Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Gigetto1991
Salve a tutti, di recente ho scattato con la mia d3100 in formato raw in dimensioni 4600x3000 circa un'immagine che sarà destinata ad un stampa credo di dimensioni del tipo 80x60. la domanda a cui vorrei una risposta è: come devo settare le impostazioni in lightroom quando passo da raw a jpeg? che numero di pixel per pollice o per centimentro devo impostare? una volta che ho passato la foto in jpeg cosa devo fare in photoshop per avere la dmensione che voglio senza però perdere qualità e soprattuto senza usare programmi di interpolazione?
vater_fotografo
QUOTE(Gigetto1991 @ Aug 23 2011, 07:53 PM) *
Salve a tutti, di recente ho scattato con la mia d3100 in formato raw in dimensioni 4600x3000 circa un'immagine che sarà destinata ad un stampa credo di dimensioni del tipo 80x60. la domanda a cui vorrei una risposta è: come devo settare le impostazioni in lightroom quando passo da raw a jpeg? che numero di pixel per pollice o per centimentro devo impostare? una volta che ho passato la foto in jpeg cosa devo fare in photoshop per avere la dmensione che voglio senza però perdere qualità e soprattuto senza usare programmi di interpolazione?

Tralascia di salvare in jpg e prova a salvare in TIFF.
In ogni caso chiedi al laboratorio in quale formato vogliono avere il file: alcuni gradiscono avere anche il RAW per ottenere il meglio in fase di preparazione e stampa.
Gigetto1991
nessuno riesce a darmi una risposta più esaustiva??????? help me anticipati
marcblond
QUOTE(Gigetto1991 @ Aug 24 2011, 11:44 AM) *
nessuno riesce a darmi una risposta più esaustiva??????? help me anticipati


Se esporti da LR o simili, esporta in jpeg qualità 100%, 300dpi (anche 200 va bene), colore rgb, perché loro stampano in rgb. L'adobe-rgb ha una gamma più amplia, ma serve per lo più per stampe tipografiche, dove lavori il tiff e stampano in quadricromia o più..
Certo, perdi un pò di qualità, ma una stampa così grande la vedi da qualche metro di distanza.
Angelo Fragliasso
QUOTE(Gigetto1991 @ Aug 23 2011, 07:53 PM) *
Salve a tutti, di recente ho scattato con la mia d3100 in formato raw in dimensioni 4600x3000 circa un'immagine che sarà destinata ad un stampa credo di dimensioni del tipo 80x60. la domanda a cui vorrei una risposta è: come devo settare le impostazioni in lightroom quando passo da raw a jpeg? che numero di pixel per pollice o per centimentro devo impostare? una volta che ho passato la foto in jpeg cosa devo fare in photoshop per avere la dmensione che voglio senza però perdere qualità e soprattuto senza usare programmi di interpolazione?


Passa l'immagine da Lightroom a Ps alla massima qualità possibile e poi in quest'ultimo preparerai l'immagine per la stampa. Io da LR metto in stampa solo le

Prima di tutto ti serve sapere se il fotolaboratorio preferisce i Jpeg o i Tiff. Se Jpeg comprimi con un fattore da 8 a 10, oltre, di fatto, è inutile .

Il laboratorio dovrà anche dirti che profilo colore assegnare al file. Di solito SRgb, qualcuno accetta l'AdobeRGB. Occhio: se hai la macchina impostata per riprendere con profilo Adobe e devi convertire in Srgb avrai un restringimento della gamma tonale, quindi, dopo aver assegnato il profilo Srgb ti conviene fare un controllo visivo per essere sicuro di avere ancora colori fedeli all'originali e, nel caso di grosse variazioni, agire sulle curve e/o livelli per aggiustare l'immagine.

Le dimensioni e la risoluzione: il formato 80x60 non è in proporzione 2:3 (come lo è il file a 4600x3000), quindi, dovrai sacrificare una parte dell'immagine. Passa i righelli di Photoshop in cm e con lo strumento taglierina imposta le dimensioni 80x60 e ritaglia l'immagine. A questo punto, nel menu Immagine->Dimensione Immagine assicurati che la risoluzione (i punti per pollice) sia almeno di 240 (anche 200 potrebbe andar bene se l'immagine sarà osservata sempre da lontana e non è presente rumore). Se il valore presente non è molto lontano da 240 ti conviene interpolare l'immagine (cioè aggiungere i pixel che mancano). Assicurati che la voce "Ricampiona immagine" sia flaggata e che la modalità sia "Bicubica" poi nel campo "Risoluzione" digita 240 (o un valore più alto).

Con questa ultima operazione hai aggiunto pixel all'immagine. Se son pochi la differenza rispetto all'immagine base sarà, di fatto, impercepibile. Al contrario, avrai un ammorbidimento generale del contrasto e dei colori. Se così fosse ti conviene intervenire lievemente in PS per dare un'aggiustatina. Non esagerare perché dopo l'interpolazione è più facile che compaiano artefatti.

A.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.