Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
danspado
Una mia amica ha comprato da poco la sua prima macchina fotografica, ha fatto uno scatto con uno zoom di sera e mi ha chiesto? com'e' possibile che mi sia uscita così? L'ho guardata e dopo un'attenta analisi gli ho risposto: bhò!

Guardatela pure voi, ma come è potuta uscire così? Le luci sono tutte con le scie segno di movimento della macchina durante l'esposizione, ma sarebbe dovuta venire tutta mossa! Anche la zona a sinistra con il gazebo e l'ambulanza avrebbe dovuto lasciare la scia ed invece......

Secondo voi cos'e' successo durante lo scatto? hmmm.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 103.5 KB
Valejola
Ti sono uscite le scie delle luci perchè quelle erano le uniche fonti forti!
Il resto si è impresso mano a mano stando ferma, ma le luci, essendo forti, sono riuscite a lasciare la scia.
Difatti se noti in tutti i punti di forte luce, la scia è presente...
E' una questione di sensibilità sensore, diaframma e intensità di luce emessa.
Moua
Mah sono dubbioso. La scia è normale se i tempi sono lunghi e la luce è in movimento. Se le luci erano ferme (come dei semafori) non riesco a capirlo.
Non c'è inoltre una grande quantità di mosso visto che le persone sono abbastanza nitide.
Non ci sono i dati exif quindi si può dire poco.

Ciao
Attilio
89stefano89
come han detto sopra le luci deboli non hanno lasciato la scia appunto perché deboli mentre le forti lo hanno fatto, il gazebo risulta piú """"nitido"""" perché probabilmente la foto é stata scattata in uesto modo
inquadratura
scatto
mentre l´otturatore era aperto la camera é stata girata (segno bianco che non combacia con nessuna delle altre scie)

successivamente é stata spostata ulteriormente l´inquadratura (pensando probabilmente di passare ad un altro scatto senza rendersi conto che l´otturatore era ancora aperto) scie del palco
a quel punto riposizionata (il mirino era oscurato dallo specchio) la macchina é stata tenuta ferma nel momento in cui é stata ferma la luce del gazebo ha avuto tempo di impressionare il sensore
sassoscritto
La penso come valejola... Scatto con tempo lungo, qualche secondo, e intanto macchina mossa (generando le scie delle luci blu in quanto molto intense). Poi la macchina è stata tenuta abbastanza ferma da esporre anche il gruppo a sx (luce fioca). In questa seconda fase è passata una qualche luce che ha lasciato la traccia sinuosa orizzontale...

Stefano
89stefano89
ad ogni modo anche il gazebo h lasciato la sua scia, poca ma c´é, lo spostamenteo repentino della macchina fotografica ha fatto in modo che solo le luci piú forti avessero tempo di essere visibili sul sensore
Valejola
E infine quell'unica scia bianca tratteggiata, visto che non segue l'andamento di tutte le altre scie, è facile che sia un qualcosa che si muoveva di suo...e per essere preciso, secondo me, era un moscierino o farfalla di quelli notturni che è passata davanti alla fotocamera riflettendo una luce proveniente da dietro al punto di scatto.
Mi è già capitato di scattare lampioni brulicanti di moscerini, e appunto l'esposizione lunga con volo di quest'ultimi portava a trovarsi le stesse scie tratteggiate per lo sbattere delle ali. cool.gif
Provare per credere... Pollice.gif
tran andrea
non è che ha usato la doppia esposizione per sbaglio?
cuomonat
QUOTE(danspado @ Sep 9 2011, 12:08 PM) *
Una mia amica ha comprato da poco la sua prima macchina fotografica, ha fatto uno scatto con uno zoom di sera e mi ha chiesto? com'e' possibile che mi sia uscita così? L'ho guardata e dopo un'attenta analisi gli ho risposto: bhò!

Guardatela pure voi, ma come è potuta uscire così? Le luci sono tutte con le scie segno di movimento della macchina durante l'esposizione, ma sarebbe dovuta venire tutta mossa! Anche la zona a sinistra con il gazebo e l'ambulanza avrebbe dovuto lasciare la scia ed invece......

Secondo voi cos'e' successo durante lo scatto? hmmm.gif

Ha scattato con flash (inutile) e slow quindi la zona più illuminata è stata catturata subito, poi ha mosso la macchina (pensando che l'esposizione fosse completata, forse ingannata anche dal lampo del flash, invece l'otturatore era rimasto ancora aperto) provocando le scie. Sulla zona più illuminata ci sono soggetti abbastanza nitidi, comunque mossi, e una lunga scia nella stessa con la stessa direzione delle altre più luminose.
Alessandro Castagnini
Aumentando la luminosità generale, si vede che tutto ha lasciato una scia, tempi lunghi, magari, flash impostato sulla seconda tendina...(ma non credo...così, d'istinto).
Magari ripostala con gli EXIF ... smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 507.4 KB

Ciao,
Alessandro.
clrt
light painting? biggrin.gif
89stefano89
ma vi rendete conto che si discute piú su una foto fatta al "sedere di cane" che di uno scatto professionale biggrin.gif biggrin.gif
danspado
QUOTE(89stefano89 @ Sep 12 2011, 08:24 AM) *
ma vi rendete conto che si discute piú su una foto fatta al "sedere di cane" che di uno scatto professionale biggrin.gif biggrin.gif


Già.....in effetti è vero unsure.gif

Ho postato alcune foto nella sezione ritratto che mi sono costate ore di lavoro che non hanno ricevuto neanche una replica, qui invece siamo già ad 11.....vorrà dire che dovrò contattare la mia amica e mi faccio mandare altri scatti "interessanti" messicano.gif
Valejola
QUOTE(danspado @ Sep 12 2011, 08:44 AM) *
Già.....in effetti è vero unsure.gif

Ho postato alcune foto nella sezione ritratto che mi sono costate ore di lavoro che non hanno ricevuto neanche una replica, qui invece siamo già ad 11.....vorrà dire che dovrò contattare la mia amica e mi faccio mandare altri scatti "interessanti" messicano.gif

E' un pò il "problema" di tutti i forum e i loro utenti (me compreso)...dove c'è bisogno di capire una cosa, togliere dubbi o risolvere dei problemi, si fà a gara per chi la sà la risposta giusta.
In pratica fà uscire il lato vanitoso di noi maschietti...ma secondo me è normale e comprensibile, e non ci vedo nulla di male. smile.gif
Quindi, se si vogliono più commenti alle proprie foto, consiglio di usare questo trucchetto (far finta di essere gnorri e chiedere lumi) per rendere gettonato uno scatto! biggrin.gif
mlweb
pubblichiamola sulla settimana enigmistica!! ahahaha è un buon quesito.. magari affianco a quello del merlo!
Cerpe
Foto nei locali a volte si usa questo effetto flash seconda tendina un minimo di movimento della fotocamera per allungare effetto nulla di che
enrico_79
più che misteriosa gli è scappato uno scatto con tempo lungo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.