Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
LucaCorsini
Mi sono deciso,
voglio mettere cornice e firma sulle mie immagini che pubblico in rete.
Capisco che sia tutta una questione di gusti, ma non so decidermi su cosa realizzare con PS CS5.
Il motivo della cornice e firma è il fatto che una foto possa anche essere utilizzata ma che si legga chi l'ha fatta con un riferimento per contattarmi costituito dalla email.
I dubbi che ho sono di tutti i tipi,
grandezza , posizionamento, effetti tipo rilievi ombre ecc.
colori ?
e poi cosa mettere ?
Solo la email ?
anche altro tipo firma nome e cognome magari scritta a mano , anno , simbolo del copyright , un logo personale ecc ecc
font particolari , pennelli ...
per restringere il campo posso aggiungere che in genere faccio foto di Rally
quindi magari cornice e firma potrebbero avere come tema appunto le auto da Rally.
Il tutto ovviamente con originalità e stile
insomma se qualcuno ha qualche idea o ha visto qualcosa di particolare e volesse condividere
o qualche Grafico di professione mi volesse aiutare a prendere una decisione ne sarei felice
Poi su come fare a realizzare ed automatizzare il tutto magare ne parliamo dopo

Grazie
LucaCorsini
34 visite
zero risposte
immaginavo una cosa del genere
posso anche capire

maxiclimb
Io sono tra quelli che ha letto e non risposto.
Il motivo? E' che la risposta non ti piacerà e comunque non è una risposta alla domanda...

Le cornici sono brutte, pacchiane, non si usano più, ti identificano immediatamente come fotoamatore alle prime armi o giù di lì.
Rilievi e colori poi.... ti prego !!! cerotto.gif

Bastano gli exif se vuoi poter essere rintracciabile (per quei pochi onesti che volessero usare le tue foto chiedendo il permesso o - addirittura - pagarle)
Se hai un sito personale, o flickr o simili, non serve altro, chi vuole contattarti il modo lo trova.
Puoi firmarle, beninteso, una firma piccola, non invasiva, con scritto semplicemente "© Luca Corsini".
Carina anche se sostanzialmente inutile come deterrente.

Se metti tutti i dati in una cornice, basta ritagliare la cornice e ti saluto.

Piuttosto realizzati un sito graficamente ben fatto (il che significa: semplice e minimalista, facile da navigare), la creatività potrai dedicarla al logo, all'impostazione generale del sito stesso, ma le foto devono essere il più possibile senza pasticci applicati sopra.
LucaCorsini
Grazie Max !
Ti sbagli invece la tua risposta mi piace molto
forse era proprio quello che volevo leggere
e poi mi solleva da un sacco di sbattimenti!
Per quanto riguarda il sito personale ho il più semplice, minimalista e facile da navigare di tutti :

www.nikonista.it/LucaCorsini

Grazie ancora.

Luca Corsini

messicano.gif
Hammerheart
Riprendo questa discussione, dopo averne lette alcune più o meno uguali, visto che l'argomento è di mio interesse...non tanto sull'uso della cornice, in questo caso concordo con maxiclimb, ma sulla firma...in questo caso non concordo con maxiclimb, penso che la firma debba essere ben visibile e piazzata in punti in cui non è possibile ritagliarla...ci sono diversi fotografi che fanno così, altri mi hanno espressamente consigliato di metterla e di fare in modo che non possa essere eliminata!
Certo dipende dal tipo di foto ma con internet e facebook comincia ad esserci la brutta moda di fare il proprio comodo con il materiale degli altri...

Ma a parte questo, vorrei capire meglio come impostare la firma...nel senso che maxi ha proposto di inserire il simbolo del copyright e, da quello che vedo, quasi tutti fanno così, alcuni aggiungono la data, altri mettono il sito...ma l'uso di questo simbolo è da cosiderarsi "normale" oppure va usato in base a come quel lavoro è stato ottenuto?
AlphaTau
QUOTE(Hammerheart @ Mar 5 2012, 10:52 AM) *
Riprendo questa discussione, dopo averne lette alcune più o meno uguali, visto che l'argomento è di mio interesse...non tanto sull'uso della cornice, in questo caso concordo con maxiclimb, ma sulla firma...in questo caso non concordo con maxiclimb, penso che la firma debba essere ben visibile e piazzata in punti in cui non è possibile ritagliarla...ci sono diversi fotografi che fanno così, altri mi hanno espressamente consigliato di metterla e di fare in modo che non possa essere eliminata!

Una firma "ben visibile e piazzata in punti in cui non è possibile ritagliarla" serve solo a professionisti con una effettiva possibilità di vendere le foto (i.e. provini di matrimoni/book, foto stock, etc) e neanche lì vale la pena, visto che probabilmente stai mostrando una versione low-res.
Nel caso dei fotoamatori non megalomani, di cui generalmente è pieno questo forum, la firma è una distrazione inutile in una foto che in ogni caso non verrà "rubata". Anzi, ci sarebbe da sperare che qualcuno la "rubasse", per potergli chiedere dei soldi che non si sarebbero mai ottenuti diversamente.

Ciononostante, io per primo ho il vezzo (perché quello è, senza min***ate su necessità di protezione) di firmare le foto, per renderle subito riconoscibili, ad esempio, su facebook quando vengono condivise. Una scrittina semitrasparente è sufficiente, o, come ho preferito nel mio caso, un simbolino:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 304.9 KB
Hammerheart
Quindi la tua è una megalomania latente, una semimegalomania o una minimegalomania proporzionata alla grandezza del logo? Ma vai va...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.