Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
andre@x
Ciao a tutti, e grazie a chi mi risponderà.
Premetto che sono un neofita, ho una Coopix p500 che però non mi soddisfa. Onestamente il il negoziante mi aveva proposto una reflex ma io dissi no per l'ingombro, e lui giustamente non insistette.
Insomma, ora ho deciso, ma mi sono subito reso conto di avere fatto il meno.

Ho letto su internet e su questo forum e mi sono fatto la seguente idea e mi sono rassicurato perché ho visto che tante persone come me hanno avuto lo stesso dubbio...

La mi riflessione è stata la seguente: vorrei acquistare una reflex che mi duri, il che varrebbe a dire evitare di passare da un prodotto intermedio, che non rivenderò mai e che mi rimarrà in un cassetto, con doppia spesa.
Ero partito con la d5100 (avevo visto una offerta su internet) ma leggendo i vs consigli mi sono reso conto ed a ragione che la d90 sarebbe meglio per il motore del focus e tante altre cose che mi rendo conto io in questo momento non apprezzerei.
Però ho letto cose strabilianti sulla d 90 e sarei orientato su questa anche se di qualche anno fa.
Poi ho capito che la d90 è stata sostituita dalla d7000, che, ed ecco che avrei bisogno del vs aiuto, è uguale come corpo e caratteristiche ma ha il cip migliore. E' VERO?
E' FORSE PIU' COMPLICATA?

A me non interessano i video e so che una o l'atra che sia sarebbero ok. Figuriamoci poi nelle mie mani?...
Però a questo punto, poiché non è un fattore economico, ma bensì è proprio difficile scegliere vi chiedo di darmi un consiglio unitamente all'obbiettivo da acquistare.... Cioè, compro la d7000 e che obbiettivo ci metto dovendo per il momento averne uno solo, il 18 105vr sarebbe ok?
L'utilizzo che dovrei farne io sarebbe per la maggiore, foto dei viaggi e foto a mio figlio che ha due anni, non sta mai fermo ed beccalo al momento giusto è come nel film Karate Kid, quando il Sig. Mijaji cercava di prendere le mosche con le bacchette di legno per il riso...... Per me sta ancora la.
A parte gli scherzi vi ringrazio ancora per l'aiuto.
Saluti
Andrea
logan7
QUOTE(andrex831 @ Aug 22 2011, 01:38 PM) *
Ciao a tutti, e grazie a chi mi risponderà.
Premetto che sono un neofita, ho una Coopix p500 che però non mi soddisfa. Onestamente il il negoziante mi aveva proposto una reflex ma io dissi no per l'ingombro, e lui giustamente non insistette.[...]
Saluti
Andrea

Perché la Coolpix p500 non ti soddisfa?
andre@x
QUOTE(logan7 @ Aug 22 2011, 01:40 PM) *
Perché la Coolpix p500 non ti soddisfa?


Perché, va benissimo di giorno, e riesco a fare belle foto a mio figlio utilizzando la raffica di foto. La sera pero non riesco perché con il flash non si può utilizzare la raffica, ed in più se uso il mirino non vedo nulla.

Ciao e grazie
logan7
QUOTE(andrex831 @ Aug 22 2011, 01:48 PM) *
Perché, va benissimo di giorno, e riesco a fare belle foto a mio figlio utilizzando la raffica di foto. La sera pero non riesco perché con il flash non si può utilizzare la raffica, ed in più se uso il mirino non vedo nulla.

Ciao e grazie

Se il prezzo non è un problema prendi la D7000. Subito dopo, un buon corso di fotografia.
Per l'obiettivo, venendo da un 36x, è difficile che il 18-105 possa soddisfarti pienamente.

IMHO.
andre@x
QUOTE(logan7 @ Aug 22 2011, 02:00 PM) *
Se il prezzo non è un problema prendi la D7000. Subito dopo, un buon corso di fotografia.
Per l'obiettivo, venendo da un 36x, è difficile che il 18-105 possa soddisfarti pienamente.

IMHO.

Grazie per il consiglio.
E quindi, sarebbe meglio il 55 200 ?

Andrea
Angelo Fragliasso
QUOTE(andrex831 @ Aug 22 2011, 01:48 PM) *
Perché, va benissimo di giorno, e riesco a fare belle foto a mio figlio utilizzando la raffica di foto. La sera pero non riesco perché con il flash non si può utilizzare la raffica, ed in più se uso il mirino non vedo nulla.

Ciao e grazie


Non prendere una reflex per fare raffiche con il flash. Con il flash interno è praticamente impossibile, con uno in slitta è possibile a patto che prendi un flash con quinta batteria (o portabatterie esterne) e che utilizzi il flash ad una potenza ridotta, la qualcosa significa iso elevati, diaframmi aperti o tempi lenti. Nella pratica, la raffica con il flash è poco più di una chimera.

Per le raffiche con poca luce hai bisogno di una reflex che tiene bene agli ISO alti e quindi sia D90 che D7000 caschi bene. La seconda più recente ti consente di spingerti anche a 3200 ISO con tranquillità. Sarebbe opportuno anche un obiettivo luminoso. Senza puntare sui costosi zoom professionali prendi il 35mm f/1.8 (un po' meno di 200 euro) o il 50mm f/1.8 (tra i 130 e i 180 euro). Il primo su DX equivale ad un 50mm ed è molto duttile nell'utilizzo (puoi farci paesaggi, e figure intere, sui primi piani mostra la corda). Il secondo in DX equivale da un 75mm e quindi meglio utilizzabile per i ritratti. Essendo obiettivi fissi il rapporto qualità/costo è altissimo, perdi lo zoom ma ne guadagni esageratamente in qualità.

