Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
claudiogori
Salve ragazzi ho un piccolo dilemma da porvi. Vorrei acquistare il mio primo cavaletto per nikon D7000 ma in internet mi sono perso tra 1 milione di modelli marche prezzi attacchi testa. Mi sapreste consigliare un buon cavaletto non troppo caro, leggero e con il giusto attacco per la mia camera.
grazie.gif
fabio aliprandi
QUOTE(claudiogori @ Sep 11 2011, 02:07 PM) *
Salve ragazzi ho un piccolo dilemma da porvi. Vorrei acquistare il mio primo cavaletto per nikon D7000 ma in internet mi sono perso tra 1 milione di modelli marche prezzi attacchi testa. Mi sapreste consigliare un buon cavaletto non troppo caro, leggero e con il giusto attacco per la mia camera.
grazie.gif


sicuramente non è qui la sezione più adatta per questo tipo di discussione..
comunque il giusto attacco? sono tutti universali gli attacchi che io sappia..
io ho l'hama 700 star e mi trovo benissimo, pagato non meno di 40 euro e mi sta dando tante soddisfazioni (ti consiglio di prenderne uno di quel prezzo ,in modo tale poi da spendere soldi per il telecomandino per la fotocamera che puo' sempre servirti)..
in aggiunta ho anche l'hama mini stativ,il treppiede piccolo alto 20 centimetri che mi serve per particolari situazioni (5 euro)..
monteoro
Argomento da Accessori, dove prevedo verrà spostata la discussione.

Il treppiedi è uno degli accessori per cui spendere.
Diffida delle cineserie, visita i siti di Manfrotto, Benro, Gitzo e fatti un idea.
Sul sito manfrotto c'è un comodo configuratore, puoi scegliere fotocamera, obiettivo, tipo di foto preferite e potrai configurare il treppiedi che più si avvicina alle tue esigenze/disponibilità economiche.

Un buon treppiedi per la fotografia deve avere le gambe con inclinazioni variabili ed indipendenti, specialmente se vuoi adoperarlo per foto naturalistiche ravvicinate (fiori, piccoli insetti etc.) in modo da poter scattare anche a pochi centimetri dal suolo.

Per quanto riguarda la testa deve essere con piastra di sgancio rapido, di ottima qualità al pari del treppiedi, ma sopratutto che non siano presenti parti in plastica, col freddo si spaccano facilmente facendo finire a terra tutto ciò che vi è montato sopra.
Dipende dal tipo di foto che si predilige il tipo di testa, a sfera, a tre movimenti con manopole, a tre movimenti con cremagliere, teste per foto panoramiche.
A volte non basta la sola testa, per esempio in macro serve anche la slitta micrometrica, mettere a fuoco in manuale con la ghiera dell'obiettivo a volte può risultare problematico.

Sugli Hama non monterei neanche una compattina, ma ovviamente è una mia opinione.
Ho visto sul sito della stessa il modello indicato da tOffinO, gli consiglio di cambiarlo con un treppiedi serio (è sempre un mio parere ovviamente, ma ho visto diverse persone piangere "sul latte versato" ovvero su fotocamere ed obiettivi danneggiati irrimediabilmente perchè montati su oggetti simili e finiti a terra irrimediabilmente)

Spendere di meno serve a volte a spendere molto di più, spendere il "giusto" fà risparmiare molto nel futuro.

Ovviamente tutto ciò che ho detto sono mie personali opinioni.
ciao
Franco
NKNRS
QUOTE(monteoro @ Sep 11 2011, 04:36 PM) *
...Il treppiedi è uno degli accessori per cui spendere....Ovviamente tutto ciò che ho detto sono mie personali opinioni.
ciao
Franco


Condivido anch' io su tutto ciò che hai scritto. Pollice.gif

Roby.
0emanuele1
QUOTE(monteoro @ Sep 11 2011, 04:36 PM) *
Argomento da Accessori, dove prevedo verrà spostata la discussione.

