Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fabio aliprandi
Ciao a tutti ragazzi,ho un serio problema a fotografare di sera con la d3100...

Per esempio per fotografare in discoteca con tutte le sue eventuali luci,quali impostazioni devo mettere?
Se invece mi trovo in strada con la solita luce dei lampioni,quali impostazioni devo mettere?

Ps: se qualcuno sia a conoscenza di qualche guida me lo faccia sapere..

Ho provato tutte le impostazioni possibili ma le foto o mi venivano sovraesposte,o il contrario.. Anche usando flash fill in...
Angelo Fragliasso
Mai sentito parlare di tempi, diaframmi, iso, cavalletti? Se almeno hai queste basi allora si può impiegare un po' di tempo a darti qualche suggerimento, se non ce le hai:

http://www.nital.it/corso_foto_digitale/

A.
monteoro
Non avertene a male, ma ho letto diversi thread che hai aperto per chiedere cose che solo acquistando un buon libro di tecnica fotografica e studiandolo per bene, ovviamente dopo aver letto attentamente il manuale della fotocoamera per poter provare ciò che hai letto sul libro di tecnica fotografica, saranno facili da assimilare.
Darti consigli servirebbe a ben poco se da parte tua non c'è un minimo di conoscenza delle basi della fotografia e della tua fotocamera.
Ciao
Franco
ariannav93
toffi... o come dicono gli altri ti fai un pò di conoscenza della basi... o ti consiglio di andare sul "sicuro" facendo foto con le impostazioni automatiche... c'è mi sembra ritratto notturno...
poi certo in discoteca regolando un pò tempi diaframmi e iso e mettendo pure il flash riuscirai a farne di belle pure con la M ... ma per strada ... ammeno che non tu voglia fare ritratti per strada... un cavalletto per la sera è praticamente indispensabile... perchè il flash nei paesaggi non è così utile... e servono dei tempi di posa un pò lunghi
fabio aliprandi
QUOTE(monteoro @ Aug 28 2011, 09:29 AM) *
Non avertene a male, ma ho letto diversi thread che hai aperto per chiedere cose che solo acquistando un buon libro di tecnica fotografica e studiandolo per bene, ovviamente dopo aver letto attentamente il manuale della fotocoamera per poter provare ciò che hai letto sul libro di tecnica fotografica, saranno facili da assimilare.
Darti consigli servirebbe a ben poco se da parte tua non c'è un minimo di conoscenza delle basi della fotografia e della tua fotocamera.
Ciao
Franco


Un buon libro quale puo essere allora?
pql89
oltre ad un libro collabora cercando id provare in modalità M anche quando non hai nulla da fotografare... lameno provi e ti fai un'idea del significato di variare tempi, iso, diaframma, compensazione, flash ecc...
monteoro
QUOTE(tOffinO @ Aug 28 2011, 02:33 PM) *
Un buon libro quale puo essere allora?


"Fotografia digitale Reflex" di Giuseppe Maio edito dalla FAG.

Oppure sul sito della Editrice reflex, trovi tutto ciò che potrebbe esserti utile.

ciao
Franco
Valejola
Comunque per risultati discreti servono almeno un flash a slitta e un obiettivo luminoso e magari anche col vr!
E per i paesaggi pure un immancabile cavalletto. wink.gif

p.s.: per caso scatti con modalità semiautomatiche? Perchè io in situazioni simili preferisco scattare in M, soprattutto se uso il flash. In questo modo si evita la possibilità che l'esposimetro decida al posto tuo...
fabio aliprandi
QUOTE(Valejola @ Aug 28 2011, 08:59 PM) *
Comunque per risultati discreti servono almeno un flash a slitta e un obiettivo luminoso e magari anche col vr!
E per i paesaggi pure un immancabile cavalletto. wink.gif

p.s.: per caso scatti con modalità semiautomatiche? Perchè io in situazioni simili preferisco scattare in M, soprattutto se uso il flash. In questo modo si evita la possibilità che l'esposimetro decida al posto tuo...


Modalità A con flash in fillin o riduzione occhi rossi,dato che alla fine faccio foto ai miei amici...però alla fine le luci vengono sempre alterate e non capisco il perchè...
pql89
QUOTE(tOffinO @ Aug 29 2011, 12:22 AM) *
Modalità A con flash in fillin o riduzione occhi rossi,dato che alla fine faccio foto ai miei amici...però alla fine le luci vengono sempre alterate e non capisco il perchè...


a parte che il flash in fill in credo sia un flash normale in questi casi...poi mi sa che vengono alterate perché il wb se ne va a quel paese per le differenze di temperatura fra le luci dei lampioni che solitamente sono molto più calde rispetto al flash... quindi potresti provare a giocare in pp se scatti in raw o usando un flash esterno c'è la possibilità di mettere delle gelatne che danno lo stesso colore della luce ambiente in modo da poter regolare a piacere il wb...
fabio aliprandi
QUOTE(pql89 @ Aug 29 2011, 12:49 AM) *
a parte che il flash in fill in credo sia un flash normale in questi casi...poi mi sa che vengono alterate perché il wb se ne va a quel paese per le differenze di temperatura fra le luci dei lampioni che solitamente sono molto più calde rispetto al flash... quindi potresti provare a giocare in pp se scatti in raw o usando un flash esterno c'è la possibilità di mettere delle gelatne che danno lo stesso colore della luce ambiente in modo da poter regolare a piacere il wb...


Hai pienamente ragaione comunque....alla fine ho provato un flash esterno e ho notato tantissimo la differenza!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.