Se vuoi andare su uno zoom "standard" hai molta scelta: 18-55, 18-70. 18-105. 18-200, 16-85. Il migliore come qualità/prezzo, a mio giudizio, è il 18-70 (grande qualità dell'immagine, costa poco ma è senza VR); a parità di qualità (con in più la focale a 16mm) è il 16-85 che ha anche il VR ma costa tanto. Come duttilità di utilizzo il 18-200 che ha il VR come qualità è un gradino sotto il 16-85 ma arriva a 200mm e costa ancora di più (per il tempo libero utilizzo questo e fino a 150mm è molto molto buono, dopo un po' morbido ma nulla di grave). Il 18-105 è un compromesso su tutto e non eccelle in nulla ma puoi fare dei buoni affari. Il 18-55 a parte il costo mi chiedo che senso abbia. Ovviamente tutti gli zoom standard hanno lo svantaggio di avere l'apertura massima (alla focale minima) a f/3.5 (quasi due stop meno dei fissi) e a quella massima di f/5.6 (3 stop meno) tranne il 18-70 che a 70mm è f/4.5 (la qualcosa lo rende sempre interessante).

A.
pfiore
QUOTE(andrex831 @ Aug 22 2011, 01:38 PM) *
Ciao a tutti, e grazie a chi mi risponderà.
Premetto che sono un neofita, ho una Coopix p500 che però non mi soddisfa.


Quando comprerai la tua prima reflex, qualunque essa sia, inizia a scattare avendo bene in mente una cosa: spesso e volentieri le foto "occasionali" come quelle che intendi fare tu, sembrano peggiori di quelle scattate con una buona compatta.
Per ottenere il meglio da una reflex spesso si deve intervenire successivamente con un minimo di ritocco (la tanto spesso citata Post Produzione), per cui non pensare che "passaggio a reflex" equivalga istantaneamente a "foto migliori". Tutt'altro. Equivale, casomai a dover sviluppare una maggior sensibilità verso i problemi derivanti dalle fonti di luce, dalla composizione della scena, dall'esposizione e via discorrendo.

Questo non per scoraggiare il tuo acquisto, ma giusto per prepararti ad affrontare nuove sfide...
andre@x
QUOTE(Angelo Fragliasso @ Aug 22 2011, 02:18 PM) *
Non prendere una reflex per fare raffiche con il flash. Con il flash interno è praticamente impossibile, con uno in slitta è possibile a patto che prendi un flash con quinta batteria (o portabatterie esterne) e che utilizzi il flash ad una potenza ridotta, la qualcosa significa iso elevati, diaframmi aperti o tempi lenti. Nella pratica, la raffica con il flash è poco più di una chimera.

Per le raffiche con poca luce hai bisogno di una reflex che tiene bene agli ISO alti e quindi sia D90 che D7000 caschi bene. La seconda più recente ti consente di spingerti anche a 3200 ISO con tranquillità. Sarebbe opportuno anche un obiettivo luminoso. Senza puntare sui costosi zoom professionali prendi il 35mm f/1.8 (un po' meno di 200 euro) o il 50mm f/1.8 (tra i 130 e i 180 euro). Il primo su DX equivale ad un 50mm ed è molto duttile nell'utilizzo (puoi farci paesaggi, e figure intere, sui primi piani mostra la corda). Il secondo in DX equivale da un 75mm e quindi meglio utilizzabile per i ritratti. Essendo obiettivi fissi il rapporto qualità/costo è altissimo, perdi lo zoom ma ne guadagni esageratamente in qualità.

Se vuoi andare su uno zoom "standard" hai molta scelta: 18-55, 18-70. 18-105. 18-200, 16-85. Il migliore come qualità/prezzo, a mio giudizio, è il 18-70 (grande qualità dell'immagine, costa poco ma è senza VR); a parità di qualità (con in più la focale a 16mm) è il 16-85 che ha anche il VR ma costa tanto. Come duttilità di utilizzo il 18-200 che ha il VR come qualità è un gradino sotto il 16-85 ma arriva a 200mm e costa ancora di più (per il tempo libero utilizzo questo e fino a 150mm è molto molto buono, dopo un po' morbido ma nulla di grave). Il 18-105 è un compromesso su tutto e non eccelle in nulla ma puoi fare dei buoni affari. Il 18-55 a parte il costo mi chiedo che senso abbia. Ovviamente tutti gli zoom standard hanno lo svantaggio di avere l'apertura massima (alla focale minima) a f/3.5 (quasi due stop meno dei fissi) e a quella massima di f/5.6 (3 stop meno) tranne il 18-70 che a 70mm è f/4.5 (la qualcosa lo rende sempre interessante).

A.


