Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
shutterman
pulendo l interno della fotocamera con una pompetta, ho accidentalmente sfiorato lo specchio, il quale ora presenta una macchiolina, guardando dallo specchio. Tra l' altro anche il sensore ha qualche piccola cosetta da togliere. Ho letto da qualche parte che i kit con il pennello e la soluzione liquida sono da evitare, xke il liquido può infilarsi tra il sensore e il filtro low pass, facendo un guaio.. Quindi per pulire sensore e specchio, è meglio usare quei pennelli a secco " tipo visible dust"? PS non ditemi di portarla in assistenza xke non mi fido di nessuno smile.gif
tribulation
se sei abbastanza pratico, dai un'occhiata qua

http://www.nikonclub.it/forum/DSLR_Pulizia...one-t27748.html
shutterman
QUOTE(tribulation @ Aug 28 2011, 06:46 PM) *
se sei abbastanza pratico, dai un'occhiata qua

http://www.nikonclub.it/forum/DSLR_Pulizia...one-t27748.html

grazie, ma sullo specchio nessuno dice nulla?
monteoro
Lo specchio non va assolutamente toccato, potresti fare danni oermanenti.
Per il sensore usa pure sensor swab inumiditi con una goccia di eclipse e danni non ne potrai fare.
Franco
marcomdd
http://puliziaccd.altervista.org/index.html
Mauro Va
Ciao Gino, usa la funzione RICERCA digitando pulizia specchio trovi centinaia di discussioni.

Mauro
89stefano89
QUOTE(monteoro @ Aug 28 2011, 07:12 PM) *
Lo specchio non va assolutamente toccato, potresti fare danni oermanenti.
Per il sensore usa pure sensor swab inumiditi con una goccia di eclipse e danni non ne potrai fare.
Franco


che danni si possono provocare toccando lo specchio?

un altra cosa, a me lo sporco va ad attaccarsi sempre sulla parte superiore dove si mette lo specchio quando é sollevato per intenderci (vetrino di messa a fuoco giusto?)
come posso dare una pulitina la?
cuscinetto
Sono parti molto delicate che non incidono sul risultato della foto, pertanto se non conosci le
procedure è meglio farlo fare ad esperti, lo specchio non è un pezzo unico che si alza, ma piu
pezzi che si aprono in una sequenza stabilita e la sua pulizia non è semplice.
La parte alta schermo AF è di solito in plastica o Plexiglas speciale codronato al Laser, non va
toccato con le mani ne tantomeno usato solventi, soffiata o massimo cotton fioc asciutto leggero
se è sulla parte esterna, se è internamente = esperto.
Ti ripeto che non incide sulla qualita della foto come potrebbe fare il sensore sporco, pertanto in
molti ci asteniamo a toccare parti cosi delicate.
marce956
QUOTE(cuscinetto @ Aug 29 2011, 09:48 PM) *
Sono parti molto delicate ...................................................................., pertanto in
molti ci asteniamo a toccare parti cosi delicate.

Lascia stare lo specchio rolleyes.gif
89stefano89
la questione specchio é semplicemente un problema di fastidio visivo....
mi chiedevo ma dello sporco sullo specchio o sul vetrino di maf puo dare problemi alla maf?
Andrea Meneghel
perchè credi dei problemi deve essere veramente tanto sporco; lo specchio è delicatissimo ed è quasi impossibile sfiorarlo senza sasciare i segni della passata..a mio avviso meglio non rischiare
89stefano89
buono a sapersi, finora ho sempre spompettato visto quel che avevo letto, ma non viene via un piffero, anzi talvolta mi trovo con sporco in piú!
ma ho visto che molti lo specchio lo cambiano, inserendone uno katzeye, pensavo quindi non fosse tanto delicato come si volesse far pensare visto che si puo´sostituire " a mano"
Andrea Meneghel
QUOTE(89stefano89 @ Aug 30 2011, 11:57 AM) *
buono a sapersi, finora ho sempre spompettato visto quel che avevo letto, ma non viene via un piffero, anzi talvolta mi trovo con sporco in piú!
ma ho visto che molti lo specchio lo cambiano, inserendone uno katzeye, pensavo quindi non fosse tanto delicato come si volesse far pensare visto che si puo´sostituire " a mano"


ma non cambiano lo specchio...cambiano il vetrino "sopra" lo specchio
enrico_79
QUOTE(89stefano89 @ Aug 30 2011, 10:49 AM) *
la questione specchio é semplicemente un problema di fastidio visivo....
mi chiedevo ma dello sporco sullo specchio o sul vetrino di maf puo dare problemi alla maf?



