Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
RobMcFrey
Ciao a tutti. A volte mi trovo ad aver a che fare con degli scatti (specie ritratti) dove con lightroom non riesco a trovare un bilanciamento del bianco ideale... ViewNX ovviamente legge invece le impostazioni alla perfezione, quindi se il WB è perfetto già on camera questo programma risulta essere l'ideale (salvo poi correggere le curve di livello e altre cose dove lightroom lo trovo sempre molto migliore e più veloce)

Volevo dunque avere dei profili colore più vicini possibile a ViewNX su Lightroom...
Penso sia dunque un argomento trito e ritrito.. mi sono messo alla ricerca di una soluzione..

Seguendo questo tutorial --> http://www.maxfear.it/fotografare/calibrar...ightroom-2.html

ho provato a importare un profilo colore (non avendo una Macbeth Colorchecking card) generato con uno scatto di una D700...
ho notato però che il profilo colore che nasce seguendo questa procedura non è selezionabile sui file creati dalla mia D90...


come posso risolvere? mi son perso qualche passaggio?
se voi usate lightroom come lavorate ?
maxiclimb
Se è un profilo creato per la D700 perchè mai dovresti poterlo usare sulle foto della d90???
rolleyes.gif

Comunque... se parli di bilanciamento del bianco (e solo di quello), lightroom lo legge perfettamente, proprio come ViewNX.

Se intendi dire che i colori sono diversi, è un altro discorso, ed è perfettamente normale.
Ogni convertitore ha la sua resa specifica, che può piacere o no, ma non è mai giusta o sbagliata, dipende solo dai gusti.
In più i convertitori non-Nikon non considerano le impostazioni in macchina (tranne appunto il bilanciamento del bianco) per cui le differenze possono essere ancora più evidenti se si usano impostazioni on-camera molto "cariche".

Tornano alla storia dei profili:
ma come pensi di calibrare la TUA macchina usando un profilo di un'altra? smile.gif
Anche se fosse un'altra D90, non si tratterebbe di calibrazione, innanzitutto perchè ogni singola reflex è leggermente diversa dall'altra (è per questo che si calibrano, altrimenti un profilo andrebbe bene per tutte).

Ma soprattutto, perchè mai pensi che la calibrazione possa avvicinare la resa a quella di ViewNX?

Per fare una calibrazione occorre necessariamente un riferimento oggettivo, ovverlo la tavoletta X-rite, e seguire una procedura scattando con luce a temperature specifiche.
Il risultato, che può piacere o meno, è un profilo che rende gli scatti molto fedeli alla realtà.

Se vuoi semplicemente simulare la resa dei software Nikon (detto che la cosa più pratica sarebbe.... usare quelli!), allora devi semplicemente scegliere uno dei profili Nikon-like già presenti su Ligtroom.

Nel pannello "camera calibration" hai una serie di profili che in cludono la parola "camera".
Sono simulazioni dei profili colorimetric i Nikon, e ovviamente trovi presenti solo quelli relaativi alla reflex che ha generato il file che stai sviluppando.

usa quelli e avrai una riproduzione piuttosto fedele dei colori Nikon.

Per maggiori info e spiegazioni approfondite leggi anche questo eXperience, nella parte finale parla dettagliatamente dei profili Nikon-like per Camera Raw e Lightroom.


RobMcFrey
Se è un profilo creato per la D700 perchè mai dovresti poterlo usare sulle foto della d90???
Lo vorrei usare sulla d700 perchè non ho una tavoletta machbeth e perchè pensavo che i colori potessero essere del tutto analoghi o molto vicini come resa.

Il bilanciamento del bianco è una mia impressione sicuramente da quel che ho letto e che mi hai detto sicuramente è la resa dei colori che mi da quest'impressione...


Le impostazioni della macchina non mi interessano non ho mai usato i picture control, anzi tengo tutto azzerato perchè tanto ogni scatto fa storia a se..

Comunque smanettando un po mi trovo bene coi profili Camera D2X mode 2 e mode 3, per ritratti e per paesaggi.. con un po di curve e salturazione ottengo risultati anche migliori di viewnx, probabilmente...

L'unica cosa rimane l'uso del flash con le gelatini.. li i settaggi fini di viewnx hanno una marcia in più (sono più immediati più che altro..)
maxiclimb
QUOTE(RobMcFrey @ Sep 11 2011, 12:54 PM) *
Lo vorrei usare sulla d700 perchè non ho una tavoletta machbeth e perchè pensavo che i colori potessero essere del tutto analoghi o molto vicini come resa.


No, come detto ogni reflex è storia a sè.
In particolare ovviamente le grosse differenze ci sono tra modelli diversi, ma anche diversi esemplari dello stesso modello non sono perfettamente identici.

Anche in Lightroom, i profili che trovi disponibili sono esclusivamente quelli specifici per la reflex usata, ovviamente il profilo "camera D2x mode" per la d90 è diverso dallo stesso profilo per la D700 o qualsiasi altra reflex, e nel pannello "camera calibration" trovi solo quello evvettivamente utilizzabile.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.