Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Shaovel
Non linciatemi, sarò che sono duro di comprendonio laugh.gif...ma per realizzare una foto in HDR, oltre al cavalletto e tutto il resto, cosa devo effettivamente fare al momento dello scatto? Mi spiego senza voler entrare in tecnicismi, so che si devono realizzare 3 foto con differenti esposizioni...ma non ho capito ancora bene come...in teoria io andrei a fare così: imposto ISO, diaframma e tempo di esposizione finchè l'esposimetro non è bilanciato e quindi la foto sarà ben esposta (1° scatto), poi devo realizzare altre 2 scatti (uno sovraesposto e l'altro sottoesposto)...quindi praticamente vado ad aumentare il tempo di otturazione affinchè l'esposimetro mi segni che la foto verrà sovraesposta (2° scatto) ed infine vado ad abbassare il tempo di otturazione affinchè l'esposimetro non mi segni che la foto uscirà sottoesposta (quindi cursore tutto a destra dell'esposimetro)

Inoltre, le posso unire tranquillamente con Photoshop con l'apposita funzione, corretto?
Devo fare delle prove per vedere bene che viene fuori! rolleyes.gif
ges
QUOTE(Shaovel @ Sep 9 2011, 08:27 PM) *
....corretto?

Come saprai, ci sono vari modi per gestire l'esposizione, tra cui variando il tempo ... direi quindi che è corretta la tua procedura!
Shaovel
QUOTE(ges @ Sep 9 2011, 09:05 PM) *
Come saprai, ci sono vari modi per gestire l'esposizione, tra cui variando il tempo ... direi quindi che è corretta la tua procedura!


Ah, ecco! smile.gif Grazie per avermi illuminato, anche se in parte! rolleyes.gif
E gli altri metodi quali sono? Qual'è il migliore in fase di HDR?
sylvianist
Ciao, io di solito faccio 5 scatti con differenze di uno stop tra uno e l'altro. E' preferibile variare il tempo e non il diaframma per avere la stessa profondità di campo in tutte le foto. Messa a fuoco in manuale per non avere occasionali variazioni di fuoco. Postproduzione con Photomatix (il più consigliato) o Photoshop.
Alberto.
LucaCorsini
... oppure dai anche una occhiata alla tecnica HFR wink.gif
Rinux.it
Mai sentito parlare della modalità (funzione) bracketing su una reflex?! wink.gif

Allora:
- numero (minimo) ottimale di scatti da fare: 5; con valori di esposizione -2EV, -1EV, 0EV, +1EV, +2EV;
- fotocamera in A (automatismo a priorità di diaframmi) in modo da avere la medesima profondità di campo per tutti gli scatti;
- fotocamera ben salda sul treppiede, settata in modalità BKT (5 scatti);
- eventualmente scatto a distanza.

Ciao,
Rinux
Shaovel
QUOTE(Rinux.it @ Sep 15 2011, 02:00 PM) *
Mai sentito parlare della modalità (funzione) bracketing su una reflex?! wink.gif

Allora:
- numero (minimo) ottimale di scatti da fare: 5; con valori di esposizione -2EV, -1EV, 0EV, +1EV, +2EV;
- fotocamera in A (automatismo a priorità di diaframmi) in modo da avere la medesima profondità di campo per tutti gli scatti;
- fotocamera ben salda sul treppiede, settata in modalità BKT (5 scatti);
- eventualmente scatto a distanza.

Ciao,
Rinux


Si, ma peccato che la mia entry-level D3100 non abbia tale funzione... rolleyes.gif di conseguenza devo scattare man mano! tongue.gif

Perdonatemi un'ultima domanda, forse sciocca: perchè devo scattare per forza in "A"? Se scatto in M mantenendo fisso il valore di f non è la stessa cosa? Scattando in "A", devo variare l'esposizione dalla voce compesazione esposizione? Mentre se scatto in M, posso variare il tempo di scatto ottenendo comunque il -2EV, -1EV, 0EV, +1EV, +2EV?
Infine, è meglio variare l'esposizione tramite la compensazione oppure direttamente modificando il tempo di scatto?
Rinux.it
Le cose si equivalgono.
Se così stanno le cose (assenza del bkt) allora vai tranquillamente in modalità M, fissando il diaframma e variando il tempo di scatto.
Shaovel
QUOTE(Rinux.it @ Sep 15 2011, 03:16 PM) *
Le cose si equivalgono.
Se così stanno le cose (assenza del bkt) allora vai tranquillamente in modalità M, fissando il diaframma e variando il tempo di scatto.


Eh si, infatti così ho fatto! smile.gif Non riuscivo a capire perchè tutti parlavano di tale funzione BKT etc, ecco qual'era il mio scoglio! rolleyes.gif

Ultimissima domanda: è indifferente se si combinano/scattano prima foto con valori negativi e poi posiviti o viceversa oltre quella ben esposta?
maxiclimb
é uguale, un buon software le riconosce e le utilizza senza problemi indipendentemente dall'ordine.

Io se faccio esposizioni multiple preferisco partire dalla più sottoesposta e salire gradualmente fino alla più sovraesposta, resta più comodo anche per modificare via via le regolazioni.

Ma davvero è solo un "ordine mentale" più che una necessità pratica.
lorenzobix
tieni conto che se usi vecchie version di ps lo strumento hdr è terribile, infatti l'HDR Pro della versione CS5 è considerata una delle migliori migliorie (scusate il gioco di parole) apportate. Puoi risolvere con qualche plug in ma temo siano a pagamento
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.