif


Le foto sono innanzitutto dei fotografi, delle loro scelte su soggetto, luce, inquadratura, ecc.
Se le foto ti hanno colpito evidentemente in quel club ci sono buoni fotografi...
wink.gif
maurizio angelin
QUOTE(ricdil @ Sep 12 2011, 08:17 PM) *
So che sono focali diverse, che uno non sostituisce l'altro, sono complementari, entrambi professionali etc. etc.
Vorrei solo un parere sulla qualità delle foto di entrambi. Ho preso il 12-24 ad un ottimo prezzo ed in perfette condizioni ma poi ho visto il club del 17-35 e...

Secondo voi qual è superiore? Grazie.
Riccardo.



Pur essendo un'ottima ottica che ha fatto a lungo parte del mio corredo non classificherei il 12-24 come professionale.
Le differenze però sono davvero molte, a partire da quella DX/FX, alla luminosità, alla distorsione, alla resa ai bordi/angoli a TA, alla apertura delle ombre, alle cromie alla tenuta con il sole in campo, al peso e ingombro e quant'altro.
Un confronto mi risulta alquanto difficile. Se proprio proprio dovessi fare una classifica mi esprimerei a favore del 17-35.
Se hai trovato un 12-24 ad un prezzo buono io lo prenderei. Lo puoi sempre rivendere perdendo - credo - assai poco.
Ciao

Maurizio
Marco Senn
QUOTE(ricdil @ Sep 13 2011, 12:39 PM) *
Tu quoque, Marco Senn, tu quoque... rolleyes.gif visto che le tue foto grandiose guru.gif e quelle di The Snake 12 mi hanno fatto innamorare di questo bellissimo obiettivo tanto da comprarlo. Ora io sono qui solo per chiedere non di disquisizioni su focali, wide e non-wide, diaframmi etc.
Se c'è qualcuno che ha avuto esperienza su entrambi gli obiettivi chiedevo ( e mi autocito):


Su DX, dato che il 12-24 tale è, il 17-35 va magnificamente. Però non sono confrontabili perchè la resa del 17-35 è diversa per toni e contrasti. Il 12-24 è in linea con altri pro DX come il 17-55 quindi contrasti forti e toni forti. Il 17-35 più morbido e graduale. Otticamente parlando il 12-24 è un'ottica strepitosa se usato per panorami a diaframmi chiusi. A diaframmi aperti la resa soprattutto ai bordi non è delle migliori. Ha il primato della resistenza al flare, la migliore tra le ottiche che ho potuto usare.
Il 17-35 è decisamente meglio a diaframmi aperti ma anche in linea generale, ma su DX ha un utilizzo diverso. Per la cronaca comunque io gli ho preferito il 16-35.

Grazie per i complimenti ma ti assicuro che sono immeritati messicano.gif
ricdil
QUOTE(maurizio angelin @ Sep 13 2011, 07:06 PM) *
Pur essendo un'ottima ottica che ha fatto a lungo parte del mio corredo non classificherei il 12-24 come professionale.
Le differenze però sono davvero molte, a partire da quella DX/FX, alla luminosità, alla distorsione, alla resa ai bordi/angoli a TA, alla apertura delle ombre, alle cromie alla tenuta con il sole in campo, al peso e ingombro e quant'altro.
Un confronto mi risulta alquanto difficile. Se proprio proprio dovessi fare una classifica mi esprimerei a favore del 17-35.
Se hai trovato un 12-24 ad un prezzo buono io lo prenderei. Lo puoi sempre rivendere perdendo - credo - assai poco.
Ciao

Maurizio


Ciao Maurizio grazie mille delle tue considerazioni. Mi sembra quansi unanime la tendenza a considerare migliore il 17-35. Io il 12-24 l'ho già preso e mi stò un pò divertendo con tramonti e controluce visto che ha veramente un'ottima tenuta. Non ho mai avuto un grandangolo così spinto anche perchè sono più appassionato dai medio-tele.


QUOTE(Marco Senn @ Sep 13 2011, 09:30 PM) *
Su DX, dato che il 12-24 tale è, il 17-35 va magnificamente. Però non sono confrontabili perchè la resa del 17-35 è diversa per toni e contrasti. Il 12-24 è in linea con altri pro DX come il 17-55 quindi contrasti forti e toni forti. Il 17-35 più morbido e graduale. Otticamente parlando il 12-24 è un'ottica strepitosa se usato per panorami a diaframmi chiusi. A diaframmi aperti la resa soprattutto ai bordi non è delle migliori. Ha il primato della resistenza al flare, la migliore tra le ottiche che ho potuto usare.
Il 17-35 è decisamente meglio a diaframmi aperti ma anche in linea generale, ma su DX ha un utilizzo diverso. Per la cronaca comunque io gli ho preferito il 16-35.

