Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Ringhjos
Ciao a tutti, ho da pochissimo acquistato, con grande soddisfazione, la meravigliosa D7000 e ora sono nella fase: "Manuale di istruzioni full immersion", ma dopo averlo letto e riletto un oceano di volte, non riesco a capire se è possibile usare la funzione MU (alzo specchio) con lo scatto ritardato di 2 sec. (autoscatto) o se devo per forza acquistare il telecomando per eseguire tale procedura, in modo da evitare totalmente il micromosso, visto che faccio parecchi scatti in macro.
Scusate in anticipo se la domanda è stupida, ma la D7000 è la mia prima reflex, e benchè sia sempre col manuale in tasca a volte certe cose possono sfuggire!!!
Un grazie in anticipo a chi mi darà una risposta!
Un saluto.

Alex
Valejola
QUOTE(Ringhjos @ Aug 27 2011, 11:53 PM) *
Ciao a tutti, ho da pochissimo acquistato, con grande soddisfazione, la meravigliosa D7000 e ora sono nella fase: "Manuale di istruzioni full immersion", ma dopo averlo letto e riletto un oceano di volte, non riesco a capire se è possibile usare la funzione MU (alzo specchio) con lo scatto ritardato di 2 sec. (autoscatto) o se devo per forza acquistare il telecomando per eseguire tale procedura, in modo da evitare totalmente il micromosso, visto che faccio parecchi scatti in macro.
Scusate in anticipo se la domanda è stupida, ma la D7000 è la mia prima reflex, e benchè sia sempre col manuale in tasca a volte certe cose possono sfuggire!!!
Un grazie in anticipo a chi mi darà una risposta!
Un saluto.

Alex

Si, la modalità di scatto ritardata (autoscatto) funziona perfettamente con la modalità MU.
Anzi, molti usano questo accorgimente per aggirare la necessità di avere uno scatto remoto. wink.gif
Ringhjos
QUOTE(Valejola @ Aug 28 2011, 01:08 AM) *
Si, la modalità di scatto ritardata (autoscatto) funziona perfettamente con la modalità MU.
Anzi, molti usano questo accorgimente per aggirare la necessità di avere uno scatto remoto. wink.gif

Ti ringrazio molto della tempestiva risposta, quindi basta far ruotare la ghiera su MU e poi selezionare dal menù lo scatto ritardato sui 2 sec.?
monteoro
Mi sispiace ma ciò che dici non è possibile attuarlo, sia la funzione "MuP" che la funzione autoscatto che quella per utilizzare uno scatto remoto sono selezionabili dalla ghiera del "Modo di Scatto" (pag. 7 del manuale) quindi la selezione dell'uno esclude quella degli altri.

Quello che potrai fare invece e selezionare la funzione "MuP" ed utilizzare la funzione "esposizione posticipata", in modo che lo scatto avvenga dopo circa 1 secondo dalla pressione del pulsante di scatto, ma non scongiureresti il micromosso dovuto all'alzarsi dello specchio.

La cosa migliore è dotarsi di un telecomando ML-L3 che consente di utilizzare la funzione "MuP a distanza" in modo da alzare lo specchio alla prima pressione del pulsante ed effettuare lo scatto con la seconda pressione.

ciao
Franco
Valejola
QUOTE(monteoro @ Aug 28 2011, 10:14 AM) *
Mi sispiace ma ciò che dici non è possibile attuarlo, sia la funzione "MuP" che la funzione autoscatto che quella per utilizzare uno scatto remoto sono selezionabili dalla ghiera del "Modo di Scatto" (pag. 7 del manuale) quindi la selezione dell'uno esclude quella degli altri.

Quello che potrai fare invece e selezionare la funzione "MuP" ed utilizzare la funzione "esposizione posticipata", in modo che lo scatto avvenga dopo circa 1 secondo dalla pressione del pulsante di scatto, ma non scongiureresti il micromosso dovuto all'alzarsi dello specchio.

