Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
enryrusso
salve a tutti.
volevo dei consigli su come migliorare la qualita' delle mie foto, per non ritrovarmi una foto del genere...... :(
e' stata scattata al volo perche' non si poteva ma pero' il risultato e' pure malissimo.....
la domanda e'.....per avere la foto tutta a fuoco devo solo chiudere piu' possibile il diaframma? io uso il flash della mia macchina che e' una nikon d3100 ma non mi soddisfa...se avevo uno attaccato sopra la foto cambiava?
uso la messa a fuoco automatica, ma io manualmente riesco a mettere a fuoco piu' punti? dal manuale mi dice solo 1.
grazie anticipatamente per i consigli ecco la foto.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.7 MB
Frafio
QUOTE(enryrusso @ Aug 23 2011, 07:36 PM) *
salve a tutti.
volevo dei consigli su come migliorare la qualita' delle mie foto, per non ritrovarmi una foto del genere...... :(
e' stata scattata al volo perche' non si poteva ma pero' il risultato e' pure malissimo.....
la domanda e'.....per avere la foto tutta a fuoco devo solo chiudere piu' possibile il diaframma? io uso il flash della mia macchina che e' una nikon d3100 ma non mi soddisfa...se avevo uno attaccato sopra la foto cambiava?
uso la messa a fuoco automatica, ma io manualmente riesco a mettere a fuoco piu' punti? dal manuale mi dice solo 1.
grazie anticipatamente per i consigli ecco la foto.
Ingrandimento full detail : 8.7 MB


Non credo che avrai molte risposte.
Hai fatto una cosa che non dovevi assolutamente fare .............e mostri anche la prova?
Un buon fotografo rispetta la natura (che fotografa), rispetta le persone (che fotografa) rispetta le regole di una normale convivenza e, soprattutto, rispetta le opere d'arte che non sempre si possono fotografare, figuriamoci salirci sopra.
Della tua foto non voglio parlare.
Francesco
sarogriso
Sarò breve:se vuoi più profondità di campo senza variare focale e distanza dal soggetto devi chiudere il diaframma,vien da sè che se non vuoi chiudere o ti allontani o cambi focale,in pratica diminuisci il rapporto di ingrandimento e di conseguenza aumenti la pdc.
In fuoco manuale-af singolo-continuo o punto singolo-dinamica-auto il piano è sempre uno solo,
a parte tecniche multiscatto( tipo helicon focus).

saro
megthebest
QUOTE(enryrusso @ Aug 23 2011, 07:36 PM) *
salve a tutti.
volevo dei consigli su come migliorare la qualita' delle mie foto, per non ritrovarmi una foto del genere...... :(
e' stata scattata al volo perche' non si poteva ma pero' il risultato e' pure malissimo.....
la domanda e'.....per avere la foto tutta a fuoco devo solo chiudere piu' possibile il diaframma? io uso il flash della mia macchina che e' una nikon d3100 ma non mi soddisfa...se avevo uno attaccato sopra la foto cambiava?
uso la messa a fuoco automatica, ma io manualmente riesco a mettere a fuoco piu' punti? dal manuale mi dice solo 1.
grazie anticipatamente per i consigli ecco la foto.

ciao,
non sono certo u esperto ma cmq la regola generale dice che chidendo di più il diaframma la zona a fuoco è più estesa.
nel tuo caso però vedo cha hai usato 22mm F/5.6 200 iso e solo 1/8 di secondo con il flash della macchina..proprie questo ti ha causato il micromosso sul soggetto principale.
Avresti dovuto usare un tempo di sicurezza tipo 1/50 secondo per avere una foto con una messa a fuoco corretta sul ragazzo.. credo fossi a mano libera o sbaglio?
Primo.
QUOTE(Frafio @ Aug 23 2011, 07:55 PM) *
Non credo che avrai molte risposte.
Hai fatto una cosa che non dovevi assolutamente fare .............e mostri anche la prova?
Un buon fotografo rispetta la natura (che fotografa), rispetta le persone (che fotografa) rispetta le regole di una normale convivenza e, soprattutto, rispetta le opere d'arte che non sempre si possono fotografare, figuriamoci salirci sopra. Della tua foto non voglio parlare. Francesco

