Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ivano1980
Ragazzi buonasera,

Allora dritto all'operazione che vorrei effettuare a metà 2012

Ad oggi sono in possesso di: D3100 + 35mm f/1,8 + 18-105 /3,5-5,6.

Nel 2012 vorrei fare la seguente spesa:

D300S + 24-70 f/2,8

E' una spesa che mi permette di migliorare nettamente la qualità delle foto????? o posso concentrarmi su altro magari spendendo meno???? (sia corpo che lenti naturalmente)





tribulation
QUOTE(ivano1980 @ Aug 29 2011, 10:04 PM) *
Ragazzi buonasera,

Allora dritto all'operazione che vorrei effettuare a metà 2012

Ad oggi sono in possesso di: D3100 + 35mm f/1,8 + 18-105 /3,5-5,6.

Nel 2012 vorrei fare la seguente spesa:

D300S + 24-70 f/2,8

E' una spesa che mi permette di migliorare nettamente la qualità delle foto????? o posso concentrarmi su altro magari spendendo meno???? (sia corpo che lenti naturalmente)


beh. il salto è inequivocabilmente triplo carpiato in avanti...

ma sono troppi i "ma"...

cosa non ti soddisfa della qualità delle tue foto?
sei sicuro di saper sfruttare al 110% la tua attrezzatura??

risponditi serenamente, il mio pensiero lo vedi in firma.

ciao
Mirko

Ripolini
QUOTE(ivano1980 @ Aug 29 2011, 10:04 PM) *
E' una spesa che mi permette di migliorare nettamente la qualità delle foto????? o posso concentrarmi su altro magari spendendo meno???? (sia corpo che lenti naturalmente)

Imparare a fotografare è il miglior investimento che puoi fare per "migliorare nettamente la qualità delle foto" ...
Ci sono fotografi Magnum (sai cos'è la Magnum?) che fanno grandi cose anche con una compatta (ad es. Alex Majoli, sai chi è?).
ivano1980
La frase sotto la tua firma dice tutto............

per qualità intendo migliorare nella nitidezza nei colori riflessi ecc.......

Per il corpo cerco un corpo piu solido piu robusto piu possente ecc.......

tribulation
QUOTE(ivano1980 @ Aug 29 2011, 10:18 PM) *
per qualità intendo migliorare nella nitidezza nei colori riflessi ecc.......


ah, come se fosse antani?

QUOTE(ivano1980 @ Aug 29 2011, 10:18 PM) *
Per il corpo cerco un corpo piu solido piu robusto piu possente ecc.......


potrebbe bastarti una d90, ma devi piantarci i chiodi?
ivano1980
QUOTE(tribulation @ Aug 29 2011, 10:22 PM) *
ah, come se fosse antani?
potrebbe bastarti una d90, ma devi piantarci i chiodi?



Sig. Tribulation mi dica cosa farebbe lei per migliorare i suoi scatti?????

Sono sicuro che lei è piu esperto di me e sa dare buoni consigli (ho frugato altre sue risposta smile.gif )
Francesco_Nikonista
QUOTE(ivano1980 @ Aug 29 2011, 10:04 PM) *
Ragazzi buonasera,

Allora dritto all'operazione che vorrei effettuare a metà 2012

Ad oggi sono in possesso di: D3100 + 35mm f/1,8 + 18-105 /3,5-5,6.

Nel 2012 vorrei fare la seguente spesa:

D300S + 24-70 f/2,8

E' una spesa che mi permette di migliorare nettamente la qualità delle foto????? o posso concentrarmi su altro magari spendendo meno???? (sia corpo che lenti naturalmente)



Chissà, forse a metà del 2012 sarà già uscita la sua sostituta. Per quanto riguarda l'obiettivo...beh...sappi che ce l'ho nel mirino anch'io... dry.gif
Ripolini
QUOTE(ivano1980 @ Aug 29 2011, 10:18 PM) *
Per il corpo cerco un corpo piu solido piu robusto piu possente ecc.......

C'è chi si compra il SUV per accompagnarci i figli a scuola.
Tu devi fotografare i lemuri sotto la pioggia ?
Temo (e te lo dico con tutta la simpatia) che tu ti stia concentrando troppo sul mezzo e non sul fine.
La D3100 va più che bene, e 35/1.8 e 18-105 non sono due cocci di vetro.
Se hai esigenze particolari, sii più esplicito e potrai avere risposte più puntuali.




QUOTE(Francesco_Nikonista @ Aug 29 2011, 10:34 PM) *
Per quanto riguarda l'obiettivo...beh...sappi che ce l'ho nel mirino anch'io...

E coma fa a funzionare?
tribulation
QUOTE(ivano1980 @ Aug 29 2011, 10:30 PM) *
Sig. Tribulation mi dica cosa farebbe lei per migliorare i suoi scatti?????