La cosa migliore è dotarsi di un telecomando ML-L3 che consente di utilizzare la funzione "MuP a distanza" in modo da alzare lo specchio alla prima pressione del pulsante ed effettuare lo scatto con la seconda pressione.

ciao
Franco

Perdonami Franco, ma sei sicuro? unsure.gif
Non ho una d7000 ma ho risposto perchè ho sempre letto che chi aveva la funzione MU (dalla d7000 in su) la usava sempre in abbinamento al timer o al telecomando.
L'ho sempre capita male io oppure ho sempre letto interventi con false verità?
Se è così chiedo scusa a Ringhjos per la risposta fuorviante...
monteoro
Neanche io ho la D7000 ma ho letto il manuale della D7000 per curiosità raffrontando le funzioni con quella della D300 che posseggo.
Da quello che c'è scritto sul manuale le soluzioni possibili sono quelle che ho suggerito.
Personalmente, visto che sono un appassionato di macro ho risolto con l'acquisto del telecomando MC-36 che mi consente di alzare lo specchio con la prima pressione del pulsante di scatto di attendere il tempo che voglio e quindi scattare.

Comunque sono convinto di essere nel giusto anche nel caso della D7000, le uniche soluzioni sono quelle da me suggerite, almeno sando a quello che c'è scritto sul manulae.

Molti possessori, di qualsiasi fotocamera si parli, il manuale lo leggono molto velocemente e confondono l'autoscatto con l'esposizione posticipata.

Ciao
Franco
Mauro1258
QUOTE(Ringhjos @ Aug 27 2011, 11:53 PM) *
Ciao a tutti, ho da pochissimo acquistato, con grande soddisfazione, la meravigliosa D7000 e ora sono nella fase: "Manuale di istruzioni full immersion", ma dopo averlo letto e riletto un oceano di volte, non riesco a capire se è possibile usare la funzione MU (alzo specchio) con lo scatto ritardato di 2 sec. (autoscatto) o se devo per forza acquistare il telecomando per eseguire tale procedura, in modo da evitare totalmente il micromosso, visto che faccio parecchi scatti in macro.
Scusate in anticipo se la domanda è stupida, ma la D7000 è la mia prima reflex, e benchè sia sempre col manuale in tasca a volte certe cose possono sfuggire!!!
Un grazie in anticipo a chi mi darà una risposta!
Un saluto.

Alex

Se fai macro il telecomando e' quasi indispensabile, costa 20 €...
BrussBRLN
Franco dice bene, la ghiera delle regolazioni di scatto rende unica la scelta.

Nel tuo caso comunque potresti posizionare la ghiera nella modalità Mup mentre invece selezioni l'impostazione di riprese intervallate (Menù di ripresa - riprese intervallate) così puoi decidere l'ora (o il ritardo) in cui vuoi che la macchina scatti.

Ciao!
Ringhjos
QUOTE(BrussBRLN @ Aug 28 2011, 01:48 PM) *
Franco dice bene, la ghiera delle regolazioni di scatto rende unica la scelta.

Nel tuo caso comunque potresti posizionare la ghiera nella modalità Mup mentre invece selezioni l'impostazione di riprese intervallate (Menù di ripresa - riprese intervallate) così puoi decidere l'ora (o il ritardo) in cui vuoi che la macchina scatti.

Ciao!


