Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Brunelma
Prima di tutto mi presento,

sono un nuovo possessore di una D7000 nonchè nuovo membro di quasto stupendo forum, che già varie volte mi è stato utilissimo per orientarmi in questo smisurato universo della fotografia.
Complimenti a voi tutti per il lavoro fatto fino ad oggi.

Avrei bisogno di un chiarimento:
sappiamo che i punti per la messa a fuoco dal mirino della d7000 sono i famosi 39 (poi selezionabili solo 11, 9, etc).
Inquadrando dal Live View, invece, si ha la possibilità di spostare il rettangolo in tutta l'immagine, e se si siesce a farlo diventare verde, il gioco è fatto!

Da qui la domanda:
dal momento che il sistema di messa a fuoco è lo stesso, perchè i punti del mirino sono "solo" 39, contro i quasi infiniti del LV?

(no, non credo che me ne serviranno mai più di 39....diciamo che è solo per cultura personale)

Grazie per la risposta e scusate per la domanda forse banale.

Grazie,
Massimiliano
89stefano89
me lo sono sempre chiesto anche io... daltronde credo ch eil live view sfrutti un sistema diverso dal normali punti di maf, anzi sicuramente, visto ch elo spechio é alzato probabilmente sfrutta un sistema elettronico tipo quello che usiamo noi, vale a dire quando vede il rettangolino nitido da il vialibera
monteoro
Dipende dai due modi diversi di messa a fuoco "Rilevazione di Fase" in LV manuale, "Rilevazione di contrasto" in LV su treppiedi o in modalità normale.

Franco
Dr.Pat
QUOTE(Brunelma @ Aug 23 2011, 02:24 AM) *
Da qui la domanda:
dal momento che il sistema di messa a fuoco è lo stesso,

è qui il punto: non è lo stesso! nel primo caso usa dei sensori appositi, che evidentemente sono 39, nel secondo caso usa lo stesso sistema adoperato nelle compatte. l'uno esclude la possibilità di usare l'altro, dato che in un caso lo specchio è abbassato e nell'altro alzato (a meno di qualche particolare soluzione tecnica)
Brunelma
Prima di tutto grazie per le rapide risposte...pensavo di aver fatto una domanda poi non così semplice.

Quindi, dal momento che modi di messa a fuoco "Rilevazione di Fase" in LV manuale, "Rilevazione di contrasto" in LV sono diversi, è possibile sfruttarli a nostro vantaggio?
In parole povere, nel caso ad esempio di poca luce (caso molto frequente), quale dei due è più indicato?

E quale è più preciso?

Grazie,
Massimilano
monteoro
In mancanza di luce il miglior autofocus è il manuale messicano.gif
Come metteresti a fuoco tu manualmente nessun autofocus riuscirebbe.

Ciao
Franco
inquisitore
QUOTE(monteoro @ Aug 24 2011, 02:53 PM) *
In mancanza di luce il miglior autofocus è il manuale messicano.gif
Come metteresti a fuoco tu manualmente nessun autofocus riuscirebbe.

Ciao
Franco


Scusa la domanda da neofita, ma come diavolo fate a mettere a fuoco in notturna in manuale?

Premetto che non ho ancora la D7000 per cui non so se esista qualche funzione particolare, ma con la D3000 L'illuminazione AF non va in manuale (ovvio), il telemetro con il buio praticamente è come fosse inesistente...

Ciao
M.
Lutz!
QUOTE(Dr.Pat @ Aug 23 2011, 10:27 AM) *
è qui il punto: non è lo stesso! nel primo caso usa dei sensori appositi, che evidentemente sono 39, nel secondo caso usa lo stesso sistema adoperato nelle compatte. l'uno esclude la possibilità di usare l'altro, dato che in un caso lo specchio è abbassato e nell'altro alzato (a meno di qualche particolare soluzione tecnica)

Esatto! Son due sistemi differenti, e in live view non si puo beneficiare del sensore di AF messo sotto lo specchio secondario.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.