Grazie tantissimo,
ho un po le idee più chiare mi starei orientando sulla d7000 con il 18 200 che credo sia un obbiettivo da avere. Uno di quelli che resta.
Poi si vedrà. Anche perchè non vorrei fare confusione

Grazie ancora
logan7
QUOTE(andrex831 @ Aug 22 2011, 02:43 PM) *
Grazie tantissimo,
ho un po le idee più chiare mi starei orientando sulla d7000 con il 18 200 che credo sia un obbiettivo da avere. Uno di quelli che resta.
Poi si vedrà. Anche perchè non vorrei fare confusione

Grazie ancora

Per apprezzare uno strumento (sofisticato) bisogna saperlo usare. E, ovviamente, lo strumento deve essere adatto all'uso a cui lo destiniamo. Se le fotografie che vuoi scattare sono quelle delle vacanze e di tuo figlio, la P500 e la D7000 si equivalgono. Anzi, la P500 è più indicata per un uso occasionale.

Prima ti ho chiesto perché la P500 non ti soddisfa più. Sarebbe interessante anche capire perché vuoi passare direttamente alla macchina consumer top di gamma, senza aver mai preso in mano una reflex prima.

E, per rispondere ad una domanda rimasta in sospeso, si. Le reflex sono complicate.
andre@x
QUOTE(pfiore @ Aug 22 2011, 02:25 PM) *
Quando comprerai la tua prima reflex, qualunque essa sia, inizia a scattare avendo bene in mente una cosa: spesso e volentieri le foto "occasionali" come quelle che intendi fare tu, sembrano peggiori di quelle scattate con una buona compatta.
Per ottenere il meglio da una reflex spesso si deve intervenire successivamente con un minimo di ritocco (la tanto spesso citata Post Produzione), per cui non pensare che "passaggio a reflex" equivalga istantaneamente a "foto migliori". Tutt'altro. Equivale, casomai a dover sviluppare una maggior sensibilità verso i problemi derivanti dalle fonti di luce, dalla composizione della scena, dall'esposizione e via discorrendo.

Questo non per scoraggiare il tuo acquisto, ma giusto per prepararti ad affrontare nuove sfide...


Grazie... certo questo non era in preventivo... ed un po mi turba.
Però ho deciso che voglio imparare a fare le foto, anche e solo nel tempo libero, che è effettivamente poco, però credo dia soddisfazione portarsi a casa una bella foto per ricordo da un viaggio.
Col tempo il ricordo sbiadirà perché presi dal quotidiano, ma l'immagine rimarrà pronta a riaccendere il ricordo.
Comunque grazie per il tuo tempo.

Andrea
andre@x
QUOTE(logan7 @ Aug 22 2011, 02:56 PM) *
Per apprezzare uno strumento (sofisticato) bisogna saperlo usare. E, ovviamente, lo strumento deve essere adatto all'uso a cui lo destiniamo. Se le fotografie che vuoi scattare sono quelle delle vacanze e di tuo figlio, la P500 e la D7000 si equivalgono. Anzi, la P500 è più indicata per un uso occasionale.

Prima ti ho chiesto perché la P500 non ti soddisfa più. Sarebbe interessante anche capire perché vuoi passare direttamente alla macchina consumer top di gamma, senza aver mai preso in mano una reflex prima.

E, per rispondere ad una domanda rimasta in sospeso, si. Le reflex sono complicate.


La ragione per cui la coolpix p500 non mi soddisfa è la seguente:

Perché, va benissimo di giorno, e riesco a fare belle foto a mio figlio utilizzando la raffica di foto. La sera pero non riesco perché con il flash non si può utilizzare la raffica, ed in più se uso il mirino non vedo nulla.

E' fuori discussione ci voglia un corso fotografico, è anche vero che non vorrei passare da una reflex la quale, appassionandomi, andrà a finire in un cassetto.
Magari mi sbaglio. NON SO

Andrea
logan7
QUOTE(andrex831 @ Aug 22 2011, 03:03 PM) *
[...]
E' fuori discussione ci voglia un corso fotografico, è anche vero che non vorrei passare da una reflex la quale, appassionandomi, andrà a finire in un cassetto.
Magari mi sbaglio. NON SO

Andrea

La passione dovrebbe essere per la fotografia, non per un corpo macchina.

Nel primo caso ti serviranno più soldi per gli obiettivi che non per comprare un nuovo corpo macchina. Prendere una D7000 e un 18-200 per usare il tutto come una compatta pompata è, del tutto IMHO, un controsenso.

Però, come ho già scritto, se per te l'aspetto economico non è un problema prendi la D7000 con il 18-200.
lhawy
lascia stare le reflex, è più rapido fotografare il tuo bimbo in spiaggia con una "compatta" che con una supermacchinafotografica dalle millemila impostazioni, da impostare.

ci sono compatte di ottima qualità, specie da altri produttori. un'alternativa più sensata e stuzzicante potrebbe essere una mirrorless, costi e dimensioni più contenuti e superba qualità.


p.s.: strano che non sia ancora uscita una d7cento visto che voleva foto in scarsa luce laugh.gif
Matteo Scagliola
ho avuto la sfortuna di provare una p500 di un collega...
ecco...avendo un D90 guardare dentro il mirino della p500 è stato come guardare dentro ad una marmitta! messicano.gif

comunque, se il budget te lo permette, vai di d7000! oppure risparmia qualcosa e prendi la D90 che ti darà solo soddisfazioni! smile.gif
andre@x
QUOTE(Matteo Scagliola @ Aug 22 2011, 03:38 PM) *
ho avuto la sfortuna di provare una p500 di un collega...
ecco...avendo un D90 guardare dentro il mirino della p500 è stato come guardare dentro ad una marmitta! messicano.gif

comunque, se il budget te lo permette, vai di d7000! oppure risparmia qualcosa e prendi la D90 che ti darà solo soddisfazioni! smile.gif


