Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
cyberjabba
Salve a tutti,
ho da un paio di mesi acquistato una coolpix 5900 che è andata a sostituire la precedente Canon PowerShot S10 acquistata nel 2000. A grandi linee sono soddisfatto del prodotto ma purtroppo sto riscontrando un fastidioso problema con l'effetto occhi rossi. Praticamente il 100% delle foto scattate con flash ha questo problema. Ho provato anche a settare il flash in modo da ridurre l'effetto ma niente.

Le foto sono così rovinate che nemmeno tramite software di fotoritocco sono recuperabili. Addirittura vengono occhi rossi anche se non si guarda direttamente l'obbiettivo. E pensare che uno dei fattori che mi aveva indotto all'acquisto di questa fotocamera era proprio la sua possibilità di prevenire questo tipo di problematica. Certo non mi aspettavo che la risolvesse del tutto, ma addirittura peggiorarla... qualche idea?

grazie.gif
Fabio Pianigiani
QUOTE(cyberjabba @ Oct 31 2005, 04:53 PM)
... qualche idea?



Per prima cosa ....benvenuto nel Forum.
Per seconda ..... un'esempio ...?
Mi sembra strano che tutte le foto presentino codesto problema in modo così irrimediabile ...

Solitamente si verifica in modo evidente, quando è molto lo scarto di luce tra quella ambiente e quella dell'emissione flash.
In quanto anche i pre-lampi non possono sollecitare la sufficiente chiusura sella pupilla, troppo dilatata dalla scarsa illuminazione ambientale, con la conseguente evidenziazione del sangue che irrora la retina sul fondo dell'occhio.

Si evita il problema con un Flash esterno montato su una staffa che lo disassa rispetto all'ottica ..... ma prima di arrivare a questo ......
Digitalex
QUOTE(cyberjabba @ Oct 31 2005, 03:53 PM)
Salve a tutti,
ho da un paio di mesi acquistato una coolpix 5900 che è andata a sostituire la precedente Canon PowerShot S10 acquistata nel 2000. A grandi linee sono soddisfatto del prodotto ma purtroppo sto riscontrando un fastidioso problema con l'effetto occhi rossi. Praticamente il 100% delle foto scattate con flash ha questo problema. Ho provato anche a settare il flash in modo da ridurre l'effetto ma niente.

Le foto sono così rovinate che nemmeno tramite software di fotoritocco sono recuperabili. Addirittura vengono occhi rossi anche se non si guarda direttamente  l'obbiettivo. E pensare che uno dei fattori che mi aveva indotto all'acquisto di questa fotocamera era proprio la sua possibilità di prevenire questo tipo di problematica. Certo non mi aspettavo che la risolvesse del tutto, ma addirittura peggiorarla... qualche idea?

grazie.gif
*



collirio...da applicare 2 minuti prima della foto...gli occhi rossi scompaiono!

Scherzi a parte, hai già provato a mettere la funzione "anti occhi rossi"? Si fa cliccando nel pad in alto e poi la seconda funzione dall'alto...in questo modo effettua dei lampeggi prima di scattare che dovrebbe aiutare nella buona riuscita della foto. Prova e facci sapere, ciao.
maraggos
... forse dipende dal fatto che in famiglia avete tutti dei begli occhioni grandi !

Però con Photoshop il problema mi pare + o - superabile ...

user posted image

Buon compleanno !
Alberto
Michele Ferrato
Ciao Marraggos mi permetto di inserirmi nella discussione perchè posseggo una Cp7900,che presumo sia identica alla 5900 tranne la risoluzione,ebbene io non ho riscontrato i tuoi problemi e quando faccio delle foto con il flash aziono la funzione anti occhi rossi e tutto è a posto.
Capita delle volte che può scappare qualche occhio rosso,ma con un programma di fotoritocco il peggio è scongiurato con una semplice operazione.
Io il photoshop non lo conosco bene,però uso il picasa che è meno professionale e senza troppi problemi la foto è a posto.
maraggos
QUOTE(LAKATOS @ Nov 1 2005, 11:05 AM)
Ciao Marraggos (...) non ho riscontrato i tuoi problemi (...) con un programma di fotoritocco il peggio è scongiurato con una semplice operazione


sono talmente daccordo... che il problema non era mio, ma del povero cyberjabba !

Saludos !
Alberto
Michele Ferrato
QUOTE(maraggos @ Nov 1 2005, 10:16 AM)
sono talmente daccordo... che il problema non era mio, ma del povero cyberjabba !

Saludos !
Alberto
*



Ok scusa maraggos era diretto a cyberjabba;ma che nomi difficili che vi scegliete blink.gif
buzz
non vedo nulla di diverso dalle altre fotocamere con flash incorporato, specialmente le compatte.
Le foto sono fatte in una stanza con poca illuminaizone e tutte alle stesse persone e nelle medesime condizioni.
Prova a fare delle prove con altre persone e in situazioni diverse, anche se dubito che otterrai risultati lusinghieri.
la soluzione ideale è sempre quella di usare un flash esterno e diffonderlo sul soffitto o su una parete bianca o usare un bel filtro diffusore adatto ( tipo lastolite) o disassarlo al puto da non "spararlo" direttamente sugli occhi dei malcapitati.
cyberjabba
Tutte le foto fatte con flash presentano tutte lo stesso inconveniente, non ho altre foto da farvi vedere perchè le ho già tutte ritoccate con Photoshop. Anche queste che ho postato sono state tutte già ritoccate al costo di 1 di lavoro. Cmq ho comprato la mia prima digitale 6 anni fa (una delle prime) e tutti sti problemi di occhi rossi non li ho mai riscontrati se non molto raramente, qui pensavo fosse difettosa la macchinetta e stavo per chiamare l'assistenza!

Ma la funzione di cui si parla a pag.45 del manuale? ph34r.gif
cyberjabba
QUOTE(LAKATOS @ Nov 1 2005, 10:05 AM)

Capita delle volte che può scappare qualche occhio rosso,
*



Ma certo smile.gif qualche foto con occhi rossi la metti in conto ma qui sono tutte rovinate.
buzz
forse le macchine digitali precedenti avevano un flash poco potente.
ea00220
Allego il link ad un vecchio post in cui ci sono alcune utili spiegazioni sul perché del fenomeno e su come limitarlo.

Saluti

Pietro
mbfoto
Gli occhi rossi più che alla potenza del flash sono legati alla distanza tra il flash e l'obbiettivo e quella delle compatte è sempre poca.
Il fenomeno avviene perchè la luce che penetra nellocchio ed illumina il cristallino rimbalza con un angolo strettissimo e torna nell'obbiettivo . Prova con un flash esterno

caio Massimiliano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.