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xna2
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un parere su questa foto a dir poco brutta ( ne ho fatte diverse così in vacanza ) è sbagliato lo scatto tempi/diaframmi e via dicendo oppure è settata male la mia d90, al momento non ho modificato ancora nulla riguardo al pictur control quindi è come di default, standard, d-lighting attivo. Lo scatto è stato fatto a 200 iso con diaframma 5,3 e tempo di esposizione 1/100 di sec. in modalità auto programmato, è un jpeg.
La seconda è stata modificata con ViewNX 2 portando i valori in questa maniera:

Nitidezza 5
Contrasto 25
Luminosità - 10
D- Lighting hs 1
Si riuscirebbe a fare uno scatto da subito in questa maniera senza poi passare dal software in questione?
Inoltre il D-Lighting hs è lo stesso della fotocamera?
Scusate x le domande se x qualcuno sono banali e scontate.
Grazie.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 757.5 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
LucaCorsini
QUOTE(xna2 @ Aug 28 2011, 06:19 PM) *
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un parere su questa foto a dir poco brutta ( ne ho fatte diverse così in vacanza ) è sbagliato lo scatto tempi/diaframmi e via dicendo oppure è settata male la mia d90, al momento non ho modificato ancora nulla riguardo al pictur control quindi è come di default, standard, d-lighting attivo. Il DL io non lo attiverei mai
Lo scatto è stato fatto a 200 iso con diaframma 5,3 magari forse era meglio f8
e tempo di esposizione 1/100 di sec. Se non dici la focale il tempo dice poco
in modalità auto programmato, Fulmine.gif
è un jpeg.
La seconda è stata modificata con ViewNX 2 portando i valori in questa maniera:

Nitidezza 5
Contrasto 25
Luminosità - 10
D- Lighting hs 1
Si riuscirebbe a fare uno scatto da subito in questa maniera senza poi passare dal software in questione?
Si settando opportunamente i Picture Control, esponendo nel punto giusto e impostando tempo iso e diaframma corretti per la scena
Inoltre il D-Lighting hs è lo stesso della fotocamera? forse si ma non usare neanche questo
Scusate x le domande se x qualcuno sono banali e scontate.
Grazie.

Ingrandimento full detail : 1.3 MB


Ciao
rockyou
Il d-lighting è consigliabile attivarlo solo quanto si scatta in controluce per dare piu' corpo alle ombre oppure quando si scatta quando c'è molto sole sempre per il motivo legato alle ombre.
Lo scatto è fatto durante una giornata grigia e percio' i colori tendono ad appiattirsi un po' e questo è naturale.
Personalmente avrei dato un po' piu' di corpo ai colori, senza esagerare. Ed aumentato un pochino la nitidezza.

Primo.
Ciao e benvenuto. Io avrei alcuni consigli, poi fanne quello che vuoi:
- scattare sempre in raw (nef);
- non usare il DL in macchina ma, (se serve) con Capture potrai intervenire solamente nelle aree che ti interessano e non su tutto il fotogramma;
- leggerti molto bene il manuale, scoprirai così che è possibile modificare i PC, creandone di tuoi, nei quali potrai modificare la nitidezza, la luminosità, il contrasto ecc.
Con questo sistema io mi sono creato Standard 01 e Landscape 01, usando i parametri che a me vanno bene. Buona luce.

_Lucky_
Foto orribile ? mah...... rolleyes.gif
La prima foto rende bene l'atmosfera di una giornata nuvolosa e senza sole, con i toni delicati e le ombre leggibili, forse da correggere giusto un filino il cursore sx. delle curve
La seconda foto e' esattamente quello che uscirebbe gia' bello e pronto da una compattina da 200 euro.....
molto poi dipende poi se la foto la vedi al monitor (calibrato, non calibrato, piu' contrastato, meno contrastato, wide gamut, etc...), sull'IPHONE oppure se la stampi ed in che formato la stampi.
probabilmente c'e' da fare una valutazione sul gusto e sui desideri del pubblico.....
Marco Carotenuto
concrodo...con quelle condizioni di luce...non potevi fare meglio...o appunto potevi recuperare come hai fatto!
è consigliabile (ma non obbligo) scattare in raw...cosi da poter smanettare un pochino poi con i vari valori smile.gif
xna2
Grazie al solito x i numerosi interventi, riguardo alla lunghezza focale era su 80 mm utilizzando il 18-105 da kit, si, di solito uso sempre il Raw solo che in quel caso mi ero dimenticato di reimpostarlo.

