Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ayrtonoc
Ciao a tutti.
La mia D90 ha un mese di vita e mi sono accorto oggi che ho un pixel "verde" fisso che è rilevabile anche a 1/100 e 200ISO, e diventa molto evidente dai 400 in poi. A 1600 ISO l'alone verde è di una decina di pixel. Particolarmente rilevante perchè nella zona centrale dell'immagine

Ora al di la della necessità o meno di una rimappatura, queste situazioni sono così frequenti sui nostri amati sensori, per cui il 90% delle macchine presenta questo tipo di difettosità ed è per cui meglio evitare di lottare contro i mulini a vento e pensarci in post-produzione, oppure sono casi isolati??

Vi chiedo qual'è la vostra esperienza a proposito: ho avuto due compatte della concorrenza, la prima assolutamente pulita, la seconda con un solo pixel blu nell'angolo superiore destro e solo dai 400ISO (che per una compatta da 1/2.3" sono come 3200ISO per la D90).

Mi ha lasciato un attimo interdetto questa scoperta, soprattutto perchè si presenta a "croce" di 5 pixel già a 200ISO e si "espande" al salire della sensibilità.

Come sono le vostre amate Nikon??
Grazie a tutti!
Angelo Fragliasso
Mi ritengo fortunato: ho avuto D50, D70, D200 ed ora ho due D300 e una D3100 sempre con i sensori perfetti. Da quanto si legge in giro è un problema abbastanza diffuso. Se i pixel guasti sono ai margini dell'immagine eviterei l'assistenza. Se sono al centro o cmq in punti dove spesso si piazze il soggetto io la farei rimappare.

A.
Valejola
Anche alla mia d90 dopo 6 mesi di vita è comparso un pixel sempre "eccitato", e anche a me in centro immagine.
Però, e non me lo spiego, a volte và via e a volte torna (indipendentemente dalla luce, dagli iso ecc ecc).
Comunque non ne farei una tragedia, su 12.000.000 di pixel è possibile che qualcuno faccia il balordo.
Una rimappatina e via...
ayrtonoc
QUOTE(Valejola @ Aug 25 2011, 11:11 AM) *
Comunque non ne farei una tragedia, su 12.000.000 di pixel è possibile che qualcuno faccia il balordo.
Una rimappatina e via...


Non ne faccio una tragedia infatti, volevo solo sapere appunto da chi ha più esperienza di SLR ed in particolare di Nikon, se si tratta dell' "eccezione" e quindi anche così è il caso di farla rimappare, o aspettare perchè tanto prima che scade la Nital ne escono altri ed è una lotta inutile ed impari contro il destino tecnologico cinico e baro!

Il fastidio ce l'ho appunto non tanto per il numero, ma perchè è visibile anche ad ISO "normali" quanto sono i 200/400 su D90 e per il punto abbastanza centrale. Secondo la regola dei terzi, è sull'incrocio in alto a sinistra, quindi il soggetto ci capita molto spesso.
ayrtonoc
Ho chiamato Pravo ed LTR, il primo mi ha detto che loro direttamente non rimappano se la macchina è in garanzia va comunque a Torino. A Torino mi han prospettato 15 giorni di attesa anche se la consegno in accettazione "brevi manu" e non prendono appuntamenti per questo tipo di interventi.
Per vostra esperienza è una tempistica realistica o resto un mese a piedi??
Valejola
QUOTE(ayrtonoc @ Aug 25 2011, 12:44 PM) *
Ho chiamato Pravo ed LTR, il primo mi ha detto che loro direttamente non rimappano se la macchina è in garanzia va comunque a Torino. A Torino mi han prospettato 15 giorni di attesa anche se la consegno in accettazione "brevi manu" e non prendono appuntamenti per questo tipo di interventi.
Per vostra esperienza è una tempistica realistica o resto un mese a piedi??

Anch'io ho intenzione di aspettare la quasi scadenza della garanzia, così magari se ne esce qualcun'altro riparano anche quello.
E poi magari, sempre se non spero troppo, ci scappa anche una pulitina gratis... rolleyes.gif
Per la tempistica direi che un mesetto è il suo tempo.
Se mai spediscila in inverno quando tendenzialmente si usa di meno...ovviamente prima di Natale. biggrin.gif
Lutz!
Mai avuto un pixel bruciato evidente in 6 anni di Nikon digitali.
89stefano89
io ne ho due sulla mia d90, si presentano solo ad altissimi iso, non mi infastidiscono e non manderó la macchina in assistenza biggrin.gif
fabiopasquino
Ciao,
io ho ancora un D70 che non ha mai avuto alcun problema di pixel e, per fortuna, tantomeno la nuova D7000.
Invece mi è capitato da poco con una vecchia coolpix che alcuni pixel vengano sottoesposti sistematicamente creando una specie di macchie, particolarmente visibili in condizioni critiche quale il notturno ed ISO elevati...ma tanto deve andare in pensione messicano.gif .
ayrtonoc
Quindi il mio pixel che si presenta anche a 1/100 sec e 200ISO è qualcosa che va fatto rimappare, visto che la minicasistica delle risposte vede o sensori perfetti, o che producono pixel "dispettosi" solo ad alti ISO.

