Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
federico.giustiniani
Ciao a tutti ragazzi, è il mio primo post nel forum e ho da porvi una domanda sul mio recente acquisto : nikon d5100. Vi premetto che se potessi tornare indietro di un mese, prenderei la d90 ad occhi chiusi. In ogni modo, vorrei capire se alcuni dei problemi che ho riscontrato sono effettivamente difetti o semplicemente caratteristiche normali.

Il primo di questi presunti difetti, riguarda la modalità "P". Ora riferendomi non solo alla mia esperienza con altri corpi macchina (della Olympus, ho fatto il passaggio da poco) ma anche a quanto letto sul manuale di istruzioni della d5100, questa modalità dovrebbe mantenermi in memoria dei settaggi da me impostati a tempo debito. Invece che cosa succede sulla mia d5100? Tutte le impostazioni che cambio le ritrovo nelle altre modalità (A,S,M) e viceversa! Cioè se cambio le impostazioni di A me le ritrovo in P! Assurdo! Spero vivamente che sia un difetto della mia e non una caratteristica delle Nikon! O_O

Rispondetemi anche se non avete la mia stessa macchina per favore (per sapere come si comportano gli altri modelli).
89stefano89
dovresti darti una bella letta al manuale, la modalitá p é la modalitá program, sostanzialmente una modalitá automatica tu cambi coppie di diaframma e tempo per ottenere sempre la stessa esposizione ottimale!
io ho la d90, ma sinceramente la p non l´ho mai usata
Angelo Fragliasso
Ciao e benvenuto sul forum.

Se per impostazioni ti riferisci a ISO, modalità di messa a fuoco, area dinamica, modalità di lettura esposimetrica (matrix, spot, semispot), D-Lighting, riduzione rumore, etc... allora è normale che queste restino invariate da una modalità all'altra. Sono impostazioni di ripresa che nulla hanno a che vedere con la modalità con la quale decidi di impostare tempo e diaframma.

Non conosco direttamente la D5100 ma mi ritendo un discreto conoscitore delle macchine Nikon texano.gif e non mi risulta che ci siano impostazioni da memorizzare "a tempo debito" nella modalità P.

Sicuro di aver letto bene il manuale? Sicuro di avere le idee chiare?

Un'ultima curiosità... dato che sei ancora a zero nella conoscenza della D5100 perché se tornassi indietro prenderesti "di corsa" una D90?

A.
mko61

Cioè, ho capito bene, se metti ad esempio ISO auto in A te lo ritrovi anche in P?

è normale così a quanto mi risulta (sono quattro anni e tre corpi macchina che non uso P quindi non ho esperienze dirette a memoria) e secondo me ha anche una logica

Invece vorresti che il modo P avesse una propria programmabilità ovvero un proprio setup?

pfiore
QUOTE(federico.giustiniani @ Aug 30 2011, 04:47 PM) *
Vi premetto che se potessi tornare indietro di un mese, prenderei la d90 ad occhi chiusi.

Il primo di questi presunti difetti, riguarda la modalità "P".


Probabilmente avresti gli stessi problemi anche con una qualunque altra reflex.
Quali sono esattamente le impostazioni che cambi in P e che poi ritrovi anche nelle altre modalità?

federico.giustiniani
Ragazzi il manuale me lo sono studiato da cima a fondo, non ci ho messo nemmeno tanto visto che precauzioni e note sulla garanzia a parte, saranno si e no 60 pagine di testo formato quaderno. Nella mia vecchia olympus (e-450) la modalità "P" ti salvava tutte le impostazioni che desideravi tu e non variavano fino a quando non le cambiavi. Io potevo cambiare ISO, colore, bracketing, contrasto, definizione, bilanciamento del bianco, modalità messa a fuoco e misurazione esposimetrica. Se cambiavo quelle impostazioni, puta caso, in modalità "A", tornando in modalità "P" ritrovavo tutto quello che avevo impostato in precedenza. Per me una funzione del genere vale tutto il software della fotocamera.

Detto questo, la d90 (che ho provato personalmente) ha quella doppia ghiera e quello schermetto accanto alla rotellina di selezione, che, dopo aver utilizzato per un mese la d5100 (con la quale per cambiare mezzo valore devi ogni volta riferirti allo stressantissimo schermo), trovo personalmente utilissimo.

Mi sono lasciato abbindolare dalla novità rappresentata dal nuovo sensore e dello schermo orientabile della d5100 (usato una volta sola, giusto per provarlo).

Infine vorrei però fare un piccolo (accoglietelo con cortesia ve ne prego) appunto agli utenti che mi hanno risposto : se vi ho scritto che il manuale l'ho letto, significa che l'ho effettivamente letto. Dalle vostre risposte si denota che conoscete bene come funzionano le nikon, ma non come funzionano i software installati sui corpi delle altre case (come nel mio caso). Comunque vi ringrazio di avermi chiarito che si tratta di un "difetto" (almeno dal mio punto di vista) dei software nikon.

Ancora grazie

F.

buzz
QUOTE(federico.giustiniani @ Aug 30 2011, 04:47 PM) *
Il primo di questi presunti difetti, riguarda la modalità "P". Ora riferendomi non solo alla mia esperienza con altri corpi macchina (della Olympus, ho fatto il passaggio da poco) ma anche a quanto letto sul manuale di istruzioni della d5100, questa modalità dovrebbe mantenermi in memoria dei settaggi da me impostati a tempo debito. Invece che cosa succede sulla mia d5100? Tutte le impostazioni che cambio le ritrovo nelle altre modalità (A,S,M) e viceversa! Cioè se cambio le impostazioni di A me le ritrovo in P! Assurdo! Spero vivamente che sia un difetto della mia e non una caratteristica delle Nikon! O_O

Rispondetemi anche se non avete la mia stessa macchina per favore (per sapere come si comportano gli altri modelli).