Mi associo!!!


vater_fotografo
QUOTE(Frafio @ Aug 23 2011, 07:55 PM) *
Non credo che avrai molte risposte.
Hai fatto una cosa che non dovevi assolutamente fare .............e mostri anche la prova?
Un buon fotografo rispetta la natura (che fotografa), rispetta le persone (che fotografa) rispetta le regole di una normale convivenza e, soprattutto, rispetta le opere d'arte che non sempre si possono fotografare, figuriamoci salirci sopra.
Della tua foto non voglio parlare.
Francesco

Concordo!
marce956
QUOTE(Frafio @ Aug 23 2011, 07:55 PM) *
Non credo che avrai molte risposte.
Hai fatto una cosa che non dovevi assolutamente fare .............e mostri anche la prova?
Un buon fotografo rispetta la natura (che fotografa), rispetta le persone (che fotografa) rispetta le regole di una normale convivenza e, soprattutto, rispetta le opere d'arte che non sempre si possono fotografare, figuriamoci salirci sopra.
Della tua foto non voglio parlare.
Francesco

Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
mr-fuso
QUOTE(Frafio @ Aug 23 2011, 07:55 PM) *
Non credo che avrai molte risposte.
Hai fatto una cosa che non dovevi assolutamente fare .............e mostri anche la prova?
Un buon fotografo rispetta la natura (che fotografa), rispetta le persone (che fotografa) rispetta le regole di una normale convivenza e, soprattutto, rispetta le opere d'arte che non sempre si possono fotografare, figuriamoci salirci sopra.
Della tua foto non voglio parlare.
Francesco


Parole sante!
anselmojose
QUOTE(Frafio @ Aug 23 2011, 07:55 PM) *
Non credo che avrai molte risposte.
Hai fatto una cosa che non dovevi assolutamente fare .............e mostri anche la prova?
Un buon fotografo rispetta la natura (che fotografa), rispetta le persone (che fotografa) rispetta le regole di una normale convivenza e, soprattutto, rispetta le opere d'arte che non sempre si possono fotografare, figuriamoci salirci sopra.
Della tua foto non voglio parlare.
Francesco

Concordo,mad.gif
Angelo Fragliasso
QUOTE(Frafio @ Aug 23 2011, 07:55 PM) *
Non credo che avrai molte risposte.
Hai fatto una cosa che non dovevi assolutamente fare .............e mostri anche la prova?
Un buon fotografo rispetta la natura (che fotografa), rispetta le persone (che fotografa) rispetta le regole di una normale convivenza e, soprattutto, rispetta le opere d'arte che non sempre si possono fotografare, figuriamoci salirci sopra.
Della tua foto non voglio parlare.
Francesco


Ecco uno che contribuisce a non far vedere di buon occhio i fotografi nei luoghi in cui è proibito fotografare. E' difficile resistere dal fotografare oggetti molto belli ma prima di essere fotografi siamo parte di una comunità che deve rispettare le regole. Avrei potuto capire (ma non condividere) la scelta di fotografare il leone di marmo, ma farci montare su una persona mi sembra veramente un atteggiamento del tutto irrispettoso e strafottente.

A.
pfiore
QUOTE(Frafio @ Aug 23 2011, 07:55 PM) *
Non credo che avrai molte risposte.
Hai fatto una cosa che non dovevi assolutamente fare .............e mostri anche la prova?
Un buon fotografo rispetta la natura (che fotografa), rispetta le persone (che fotografa) rispetta le regole di una normale convivenza e, soprattutto, rispetta le opere d'arte che non sempre si possono fotografare, figuriamoci salirci sopra.
Della tua foto non voglio parlare.
Francesco


