Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Marcus22r
Salve, vorrei acquistare Lightroom e ho visto che sul sito Adobe c'è la possibilità sia del download sia della spedizione del cofanetto contenente il dvd...
che differenza c'è? o meglio, ci sono dei pro e dei contro tra le due scelte?
Grazie!
nonnoGG
Personalmente ho sempre scelto l'opzione download... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: il link che invia Adobe è riutilizzabile in caso di emergenza...
Alessandro Castagnini
Idem come nonnoGG: sempre download.
Il "contro", penso che sia solo il fatto d'attendere un pochetto prima di avere il seriale che sarà, immagino (sempre che non lo spediscano anche via e-mail), all'interno della confezione.

Ciao,
Alessandro.
ges
Concordo con chi mi ha preceduto: download! texano.gif

Se hai i requisti puoi comprare la versione "Student and Teacher" al costo di 69 euro + Iva (vedi QUI)
Marcus22r
Grazie mille per le risposte!
L'unico dubbio era appunto se il download fosse riutilizzabile ad esempio in caso di formattazione (faccio gli scongiuri biggrin.gif)!

@ges si, avevo già visto la versione "Student and Teacher" e "fortunatamente" sono studente! biggrin.gif grazie dell'informazione!

ps: Sfrutto questo topic per chiedere una "curiosità" riguardo l'importazione delle foto nella libreria.
1)Avendo io, fino ad ora, scaricato circa 90 GB di foto sull'HD del Mac, nel momento in cui vado ad importare le foto in Lightroom avrò 180 GB di spazio occupato sul mio HD?
2) le foto che scaricherò in futuro direttamente su Lightroom dove "finiranno"? cioè se per esempio disinstallo Lightroom, le foto dove posso "ritrovarle"?

Grazie mille!


Alessandro Castagnini
1. Io ho 151GB di foto su HD, ma solo 1.77 GB di cartella "Lightroom" che è situata, di default su MAC, come da screenshot sottostante (non sò tu, ma io l'ho installato in inglese, quindi, te lo becchi così biggrin.gif ) che sarebbe il pannello di proprietà del catalogo:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 52.7 KB

Per le dimensioni indicate all'inizio, considera che ho installata anche la versione 2.x, questo per verificare una domanda posta da un'utente del forum e non l'ho più rimossa...just in case smile.gif e considerano i vari backup eseguiti nel tempo.

2. Le foto le continuerai a trovare nella cartella in cui le avevi messe.

Ciao,
Alessandro.
Marcus22r
QUOTE(xaci @ Aug 28 2011, 02:11 AM) *
2. Le foto le continuerai a trovare nella cartella in cui le avevi messe.

Ciao,
Alessandro.

grazie della risposta wink.gif
ma dalla tua risposta (e anche da una guida che stavo leggendo sul web) mi è parso di capire che le foto vengono scaricate nelle cartelle(scelte da me) del Mac come fatto fin'ora e contemporaneamente copiate anche in Lightroom e per questo non verranno cancellate dopo un eventuale disinstallazione, giusto?
grazie.gif
Alessandro Castagnini
In pratica, tu scarichi le foto sul tuo HD nella cartella che desideri tu. Poi, da LR usi la funzione "Importa foto" e lui ti mantiene, nel suo browser, la stessa struttura che hai su HD (ad esempio, io ho tutte le foto nella stessa cartella generale con suddivisione interna per anno ed evento).
Il software crea un suo catalogo che memorizza le anteprime e la posizione delle foto: se tu, da LR, elimini una delle cartelle (o anche tutte quante), le foto resteranno sempre presenti sul tuo HD anche dopo un'eventuale rimozione del programma.

