Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
kayman
Ciao a tutti,
ultimamente ho perso di vista il mercato delle reflex, corre troppo perchè possa tenermi aggiornato con il tempo che (non) ho a disposizione per farlo.
Diciamo che sono rimasto ai tempi della D80, comprata usata ed affiancata dal 35mm incollatoci sopra, e poi conscio del fatto che fosse uscita la D90 ad inaugurare l'era dei filmati reflex.

Quest'estate mio zio (che fotografa col la Olympus OM da quando io non ero ancora nato) ha deciso di passare al digitale e mi chiedeva cosa offrisse il mercato.
L'ho convinto in fretta a scegliere Nikon, ma come filosofia e non indicandogli un prodotto specifico... perchè non sapevo proprio cosa ci fosse in giro!!!!

Vengo alla domanda: qualcuno di voi ha voglia di fare una sorta di riassunto delle evoluzioni del mercato Nikon? Ad esempio categorizzando le famiglie di macchine (conosco l'avoluzione D70-D80-D50-D40-D60-D65, ... ma non so come considerare D3000, D5000, D700, ...) e raffrontandole a quelle di un tempo (es.: la D80 corrisponde ora alla Dnonsocosa, questa non ha il motore incorporato, questa è un giocatolo e questa no... boh!, fate voi!!!!).

Penso possa essere uno sforzo utile anche per tanti altri utenti, olte che per me che ultimamente penso se è il caso di mandare in pensione la D80 (per un ottimo usato, si intende).


Grazie!!
Fabrizio
ayrtonoc
QUOTE(kayman @ Aug 25 2011, 04:27 PM) *
Vengo alla domanda: qualcuno di voi ha voglia di fare una sorta di riassunto delle evoluzioni del mercato Nikon? Ad esempio categorizzando le famiglie di macchine (conosco l'avoluzione D70-D80-D50-D40-D60-D65, ... ma non so come considerare D3000, D5000, D700, ...) e raffrontandole a quelle di un tempo (es.: la D80 corrisponde ora alla Dnonsocosa, questa non ha il motore incorporato, questa è un giocatolo e questa no... boh!, fate voi!!!!).


Se vuoi sapere il posizionamento sul mercato delle varie fasce/sostitute, lo trovi qui
Cronologia Reflex Digitali Nikon

Il motorino AF ce l'hai dalle semipro in su
riccardobucchino.com
QUOTE(ayrtonoc @ Aug 25 2011, 04:30 PM) *
Se vuoi sapere il posizionamento sul mercato delle varie fasce/sostitute, lo trovi qui
Cronologia Reflex Digitali Nikon

Il motorino AF ce l'hai dalle semipro in su


Bella la tabellina di wiki, ma sai chi l'ha corretta e migliorata portandola a quello che è? Io! smile.gif
lhawy
QUOTE(riccardobucchino.com @ Aug 25 2011, 05:07 PM) *
Bella la tabellina di wiki, ma sai chi l'ha corretta e migliorata portandola a quello che è? Io! smile.gif

bravo messicano.gif
a.mignard
QUOTE(riccardobucchino.com @ Aug 25 2011, 05:07 PM) *
Bella la tabellina di wiki, ma sai chi l'ha corretta e migliorata portandola a quello che è? Io! smile.gif

Si bravo!
Ma non riesci fare niente per evitare di incollare la d7000 alla d90...?
La d90 è ancora in produzione oggi.. o sbaglio?

Complimenti per il lavoro comunque, a colpo d'occhio situa cronologicamente tutte le Nikon Digitali.
Veramente esplicativo.
Andrea
Primo.
QUOTE(riccardobucchino.com @ Aug 25 2011, 05:07 PM) *
Bella la tabellina di wiki, ma sai chi l'ha corretta e migliorata portandola a quello che è? Io! smile.gif

Ciao, qualche minuto fa ho corretto il 35x24 in 36x24. rolleyes.gif

riccardobucchino.com
QUOTE(a.mignard @ Aug 25 2011, 06:27 PM) *
Si bravo!
Ma non riesci fare niente per evitare di incollare la d7000 alla d90...?
La d90 è ancora in produzione oggi.. o sbaglio?

Complimenti per il lavoro comunque, a colpo d'occhio situa cronologicamente tutte le Nikon Digitali.
Veramente esplicativo.
Andrea


Non è facile modificare quelle tabelle, cmq c'era già ma era fatta a muzzo, metteva come professionali solo le full frame e tutte le altre D1 D2 comprese erano considerate semi-pro, e D100 D200 e D300 erano considerate considerate consumer... mannaggia a loro, consumer una D300? che diavolo gli manca per non essere pro?
E così una sera l'ho sistemata ma non saprei come fare a mettere in contemporanea D90 e D7000, bisognerebbe fare un'altra riga.

QUOTE(Primo. @ Aug 25 2011, 08:48 PM) *
Ciao, qualche minuto fa ho corretto il 35x24 in 36x24. rolleyes.gif



E hai fatto molto bene!
ayrtonoc
QUOTE(riccardobucchino.com @ Aug 25 2011, 05:07 PM) *
Bella la tabellina di wiki, ma sai chi l'ha corretta e migliorata portandola a quello che è? Io! smile.gif


grazie.gif
kayman
Non c'è che dire... veramente un ottimo colpo d'occhio al panorama Nikon.

Quindi rispetto alla D80 posso aspettarmi tecnologicamente superiore l'elettronica delle nuove serie 3000/5000 ma a livello ergonomico e di funzionalità avanzate (Flash Commander, tasto persponalizzabile, profondita di campo, ...) esse dovrebbero essere inferiori alla D80 in quanto semi-pro, giusto?

Ed inoltre, tra D90 e D7000 come siamo messi? La 7000 ne è il seguito (ovviamente non potevano chiamarla D90+10=D100!!) oppure si affiancano e sono i nproduzione tutte e due?

A-ri-grazie,
Fabrizio
Marco Senn
La D7000 oggi è il top DX consumer. Può piacere, non piacere. E' superiore alla D90 e rispetto alla D300S, che innegabilmente ammicca di più agli utenti che vogliono un oggetto simil professionale, ha prestazioni migliori su vari parametri. Oggi non avendo altro la D7000 è l'acquisto migliore. My 2 cent!
Cesar8
credo che ora come ora, per cambiarti la D80 ti ci vuole una D7000 (nuova) o D300/s (usata che trovi tra i 800/900€)
Credo, invece che per tuo zio una bella D90 gli andrebbe bene, visto che è la sorella maggiore della tua ...(500€ nuova) considerato anche che non è un pivello...
Saluti Cesare
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.