Sono sicuro che lei è piu esperto di me e sa dare buoni consigli (ho frugato altre sue risposta smile.gif )


ti prego non darmi del lei, mi fa sentire più vecchio del dovuto...

per quanto mi riguarda, il limite sono io, non la mia attrezzatura.
se anche spendessi 2500 euro (minimo) per D300S e 24-70 i miei scatti rimarrebbero inesorabilmente mediocri.
ivano1980
QUOTE(tribulation @ Aug 29 2011, 10:37 PM) *
ti prego non darmi del lei, mi fa sentire più vecchio del dovuto...

per quanto mi riguarda, il limite sono io, non la mia attrezzatura.
se anche spendessi 2500 euro (minimo) per D300S e 24-70 i miei scatti rimarrebbero inesorabilmente mediocri.



Capito con questa frase hai detto tutto............

Grazie ciao
Francesco_Nikonista
QUOTE(Ripolini @ Aug 29 2011, 10:37 PM) *
C'è chi si compra il SUV per accompagnarci i figli a scuola.
Tu devi fotografare i lemuri sotto la pioggia ?
Temo (e te lo dico con tutta la simpatia) che tu ti stia concentrando troppo sul mezzo e non sul fine.
La D3100 va più che bene, e 35/1.8 e 18-105 non sono due cocci di vetro.
Se hai esigenze particolari, sii più esplicito e potrai avere risposte più puntuali.


E coma fa a funzionare?



Intendevo dire che lo sto "puntando" anch'io! Sarà il mio prossimo acquisto... laugh.gif
0emanuele1
stai per affrontare una spesa ingente e non sai a cosa vai incontro? parere personale,pensaci meglio
DEVILMAN 79
QUOTE(ivano1980 @ Aug 29 2011, 10:04 PM) *
Ragazzi buonasera,

Allora dritto all'operazione che vorrei effettuare a metà 2012

Ad oggi sono in possesso di: D3100 + 35mm f/1,8 + 18-105 /3,5-5,6.

Nel 2012 vorrei fare la seguente spesa:

D300S + 24-70 f/2,8

E' una spesa che mi permette di migliorare nettamente la qualità delle foto????? o posso concentrarmi su altro magari spendendo meno???? (sia corpo che lenti naturalmente)



NO, anzi........
I soldi spendili in un bel corso di fotografia, risparmi e hai più soldi da spendere x le ottiche.

Aspetta di capire cosa vuoi fotografare e costruisci un corredo per quello.

I file di una 3100 sono equiparabili a quelli di una D90\D300, quello che ti serve per migliorare è semplicissimo, conoscerla e saperla usare.

Per quanto riguarda il corpo, più è grande e più è l'impressione di solidità, quello della d300\s è effettivamente più solido.

Vincenzo.
riccardoal
QUOTE(ivano1980 @ Aug 29 2011, 10:04 PM) *
Ragazzi buonasera,

Allora dritto all'operazione che vorrei effettuare a metà 2012

Ad oggi sono in possesso di: D3100 + 35mm f/1,8 + 18-105 /3,5-5,6.

Nel 2012 vorrei fare la seguente spesa:

D300S + 24-70 f/2,8

E' una spesa che mi permette di migliorare nettamente la qualità delle foto????? o posso concentrarmi su altro magari spendendo meno???? (sia corpo che lenti naturalmente)

la d300s e' un ottima fotocamera......ma devi saperla usare......altrimenti so dolori.........dipende dalle basi che hai..........a roma si prende con 1380 + 1600 di lente....mettici l UV e sei ben oltre i 3000........se sei pronto a spendere e grandi delusioni...almeno all inizio.......accetta la sfida e tuffati......non te ne pentirai.........
Angelo Fragliasso
QUOTE(ivano1980 @ Aug 29 2011, 10:04 PM) *
Ragazzi buonasera,

Allora dritto all'operazione che vorrei effettuare a metà 2012

Ad oggi sono in possesso di: D3100 + 35mm f/1,8 + 18-105 /3,5-5,6.

Nel 2012 vorrei fare la seguente spesa:

D300S + 24-70 f/2,8

E' una spesa che mi permette di migliorare nettamente la qualità delle foto????? o posso concentrarmi su altro magari spendendo meno???? (sia corpo che lenti naturalmente)


E come mai da un'attrezzatura ottima per un fotoamatore decidi di dotarti di un'attrezzatura professionale? Fai il grande passo? lasci la passione per darti alla professione?

Le "foto nettamente migliori" le fai con la testa, puoi concentrarti nel capire a fondo come usare l'esposimetro, dove e come misurare la luce di una scena, come comporre una scena, etc. Io lavoro con due D300 e ho preso una D3100 per giocare con la funzione video. Con grande sorpresa, a parità di manico (cioè me stesso) e di obiettivo (cioè quelli che utilizzo per svago e per lavoro), i files della D3100 sono migliori di quella della D300. Ovviamente non c'è storia per l'ergonomia e per funzioni che in campo professionale sono obbligatorie (fotografo la danza e l'autofocus della D300 abbinato a ottiche pro è fenomenale, come la raffica, l'autonomia, etc.) ma, in termini di qualità di file, quelli della D3100 sono migliori (con anche 2Mpx in più).

A.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.