Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fabio aliprandi
Ciao ragazzi..ho una la d3100 ma non riesco a fare la foto con flusso d acqua mosso....l esempio è stato oggi: solito canale con una cascatella....ore verso le 13.30...impostando di tutto di piu la foto era sempre sovraesposta,del tipo la foto diventava quasi sempre bianca...in cosa avrò sbagliato ragazzi? Quali darebbero stati i settaggi giusti?
Enrico_Luzi
devi acquistare un filtro ND che ti permetta di esporre con tempi lunghi in pieno giorno per avere l'effetto seta dell'acqua.
Fai una ricerca sulla rete
megthebest
QUOTE(Horuseye @ Aug 21 2011, 07:12 PM) *
devi acquistare un filtro ND che ti permetta di esporre con tempi lunghi in pieno giorno per avere l'effetto seta dell'acqua.
Fai una ricerca sulla rete

questo un mio esempio con ND 0.6 e d7000con 18-105 alle 14:00

tempi tra 1,6 secondo e 3 secondi e F9 o 11 iso 100
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 284.3 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 268.1 KB
pfiore
QUOTE(tOffinO @ Aug 21 2011, 07:09 PM) *
Ciao ragazzi..ho una la d3100 ma non riesco a fare la foto con flusso d acqua mosso....l esempio è stato oggi: solito canale con una cascatella....ore verso le 13.30...impostando di tutto di piu la foto era sempre sovraesposta,del tipo la foto diventava quasi sempre bianca...in cosa avrò sbagliato ragazzi? Quali darebbero stati i settaggi giusti?


Se non hai un filtro ND, come giustamente suggerisce megthebest, allora tocca provare a chiudere molto (ma rischi di trovarti con una foto poco dettagliata e con qualche problema di diffrazione) oppure compensare negativamente l'esposizione anche di due o tre stop.
Non serve impostare tempi lunghissimi di posa, anche mezzo secondo va bene, se il flusso dell'acqua è veloce.

Questo è un esempio di ciò che si ottiene alle cinque di pomeriggio e sul letto di un fiume in ombra con un tempo di scatto di due secondi.

Dimenticavo di dirti che anche questa è stata scattata con una D3100 e obiettivo 55-200mm f/4-5,6 VR su cavalletto (e con VR disattivato).

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 425.1 KB
lhawy
torna alle 6 di sera o, meglio, del mattino.
alle 13.00 d'agosto c'è troppa luce , non ti basta chiudere il diaframma per non sovraesporre con tempi tanto lunghi (a meno di non usare un filtro nd appunto)
fabio aliprandi
Rispondo a tutti...premesso del grazie ai consigli..

Io comunque ho provato a ridurre di 2/3 stop..ma la foto veniva sempre quasi bianca...proprio perchè c era troppo sole...ora però mi sorge n altra domanda...siccome sono alle prime armi,qual è il filtro che serve di più? Il polarizzatore? nd? Uv? Quale? Graziemille in anticipo..
fabio aliprandi
http://img560.imageshack.us/i/imagetch.jpg/

Questo è un esempio...in cosa ho sbagliato?
marce956
Per alzare i tempi filtri ND, c'è ne sono di varie gradazioni rolleyes.gif
Valejola
QUOTE(tOffinO @ Aug 22 2011, 02:28 AM) *
http://img560.imageshack.us/i/imagetch.jpg/

Questo è un esempio...in cosa ho sbagliato?

Riguardo lo scatto si nota subito una cosa: hai fotografato sia una zona di ombra una di di sole!
Quindi lo scatto non potrà mai venirti equilibrato perchè se vuoi far venire bene la zona scura, quella chiara ti viene male e viceversa...!
Difatti quella in ombra è venuta bene mentre quella dove c'è il sole no, è tutta bruciata.
Quindi riprova cercando una zona dove la luce è omogenea e vedrai che ti viene sicuramente meglio!
Un altro consiglio che vorrei darti è quello di trovare un punto di ripresa migliore...stare semplicemente a fianco al torrente e scattare dall'alto rende lo scatto un pò banale.
Quindi armati di pazienza e impegnati a cercare un'angolazione più interessante così lo scatto prende molto valore in più. wink.gif
fabio aliprandi
QUOTE(Valejola @ Aug 22 2011, 11:05 AM) *
Riguardo lo scatto si nota subito una cosa: hai fotografato sia una zona di ombra una di di sole!
Quindi lo scatto non potrà mai venirti equilibrato perchè se vuoi far venire bene la zona scura, quella chiara ti viene male e viceversa...!
Difatti quella in ombra è venuta bene mentre quella dove c'è il sole no, è tutta bruciata.
Quindi riprova cercando una zona dove la luce è omogenea e vedrai che ti viene sicuramente meglio!
Un altro consiglio che vorrei darti è quello di trovare un punto di ripresa migliore...stare semplicemente a fianco al torrente e scattare dall'alto rende lo scatto un pò banale.
Quindi armati di pazienza e impegnati a cercare un'angolazione più interessante così lo scatto prende molto valore in più. wink.gif


Grazie del consiglio..comunque era solo una prova la mia...proverò di nuovo e meglio smile.gif...ma
Gli ISO li dovrò tenere sempre bassi giusto?
Valejola
QUOTE(tOffinO @ Aug 22 2011, 11:29 AM) *
Grazie del consiglio..comunque era solo una prova la mia...proverò di nuovo e meglio smile.gif...ma
Gli ISO li dovrò tenere sempre bassi giusto?

Rigorosamente bassi!!!!
Per l'acqua "setosa" servono tempi lunghetti...e di giorno è difficile impostarli per via della tanta luce.
Quindi diaframmi chiusi, iso al minimo e, se non basta, anche filtro ND.
Come già ti hanno consigliato prova anche in un'orario in cui il sole non è presente...
fabio aliprandi
QUOTE(Valejola @ Aug 22 2011, 11:35 AM) *
Rigorosamente bassi!!!!
Per l'acqua "setosa" servono tempi lunghetti...e di giorno è difficile impostarli per via della tanta luce.
Quindi diaframmi chiusi, iso al minimo e, se non basta, anche filtro ND.
Come già ti hanno consigliato prova anche in un'orario in cui il sole non è presente...


Esattamente...quindi mi dici che,siccome sono alle prime armi,d tutti i filtri che ci sono,dici di acquistare quello ND? oppure sarebbe meglio incominciare con un altro filtro?
89stefano89
non é che esiste un filtro per cominciare, il filtro nd é una cosa l´uv é un altra il polarizzatore un altra ancora, non hanno nulla a che vedere uno con l´altro!

in questo caso ti serve un nd, sostanzialmente riduce la luce in entrata dell´obiettivo di un quantitativo indicato sul filtro in stop (1stop=dimezzare la quantitá di luce)

daltronde la foto da te postata secondo me é tecnicamente molto difficile. devi lavorare bene con l´esposizione e anche in postproduzione altirmenti le ombre saranno troppo scure o le luci troppo chiare
stefanoc72
io più che comprare filtri proverei a investire in un corso base di fotografia Pollice.gif
Poi sarò in grado quale filtro comprare, e anche tante altre cose tipo, sull'esposizione, sulle regole di composizione, sia magari su gli orari migliore per fotografare ecc....

Stefano
fabio aliprandi
Già in programma il corso a settembre...cm grazie delle informazini,
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.