Parole sante, anzi, sacrosante. Passi fare la foto al leone di marmo, che, se proibito, sarebbe già una pessima cosa, ma farci pure salire sopra una persona è da irresponsabili e denota un atteggiamento non solo irrispettoso, ma anche smaccatamente volgare.
Francamente non capisco questi gesti. Scusate il tono.
Cesare44
QUOTE(Frafio @ Aug 23 2011, 07:55 PM) *
Non credo che avrai molte risposte.
Hai fatto una cosa che non dovevi assolutamente fare .............e mostri anche la prova?
Un buon fotografo rispetta la natura (che fotografa), rispetta le persone (che fotografa) rispetta le regole di una normale convivenza e, soprattutto, rispetta le opere d'arte che non sempre si possono fotografare, figuriamoci salirci sopra.
Della tua foto non voglio parlare.
Francesco

perfetto. Poi non ci lamentiamo quando succedono danni alle opere d'arte del nostro paese come è successo qualche anno fa a Piazza Navona alla celebre fontana del Bernini o sempre a Roma alla barcaccia di Piazza di Spagna. Nessun commento alla foto
sylvianist
In effetti confermo che è un vizio quasi solo italiano. Ho fatto per alcuni anni il custode nelle sale del Castello Sforzesco a Milano e quelli che toccavano tutto (armature, quadri fiamminghi, arazzi) erano soprattutto italiani.
cere86
QUOTE(sylvianist @ Aug 24 2011, 07:35 AM) *
In effetti confermo che è un vizio quasi solo italiano. Ho fatto per alcuni anni il custode nelle sale del Castello Sforzesco a Milano e quelli che toccavano tutto (armature, quadri fiamminghi, arazzi) erano soprattutto italiani.



Pollice.gif come sempre Pollice.gif abbiamo il primato di maleducazione nel mondo perchè smentirci????
PhotoDreams
QUOTE(Frafio @ Aug 23 2011, 07:55 PM) *
Non credo che avrai molte risposte.
Hai fatto una cosa che non dovevi assolutamente fare .............e mostri anche la prova?
Un buon fotografo rispetta la natura (che fotografa), rispetta le persone (che fotografa) rispetta le regole di una normale convivenza e, soprattutto, rispetta le opere d'arte che non sempre si possono fotografare, figuriamoci salirci sopra.
Della tua foto non voglio parlare.
Francesco


Non avrei saputo dirlo meglio!
cyberdelics
Che amarezza... cerotto.gif

Qualcuno mi ricordi cosa abbiamo noi italiani di bello...siamo veramente gli ultimi.
sarogriso
QUOTE(enryrusso @ Aug 23 2011, 07:36 PM) *
salve a tutti.


Ecco enry,sicuramente avrai seguito il tuo 3d senza giustamente replicare,non èra il caso,
credo che la tua prossima mossa sarà una nuova registrazione con nuovo name.
Avrai notato che nella mia risposta non ho accennato al lato culturale(c'è già chi ci ha pensato a dovere senza girarci tanto intorno)e nemmeno all'aspetto fotografico,se immortalavi una scaccolatura andavi sicuramente meglio, la modalità delle richieste non si discosta da tutto il resto:

....per avere la foto tutta a fuoco devo solo chiudere piu' possibile il diaframma? io uso il flash della mia macchina che e' una nikon d3100 ma non mi soddisfa...se avevo uno attaccato sopra la foto cambiava?
uso la messa a fuoco automatica, ma io manualmente riesco a mettere a fuoco piu' punti? dal manuale mi dice solo 1.


io ti posso consigliare di non ripeterti in nessuno di questi modi.

ciao
logan7
QUOTE(cyberdelics @ Aug 24 2011, 09:45 AM) *
Che amarezza... cerotto.gif
[...]