Ciao,
Alessandro.
Marcus22r
QUOTE(xaci @ Aug 28 2011, 01:59 PM) *
In pratica, tu scarichi le foto sul tuo HD nella cartella che desideri tu. Poi, da LR usi la funzione "Importa foto" e lui ti mantiene, nel suo browser, la stessa struttura che hai su HD (ad esempio, io ho tutte le foto nella stessa cartella generale con suddivisione interna per anno ed evento).
Il software crea un suo catalogo che memorizza le anteprime e la posizione delle foto: se tu, da LR, elimini una delle cartelle (o anche tutte quante), le foto resteranno sempre presenti sul tuo HD anche dopo un'eventuale rimozione del programma.

Ciao,
Alessandro.

ok, grazie mille! mi metto subito al lavoro! biggrin.gif
Marcus22r
ok..ecco che arrivano i dubbi durante il primo utilizzo, che le guide online non mi riescono a chiarire... unsure.gif
la cartella "Nikon Transfer" che devo importare contiene alcuni file in formato (NEF-Jpeg) e alcuni file solo in Jpeg. Al momento dell'importazione devo usare la funzione "Aggiungi" oppure posso usare la funzione "copia come DNG" anche se alcuni file sono solo in jpeg?
thanks!
Alessandro Castagnini
Usa la funzione "Aggiungi".

Prima d'importare i files NEF+JPG, verifica le impostazioni che hai nelle preferenze alla voce "Generale" come da screen shot qui sotto:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 97.7 KB

Ciao,
Alessandro.
Marcus22r
Grazie ancora! effettivamente avevo iniziato copiando come DNG e mi sono ritrovato 10GB occupati in poco tempo.....
consigli di usare "aggiungi" anche quando scaricherò direttamente dalla reflex?
in tal caso non ho ben capito la funzionalità del "copia come DNG" che pensavo fosse "fondamentale" per i file raw.
scusa le numerose domande ma non ho mai avuto a che fare con programmi di gestione foto come Lightroom o Aperture. unsure.gif
Alessandro Castagnini
Onestamente, il "Copia come DNG" non l'ho mai usato, ma ipotizzo che possa servire per le fotocamere più nuove non supportate direttamente dal CameraRaw interno.

In pratica, se non prendo una cantonata pazzesca (come dicevo è solo una mia ipotesi), se tu comprerai un giorno al D4, ma non vorrai fare l'upgrade del programma alla versione LR4, il "Copia come DNG" ti servirà per convertire direttamente in fase d'importazione i tuoi NEF che, originariamente, non sarebbero compatibili con la versione del software in tuo possesso.

Un pò come chi ha, ad esempio, CS3 e la D7000 (tanto per dirne una smile.gif ): se non vuole aggiornare a CS5, può usare il DNG converter e continuare ad usare il software più vecchio elaborando le immagini con la stessa qualità di un NEF.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: hmmm.gif Rileggendo non sò mica se son stato chiaro... al limite ri-chiedi biggrin.gif
Marcus22r
no no..sei stato chiaro! wink.gif
grazie.gif
Massimo.Novi
QUOTE(xaci @ Aug 28 2011, 04:14 PM) *
Onestamente, il "Copia come DNG" non l'ho mai usato, ma ipotizzo che possa servire per le fotocamere più nuove non supportate direttamente dal CameraRaw interno.
...


A dire il vero no. Semplicemente esegue la conversione in DNG durante l'importazione ma utilizza il convertitore DNG della versione di LR installata. Quindi se LR non prevede la fotocamera in uso, non convertirà in DNG.

Per cui, se si ha la D4 e non si è aggiornato LR per supportarla, occorre usare separatamente per la conversione il DNG Converter gratuito aggiornato che la prevede.

Di solito però non c'è motivo di usare una versione vecchia di LR se con poco si può aggiornare alla più recente.

Massimo
Marcus22r
Uff...questo pomeriggio ha distrutto tutte le mie certezze sul come catalogare le mie foto e se Lightroom è sufficiente per ciò che voglio fare.
Dopo aver utilizzato la funzione "cerca" e aver letto numerosi topic riguardanti l'archiviazione delle foto, ho scoperto l'esistenza di appositi programmi (DAM) e che Lightroom non è uno di questi..

