Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Mozo
Ho bisogno di aiuto huh.gif

Ho installato il programma Fototaxi per la stampa di fotolibri. Scegliendo il formato 21x29 inserendo fotografie che occupano entrambe le pagine diventando quindi un 42x58 mi segnala un triangolo giallo e la scritta qualità scadente.

Le foto che ho inserito sono state fatte con una D50 e con la D90, sviluppate con lightroom in Tiff e poi trasformate senza alcun ridimensionamento e senza alcuna compressione in jpg con photoshop dopo l'applicazione della maschera di contrasto.

Sono rimasto interdetto. Ho provato a caricare delle stampe singole e sia per file provenienti dalla D50 che dalla D90 già a 30x45 mi dà qualità scadente mellow.gif

Ma io senza passare da queste diavolerie di software, ma andando dal mio fotografo, ho già fatto stampe 30x45 con entrambe le macchine senza notare alcuna caduta di qualità...

Secondo voi come mai?

Quali sono i parametri minimi in pixel a cui attenersi per le stampe di grande formato?

grazie.gif a tutti
Alessandro Castagnini
Mah, non saprei...sul sito mette una tabellina alquanto scarna (vedi qui) circa le dimensioni stampabili in funzione dei Mpx.
Anch'io con la D70s ho stampato fino a 50x70 senza problema, ma, forse, il sito considera un numero di pixel minimo in funzione delle dimensioni in cm.
Ad esempio, se apro un'immagine (in questo caso verticale) della mia D700 (2832x4256 px) con PSE8, mi dice che ha le dimensioni pari a 29.97x45.04 cm considerando 240ppi.
La D90 ha dimensioni in pixel pari a 2848x4288 quindi, dimensioni di stampa (a piena risoluzione), paragonabili alle dimensioni che ho scritto qui sopra per la D700.
Come vedi, considerando la pagina doppia di cui parli, a dimensioni 42x58 cm, la risoluzione non sarebbe sufficiente per garantire la qualità di cui parlano. prova a diminuire i ppi ad esempio a 180: le dimensioni di stampa passano a 39.96x60.06 cm (sempre per la stessa immagine che ho preso per il mio esempio) e riprova a caricare le immagini.
Altrimenti, potresti "forzare" (sempre che sia possibile), l'immagine che hai scelto anche se per loro non sarebbe sufficiente.
Ultima spiaggia, contattare il supporto.

Ciao,
Alessandro.
Mozo
Grazie Xaci, ho provato a cambiare la risoluzione aumentando quindi le dimensioni, ma il risultato è uguale :(

A forzare l'immagine non ci ho provato, non vorrei spendere 40 euro per un fotolibro che magari ha una resa molto brutta. Così ho scritto al supporto, vediamo che dicono....

Nel frattempo esiste da qualche parte una tabella generale per sapere sino a che formato si può stampare in buona qualità in base alle dimensioni in pixel dell'immagine?

Grazie ancora.

Ciao
Frafio
QUOTE(Mozo @ Sep 3 2011, 12:15 PM) *
Grazie Xaci, ho provato a cambiare la risoluzione aumentando quindi le dimensioni, ma il risultato è uguale :(

A forzare l'immagine non ci ho provato, non vorrei spendere 40 euro per un fotolibro che magari ha una resa molto brutta. Così ho scritto al supporto, vediamo che dicono....

Nel frattempo esiste da qualche parte una tabella generale per sapere sino a che formato si può stampare in buona qualità in base alle dimensioni in pixel dell'immagine?

Grazie ancora.

Ciao

La classica dimensione che normalmente richiede chi stampa è 300 dpi.
Saluti
Franco
Michele Volpicella
300 ppi. I dpi sono un'altra cosa.
Per le stampe più grandi, fino al formato A2, van bene 200-250 ppi e per le A1 anche 150 ppi. I numeri sono approssimativi ovviamente.
Alessandro V.
Lo fa pure a me...ho mandato in stampa una foto in 50x70,il sito mi diceva scadente,il risultato è stato...STRAORDINARIO!
Fossi in te non mi preoccuperei!
Ciao
Alessandro
Frafio
QUOTE(Michele Volpicella @ Sep 4 2011, 12:20 PM) *
300 ppi. I dpi sono un'altra cosa.
Per le stampe più grandi, fino al formato A2, van bene 200-250 ppi e per le A1 anche 150 ppi. I numeri sono approssimativi ovviamente.

.......hai ragione, ho invertito le sigle.
Saluti
Franco
Alessandro Castagnini
QUOTE(Mozo @ Sep 3 2011, 12:15 PM) *
...cut...
Nel frattempo esiste da qualche parte una tabella generale per sapere sino a che formato si può stampare in buona qualità in base alle dimensioni in pixel dell'immagine?

Grazie ancora.

Ciao

Un pò in ritardo, ma...meglio tardi che mai... smile.gif

Questo un documento che un utente del forum (Michele Bartoloni) aveva postato parecchio tempo fà (Dic 2006):

Clicca per vedere gli allegati

Ciao,
Alessandro.
dario89
Ciao ho usato anche io quel programma tempo fa\' forse il problema e\' di fototaxi prova andare sulleimpostazioni dovrebbe esserci un pannello che consente di aumentare le dimensioni massime del file da inviare al server.
Mozo
Con colpevole ritardo, grazie a tutti smile.gif

Mi siete stati davvero utili!!!

Grazie ancora
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.