Incredibile.
Ha perfettamente ragione. Il mirino è inutilizzabile ed in più
Se lo usi il naso ti si spalma contro il dispay.
Comunque tu suggerisci d7000 o d90. Da non prendere in
Considerazione la d5100 per la mancanza di autofocus.
Giusto o sbaglio
Angelo Fragliasso
QUOTE(andrex831 @ Aug 22 2011, 05:19 PM) *
Incredibile.
Ha perfettamente ragione. Il mirino è inutilizzabile ed in più
Se lo usi il naso ti si spalma contro il dispay.
Comunque tu suggerisci d7000 o d90. Da non prendere in
Considerazione la d5100 per la mancanza di autofocus.
Giusto o sbaglio


La D5100 gestisce tranquillamente l'autofocus degli obiettivi dotati di motore interno (quelli con la sigla AF-S). Quello che manca è il motorino per gestire gli obiettivi autofocus ma senza motore interno (quelli con la sigla AF). Quindi, se non conti di prendere obiettivi "datati" (quelli AF) va bene anche la D5100 come la D3100.

A.
marce956
QUOTE(andrex831 @ Aug 22 2011, 02:57 PM) *
Grazie... certo questo non era in preventivo... ed un po mi turba.
Però ho deciso che voglio imparare a fare le foto, anche e solo nel tempo libero, che è effettivamente poco, però credo dia soddisfazione portarsi a casa una bella foto per ricordo da un viaggio.
...............................................


Se il tuo approccio è questo, fai bene a passare alle reflex, ma non te ne scordare mai, ovvero metti in pratica i buoni propositi ... Ricordati che il salto di qualità lo devi fare piu' tu che l'attrezzatura ...

D90 o D7000 come caschi caschi bene, piuttosto il 18-200 (ottimo tuttofare per uscite leggere, ma non puo' sostituire un corredo) potrebbe rivelarsi una scelta sulla quale ricredersi a breve, per cui casomai ti consiglio un usato, così l'eventuale rivendita non comporterebbe una perdita significativa rolleyes.gif ...
pfiore
QUOTE(andrex831 @ Aug 22 2011, 05:19 PM) *
Incredibile.
Ha perfettamente ragione. Il mirino è inutilizzabile ed in più
Se lo usi il naso ti si spalma contro il dispay.


Anche sulla reflex si spalma sul display. Ai voglia, se si spalma! laugh.gif
Angelo Fragliasso
QUOTE(marce956 @ Aug 22 2011, 06:22 PM) *
... il 18-200 (ottimo tuttofare per uscite leggere, ma non puo' sostituire un corredo) potrebbe rivelarsi una scelta sulla quale ricredersi a breve, per cui casomai ti consiglio un usato, così l'eventuale rivendita non comporterebbe una perdita significativa rolleyes.gif ...


Ma anche no. Il 18-200, specie il II, è una lente che offre moltissimo se conosciuta a fondo. Avere 200mm (300 in DX) in un obiettivo così compatto, almeno per me, è un plus notevole... Utilizzando per lavoro dei mostri di peso (e di qualità) come il 17-55 e l'80-200 quando fotografo per diletto, non voglio rinunciare alla focale tele e non voglio spezzarmi la schiena.

A.


Valejola
Comunque la d7000 in più rispetto alla d90 ha:
- corpo lievemente più grande e se non sbaglio in magnesio (per molti risulta più comodo, per altri solo più ingombrante)
- sensore e processore di ultima generazione (ma non è che quelli d90 vada male eh...)
- video full hd con autofocus continuo e possibilità di collegamento microfono esterno (ma l'utilità è relativa)
- qualche selettore dell'area di maf e della modlità sul corpo
- prealzamento specchio (la d90 ha la relativa opzione "esposizione posticipata)
- taratura fine maf
- mantenimento esposimetro con vecchie ottiche ai
Sicuramente ha qualcosa d'altro in più, ma a me non ne vengono in mente altre...e comunque queste credo siano le principali.
Riguardo le ottiche invece ti consiglio una cosa: scegli se prediligere la comodità o la qualità perchè una cosa pregiudica l'altra...
E ricorda che le ottiche, se valide, restano per sempre!
andre@x
QUOTE(Valejola @ Aug 22 2011, 10:19 PM) *
Comunque la d7000 in più rispetto alla d90 ha:
- corpo lievemente più grande e se non sbaglio in magnesio (per molti risulta più comodo, per altri solo più ingombrante)
- sensore e processore di ultima generazione (ma non è che quelli d90 vada male eh...)
- video full hd con autofocus continuo e possibilità di collegamento microfono esterno (ma l'utilità è relativa)
- qualche selettore dell'area di maf e della modlità sul corpo
- prealzamento specchio (la d90 ha la relativa opzione "esposizione posticipata)
- taratura fine maf
- mantenimento esposimetro con vecchie ottiche ai
Sicuramente ha qualcosa d'altro in più, ma a me non ne vengono in mente altre...e comunque queste credo siano le principali.
Riguardo le ottiche invece ti consiglio una cosa: scegli se prediligere la comodità o la qualità perchè una cosa pregiudica l'altra...
E ricorda che le ottiche, se valide, restano per sempre!