Con Capture potrai intervenire solamente nelle aree che ti interessano e non su tutto il fotogramma;
Non sapevo di questa funzione fino adesso lo usato veramente poco ViewNX2 non sono molto favorevole al ritocco delle foto.

Forse da correggere giusto un filino il cursore sx. delle curve
Perdonami, ma non ho afferrato, me lo spiegheresti terra terra.

Poi dipende se la foto la vedi al monitor
Si, la vedo con un monitor dell 'imac da 21,5" non saprei se è calibrato bene, non l'ho mai pacioccato.


La seconda foto e' esattamente quello che uscirebbe gia' bello e pronto da una compattina da 200 euro.....
Xchè sarebbe venuta da subito in quella maniera?

Grazie x il tempo che mi dedicate.
marce956
Ti voglio dire una cosa semplice ed essenziale. la luce è la migliore amica di qualsiasi fotografo, se le condizioni sono difficili, e quelle della foto che hai postato lo erano, necessita lavorare in PP (come hai fatto) per tirare fuori uno scatto appena decente; con un po' di pratica puoi lavorare sulle impostazioni in macchina per minimizzare il lavoro in PP.

Le condizioni migliori di luce di solito si riscontrano all'alba ed al tramonto, ma anche in particolari condizioni meteo, se le saprai cogliere le foto saranno già alla base qualitativamente migliori.

Poi c'è l'oggetto della foto, nel caso che hai postato non particolarmente interessante, senza un particolare soggetto, quasi casuale, ma qui si entra in un'altro genere di discorso ...
pes084k1
QUOTE(rockyou @ Aug 28 2011, 06:53 PM) *
Il d-lighting è consigliabile attivarlo solo quanto si scatta in controluce per dare piu' corpo alle ombre oppure quando si scatta quando c'è molto sole sempre per il motivo legato alle ombre.
Lo scatto è fatto durante una giornata grigia e percio' i colori tendono ad appiattirsi un po' e questo è naturale.
Personalmente avrei dato un po' piu' di corpo ai colori, senza esagerare. Ed aumentato un pochino la nitidezza.


Il d-lightning attivo su AUTO (se possibile) andrebbe sempre usato in digitale, producendo raw+JPEG con informazioni più leggibili in PP, come l'originale "metodo zonale" di Adams. Si decide dopo con Capture&C, altrimenti bisognerebbe continuamente smanettare sulla camera.
Aumentare la nitidezza "interna" a 5 è eccessivo (troppe frequenze medio-basse, poche alte per la definizione). Meglio stare su 3, aggiungendo uno sharpening ad alta frequenza solo in PP (Focalblade, PS Smart Sharpen/Lens Blur), in quanto i dettagli sono attenuati dalla distanza. Meglio ancora, userei un deblur rispetto allo sharpening interno prima dello sharpening finale.
Il diaframma è OK per un buon obiettivo, aggiungerei saturazione+1 ai colori, un filtro Skylight o 81A per ridurre l'haze con WB luce diurna, non "nuvoloso" o AUTO.
L'iimagine originale è scialba in assoluto, non capisco quale atmosfera trasmetta. Le grandi macchine del passato hanno sempre reso colori più belli della realtà: non erano fotocopiatrici.

P.S.: controllerei l'orizzonte, mi sembra visibilmente inclinato.

A presto telefono.gif

Elio
xna2
Perdonami Elio, ma non sono all'altezza di capire quanto hai scritto.
Grazie cmq
rockyou
QUOTE(pes084k1 @ Aug 28 2011, 08:37 PM) *
Il d-lightning attivo su AUTO (se possibile) andrebbe sempre usato in digitale, producendo raw+JPEG con informazioni più leggibili in PP, come l'originale "metodo zonale" di Adams. Si decide dopo con Capture&C, altrimenti bisognerebbe continuamente smanettare sulla camera.


