Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
milio182
Ciao a tutti. questo week end ho usato la D90 con il 18-135 e il 70-300 in spiaggia in condizioni di vento forte. il body e gli obiettivi sono stati esposti a sabbia (veramente fine) e salsedine per due giorni. l'obiettivo ha la lente leggermente sporca. il body ha un po di sabbia qua e la..qualche consiglio su come pulire? non vorrei che la sabbia entrasse qua e la e rovinasse qualcosa..se lo reputate opportuno la posso portare al rivenditore pur una pulita "professionale".
aggiungerei che comunque scatto principalmente in spiaggia in condizioni di vento forte (kitesurf)..ho anche comprato tempo fa una sorta di sacchetto in nailon che copre la macchina appunto da salsedine e sabbia ma la lente comunque resta esposta..se usassi un filtro neutro perderei in qualità?


Grazie per i consigli
pfiore
QUOTE(milio182 @ Aug 29 2011, 09:22 PM) *
Ciao a tutti. questo week end ho usato la D90 con il 18-135 e il 70-300 in spiaggia in condizioni di vento forte. il body e gli obiettivi sono stati esposti a sabbia (veramente fine) e salsedine per due giorni. l'obiettivo ha la lente leggermente sporca. il body ha un po di sabbia qua e la..qualche consiglio su come pulire? non vorrei che la sabbia entrasse qua e la e rovinasse qualcosa..se lo reputate opportuno la posso portare al rivenditore pur una pulita "professionale".
aggiungerei che comunque scatto principalmente in spiaggia in condizioni di vento forte (kitesurf)..ho anche comprato tempo fa una sorta di sacchetto in nailon che copre la macchina appunto da salsedine e sabbia ma la lente comunque resta esposta..se usassi un filtro neutro perderei in qualità?
Grazie per i consigli


Per proteggere la lente puoi usare un filtro UV, ma giusto per proteggerla dalla sabbia che potrebbe sbatterci su e rigarla. Se l'obiettivo non è dotato di protezioni contro polvere ed umidità qualcosina prima o poi potrebbe sempre entrare.
Idem per la fotocamera. Buona idea il sacchetto: va benissimo quello che si usa per congelare gli alimenti ed è uno degli accorgimenti più semplici, ma efficaci, per proteggere la macchina dalla salsedine.
Se la lente si sporca un pannetto in microfibra e un'alitata sono sufficienti per la pulizia della lente esterna.

L'alternativa costosa è quella di vendere la D90 e comprare una D300 o una D700, che sono dotati di anelli di protezione e guarnizioni su tutte le aperture, e come tali sono resistenti a polvere e umidità meglio delle altre fotocamere. E poi ovviamente dotarti anche di obiettivi resistenti a polvere e umidità, come gli zoom della serie AF-S f/2,8.
marce956
In certe condizioni io userei il sacchetto di plastica per la macchina, ed un filtro UV sulla lente rolleyes.gif
milio182
il sacchetto è pure di quelli professional con tanto di laccetto per fissarla all'obiettivo..per il filtro uv avete consigli da darmi per marco modello e prezzo...la qualità delle foto peggiora?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.