Allora avevo intuito bene, essendoci una ghiera sulla d7000 dove in sequenza ci sono le funzioni relegate al tipo di scatto, tra le quali: MUP e scatto ritardato (autoscatto impostabile a più sec.). O seleziono MUP oppure autoscatto, ma credevo che fosse possibile selezionare il ritardo di 2 sec. dal menù. Quindi non mi rimane che acquistare il telecomando, per tale scopo!
Un grazie a tutte le eloquenti spiegazioni che hanno fatto chiarezza su sto problema!
Ciao

Alessandro
BrussBRLN
QUOTE(Ringhjos @ Aug 28 2011, 07:02 PM) *
Allora avevo intuito bene, essendoci una ghiera sulla d7000 dove in sequenza ci sono le funzioni relegate al tipo di scatto, tra le quali: MUP e scatto ritardato (autoscatto impostabile a più sec.). O seleziono MUP oppure autoscatto, ma credevo che fosse possibile selezionare il ritardo di 2 sec. dal menù. Quindi non mi rimane che acquistare il telecomando, per tale scopo!
Un grazie a tutte le eloquenti spiegazioni che hanno fatto chiarezza su sto problema!
Ciao

Alessandro


bè sì ma anche col mio metodo si poteva fare...
enrico_79
... autoscatto e Mirror up?? blink.gif ... no no ... l'autoscatto alzerebbe lo specchio ma poi come fai per l'otturatore?!?!?!

di norma il mirror up lo si utilizza con cavalletto e scatto remoto, premendo la prima volta sul remoto alzi lo specchio con la seconda fai partire l'otturatore. Tutto questo per scongiurare il micromosso.
_Lucky_
beh... dipende.....
ad esempio sulla Canon 7D sia l'autoscatto che il mup li attivi da menu', e non da un'unica ghiera, percio' la cosa e' possibile farla, e funziona.....
premi il pulsante di scatto, parte il conteggio alla rovescia dell'autoscatto, dopo di che si alza lo specchio e dopo un altro po' si apre l'otturatore e scatta la foto......
volendo, anche su D300 e D700 e' possibile ottenere una cosa analoga, pero' occorre pazientare per 30 sec. ogni volta....
infatti attivando solo la funzione mup, dopo aver premuto una volta il pulsante si alza lo specchio in attesa della seconda pressione. Se entro 30 sec non ripremi il pulsante di scatto, alla fine l'otturatore si apre e la macchina scatta comunque la foto. Pero' non so dirti se sulla D7000 funziona allo stesso modo....
buona luce e buone foto
monteoro
Una farfalla non aspetta in posa 30 secondi, un comando a distanza costa meno di una 7D.
E' sempre una mia opinione ovviamente.
Franco
Andrea Meneghel
QUOTE(_Lucky_ @ Aug 29 2011, 05:13 PM) *
premi il pulsante di scatto, parte il conteggio alla rovescia dell'autoscatto, dopo di che si alza lo specchio e dopo un altro po' si apre l'otturatore e scatta la foto......


quando scatto paesaggi è la procedura che seguo sempre con la D700, timer impostato dalla ghiera di controllo a sx e scatto ritardato da menù; nella D7000 non è possibile fare la medesima cosa ?

parte il timer
alzata preventiva dello specchio, attesa
scatto

meglio di cosi smile.gif
monteoro
Ringhjos ha specificato che fa molta macro.
In questo caso lo scatto deve essere "comandato" da giusti tempi, potrebbe perdere l'attimo.
Quindi l'unico metodo per avere tutto sotto controllo è dotarsi di un comando a distanza in modo da comandare lui l'alzo dello specchio ed il successivo scatto.
E' sempre un mio parere di possessore di D300, con questo metodo non si corrono rischi di micromosso dovuto alle vibrazioni.
Franco
Andrea Meneghel
QUOTE(monteoro @ Aug 30 2011, 10:12 AM) *
Ringhjos ha specificato che fa molta macro.
In questo caso lo scatto deve essere "comandato" da giusti tempi, potrebbe perdere l'attimo.
Quindi l'unico metodo per avere tutto sotto controllo è dotarsi di un comando a distanza in modo da comandare lui l'alzo dello specchio ed il successivo scatto.
E' sempre un mio parere di possessore di D300, con questo metodo non si corrono rischi di micromosso dovuto alle vibrazioni.
Franco