Ti ringrazio veramente.
Non credevo fosse così complicato acquistare un macchina
fotografica... Sono praticamente tre giorni che studio.
Certo l'ingombro minore sarebbe importante riguardo agli obbiettivi
Si trovano offerte su internet in kit per lo più con il
55 105. L'alternativa sarebbe acquistare il solo corpo e poi
scegliere un obbiettivo.
Mi rendo perfettamente che la cosa è personale ma credo e che
tutto non si può avere in termini di qualità ed escursione.
Per l uso che dovrei farne io certo mi pare potrebbe andare un 55 200
Per le foto outside ed un fisso 35 mm oppure 50 mm per
inside.
Almeno questo mi pare aver capito... Poi magari mi sbaglio
e non ho capito un bel nulla.
Grazie ancora
Saluti
Andrea



Valejola
QUOTE(andrex831 @ Aug 22 2011, 11:43 PM) *
Ti ringrazio veramente.
Non credevo fosse così complicato acquistare un macchina
fotografica... Sono praticamente tre giorni che studio.
Certo l'ingombro minore sarebbe importante riguardo agli obbiettivi
Si trovano offerte su internet in kit per lo più con il
55 105. L'alternativa sarebbe acquistare il solo corpo e poi
scegliere un obbiettivo.
Mi rendo perfettamente che la cosa è personale ma credo e che
tutto non si può avere in termini di qualità ed escursione.
Per l uso che dovrei farne io certo mi pare potrebbe andare un 55 200
Per le foto outside ed un fisso 35 mm oppure 50 mm per
inside.
Almeno questo mi pare aver capito... Poi magari mi sbaglio
e non ho capito un bel nulla.
Grazie ancora
Saluti
Andrea

In primis và considerata una cosa: una reflex nuova conviene sempre prenderla in kit con un obiettivo, semplicemente perchè prendendoli separatamente li pagheresti di più.
Il problema è che i kit comprendono obiettivi di media qualità (a partire dal sempliciotto 18-55 fino ad arrivare al 16-85) prescelti dalla ditta, quindi se non si è soddisfatti si è costretti a vendere.
Per cui devi sempre valutare bene il da farsi perchè i soldi in gioco non sono pochi.
Riguardo le lenti che hai citato tu noto una cosa: non hai menzionato nessun grandangolare!
E secondo me è già una grande limitazione di cui ti pentirai perchè su una dx almeno a 18 ci devi arrivare, altrimenti non riuscirai nemmeno a fare una semplice foto di gruppo.
Quindi il mio primo consiglio è quello di considerare un'ottica che parta almeno da quella focale...
Per il resto è come ti dicevo: o si sceglie la comodità (prezzi relativamente contenuti e grande escursione così da avere un obiettivo sia grandangolare che tele), o la qualità (luminosità e qualità assoluta dei file).
Fossi in te comunque considererei o il 18-105 (ottimo rapporto qualità prezzo) o il più costoso 16-85 (lievemente migliore e con 2mm in più sul grandangolo, che a volte si benedicono).
Sono entrambe ottiche molto buone, la seconda in particolare, ma ovviamente non sono super luminose...ma hanno comunque il vr che a volte è di grande aiuto.
lhawy
QUOTE(Valejola @ Aug 23 2011, 10:29 AM) *
In primis và considerata una cosa: una reflex nuova conviene sempre prenderla in kit con un obiettivo, semplicemente perchè prendendoli separatamente li pagheresti di più

sicuro? smile.gif in alcuni negozi italiani l'acquisto separato degli stessi componenti che fanno un kit ha quasi sempre l stesso costo, a volte, magari, una ventina d'euro di differenza smile.gif
Valejola
QUOTE(lhawy @ Aug 23 2011, 11:14 AM) *
sicuro? smile.gif in alcuni negozi italiani l'acquisto separato degli stessi componenti che fanno un kit ha quasi sempre l stesso costo, a volte, magari, una ventina d'euro di differenza smile.gif

On line non sò, ma in negozio "fisico" si...è così.
E se dovessi spendere 1000 e più euro per un oggetto nuovo, preferirei sicuramente trattare con un negoziante a quattrocchi (come ho fatto per la mia).
Si spende un pizzico di più (e contando che mi hanno regalato telecomando infrarossi e borsa tracolla il divario è diminuito) ma in caso di problemi sò dove andare...
danielg45
Considera che già una d90 ha tutto quello che hai. La d7000 ha un corpo leggermente migliore e un sistema video migliore, un sensore più evoluto. Poi dipende sempre da te che scatti il risultato.Sicuramente la d90 ora non più in produzione è ancora estremamente valida, infatti è una fotocamera nata bene già all'inizio.
Io ti consiglio di prendere qualche offerta IN NEGOZIO FISICO, e prendila Nital.
Ti consiglio di iniziare con un ottica da kit tipo 18-105. Poi vedi cosa ti manca. Es 70-300 o 50mm o 12-24 in basso. Vedrai solo in un secondo momento se ne varrà la spesa o no. Poi se sarai capace di smanettarci un po con i diaframmi tempi e iso allora otterrai risultati pregevoli in proporzione al tempo a cui dedicherai agli esperimenti.
Ciao
andre@x
QUOTE(danielg45 @ Aug 23 2011, 11:41 AM) *
Considera che già una d90 ha tutto quello che hai. La d7000 ha un corpo leggermente migliore e un sistema video migliore, un sensore più evoluto. Poi dipende sempre da te che scatti il risultato.Sicuramente la d90 ora non più in produzione è ancora estremamente valida, infatti è una fotocamera nata bene già all'inizio.
Io ti consiglio di prendere qualche offerta IN NEGOZIO FISICO, e prendila Nital.
Ti consiglio di iniziare con un ottica da kit tipo 18-105. Poi vedi cosa ti manca. Es 70-300 o 50mm o 12-24 in basso. Vedrai solo in un secondo momento se ne varrà la spesa o no. Poi se sarai capace di smanettarci un po con i diaframmi tempi e iso allora otterrai risultati pregevoli in proporzione al tempo a cui dedicherai agli esperimenti.
Ciao