Non specifichi quali impostazioni cambi, ma la modalità P (program) è relativa esclusivamente all'esposizione (così come la M la A e la S) per cui impostando la macchina in tale modalità otterrai esclusivamente (e nei limiti del possibile) delle foto correttamente esposte.
Tutte le altre funzioni (autofocus, iso, flash, sovra-sottoesposizione, autoscatto, riduzioni rumore, d-light ecc ecc) non risentono di queste 4 posizioni (e ci mancherebbe!).

Alcune macchine hanno alcune "scene" preimpostate come ad esempio ritratto, panorama, notturno, sport, ma in questi casi l'automatismo della macchina sceglie alcuni parametri preimpostati in fabbrica. Sconsiglio sempre di usarle.
federico.giustiniani
QUOTE(buzz @ Aug 30 2011, 05:47 PM) *
Non specifichi quali impostazioni cambi, ma la modalità P (program) è relativa esclusivamente all'esposizione (così come la M la A e la S) per cui impostando la macchina in tale modalità otterrai esclusivamente (e nei limiti del possibile) delle foto correttamente esposte.


Però succede solo con le nikon. Nella mia vecchia olympus potevo salvare tutto, per avere una modalità personalizzata sempre pronta all'uso. A questo punto mi piacerebbe quali altri software si comportano come nikon e quali altri come olympus.

Grazie per la risposta

Un saluto
pfiore
QUOTE(federico.giustiniani @ Aug 30 2011, 05:43 PM) *
Ragazzi il manuale me lo sono studiato da cima a fondo, non ci ho messo nemmeno tanto visto che precauzioni e note sulla garanzia a parte, saranno si e no 60 pagine di testo formato quaderno.

se vi ho scritto che il manuale l'ho letto, significa che l'ho effettivamente letto.


Mi sa che stai confondendo la User Guide cartacea (effettivamente un libriccino piuttosto piccolo) con il manuale elettronico presente sul DVD. Su quest'ultimo puoi trovare molte più informazioni e risposte ai tuoi dubbi e, se non ricordo male, non ha 60 ma circa 200 pagine...
Per questo qualcuno ti ha ricordato di leggere il manuale, non certo per offendere.

Per il resto, è ovvio che passare tra fotocamere di marche diverse porti ad un minimo di scompenso nell'utilizzo di tutte le impostazioni. Sono filosofie costruttive e modi di organizzazione dei menu decisamente diverse che devono essere assimilate con calma. Per quanto riguarda le reflex, perlomeno a memoria, non mi viene in mente nessuna fotocamera che abbia la possibilità di tenere in memoria impostazioni personalizzate su ISO, WB e cosette del genere per i vari programmi (A, S, P o M che dir si voglia).

Magari qualcuno che usa reflex da più tempo di me ne sà di più su questo punto...
mko61
QUOTE(federico.giustiniani @ Aug 30 2011, 05:54 PM) *
Però succede solo con le nikon. Nella mia vecchia olympus potevo salvare tutto, per avere una modalità personalizzata sempre pronta all'uso. A questo punto mi piacerebbe quali altri software si comportano come nikon e quali altri come olympus.

Grazie per la risposta

Un saluto


La D7000 ha le modalità U1 e U2 che permettono di salvare settaggi personalizzati ... io ne ho una "sport and wildlife" e una "landscape" ad esempio ... forse ti serve una cosa del genere?

lucabenn
QUOTE(pfiore @ Aug 30 2011, 05:59 PM) *
..............non mi viene in mente nessuna fotocamera che abbia la possibilità di tenere in memoria impostazioni personalizzate su ISO, WB e cosette del genere per i vari programmi (A, S, P o M che dir si voglia).


in effetti ,mi pare che sia proprio come dici, escluse la d7000 e le pro che sono munite di modalità "utente" dove puoi memorizzare i vari parametri a tuo piacimento e memorizzarli
lucabenn
sostanzialmente la modalità "P" è da considerare semiautomatica. Quindi, tempi e diaframmi automatici, il resto si regola manualmente!
federico.giustiniani
QUOTE(lucabenn @ Aug 30 2011, 06:23 PM) *
sostanzialmente la modalità "P" è da considerare semiautomatica. Quindi, tempi e diaframmi automatici, il resto si regola manualmente!


Se vi interessa vedere il funzionamento della Olympus, posso provare a fare un video, visto che la vecchia macchina è ancora in mio possesso.
Angelo Fragliasso
QUOTE(federico.giustiniani @ Aug 30 2011, 06:34 PM) *
Se vi interessa vedere il funzionamento della Olympus, posso provare a fare un video, visto che la vecchia macchina è ancora in mio possesso.


Tornare a usare la Olympus? Non penso ti sia stato prescritto dal medico di usare Nikon.

A.
Giovanni Auditore
con P si regola l'esposizione sulla base di coppie velocità/apertura.. non è mai stata, in genere, un set di memoria personalizzabile.
Non è tanto strano il comportamento della nikon... quanto piuttosto quella della olympus!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.