Pollice.gif
buma
QUOTE(Frafio @ Aug 23 2011, 07:55 PM) *
Non credo che avrai molte risposte.
Hai fatto una cosa che non dovevi assolutamente fare .............e mostri anche la prova?
Un buon fotografo rispetta la natura (che fotografa), rispetta le persone (che fotografa) rispetta le regole di una normale convivenza e, soprattutto, rispetta le opere d'arte che non sempre si possono fotografare, figuriamoci salirci sopra.
Della tua foto non voglio parlare.
Francesco


Concordo anche io....tanto per fare un esempio al Palazzo Te a Mantova non è consentito fare nessuna foto all'interno...mi sarebbe piaciuto parecchio farne qualcuna ma vista l'impossibilità ho preferito semplicemente non entrare...e ci tornerò per gustarmelo come si deve....
kappona
Vado spesso a Caserta e qualche volta vado a fare delle foto nel parco e visito i bellissimi appartamenti del Palazzo Reale. Purtroppo spesso ho notato che questo malcostume è molto diffuso (quello di salire sui monumenti e altro) che vi posso documentare con questa mia foto. La scalinata che si vede raffigurata è quella che porta agli appartamenti Reali ed in quel tratto, non ci sono divieti di fare foto! Almeno a me non risulta, ma con questo non voglio assolutamente giustificare che per fare una foto si debba salire sulla statua!! Si può tranquillamente riprendere il soggetto senza rischiare di danneggiarlo, come purtroppo molte volte si vede!
Concordo pienamente con tutti i vostri commenti!!
Kappona
dario.pluto75
[quote name='buma' date='Aug 24 2011, 03:36 PM' post='2591101']
Concordo anche io....tanto per fare un esempio al Palazzo Te a Mantova non è consentito fare nessuna foto all'interno...mi sarebbe piaciuto parecchio farne qualcuna ma vista l'impossibilità ho preferito semplicemente non entrare...e ci tornerò per gustarmelo come si deve....
[/quote
OFF TOPIC
Mantova è un gioiello, Palazzo te un furto!!!! per lo stesso prezzo si può ammirare il Louvre con audioguida in 150000 lingue che ti porta mano nella mano per un percorso incredibile e si ha anche la possibilità di fotografare.
Approvo in toto la non risposta all'autore del 3d (senza crocifiggerlo) ma per quanto mi riguarda per la disonestà boicotterei anche Palazzo Te l'inciviltà non è soltanto costume dei turisti italiani ma anche di chi gestisce le nostre bellissime opere!!!!
Scusate lo sfogo
enryrusso
la risposta arriva in ritardo visto che qualcuno dice che non rispondevo per le repliche solo che non ero a casa.
Vero non si poteva ma nessuno lo vietava li.
ho chiesto anche alla vigilanza e mi hanno detto si vai pero' veloce quindi se loro dicono di si perche' non farla?
visto che in 10 minuti piu' di 100 persone ci sono saliti su.
su questo non voglio giustificarmi ma se non si poteva si recintava come le stanze.
poi ho chiesto un'info sulla foto no su quello che si poteva e non poteva fare!!!
Ha dimenticavo per rispondere a sarogriso IO non ho ucciso nessuno quindi non credo che devo cancellarmi e registrare di nuovo per una foto che ho fatto.
Il leone e' li, la vigilanza te la fa fare quindi che c'e' di male? bho!!!
cmq grazie per le risposte.
ha dimenticavo.....chi ha criticato credo che siano tutti italiani corretti mai fatto una cosa da non fare vero???
ang84
QUOTE(enryrusso @ Aug 24 2011, 08:19 PM) *
la risposta arriva in ritardo visto che qualcuno dice che non rispondevo per le repliche solo che non ero a casa.
Vero non si poteva ma nessuno lo vietava li.
ho chiesto anche alla vigilanza e mi hanno detto si vai pero' veloce quindi se loro dicono di si perche' non farla?
visto che in 10 minuti piu' di 100 persone ci sono saliti su.
su questo non voglio giustificarmi ma se non si poteva si recintava come le stanze.
poi ho chiesto un'info sulla foto no su quello che si poteva e non poteva fare!!!
Ha dimenticavo per rispondere a sarogriso IO non ho ucciso nessuno quindi non credo che devo cancellarmi e registrare di nuovo per una foto che ho fatto.
Il leone e' li, la vigilanza te la fa fare quindi che c'e' di male? bho!!!
cmq grazie per le risposte.
ha dimenticavo.....chi ha criticato credo che siano tutti italiani corretti mai fatto una cosa da non fare vero???