Grazie per il consiglio.
Infatti penso proprio di prendere la d7000 con il kit in dotazione.... almeno per ora.... il secondo passo comunque sarà quello di studiare un po... Non devo diventare professionista ma non voglio neanche avere la ferrari e non la patente...
Prima di effettuare l'acquisto però vorrei andare in un negozio e vederla di presenza anche per capire.
Mi sono fissato con la d7000 perché ha il motore interno per il focus ed ho pensato che se domani volessi acquistare un tele potrei prenderlo senza autofocus e risparmierei.
Tutto sommato adesso la spesa si aggirerebbe su un 20 30 percento in più.

Grazie ancora per il consiglio che ho apprezzato tantissimo.

Saluti
Andrea
lhawy
QUOTE(Valejola @ Aug 23 2011, 11:22 AM) *
On line non sò, ma in negozio "fisico" si...è così.
E se dovessi spendere 1000 e più euro per un oggetto nuovo, preferirei sicuramente trattare con un negoziante a quattrocchi (come ho fatto per la mia).
Si spende un pizzico di più (e contando che mi hanno regalato telecomando infrarossi e borsa tracolla il divario è diminuito) ma in caso di problemi sò dove andare...

online? cosa vuol dire online? basta è che pizza! scusami ma non ce l'ho con te in persona, è che ogni volta sembra che noi altri regaliamo i soldi su ebay, quando invece siamo i primi ad aver bisogno di fattura e quindi ad acquistare personalmente.
esistono realtà che sono nella fotografia da decenni e oggi, giustamente aggiornatisi, possiedono una vetrina online, punto! se il tuo panettiere da domani aprisse un sito del suo negozio con consegna a domicilio, tu smetteresti di comprare il pane da lui perchè è ANCHE "online"?
andre@x
QUOTE(lhawy @ Aug 23 2011, 12:58 PM) *
online? cosa vuol dire online? basta è che pizza! scusami ma non ce l'ho con te in persona, è che ogni volta sembra che noi altri regaliamo i soldi su ebay, quando invece siamo i primi ad aver bisogno di fattura e quindi ad acquistare personalmente.
esistono realtà che sono nella fotografia da decenni e oggi, giustamente aggiornatisi, possiedono una vetrina online, punto! se il tuo panettiere da domani aprisse un sito del suo negozio con consegna a domicilio, tu smetteresti di comprare il pane da lui perchè è ANCHE "online"?



Personalmente io evito sempre gli acquisti on line e devo proprio lo faccio solo per comodità e vado su siti diciamo istituzionali. Vale a dire i grandi marchi.
Non mi importa risparmiare tanto per. Per esempio su ebay non compro assolutamente nulla, figuriamoci una macchina fotografica.
Il problema dell'articolo è che se vuoi andare in un negozio devi andare in un negozio di fotografia perché li magari ti spiegano come funziona e ti danno anche qualche buon consiglio. Per chi ne ha bisogno, ad esempio come me.
Se vai in un grande store multimediale come ce ne sono magari trovi un'offerta più conveniente ma il venditore si limita a dati il pacco ben imballato ed inviarti alla cassa.
Ora dove sto io, e mi dispiace dirlo, poiché questi tipi di negozi fotografici richiedono investimenti, non è che c è ne siano parecchi. Il più vicino sarebbe a Palermo 150km da qui più il traffico della città....
Non ti dico neanche.
Il negozio on line è comodo per chi come me si trova... dico io in nord africa. Ovviamente ci sono pro e contro come tutto.
Ad esempio ero in viaggio vicino viareggio e ho comprato la Coopix p500 a giugno, il negozio era ufficiale nikon e aveva praticamente di tutto. Il venditore mi aveva consigliato l0acquisto di una reflex, tutto sommato c'era poca differenza di prezzo. Io mi sono mostrato rigido e lui giustamente non ha insistito. In verità oggi capisco che mi aveva dato un buon consiglio tante che oggi sono qui praticamente a studiare per acquistare una reflex. Gli avessi dato ascolto....! Mannaggia.

