Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
StefanoMattii
Facendo delle foto non a raffica, ma singole e scattando velocemente 1 foto 1 dopo l'altra, mi si riempie il buffer e ci mette molti secondi diciamo una 30ina, prima che mi dia il consenso di scattare una nuova foto, nonostante utilizzi delle schede veloci, facendomi perdere dei buoni scatti.
Un mio amico con cui ho fotografato lo stesso evento, che possiede una Canon 50D, gli scarica il buffer velocemente nel giro di un paio di secondi è pronto per scattare nuovamente.

Utilizzo entrambe le schede: nella compact flash salvo in raw senza compressione a 14 bit e comtemporaneamente nell'sd i jpg fine alla massina definizione.
ho provato a salvare in raw a 12 bit ma non c'è molta differenza.
Non ho provato invece a disattivare la scheda SD salvando solo su CF.

come compact flash utilizzo lexar professional 16gb 8GB 400x e 300x, come SD invece sandisk extreme pro 16 gb 300 x.

Secondo voi da cosa deriva questa lentezza di salvataggio?

Vi ringrazio

Stefano
sergiorom
QUOTE(zodiac2001 @ Aug 23 2011, 03:40 PM) *
Facendo delle foto non a raffica ma singole scattando velocemente 1 foto 1 dopo l'altra, mi si riempie il buffer e ci mette molti secondi diciamo una 30ina, prima che mi dia il consenso di scattare una nuova foto nonostante utilizzi delle schede veloci, facendomi perdere dei buoni scatti.
Un mio amico con cui ho fotografato lo stesso evento che possiede una Canon 50D la sua macchina gli scarica il buffer velocemente nel giro di un paio di secondi è pronto per scattare nuovamente

utilizzo entrambe le schede: nella compact flash salvo in raw senza compressione a 14 bit e comtemporaneamente nell'sd i jpg fine alla massina definizione.
ho provato a salvare in raw a 12 bit ma non c'è molta differenza.
Non ho provato invece a disattivare la scheda SD salvando solo su CF.

come compact flash utilizzo lexar professional 16gb 8GB 400x e 300x, come SD invece sandisk extreme pro 16 gb 300 x.

Secondo voi da cosa deriva questa lentezza di salvataggio?

Vi ringrazio

Stefano


La prima che mi viene: NR attivo ??

Cheer

Sergio
ang84
QUOTE(sergiorom @ Aug 23 2011, 03:42 PM) *
La prima che mi viene: NR attivo ??

Cheer

Sergio


Si esatto ma anche Dlighting e Copyright foto rallentano il sistema. disattiva tutte e 3 e vedrai che andrà bene!
Angelo Fragliasso
E' un comportamento molto strano. Io proverei a resettare la macchina e riprovare. Io utilizzo la D300 con le stesse schede ed è una scheggia.

A.

QUOTE(ang84 @ Aug 23 2011, 03:52 PM) *
Si esatto ma anche Dlighting e Copyright foto rallentano il sistema. disattiva tutte e 3 e vedrai che andrà bene!


Non credo. Il NR rallenta solo agli alti iso o per esposizioni lunghe e l'autore del messaggio non parlava di questo tipo di scatti. 30 secondi per svuotare il buffer sono un'eternità. Il Dlighting e il Copyright, se lo fanno, influiscono in maniera veramente ridotta e non tale da soffocare il buffer. Il problema è di trasferimento dati verso la scheda.

A.
StefanoMattii
QUOTE(sergiorom @ Aug 23 2011, 03:42 PM) *
La prima che mi viene: NR attivo ??

Cheer

Sergio



NR su pose lunghe OFF
NR su ISO elevati NORM
Dlighting OFF
Copyright ON


mi sono scordato di dire che sono fotografie di danza con la luce dei faretti, quindi iso da 800 a 3200

Esposizione manuale da 1/100 a 1/200 f tra 2,8 e 4

la prossima volta proverò a mettere off anche su ISO elevati, ma cosa comporta? un aumento di rumore?

ho anche un secondo corpo D300S e fa la stessa cosa

Altre idee?
Jean75
QUOTE(zodiac2001 @ Aug 23 2011, 03:58 PM) *
NR su pose lunghe OFF
NR su ISO elevati NORM
Dlighting OFF
Copyright ON
mi sono scordato di dire che sono fotografie di danza con la luce dei faretti, quindi iso da 800 a 3200

Esposizione manuale da 1/100 a 1/200 f tra 2,8 e 4

la prossima volta proverò a mettere off anche su ISO elevati, ma cosa comporta? un aumento di rumore?

ho anche un secondo corpo D300S e fa la stessa cosa

Altre idee?



ti stavo per dire di fare un giro in assistenza perche' 30 s per scaricare il buffer e' assurdo ed impossibile...ma ora che dici che pure con una seconda d300 idem..allora mi viene da escludere la macchina!
StefanoMattii
QUOTE(Jean75 @ Aug 23 2011, 04:04 PM) *
ti stavo per dire di fare un giro in assistenza perche' 30 s per scaricare il buffer e' assurdo ed impossibile...ma ora che dici che pure con una seconda d300 idem..allora mi viene da escludere la macchina!