Non mi è chiara una cosa. Nel caso si predisponga il DL in Auto, il Jpg che viene memorizzato immediatamente dopo lo scatto è già influenzato dal D-L, oppure, predisponendo il DL in AUTO nel menu' generale della macchina, fa si che manipolando il RAW si possa regolare il DL?


tribulation
QUOTE(rockyou @ Aug 28 2011, 10:13 PM) *
Non mi è chiara una cosa. Nel caso si predisponga il DL in Auto, il Jpg che viene memorizzato immediatamente dopo lo scatto è già influenzato dal D-L, oppure, predisponendo il DL in AUTO nel menu' generale della macchina, fa si che manipolando il RAW si possa regolare il DL?


non vorrei dire inesattezze ma credo che il DL agisca solo sul JPG.
Il raw rimane immune ai picture control.

"se sbaglio mi corigerete" (cit.)
mko61
QUOTE(tribulation @ Aug 28 2011, 10:18 PM) *
non vorrei dire inesattezze ma credo che il DL agisca solo sul JPG.
Il raw rimane immune ai picture control.

"se sbaglio mi corigerete" (cit.)


Non è esattamente così. Con l'ADL da high in su, lo scatto viene sottoesposto di 0.3EV: questa sottoesposizione ovviamente è registrata anche nel raw. I recuperi delle ombre invece sul raw sono reversibili ovvero è modificabile il livello di DL.

Picture control e ADL sono due cose diverse e indipendenti.

mko61
QUOTE(xna2 @ Aug 28 2011, 06:19 PM) *
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un parere su questa foto a dir poco brutta ( ne ho fatte diverse così in vacanza ) ...


Mi pare, anche guardando le correzioni che hai fatto, che hai tentato di trasformare uno scatto con luce piatta in uno scatto con luce tipo "sole pieno": contrasti, colori saturi ecc.

Ovviamente non è possibile e la D90 ha ripreso fedelmente quanto c'era in quel momento.

La sola possibilità per non fare foto "brutte" in quelle condizioni è .... non scattare.

Non sottovalutare comunque i colori tenui e le luci diffuse che si trovano sotto un cielo nuvoloso, possono dare risultati interessanti. Piuttosto, lavorerei sulla composizione (manca un soggetto, troppa confusione, l'occhio non ha un punto sul quale posarsi)

-missing
D-lightning non è un picture control.
E sui RAW agisce eccome (modificando l'esposizione).

- Era stato appena scritto, pardon...
giangi64 (carlo)
Io la vedi solo sovraesposta, tempo diaframma non mi suonano bene, con f5 come minimo necessitava un 2000"
-missing
QUOTE(giangi64 (carlo) @ Aug 28 2011, 10:48 PM) *
Io la vedi solo sovraesposta, tempo diaframma non mi suonano bene, con f5 come minimo necessitava un 2000"

Non è sovraesposta, manca di contrasto...

Clicca per vedere gli allegati
tribulation
QUOTE(mko61 @ Aug 28 2011, 10:35 PM) *
Non è esattamente così. Con l'ADL da high in su, lo scatto viene sottoesposto di 0.3EV: questa sottoesposizione ovviamente è registrata anche nel raw. I recuperi delle ombre invece sul raw sono reversibili ovvero è modificabile il livello di DL.

Picture control e ADL sono due cose diverse e indipendenti.



QUOTE(paolodes @ Aug 28 2011, 10:45 PM) *
D-lightning non è un picture control.
E sui RAW agisce eccome (modificando l'esposizione).

- Era stato appena scritto, pardon...



grazie a entrambi, ho imparato una cosa nuova
purtroppo senza un pc vero, scatto solo jpg on camera e DL sempre off.
Dovrò iniziare prima o poi...

Angelo Fragliasso
La foto ritoccata non mi piace. Continua a pendere a sinistra e il cielo (o le montagne) sono state "mascherate" male. Si vede un alone scuro tra cielo e montagne.

La foto originale è macchiata dal peccato originale di una esposizione a casaccio (o di una esposizione matrix) con l'aggravante della modalità auto programmata. Non è mica detto che il cielo coperto corrisponde a foto poco contrastate... Se ne esce conoscendo a fondo come ragiona l'esposimetro e fotografando in M.