Saluti

Valejola
QUOTE(lhawy @ Aug 23 2011, 12:58 PM) *
online? cosa vuol dire online? basta è che pizza! scusami ma non ce l'ho con te in persona, è che ogni volta sembra che noi altri regaliamo i soldi su ebay, quando invece siamo i primi ad aver bisogno di fattura e quindi ad acquistare personalmente.
esistono realtà che sono nella fotografia da decenni e oggi, giustamente aggiornatisi, possiedono una vetrina online, punto! se il tuo panettiere da domani aprisse un sito del suo negozio con consegna a domicilio, tu smetteresti di comprare il pane da lui perchè è ANCHE "online"?

Se il mio panettiere vendesse anche on-line è ovvio che usufruirei di tale comodità...ma semplicemente per un motivo: perchè lo conosco personalmente e mi fido, e se dovesse succedere qualcosa sò dove andare parlargli direttamente! wink.gif
Comprando on-line invece non è così, e questo è molto limitante.
Mi spiace se la parola on-line ti ha infastidito, non volevo certo generalizzare o usare la parola come dispregiativo verso questo tipo di servizio.
Solo che sappiamo tutti che, on-line appunto, gira molta gentaglia e coloro che cercano di offrire un servizio serio e pulito, incappano ingiustamente nella generalizzazione.
E' sbagiato ma è così...e difficilmente cambierà perchè la fiducia di un negoziante (dove sborsi i soldi solo dopo aver visto e toccato l'oggetto) non te la può dare un medesimo negoziante che però stà a 500 km di distanza perchè prima sborsi e poi, ma solo poi, vedi e tocchi l'oggetto. rolleyes.gif
lhawy
QUOTE(Valejola @ Aug 23 2011, 03:56 PM) *
E' sbagiato ma è così...e difficilmente cambierà perchè la fiducia di un negoziante (dove sborsi i soldi solo dopo aver visto e toccato l'oggetto) non te la può dare un medesimo negoziante che però stà a 500 km di distanza perchè prima sborsi e poi, ma solo poi, vedi e tocchi l'oggetto. rolleyes.gif

il negozio "on-line" potresti averlo anche sotto casa, proprio come il panettiere, per questo è sbagliato generalizzare e sottointendere "online" solo negozi virtuali siti chissà dove, così come è sbagliato diffondere il pensiero che prezzi onesti si trovino solo in questi misteriosi negozi Pollice.gif

ci sono 3 categorie di prezzo:
quelli di listino
quelli normalmente scontati rispetto al listino (come nel 99%dei settori)
quelli stracciati.

gli stracciati li troviamo dai rivenditori misteriosi (chissà dove, chissà con che garanzia, chissà se è vero)
quelli normalmente scontati li troviamo in tanti negozi fisici, che posso anche avere il loro sito online
quelli di listino li troviamo dai furfanti (a milano ha chiuso uno tra i più storici della città, chi conosce largo augusto sa di cosa parlo)

della seconda categoria esiste la variazione dello sconto applicato, quelli che utilizzano il margine più alto, che gli consenta comunque di guadagnarci, spesso e volentieri vendono i pezzi smembrati allo stesso prezzo del kit.

per verificarlo, non serve andare in papuasia, ma non bisogna neanche limitarsi al giardino di casa wink.gif
Valejola
QUOTE(lhawy @ Aug 23 2011, 04:08 PM) *
il negozio "on-line" potresti averlo anche sotto casa, proprio come il panettiere, per questo è sbagliato generalizzare e sottointendere "online" solo negozi virtuali siti chissà dove, così come è sbagliato diffondere il pensiero che prezzi onesti si trovino solo in questi misteriosi negozi Pollice.gif

ci sono 3 categorie di prezzo:
quelli di listino
quelli normalmente scontati rispetto al listino (come nel 99%dei settori)
quelli stracciati.

gli stracciati li troviamo dai rivenditori misteriosi (chissà dove, chissà con che garanzia, chissà se è vero)
quelli normalmente scontati li troviamo in tanti negozi fisici, che posso anche avere il loro sito online
quelli di listino li troviamo dai furfanti (a milano ha chiuso uno tra i più storici della città, chi conosce largo augusto sa di cosa parlo)

della seconda categoria esiste la variazione dello sconto applicato, quelli che utilizzano il margine più alto, che gli consenta comunque di guadagnarci, spesso e volentieri vendono i pezzi smembrati allo stesso prezzo del kit.

per verificarlo, non serve andare in papuasia, ma non bisogna neanche limitarsi al giardino di casa wink.gif

Bè dai, proprio torto non ce l'hai neanche tu perchè i "lucertoloni" ci sono anche nei negozi fisici...ma anch'io ho le mie ragioni dato che tramite web è più facile prendere bidonate.
Diciamo che alla fine quello che conta è la persona con cui hai a che fare...e ammetto che anch'io non avrei problemi a preferire un "rapporto a distanza" telematico se prendessi fiducia con un negoziante serio. Pollice.gif

p.s.: se rientri in quella categoria e offri prezzi "normo-vantaggiosi" mandami un mp con l'indirizzo che magari in futuro qualcosa mi potrà servire
logan7
QUOTE(Valejola @ Aug 23 2011, 04:27 PM) *
[...]ma anch'io ho le mie ragioni dato che tramite web è più facile prendere bidonate.[...]

Da anni preferisco fare acquisti on-line, senza cercare l'offerta a tutti i costi. Mai preso bidonate on-line, anzi, mentre nei negozi fisici è successo più di una volta. La differenza la fa l'esperienza, IMHO, che aumenta con il passare del tempo.