Grazie per i complimenti ma ti assicuro che sono immeritati messicano.gif


E qui casca l'asino caro Marco, io ho il 35-70 2.8 (ora dalla LTR per il classico problema di opacizzazione) vediamo come verrà comunque se lo cambio lo cambierei con il 28-70 ma devo dire che il 35-70 è per me perfetta su F90X ora la proverò bene su D7000. Il cambio col 28-70 solo per recuperare un pò mm sotto am ci vado coi piedi di piombo perchè trovo il 35-70 veramente una buona ottica. Sto facendo la corte ad un 80-200 bighiera e quindi il 12-24 non è esattamente in linea con quello che viene chiamato old style. Per contro il 12-24 è una ottica che può farti appassionare ai paesaggi e non ha paura del controluce, anzi...
Si lo so del 16-35 seguo anche quel club messicano.gif e devo dire veramente niente male ma per ora mi tengo stretto il 12-24 in attesa di capire che fine faranno le altre ottiche che ho. Mi piace la resa dei vecchi obiettivi, comunque ti ringrazio per aver condiviso le tue impressioni sugli obiettivi citati.

grazie.gif di cuore a tutti.
CVCPhoto
QUOTE(ricdil @ Sep 12 2011, 08:17 PM) *
So che sono focali diverse, che uno non sostituisce l'altro, sono complementari, entrambi professionali etc. etc.
Vorrei solo un parere sulla qualità delle foto di entrambi. Ho preso il 12-24 ad un ottimo prezzo ed in perfette condizioni ma poi ho visto il club del 17-35 e... guru.gif

Secondo voi qual è superiore? Grazie.
Riccardo.
hmmm.gif


Dipendesse dalle soddisfazioni che mi regala, sulla mia fotocamera avrei sempre montato il 14-24 f/2,8 ma ci sono situazioni dove se voglio portare a casa lo scatto devo montare il 24-70 f/2,8.

Morale, non sono ottiche paragonabili, di grande qualità entrambe, ma per usi diversi. Non dimenticare poi che il 12-24 è DX, mentre il 17-35 è FX.

La qualità delle foto sono ottime, con una prevalenza del 17-35. Hanno poi due comportamenti diversi, più contrastato il primo, passaggi tonali più graduali e ombre meno chiuse il secondo. Coupé o berlina di lusso? Dipende anche qui dai gusti e dalle necessità.

Carlo
ricdil
QUOTE(CVCPhoto @ Sep 14 2011, 11:50 PM) *
Dipendesse dalle soddisfazioni che mi regala, sulla mia fotocamera avrei sempre montato il 14-24 f/2,8 ma ci sono situazioni dove se voglio portare a casa lo scatto devo montare il 24-70 f/2,8.

Morale, non sono ottiche paragonabili, di grande qualità entrambe, ma per usi diversi. Non dimenticare poi che il 12-24 è DX, mentre il 17-35 è FX.

La qualità delle foto sono ottime, con una prevalenza del 17-35. Hanno poi due comportamenti diversi, più contrastato il primo, passaggi tonali più graduali e ombre meno chiuse il secondo. Coupé o berlina di lusso? Dipende anche qui dai gusti e dalle necessità.

Carlo


Si ovviamente, anche io ho una certa preferenza per il 35-70 2.8 ma non vorrei fosse un retaggio del passato, una sorta di abitudine. Ho il 12-24 e sò con certezza che è un ottimo obiettivo e semmai saranno le mie capacità inferiori a quelle dell'obiettivo ma in ogni risposta che ricevo vedo che effettivamente il 17-35 viene considerato migliore. Ovviamente non ho la frenesia del migliore ad ogni costo altrimenti anche io dovrei andare sulla "triade" messicano.gif ma non è per me per limitate capacità e disponibilità economiche. Voglio farmi nel tempo un discreto corredo riutilizzando in parte quello che ho e facendo qualche aggiustamento e le vostre considerazioni mi aiutano veramente tanto a chiarirmi le idee. Questo forum è una manna per tutti gli appassionati. Anche se vi sembra di dire sempre le stesse cose, in realtà quando questa cosa viene detta a te dietro una domanda precisa assume una importanza ed uno spessore diverso. Credo che l'aiuto offerto sia veramente di ottima qualità e questa community fotografica è così unita e pronta a scambiarsi consigli ed idee da meritare una medaglia. Grazie.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.