Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Underwater
AlessandroPagano
Due giorni fà in compagnia di altri tre amici siamo andati a visitare questo famoso relitto affondato di fronte la cosa di San Vito Lo capo (TP). Alle 10.00 eravamo già presso il diving (Buenavida diving) che ci avrebbe accompagnato sul sito d'immersione. Il nostro accompagnatore ci fà un briefing e ci spiega come muoverci. Da parte nostra, visto che eravamo attrezzati fino ai denti (bibo e stage deco) facciamo presente che formeremo un gruppo a se stante e che le nostre intenzioni sono di fare 25 minuti di fondo alla quota massima (52m). Carichiamo di tutto punto il mezzo, compresa una stazione decompressiva. Arriviamo sul sito, mentre osserviamo il blu intenso dell'acqua sotto di noi. Il gommone viene ormeggiato ad uno dei grandi fusti che trattiene la cima guida da 22, posta a centro nave. I pedagni sono tre uno a poppa, uno al centro nave e l'altro a prua. Quindi massima sicurezza per chiunque voglia sospendere il tuffo e risalire lungo una di queste cime guida.
Ci tuffiamo e con la leggera corrente superficiale ci facciamo portare al pedagno di poppa e cominciamo la discesa nel blu. A circa 30 m scorgo il fumaiolo della nave ed è impressionante vedere la miriade di Anthias che circondano ogni singolo oggetto della nave.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 216.3 KB

Claveline, saraghi, cerniotte e tanto tanto colore ricopre le varie strutture.
Giungiamo sotto la prua e delle grandi gorgonie ricoprono la parte in ombra.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 230.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 226.9 KB

Poi la mia attenzione viene stuzzicata da una chiazza bianca e mi avvicino. Stento a credere ciò che vedo: una gorgonia completamente bianca (Eunicella verrucosa). Una vera rarità!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 233.5 KB

Seguo la catena filata e un'altra solitaria gorgonia è attecchita proprio su di essa.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 138.2 KB

Risaliamo sulla prua e degli enormi scorfani si fanno fotografare tranquilli.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 180.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 202.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 202.3 KB

Allo scoccare dei 25 minuti stacchiamo i 52 m e risaliamo lungo la nostra cima. Dopo 35 minuti siamo felici e sorridenti sul gommone a ricordare le cose che magari con le foto non sono state immortalate. Sicuramente un tuffo da rifare tante e tante altre volte.

Un saluto
Alessandro
Gennaro Ciavarella
vuoi farci schiattare per l'invidia vero? messicano.gif
AlessandroPagano
Non mi permetterei mai...... messicano.gif
vvtyise@tin.it
gran bella immersione e, ovviamente, belle foto!
gig_ma
QUOTE(alecacciafotosub @ Aug 28 2011, 05:23 PM) *
Non mi permetterei mai...... messicano.gif


Come no... dry.gif che spettacolo, la gorgonia bianca fa davvero impressione! Ripresa così poi, con il bianco e il nero al proprio posto è una meraviglia!

Complimenti Alex, come molti altri, anch'io invidio le tue bellissime esperienze wink.gif

Ciao,
Matteo.
AlessandroPagano
Grazie a tutti.
Qui c'è l'articolo postato nel mio sito con qualche altra foto aggiunta:

La nave dei corani

Un saluto
Alessandro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.