Anche perché dietro un negozio virtuale ci sono sempre delle persone fisiche.
danielg45
Guarda che la d90 ha il motore AF interno come la d7000 quindi ci puoi montare come me il 50mm af-d .Guarda io ho il 18-105 vr da kit il 50mm 1.8 il sigma 70-300 apo dg e a me bastano, + un flash Yongnuo yn-465, il battery grip non originale ma uguale, un treppiede, borsa filtri, 3 batterie. Tutto costruito in 2 mesi. Ho comprato in negozio fisico solo la d90 in kit. Il resto tutto su ebay o online.
D90 o d7000 foto uguali fanno. Il video sicuramente meglio d7000, ma la compri per questo? sicuramente no anche perchè il più lo paghi. La migliore come prezzo caratteristiche è sicuramente la d90 che con 550€ nuova la porti a casa.
Ciao
logan7
QUOTE(danielg45 @ Aug 23 2011, 05:07 PM) *
[...]La migliore come prezzo caratteristiche è sicuramente la d90 che con 550€ nuova la porti a casa.[...]

Quoto.

Senza contare il fatto che, IMHO, come PRIMA reflex è sovradimensionata anche una D90.
danielg45
QUOTE(danielg45 @ Aug 23 2011, 11:41 AM) *
Considera che già una d90 ha tutto quello che hai. La d7000 ha un corpo leggermente migliore e un sistema video migliore, un sensore più evoluto. Poi dipende sempre da te che scatti il risultato.Sicuramente la d90 ora non più in produzione è ancora estremamente valida, infatti è una fotocamera nata bene già all'inizio.
Io ti consiglio di prendere qualche offerta IN NEGOZIO FISICO, e prendila Nital.
Ti consiglio di iniziare con un ottica da kit tipo 18-105. Poi vedi cosa ti manca. Es 70-300 o 50mm o 12-24 in basso. Vedrai solo in un secondo momento se ne varrà la spesa o no. Poi se sarai capace di smanettarci un po con i diaframmi tempi e iso allora otterrai risultati pregevoli in proporzione al tempo a cui dedicherai agli esperimenti.
Ciao

Oppure ti compri D90 o D7000 solo corpo, poi ci aggiungi un tamron 17-50 anche non stabilizato e se vuoi un 70-300 vr nikon + un fisso che potrebbe essere un 35mm o 50mm. Ricordati che i fissi per me sono sempre i migliori come resa.
Ciao
andre@x
QUOTE(danielg45 @ Aug 23 2011, 05:07 PM) *
Guarda che la d90 ha il motore AF interno come la d7000 quindi ci puoi montare come me il 50mm af-d .Guarda io ho il 18-105 vr da kit il 50mm 1.8 il sigma 70-300 apo dg e a me bastano, + un flash Yongnuo yn-465, il battery grip non originale ma uguale, un treppiede, borsa filtri, 3 batterie. Tutto costruito in 2 mesi. Ho comprato in negozio fisico solo la d90 in kit. Il resto tutto su ebay o online.
D90 o d7000 foto uguali fanno. Il video sicuramente meglio d7000, ma la compri per questo? sicuramente no anche perchè il più lo paghi. La migliore come prezzo caratteristiche è sicuramente la d90 che con 550€ nuova la porti a casa.
Ciao


Ma infatti sono interessato a queste macchine per via del
Motore interno. Io la d90 su internet in negozi di grandi catene
L ho trovata sui 800 mentre la d7000 sui mille.
Purtroppo dalle mie parti non ci sono negozi fotografici attrezzati
Per cui dovrò, se voglio scegliere, conprarla on. Line.
Di questo perché mi piacerebbe prenderla in mano per vedere
Come è
Ora in questo preciso momento sto studiando un corso di
Fotografia base. Magari mi chiarisce un Po le idee e poi faró
L'acquisto. La scelta comunque è tra queste due.
Ciao
E grazie ancora
danielg45
QUOTE(andrex831 @ Aug 23 2011, 05:28 PM) *
Ma infatti sono interessato a queste macchine per via del
Motore interno. Io la d90 su internet in negozi di grandi catene
L ho trovata sui 800 mentre la d7000 sui mille.
Purtroppo dalle mie parti non ci sono negozi fotografici attrezzati
Per cui dovrò, se voglio scegliere, conprarla on. Line.
Di questo perché mi piacerebbe prenderla in mano per vedere
Come è
Ora in questo preciso momento sto studiando un corso di
Fotografia base. Magari mi chiarisce un Po le idee e poi faró
L'acquisto. La scelta comunque è tra queste due.
Ciao
E grazie ancora

Ma guarda che fin che non ce l'hai in mano non puoi imparare e la sola cosa che insegna più delle altre è la dimestichezza e il continuo uso della macchina prima in automatico e poi variandone iso-diaframmi e tempi. Solo così impari. Poi fai corsi fotografici.Considera che io ce l'ho da maggio e per me il mondo reflex era una cosa mai affrontata dato che avevo una compattina da 5mpx del 2002
Comunque non cambia molto da d90 a d7000. Vai in negozio fisico e prendile in mano. Prima parlavo di solo corpo vuol dire es d90 senza obiettivo. Vai su trovaprezzi .it e trovi i costi online e non dei soli corpi e kit vari
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.