Il treppiedi è uno degli accessori per cui spendere.
Diffida delle cineserie, visita i siti di Manfrotto, Benro, Gitzo e fatti un idea.
Sul sito manfrotto c'è un comodo configuratore, puoi scegliere fotocamera, obiettivo, tipo di foto preferite e potrai configurare il treppiedi che più si avvicina alle tue esigenze/disponibilità economiche.



dove? non lo trovo :(
0emanuele1
trovato biggrin.gif
a chi interessa è QUI
monteoro
ti avevo mandato un MP ma vedo che hai risolto.
Franco

p.s. il mio è in italiano messicano.gif
claudiogori
QUOTE(monteoro @ Sep 11 2011, 05:25 PM) *
ti avevo mandato un MP ma vedo che hai risolto.
Franco

p.s. il mio è in italiano messicano.gif

Grazie per i consigli dati mi metterò subito all'opera per l'acquisto. grazie.gif
sirser
Confermo quanto affermato sopra,il cavalletto è un accessorio importantissimo.Ne ho avuto riprova proprio ieri sera,il cielo era limpido e volevo fotografare la luna,rispolvero il mio vecchiotto 400mm (trentacinqe anni)ed il coetaneo cavalletto.Monto il tutto con D90 scatto ritardato con telecomando,
scatto diverse foto....risultato,tutte mosse dovute alla vibrazione dello specchio durante il suo movimento.Neanche si fosse mossa una ruspa. Fulmine.gif
Ciao Sergio
mlweb
QUOTE(monteoro @ Sep 11 2011, 04:36 PM) *
Il treppiedi è uno degli accessori per cui spendere.


Io personalmente ancora non ho capito quali sono le cose su cui spendere poco smile.gif
Personalmente mi sto avvicinando da circa un paio di anni a questo mondo, e non so quante volte ho letto questa frase, non vuole assolutamente essere motivo di discussione, ma la verità da quanto ho potuto apprendere fino ad oggi è che costa tutto tanto!!

La fotografia mette sempre davanti ad un bivio, "economicità/basse prestazioni" o "salasso/ottime prestazioni". Quindi alla fine si riduce sempre tutto alla fatidica domanda: che uso ne farai?

e dopo mille perplessità e centinaia di post letti si arriva sempre alla stessa risposta... compra quello che costa di più perchè adesso ti servirà a livello amatoriale.. ma un giorno?... che fai spenderai di nuovo i soldi?... la fotografia costa e nessuno può farci nulla. Questo è il motivo per cui tanta gente è costretta ad allontanarsi da questa passione... purtroppo...

Ok chiudo il mio lungo OT smile.gif

Per una D90 che mi consigliate?
matrizPZ
QUOTE(mlweb @ Sep 12 2011, 03:34 PM) *
Io personalmente ancora non ho capito quali sono le cose su cui spendere poco smile.gif
Personalmente mi sto avvicinando da circa un paio di anni a questo mondo, e non so quante volte ho letto questa frase, non vuole assolutamente essere motivo di discussione, ma la verità da quanto ho potuto apprendere fino ad oggi è che costa tutto tanto!!

La fotografia mette sempre davanti ad un bivio, "economicità/basse prestazioni" o "salasso/ottime prestazioni". Quindi alla fine si riduce sempre tutto alla fatidica domanda: che uso ne farai?

e dopo mille perplessità e centinaia di post letti si arriva sempre alla stessa risposta... compra quello che costa di più perchè adesso ti servirà a livello amatoriale.. ma un giorno?... che fai spenderai di nuovo i soldi?... la fotografia costa e nessuno può farci nulla. Questo è il motivo per cui tanta gente è costretta ad allontanarsi da questa passione... purtroppo...

Ok chiudo il mio lungo OT smile.gif

Per una D90 che mi consigliate?

il meglio che c'e' sul mercato!

QUOTE(sirser @ Sep 11 2011, 07:29 PM) *
Confermo quanto affermato sopra,il cavalletto è un accessorio importantissimo.Ne ho avuto riprova proprio ieri sera,il cielo era limpido e volevo fotografare la luna,rispolvero il mio vecchiotto 400mm (trentacinqe anni)ed il coetaneo cavalletto.Monto il tutto con D90 scatto ritardato con telecomando,
scatto diverse foto....risultato,tutte mosse dovute alla vibrazione dello specchio durante il suo movimento.Neanche si fosse mossa una ruspa. Fulmine.gif
Ciao Sergio

se i tempi erano lunghi sicuro s'e' mossa la luna e non il cavalletto.
mlweb
QUOTE(matrizPZ @ Sep 12 2011, 06:24 PM) *
il meglio che c'e' sul mercato!


eheheheh su questo non avevo dubbi smile.gif volevao sapere il nome del modello visto che non ne conosco ;-)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.