Per confronto, a 1600ISO 1/100 su fondo nero, le dimensioni dell'aberrazione sono di un cluster di 5x5 pixel, ovvero un alone verde di 25 pixel con quello al centro con valore RGB 0 255 0....
Silver Black
C'è un programmino grauito al quale puoi passare una foto fatta con il copriobiettivo, dopodichè lui potra processare le immagini che gli darai eliminando automaticamente la traccia dei pixel difettosi.
ayrtonoc
QUOTE(Silver Black @ Aug 25 2011, 07:09 PM) *
C'è un programmino grauito al quale puoi passare una foto fatta con il copriobiettivo, dopodichè lui potra processare le immagini che gli darai eliminando automaticamente la traccia dei pixel difettosi.


Ho già un workflow con Aperture che applica un ritocco al pixel incriminato in maniera automatica eseguendo un batch ad ogni import su jpeg, ed eliminandolo in maniera nativa in nef.

Quello che volevo capire, dato che Nikon dichiara tra le FAQ che NON E' NORMALE avere un pixel acceso fisso con tempi inferiori ad 1/15, qual'era l'incidenza del problema sulle macchine che utilizziamo tutti noi: se tutti più o meno convivono con uno o due pixel sempre accesi anche a 1/100 di sec e 200ISO (con questi valori ho una croce di 5 pixel sul nero), o se il mio pixel verde che in jpeg diventa addirittura un alone da 25 pixel ad 800ISO è una condizione *limite* e pertanto da portare in riparazione per rimappare il sensore.

La cosa peggiore è che nemmeno in Nital hanno una risposta al problema SI/NO.
"Dobbiamo vedere la macchina, ce la invii se non è in garanzia ci sono da pagare 15E+spedizione" è una risposta che personalmente non accetto dopo aver inviato loro anche un jpeg con i dati EXIF di scatto che, secondo quando riportato nelle FAQ, non lascerebbero adito a dubbi.

Noi possiamo trovare un sistema per aggirare molti problemi se non tutti, ma se chiedo all'assistenza un parere riguardo quello che riscontro, deve avere una risposta certa SI è un problema, NO non lo è. Questo al di la del fatto che uno possa conviere con un pixel stuck a bassi ISO su una macchina che ha un mese o meno.
La mia può essere una valutazione soggettiva, Nital deve avere una valutazione ed una risposta oggettiva. E non capisco perchè necessitino di vedere una macchina (tenedosela minimo 15giorni) quando il presunto problema è diagnositcabile tramite NEF e/o JPEG con i dati di scatto.

Non vorrei restare senza macchina un mese per poi sentirmi dire: "no, non è un intervento in garanzia", quando loro stessi dichiarano nelle FAQ del sito che 1/15 è la velocità di scatto limite accettabile.

Ecco, non mi è piaciuta la "vacuità" dell'approccio ad una richiesta dell'utente, anche al telefono.
Soprattutto in caso di consegna a mano presso il laboratorio, uno si aspetterebbe una valutazione al momento del problema, ma forse chiedo troppo, questi servizi sono solo per titolari di NPS!

Allego l'infame a 800ISO 1/100
Valejola
Ma scusa la Nital potrebbe anche non far passare l'intervento in garanzia?
Non credo...è palesemente un difetto del sensore quindi la garanzia DEVE rispondere.
cuscinetto
Puo darsi che sia solo 1 px!
quello centrale!
89stefano89
per farla passare in garanzia certamente non puo´essere un solo pixel rovinato mace ne vuole una manciata!
per gli schermi dei cellulari ricordo che era un probllema abbastanza fastidioso ma le case sostituivano lo schermo solo con almeno 3 o 5 pixel morti. ora per i sensori nonsaprei ma sicramente se si manda in garanzia per un punto andato, credo si facciano una risata...
Ayrtonoc
QUOTE
per farla passare in garanzia certamente non puo´essere un solo pixel rovinato mace ne vuole una manciata! per gli schermi dei cellulari ricordo che era un probllema abbastanza fastidioso ma le case sostituivano lo schermo solo con almeno 3 o 5 pixel morti. ora per i sensori nonsaprei ma sicramente se si manda in garanzia per un punto andato, credo si facciano una risata...
Nikon nelle faq del supporto parla solo di pixel visibili con scatti più veloci di 1/15, senza indicarne il numero.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.