Ciao Stefano, uno specchio rigato oltre che a poter rendere problematica la messa a fuoco automatica può provocare uno sbilanciamento della lettura esposimetrica, meglio evitare di toccarlo con pennelli o pennellini; leggere spompettata e via wink.gif

QUOTE
ma non cambiano lo specchio...cambiano il vetrino "sopra" lo specchio

A dire il vero lo specchio della reflex a differenza degli specchi comuni non presenta un vetro sovrapposto allo strato argenteo, lo specchio delle nostre reflex presenta uno strato di argento puro esposto alle facili rigature. Un vetro posto sopra lo strato di argento sballerebbe la messa a fuco e l'esposimetro.

Ho pagato sulla mia pelle: specchio appena rigato e vetrino maf sostitutita (costa pochissimo per fortuna rolleyes.gif), peccato che lasciandola in mano ad un professionista il sensore sia tornato rigato mad.gif ... ora il sensore lo tengo sporco finchè non ne può più...
Andrea Meneghel
QUOTE(enrico_79 @ Aug 30 2011, 12:12 PM) *
Ciao Stefano, uno specchio rigato oltre che a poter rendere problematica la messa a fuoco automatica può provocare uno sbilanciamento della lettura esposimetrica, meglio evitare di toccarlo con pennelli o pennellini; leggere spompettata e via wink.gif
A dire il vero lo specchio della reflex a differenza degli specchi comuni non presenta un vetro sovrapposto allo strato argenteo, lo specchio delle nostre reflex presenta uno strato di argento puro esposto alle facili rigature. Un vetro posto sopra lo strato di argento sballerebbe la messa a fuco e l'esposimetro.

Ho pagato sulla mia pelle: specchio appena rigato e vetrino maf sostitutita (costa pochissimo per fortuna rolleyes.gif), peccato che lasciandola in mano ad un professionista il sensore sia tornato rigato mad.gif ... ora il sensore lo tengo sporco finchè non ne può più...


no parlo di questo vetrino smile.gif 89stefano89 faceva riferimento ai katzeye riferendosi allo specchio che invece è un altra cosa

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
89stefano89
scusate fatemi capire, in sostanza lo specchio rimane sempre quello ma viene cambiato solo il vetrino di maf?
azz io pensavo che lo specchio fosse... uno specchio!
Andrea Meneghel
QUOTE(89stefano89 @ Aug 30 2011, 12:16 PM) *
scusate fatemi capire, in sostanza lo specchio rimane sempre quello ma viene cambiato solo il vetrino di maf?
azz io pensavo che lo specchio fosse... uno specchio!


guarda questo experience smile.gif

http://www.nital.it/experience/katzeye6.php
89stefano89
eccolo finalmente, sapevo di aver visto un experience!! ma non lo trovavo piú!!

mi sembra di capire che il vetrino di messa a fuoco conti solo per il fuoco manuale dove stanno isensori af??

grazie dell´aiuto
Andrea Meneghel
QUOTE(89stefano89 @ Aug 30 2011, 02:38 PM) *
eccolo finalmente, sapevo di aver visto un experience!! ma non lo trovavo piú!!

mi sembra di capire che il vetrino di messa a fuoco conti solo per il fuoco manuale dove stanno isensori af??

grazie dell´aiuto


Sotto lo specchio smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
89stefano89
QUOTE(bluesun77 @ Aug 30 2011, 03:02 PM) *
Sotto lo specchio smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


ti ringrazio er proprio quello che mi serviva!
89stefano89
ti ringrazio er proprio quello che mi serviva!
quindi sotto lo specchio c´e´a sua volta un altro specchietto che si solleva, non vi avevo mai fatto caso, anche perché le manual focus ovviamente non lo avevano, e sulla meccanica mi son sempre guardato l´interno delle vecchie reflex!
come fa peró la luce ad attraversare lo specchio e raggiungere il sensore af?
ne deriva anche che uno specchio sporco puo pregiudicare la maf mentre un vetrino sporco puo pregiudicare solo l´esposizione "solo"
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.