non sono stato a contarli ma sono interminabili quando hai delle danzatrici e ti mangi le mani perchè perdi l'attimo.... potrebbero essere dai 15 a 20 secondi... stasera che sono fuori a cena faccio delle prove e vediamo quanti secondi sono...

intanto vi ringrazio per le risposte
monteoro
se te lo fa con entrambe le fotocamere è un bel mistero, io ho una D300 e quando fotografo la pallavolo non ho problemi, raw 12 bit e scatto anche a raffica.
Secondo me il mistero si cela nelle schede, sicuro che siano di buona qualità? a volte le "tarocche" fanno di questi scherzi.
Franco
-missing
QUOTE(Jean75 @ Aug 23 2011, 04:04 PM) *
... 30 s per scaricare il buffer e' assurdo ed impossibile ...

Ma nemmeno la vecchia D100...
StefanoMattii
QUOTE(monteoro @ Aug 23 2011, 04:24 PM) *
se te lo fa con entrambe le fotocamere è un bel mistero, io ho una D300 e quando fotografo la pallavolo non ho problemi, raw 12 bit e scatto anche a raffica.
Secondo me il mistero si cela nelle schede, sicuro che siano di buona qualità? a volte le "tarocche" fanno di questi scherzi.
Franco



le schede le ho prese dal fotoamatore a firenze pagandole dei bei soldini... pensavo anche io fossero le schede e quindi ho preso la 400x
marce956
Se lo fa con due macchine, le principali imputate diventano le schede, non resta che provare con altre schede ...
E' un fatto abbastamza strano, perchè il buffer della D300s dovrebbe tenere comunque un po' di foto prima di saturarsi (potresti vedere la capacità del buffer sul libretto di istruzioni, basta dividere per la dimensione media dei file incriminati, e si vede all'incirca quante foto puo' contenere ...).
Quando avevo la D300 facevo raffiche anche di 15 e piu' foto alla max. velocità e non ho mai avuto problemi, anche con schede 133x, ovvero meno veloci in scrittura ...
Eveno
QUOTE(zodiac2001 @ Aug 23 2011, 03:40 PM) *
Utilizzo entrambe le schede: nella compact flash salvo in raw senza compressione a 14 bit e comtemporaneamente nell'sd i jpg fine alla massina definizione.
ho provato a salvare in raw a 12 bit ma non c'è molta differenza.


Come detto da altri sono le memorie che danno da pensare. Uso le tue stesse impostazioni, NEF 14b su CF Lexar Pro 400X e JPF fine su Lexar Pro 133x, e questa estate, ad uno spettacolo di falconieri, ho sparato delle raffiche che manco un ribelle afgano rolleyes.gif

Saluti




sassoscritto
Prova a ripetere la cosa senza la SD, e poi viceversa..

Stefano
Angelo Fragliasso
Non ho capito se questo difetto te lo ha sempre fatto o è la prima volta. Vai per esclusione, resetta le macchine e cambia schede.

Prova appena effettuata:

D300
CF: Lexar 4GB 300x
raffica da 14 foto
Raw 12bit + Jpeg fine
Dlighting: Norm
Riduzione disturbo su iso elevati: ON/NORM
Copyright: ON
ISO: 1600
Tempo: 1/60
Diaframma: F/3.5

circa 10 secondi
____

D300
CF: Lexar 4GB 300x
raffica da 26 foto
RAW 12 bit
Dlighting: OFF
Riduzione disturbo su iso elevati: OFF/OFF
Copyright:OFF
ISO: 200
Tempo: 1/60
Diaframma: F/3.5

Circa 5 secondi texano.gif

A.
otello37
QUOTE(marce956 @ Aug 23 2011, 04:47 PM) *
E' un fatto abbastamza strano, perchè il buffer della D300s dovrebbe tenere comunque un po' di foto prima di saturarsi (potresti vedere la capacità del buffer sul libretto di istruzioni, basta dividere per la dimensione media dei file incriminati, e si vede all'incirca quante foto puo' contenere ...).
Quando avevo la D300 facevo raffiche anche di 15 e piu' foto alla max. velocità e non ho mai avuto problemi, anche con schede 133x, ovvero meno veloci in scrittura ...

Mantiene la raffica a 7-8/sec. per 15 scatti poi rallenta...se ricordo bene.
sandro_calocero
mi rendo conto che può sembrare poco utile replicare ad una discussione così vecchia, tuttavia spesso si resta senza risposta anche dopo molti anni e quindi mi scuso se sto per dire una banalità ma ,

molto spesso la raffica pur essendo soddisfatte tutte le condizioni già dette in questa discussione da altri esperti forumers , può lo stesso essere molto lenta per una semplice e incomprimibile necessità , il tempo di esposizione !

Mi spiego . Se capita di voler provare la raffica la sera a casa in ambiente poco illuminato è ovvio che i tempi di scatto possano essere prossimi al secondo , riducendo drsticamente la raffica .
Quindi se volete provare la raffica , mettete la fotocamera in modalità Shutter e con tempi rapidi .
Buona lettura
Sandro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.