Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
meneghin.oraldesign
Buon giorno a tutti sono un vecchio Nikonista ma abbastanza ignorante di digitale, avrei bisogno di qualche buon consiglio. Ho cambiato la mia d70 con una d7000, che uso per delle foto nell'ambito dentale, il sistema comprende un Micro 105 mm Nikkor e un flash Hasselblad Macro Flash 2802 MC. Ci sono delle cose che non mi tornano: non riesco a fare delle foto sotto esposte (Camera: M; Temp. 200 ; f 32. Flash M) come con la vecchia macchina. Innoltre i colori mi sembrano che virano più sul giallo(?).
Qualcuno ha qualche idea grazie.gif
BrussBRLN
QUOTE(meneghin.oraldesign @ Aug 22 2011, 12:49 PM) *
Buon giorno a tutti sono un vecchio Nikonista ma abbastanza ignorante di digitale, avrei bisogno di qualche buon consiglio. Ho cambiato la mia d70 con una d7000, che uso per delle foto nell'ambito dentale, il sistema comprende un Micro 105 mm Nikkor e un flash Hasselblad Macro Flash 2802 MC. Ci sono delle cose che non mi tornano: non riesco a fare delle foto sotto esposte (Camera: M; Temp. 200 ; f 32. Flash M) come con la vecchia macchina. Innoltre i colori mi sembrano che virano più sul giallo(?).
Qualcuno ha qualche idea grazie.gif



f32? unsure.gif
Dovresti credo controllare le regolazioni del flash per ottenere l'intensità che va meglio a te. Poi per i colori credo tu debba leggere a parte di manuale che riguarda il bilanciamento del bianco (non so com'era nella d70 ma spesso il problema di chi aveva macchine precedenti è questo).
Valejola
Io però non ho capito la richiesta...non riesci a fare foto sottoesposte o non vuoi che ti escono sottoesposte?
Il fatto è che f32 è parecchio chiuso come diaframma e oltre a qualche problemino con la qualità dell'immagine, incappi anche nella probabile riduzione di portata del lampo (perhè il diaframma, proprio come gli iso, influiscono sulle capacità di illuminazione del lampo).
Per il fatto che ti vengono gialle intendi nello sfondo?
Perchè non bisogna mai dimenticare che la luce del flash e quella naturale hanno gradazioni differenti...quindi se non usi delle gelatine per equilibrare questa differenza, ti ritroverai con foto alterate per via delle 2 gradazioni di luci presenti perchè il flash illumina la zona in primo piano, e la luce naturale il restante sfondo.
decarolisalfredo
E due!!! Hai postato una seconda volta, ma questa volta ci sono i dati di scatto.

Come ti ho detto nell'altra discussione non dovresti trovare differenze tra la D70 e la D7000, se lavori sempre con lo stesso diaframma e tempo, mentre gli Iso sono a 200 vero? Non vorrei che sulla nuova sia settato Iso auto.

A questo punto devi riguardarti i settaggi della nuova fotocamera e vedere se più o meno sono gli stessi che con la D70.

Visto che non puoi chiudere di più il diaframma e che essendo in manuale non puoi sottoesporre con l'apposita funzione, la cosa diventa complicata.

L'unica e che il flash abbia la possibilità di variare la potenza in manuale e agire quindi sul flash.

Come nell'altra discussione torno a chiederti perchè vuoi le foto sottoespote e non correttamente esposte.
meneghin.oraldesign

Mi scuso del doppio post.
Comunque mi spiego meglio,oltre alle foto correttamente esposte ho bisogno di farne anche sotto esposte per poter apprezzare le sfumature dello smalto e le varie trasparenze dei denti.
Il settaggio è uguale tra i due corpi e naturalmente 200 Iso, ho provato anche a chiudere di ben 2 diaframmi con la conpensazione, senza variazioni apprezzabili. Il diaframma chiuso lo uso per avere la max profondità di campo. La senzazione del gradiente leggermente virato al giallo ce l'ho confrontando le vecchie foto, lascierei perdere le gelatine , mi accontenterei di ottenere la stessa saturazione dei colori delle vecchie. Il buon vecchio flash Hasselblad non comunica il TTL con la Nikon e quindi lo imposto su M e 32 .
Spero di essere stato più comprensibile.
decarolisalfredo
Delle differenze ci sono specie se pensi che la D7000 ha un sensore CMOS e la D70 no.
Per il giallino puoi provare a mettere il bilaciamento del bianco su flash e vedere come va.

Se usi la macchina in manuale il pulsante della correzione dell'esposizione non funziona, non ha alcun effetto.

Quindi il flash non può ridurre la potenza, quindi se non trovi qualche soluzione sulla D7000, potresti mettere sul flash un pezzo di carta velina, un fazzolettino di carta e cose del genere, facendo delle prove per vedere quanti strati servono per raggiungere il risultato che vuoi.

Potresti anche ricomprare la D70 a pochi euro e usarla solo in studio.
meneghin.oraldesign
Mi sentirei un "cojone" a questo punto, ricomprare una D70 dopo averla e venduta.
Con il bilanciamento del Bianco , su flash il colore vira ancora di più verso il giallo, qualche miglioramento l'ho ottenuto con K° 5560.
Certo che dovrò usare qualche artificio per ridurre la luce, cosa che per altro facevo in parte anche prima.
Dovrò a questo punto fare e provare qualche artificio per sottoesporre, certo è che se uno si prende una macchina così performante (elettronicamente) e poi deve smanettare da buon artigiano per ottenere quello che si aspetta da un uso semplice ed intuitivo che l'evoluzione digitale promette????? c'è da riflettere.
O probabilmente nel corposo Tomo delle istruzioni, c'è la soluzione, ma solo a vederlo mi sento un "c..........." come sopradetto.

[/quote]
Valejola
QUOTE(meneghin.oraldesign @ Aug 23 2011, 10:34 AM) *
Mi sentirei un "cojone" a questo punto, ricomprare una D70 dopo averla e venduta.
Con il bilanciamento del Bianco , su flash il colore vira ancora di più verso il giallo, qualche miglioramento l'ho ottenuto con K° 5560.
Certo che dovrò usare qualche artificio per ridurre la luce, cosa che per altro facevo in parte anche prima.
Dovrò a questo punto fare e provare qualche artificio per sottoesporre, certo è che se uno si prende una macchina così performante (elettronicamente) e poi deve smanettare da buon artigiano per ottenere quello che si aspetta da un uso semplice ed intuitivo che l'evoluzione digitale promette????? c'è da riflettere.
O probabilmente nel corposo Tomo delle istruzioni, c'è la soluzione, ma solo a vederlo mi sento un "c..........." come sopradetto.

Scusa ma il flash non puoi regolarlo?
Perchè a me sembra un pò strano che devi sottoesporre il suo lampo chiudendo addirittura a f32!
Così lo sfondo ti viene quasi nero e sicuramente la quaità dell'immagine peggiora drasticamente.
E magari è anche per quello che trovi una dominante strana nelle foto...
Oppure hai provato ad allontanarti un pò? O anche solo allontanare il flash usando un cavetto?
Perchè la distanza influisce molto sulla potenza (cioè, non influisce sulla potenza ma riduce l'efficacia), e per di più se non lo usi frontalmente puoi anche evitare i fastidiori riflessi...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.