questione di manico e situazione, facciamo spesso macro ( presenti nel mio sito ) e non ho mai usato lo scatto remoto se non in rarissimi casi anche perchè ci sono orari particolari per scattare foto agli insetti, l'orario migliore è alle prime luci dell'alba quando sono fermi immobili e propensi alla foto e addirittura alla costruzione della composizione nel loro intorno.
Poi ovviamente il telecomando è un bell'aiuto in quelle situazioni dove la velocità è tutto, ma non indispensabile ( a mio avvisto )

http://www.piupassionecheragione.it/MacroV1HTML/index.html
monteoro
Quindi io non ho manico? infatti mi sono sempre definito un fotoamatore molto amatore e poco foto, quindi a me il comando a distanza serve, e molto.
Franco
Andrea Meneghel
QUOTE(monteoro @ Aug 30 2011, 10:23 AM) *
Quindi io non ho manico? infatti mi sono sempre definito un fotoamatore molto amatore e poco foto, quindi a me il comando a distanza serve, e molto.
Franco


scusa non volevo fraintendessi...dico che c'è chi ha mano ferma e chi no..chi no sicuramente può creare vibrazioni che sono correggibili con il telecomando..ti pare che io possa permettermi di dire che non hai manico ! ci mancherebbe, scusa se ti ho offeso non era mia intenzione

mio zio ad esempio non riesce con la D700 a fare foto stabili perche quando prende il pulsante per avviare il timer per timore di far vibrare la reflex..fa peggio ancora e lo scatto ritardato non basta a compensare tali vibrazioni..ed è vincolato al 100% per ogni scatto allo scatto remoto. Ho usato il termine manico erroenamente associandolo a "capacità" quando intendevo le vibrazioni introdotte da ognuno di noi
monteoro
Nessun problema, e vedo che ho colto nel segno, quel "...dico che c'è chi ha mano ferma e chi no..chi no sicuramente può creare vibrazioni che sono correggibili con il telecomando" chiarisce tutto.

Infatti per una buona macro occorre anche un ottimo treppiedi a chi come me ha le mani non molto ferme.
Franco

p.s. ho "sbirciato" nel tuo sito, foto veramente splendide.
Andrea Meneghel
QUOTE(monteoro @ Aug 30 2011, 10:30 AM) *
Nessun problema, e vedo che ho colto nel segno, quel "...dico che c'è chi ha mano ferma e chi no..chi no sicuramente può creare vibrazioni che sono correggibili con il telecomando" chiarisce tutto.

Infatti per una buona macro occorre anche un ottimo treppiedi a chi come me ha le mani non molto ferme.
Franco

p.s. ho "sbirciato" nel tuo sito, foto veramente splendide.


grazie Franco, mi fa piacere ti piacciano
_Lucky_
QUOTE(monteoro @ Aug 30 2011, 09:50 AM) *
Una farfalla non aspetta in posa 30 secondi

Franco, in linea di principio sono d'accordissimo con te, infatti non ho proposto "la soluzione finale..." ma ho solo fatto presente che volendo esiste anche questa soluzione per chi utilizza le varie D300-D700 etc..., che potrebbe venir comoda a chi pratica fotografia astronomica o scatta di notte a soggetti statici, dove una attesa di 30 sec non mette e non toglie nulla...... anche senza aver sottomano uno scatto flessibile.

QUOTE(_Lucky_ @ Aug 29 2011, 05:13 PM) *
volendo, anche su D300 e D700 e' possibile ottenere una cosa analoga, pero' occorre pazientare per 30 sec. ogni volta....