Ora, io ho circa 15.000 immagini divise in base a come sono state scaricate con Nikon Transfer: Immagini/cartella Nikon Transfer/sottocartelle 01, 02,03 ecc

Le mie intenzioni erano di ordinarle secondo la data di scatto:
1)è possibile creare cartelle in modo automatico con Lightroom secondo la data di scatto oppure devo filtrarle e metterle manualmente nelle Raccolte rinominate da me?

2)c'è un modo di ordinare contemporaneamente(automaticamente), come su Lightroom, gli originali presenti nelle sottocartelle di Nikon Transfer?

3) se il punto 2 non è fattibile con Lightroom è possibile con veri e propri programmi DAM(prezzo max 100€ circa)?

4)Lightroom può sostituire ViewNX come visualizzatore di foto a schermo intero?


ps:tranquilli, domani devo studiare e non vi scoccio come oggi............forse texano.gif
Massimo.Novi
QUOTE(Marcus22r @ Aug 29 2011, 12:22 AM) *
...1)è possibile creare cartelle in modo automatico con Lightroom secondo la data di scatto ...

2)c'è un modo di ordinare contemporaneamente(automaticamente), come su Lightroom, gli originali presenti nelle sottocartelle di Nikon Transfer?

3) se il punto 2 non è fattibile con Lightroom è possibile con veri e propri programmi DAM...

4)Lightroom può sostituire ViewNX come visualizzatore di foto a schermo intero?


1) All'atto dell'importazione in LR certamente, basta indicarlo nei parametri e scegliere il formato della data. LR lo farà automaticamente. Per farlo dopo devi filtrare per data le immagini in LR, e spostarle in LR stesso trascinandole nelle varie cartelle (pannello Cartelle di LR) già create per data. Un poco macchinoso ma fattibile.

2) In LR l'ordinamento è dinamico. Non capisco la domanda. Gli originali sono denominati come file secondo il formato che hai deciso in importazione. Non hanno ordinamento.

3) Non ho capito cosa vuoi fare.

4) Certo. Ma hai usato LR per i 30 gg della trial?

Massimo.
Alessandro Castagnini
QUOTE(manovi @ Aug 28 2011, 05:42 PM) *
A dire il vero no. Semplicemente esegue la conversione in DNG durante l'importazione ma utilizza il convertitore DNG della versione di LR installata. Quindi se LR non prevede la fotocamera in uso, non convertirà in DNG.

Per cui, se si ha la D4 e non si è aggiornato LR per supportarla, occorre usare separatamente per la conversione il DNG Converter gratuito aggiornato che la prevede.
...cut...

Eheh...grazie di esistere.... smile.gif

C.V.D.: Ipotesi sbagliata...

Ciao,
Alessandro.
Marcus22r
QUOTE(manovi @ Aug 29 2011, 12:45 AM) *
2) In LR l'ordinamento è dinamico. Non capisco la domanda. Gli originali sono denominati come file secondo il formato che hai deciso in importazione. Non hanno ordinamento.

3) Non ho capito cosa vuoi fare.

4) Certo. Ma hai usato LR per i 30 gg della trial?

Massimo.

Grazie per la risposta,
per quanto riguarda i punti 2-3 anche se non sono riuscito a spiegarmi, ho risolto comunque wink.gif
4) no, veramente l'ho installato solo 3 giorni fa e tutto quello che ho fatto fin'ora è stato solo aggiungere le foto alla libreria. e mi sto leggendo un po di guide/suggerimenti per i primi passi..soprattutto per come organizzare le foto in "raccolte" ecc.. wink.gif
Marcus22r
uff....piccolo problema riguardo l'acquisto di LR ora che mi è scaduta la versione di prova.....ho fatto il pagamento ma mi è venuto il dubbio se ho selezionato download o se per sbaglio ho lasciato la voce "spedisci il cofanetto".....c'è un modo per controllare? tra le info di acquisto non è specificato se è download o cofanetto.
grazie.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.