Te lo possono spiegare in tanti cosa c'è di male. Che 100 persone al giorno che salgono e flashano il leone di marmo ,calore flash, umidità e sudore del corpo umano intaccano un'opera che dovrebbe rimanere immortale. Per questo motivo è vietato il flash nei musei in generale. Seconda cosa se la vigilanza non fa il suo dovere non significa che ognuno di noi debba approfittarsene; questa cosa si chiama ETICA!
sarogriso
QUOTE(enryrusso @ Aug 24 2011, 08:19 PM) *
poi ho chiesto un'info sulla foto no su quello che si poteva e non poteva fare!!!
Ha dimenticavo per rispondere a sarogriso


Onestamente che valore trovi un quello scatto,lasciando perdere che sia o meno permessa/concessa la "cavalcata" del leone?
Fare una foto simile solo perché altri 100 lo hanno fatto?
Se ti servivano delle spiegazioni sulla pdc forse esistevano altri mezzi per avere delle risposte.
Se trovi il mio intervento troppo pesante hai diritto a delle scuse, per il resto non credo.

ciao
saro
mr-fuso
QUOTE(enryrusso @ Aug 24 2011, 08:19 PM) *
(...) IO non ho ucciso nessuno(...)

ha dimenticavo.....chi ha criticato credo che siano tutti italiani corretti mai fatto una cosa da non fare vero???


A me invece sembra che qualcuna, anzi, più di una, tu l'abbia uccisa... dove sono le virgole???? (vabbè, anche il resto non è proprio il massimo ma sorvoliamo...)

Cesare44
QUOTE(enryrusso @ Aug 24 2011, 08:19 PM) *
la risposta arriva in ritardo visto che qualcuno dice che non rispondevo per le repliche solo che non ero a casa.
Vero non si poteva ma nessuno lo vietava li.
ho chiesto anche alla vigilanza e mi hanno detto si vai pero' veloce quindi se loro dicono di si perche' non farla?
visto che in 10 minuti piu' di 100 persone ci sono saliti su.
su questo non voglio giustificarmi ma se non si poteva si recintava come le stanze.
poi ho chiesto un'info sulla foto no su quello che si poteva e non poteva fare!!!
Ha dimenticavo per rispondere a sarogriso IO non ho ucciso nessuno quindi non credo che devo cancellarmi e registrare di nuovo per una foto che ho fatto.
Il leone e' li, la vigilanza te la fa fare quindi che c'e' di male? bho!!!
cmq grazie per le risposte.
ha dimenticavo.....chi ha criticato credo che siano tutti italiani corretti mai fatto una cosa da non fare vero???

Se hai letto il mio post e non conosci piazza Navona ti garantisco che la fontana dei Fiumi ha tutto intorno dei pilastrini che ancorano delle barre in ferro. Ma, nonostante il recinto, come dici tu, e i vigili, c'è sempre qualcuno che scavalca. Mi chiedo se è per arroganza o per stupidità. Il fatto che, i guardiani non facciano il loro dovere, non ti giustifica affatto. Non è questione di scusarsi o meno, ma di capire quando si sbaglia. Infine un suggerimento: lascia perdere se siamo o non siamo corretti.
isvermilone
Dalle mie parti purtroppo è pieno di opere d'arte non fruibili...
Ricordo che tanti anni fa io giovane appassionato di arte e di fotografia con la mia f3 a tracolla e con l'unico obiettivo che possedevo un micro nikkor 55mm f.2.8 scavalcavo transenne per vedere cose di cui avevo solo sentito parlare...mi intrufolavo in barba alla vigilanza...e mi trovai a Pompei dinanzi al graffito della nave Europa che nessun turista vedeva da decenni...tra mura pericolanti,col cuore in tumulto scattai non so quante dia tutte uguali...
C'è modo e modo di sbagliare...Quel giorno io non lo dimenticherò mai,il nostro amico invece già lo avrà fatto.Saluti a tutti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.