In condizioni come queste vale la pena fare diverse foto misurando l'esposizione in modalità SPOT su più punti... Esporre per la parte meno chiara del cielo, ad esempio, avrebbe dato come risultato, (grazie ad un tempo più veloce) di sicuro, i colori della vegetazione e del mare molto più saturi. Partendo da questa misurazione e AVENDO LA POSSIBILITÀ di visualizzare subito la foto, avrei deciso, magari, di sovra/sottoesporre di 1/3 o 2/3 l'esposizione che mi suggeriva l'esposimetro. Non c'è nessuna PP che renderà buona una foto mediocre. Ma partendo da una buona foto si può arrivare all'ottimo.

Se ci si affida alle modalità Auto e ci si sforza di non imparare a utilizzare l'esposimetro i risultati saranno sempre questi.

A.
xna2
Scusa sono un pò in confusione ma quando dici: Esporre per la parte meno chiara del cielo, ad esempio, avrebbe dato come risultato, (grazie ad un tempo più veloce)...
Se avessi misurato in spot la parte del cielo + scura l'esposimetro non mi avrebbe dato un tempo + lento?
Ciao
_Lucky_
QUOTE(_Lucky_ @ Aug 28 2011, 07:48 PM) *
.... forse da correggere giusto un filino il cursore sx. delle curve



QUOTE(xna2 @ Aug 28 2011, 08:21 PM) *
Perdonami, ma non ho afferrato, me lo spiegheresti terra terra.



QUOTE(paolodes @ Aug 28 2011, 10:55 PM) *



spostare il triangolino nero che si trova a sx., ai piedi del diagramma della curva, leggermente verso dx. avvicinandolo gradatamente al piede della curva, cioe' al punto a sx. in cui la curva incontra l'asse delle ascisse, fino a trovare il punto di miglior gradimento. wink.gif
P.S. grazie dell'aiuto, Paolo biggrin.gif
Angelo Fragliasso
QUOTE(xna2 @ Aug 29 2011, 12:05 AM) *
Scusa sono un pò in confusione ma quando dici: Esporre per la parte meno chiara del cielo, ad esempio, avrebbe dato come risultato, (grazie ad un tempo più veloce)...
Se avessi misurato in spot la parte del cielo + scura l'esposimetro non mi avrebbe dato un tempo + lento?
Ciao


Ti avrebbe dato un tempo più veloce rispetto a quello misutato in matrix (nella foto che hai scattato). Il cielo, nella zona meno chiara, poteva farti da tono medio/alto e quindi "dire" all'esposimetro che c'era un po' più di luce e quindi "suggerire" un tempo più veloce, diciamo 1/125 o 1/160. Il tempo più veloce misurato sul cielo avrebbe prodotto: 1) il cielo correttamente esposto; 2) la parte in basso dell'immagine un po' più scura, ma cmq leggibile, e così ne avrebbe giovato in contrasto generale dell'immagine. Se questo non fosse bastato avrei avuto cmq la possibilità di sovra/sottoesporre volontariamente.

Ho riletto il primo messaggio che ho scritto... scusami per il tono un po' "aggressivo" ma sono un fanatico della giusta esposizione, dell'uso corretto dell'esposimetro. Non mi capacito come con gli esposimetri moderni, così sensibili e precisi, ci si "ostini" ad usare il matrix o esporre a casaccio. Per quanto mi riguarda, il vero salto in fotografia, si fa' solo quando si padroneggia pienamente l'esposimetro.

A.
cuscinetto
Ho guardato tutta la foto, anche quella ritoccata, non vorrei dire che c'è del mosso, ma che non
si trovi neanche un punto a fuoco si! non voglio sindacare la tua esperienza, ma qui c'è qualcosa
che non va, specialmente se ne hai fatte tante cosi, non è che le lenti erano appannate?
comunque quando non c'è luce, alzate quei benedetti iso cosi potete usare tempi di sicurezza
chiudere il diaframma, togliete il vr impasta!, togliete D-Lighting impasta! togliete NR impasta!
La D90 puo fare una foto cosi! non tante! Non la usare mai piu in Automatico, fai tanti scatti con
diverse impostazioni, confronta e agisci vedrai che soddisfazioni, ciao e buon divertimanto rolleyes.gif
giangi64 (carlo)
QUOTE(Angelo Fragliasso @ Aug 28 2011, 11:33 PM) *
La foto ritoccata non mi piace. Continua a pendere a sinistra e il cielo (o le montagne) sono state "mascherate" male. Si vede un alone scuro tra cielo e montagne.