D'altro canto, il tema della discussione e' la fotografia macro sul cavalletto, con l'autoscatto (sia pure settato sul tempo minimo) e con alzo specchio. Quindi mentre ti avvicini, piazzi il cavalletto, regoli l'inquadratura magari con le slitte, regoli la messa a fuoco e premi il pulsante di scatto, ne sono passati ben piu' di trenta secondi...... per cui devi comunque avere sottomano una farfalla molto paziente..... o anestetizzata......
Resta comunque il fatto, come hai giustamente sottolineato, che e' possibile acquistare un comando di scatto a filo del costo di pochi spiccioli e comandare qualsiasi macchina a tuo piacimento
Ciao, Luciano

monteoro
Son daccordissimo con te Luciano, ma l'utente aveva precisato nel suo intervento che l'aiuto che richiedeva era orientato alla macro.
Certo che se ci si propone di fotografare farfalle quando il sole si è alzato già da un po' la cosa riesce difficile.
se lo si fa all'alba si ha tutto il tempo di piazzare "l'armamentario".
Lo si ha anche quando il sole si è già alzato, si punta un fiore "molto frequentato" si mette a fuoco su quello e si pazienta aspettando che la farfalla si posi.
A volte l'attesa dura molto più di 30 secondi, ma i risultati a volte ripagano.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 243.5 KB

Qui però non avevo la funzione MuP, las D50 purtroppo ne era priva.
Sempre senza polemica alcuna, solo a beneficio di un thread in cui confrontare le opinioni.
Ciao
Franco
Andrea Meneghel
bellissima foto Franco, farfalla veramente stupenda
Mauro1258
QUOTE(monteoro @ Aug 30 2011, 03:00 PM) *
....
se lo si fa all'alba si ha tutto il tempo di piazzare "l'armamentario".
Lo si ha anche quando il sole si è già alzato, si punta un fiore "molto frequentato" si mette a fuoco su quello e si pazienta aspettando che la farfalla si posi.
....
Ciao
Franco


Come fai a scovare le farfalle all'alba ? Dove stanno abitualmente ? hmmm.gif
Andrea Meneghel
QUOTE(Mauro1258 @ Aug 30 2011, 05:07 PM) *
Come fai a scovare le farfalle all'alba ? Dove stanno abitualmente ? hmmm.gif


all'alba tutti gli animali sono "dormienti" attaccati alle piante, fiori ecc...trovi farfalle coperte di rugiada che non si muovono nemmeno se squoti la pianta smile.gif

example

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
pes084k1
QUOTE(monteoro @ Aug 28 2011, 10:14 AM) *
Mi sispiace ma ciò che dici non è possibile attuarlo, sia la funzione "MuP" che la funzione autoscatto che quella per utilizzare uno scatto remoto sono selezionabili dalla ghiera del "Modo di Scatto" (pag. 7 del manuale) quindi la selezione dell'uno esclude quella degli altri.

Quello che potrai fare invece e selezionare la funzione "MuP" ed utilizzare la funzione "esposizione posticipata", in modo che lo scatto avvenga dopo circa 1 secondo dalla pressione del pulsante di scatto, ma non scongiureresti il micromosso dovuto all'alzarsi dello specchio.

La cosa migliore è dotarsi di un telecomando ML-L3 che consente di utilizzare la funzione "MuP a distanza" in modo da alzare lo specchio alla prima pressione del pulsante ed effettuare lo scatto con la seconda pressione.

ciao
Franco


Con un supporto serio, 1s bastano e avanzano a smorzare le vibrazioni,. Anzi, il M-Up può creare problemi a causa della seconda pressione sullo scatto flessibile, che è piuttosto rigido e può trasmettere vibrazioni. La mia D700 fa brutti scherzi alle volte! Meglio il telecomando in ogni caso!

A presto telefono.gif

Elio
monteoro
Il telecomando ML-L3 è ad infrarossi quindi non è collegato alla fotocamera e quindi non può trasmettere vibrazioni.
Con un telecomando a filo dotandolo di un opportuno collarino, quello per i cellulari per intenderci, si può "sospenderlo" ad un sostegno di fortuna in modo che, anche se collegato alla fotocamera, non possa trasmettere vibrazioni
Franco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.