La foto originale è macchiata dal peccato originale di una esposizione a casaccio (o di una esposizione matrix) con l'aggravante della modalità auto programmata. Non è mica detto che il cielo coperto corrisponde a foto poco contrastate... Se ne esce conoscendo a fondo come ragiona l'esposimetro e fotografando in M.

In condizioni come queste vale la pena fare diverse foto misurando l'esposizione in modalità SPOT su più punti... Esporre per la parte meno chiara del cielo, ad esempio, avrebbe dato come risultato, (grazie ad un tempo più veloce) di sicuro, i colori della vegetazione e del mare molto più saturi. Partendo da questa misurazione e AVENDO LA POSSIBILITÀ di visualizzare subito la foto, avrei deciso, magari, di sovra/sottoesporre di 1/3 o 2/3 l'esposizione che mi suggeriva l'esposimetro. Non c'è nessuna PP che renderà buona una foto mediocre. Ma partendo da una buona foto si può arrivare all'ottimo.




























Sintesi perfetta
Se ci si affida alle modalità Auto e ci si sforza di non imparare a utilizzare l'esposimetro i risultati saranno sempre questi.

A.
giangi64 (carlo)
Chiedo scusa ma volevo quotare angelo per la sintesi precisa del suo intervento
LucaCorsini
QUOTE(cuscinetto @ Aug 29 2011, 01:22 AM) *
Ho guardato tutta la foto, anche quella ritoccata, non vorrei dire che c'è del mosso, ma che non
si trovi neanche un punto a fuoco si! non voglio sindacare la tua esperienza, ma qui c'è qualcosa
che non va, specialmente se ne hai fatte tante cosi, non è che le lenti erano appannate?
comunque quando non c'è luce, alzate quei benedetti iso cosi potete usare tempi di sicurezza
chiudere il diaframma, togliete il vr impasta!, togliete D-Lighting impasta! togliete NR impasta!
La D90 puo fare una foto cosi! non tante! Non la usare mai piu in Automatico, fai tanti scatti con
diverse impostazioni, confronta e agisci vedrai che soddisfazioni, ciao e buon divertimanto rolleyes.gif

Quoto
riassumendo 1/100s a 80mm è un tempo sotto al tempo di sicurezza a mano libera.
Praticamente è garantito il micromosso
a 80mm avresti dovuto scattare almeno a 1/160s (80x1,5=120) meglio a 1/200s.
Questo "tecnicamente", quindi non scattare mai più in AUTO
Lo sviluppo del RAW viene dopo ...
Angelo Fragliasso
QUOTE(LucaCorsini @ Aug 29 2011, 11:15 AM) *
Quoto
riassumendo 1/100s a 80mm è un tempo sotto al tempo di sicurezza a mano libera.
Praticamente è garantito il micromosso
a 80mm avresti dovuto scattare almeno a 1/160s (80x1,5=120) meglio a 1/200s.
Questo "tecnicamente", quindi non scattare mai più in AUTO
Lo sviluppo del RAW viene dopo ...


Se uno non ha il parkinson e sai come impugnare la fotocamera 1/100 a 80mm (120mm eq.) ci può stare. Ovvio che sarebbe stato meglio un tempo più veloce.

A.
xna2
Grazie a tutti x le risposte e x i numerosi suggerimenti, cercherò di metterli in pratica quanto prima, riguardo al tempo di esposizione avendo usato sempre una f70 mi ero dimenticato che bisognava fare il calcolo x1,5 ho ragionato come con la pellicola, tempo fa feci un corso e mi avevano spiegato che x evitare il micromosso bisognerebbe usare almeno un tempo di esposizione uguale alla lunghezza focale. ( 80mm = 1/80 di sec. )
Leggendo da un pò questo bellissimo forum avevo capito che usare la fotocamera in auto programmato variando la coppia tempi/diaframmi era un ottima soluzione, mentre adesso a quanto ho capito me lo state sconsigliando un pò tutti.
X Angelo
Ho riletto il primo messaggio che ho scritto... scusami per il tono un po' "aggressivo"....
Vorrai mica scherzare, non ti preoccupare sono qui x migliorare il mio hobby leggendo i vostri commenti e capisco voi esperti "nell' arrabbiarvi" quando vedete delle schifezze simili postate.



Saluti e grazie ancora.
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