Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
NUGU48
Buon pomeriggio, biggrin.gif

mi serve un consiglio su un problema che riscontro nelle foto notturne quando c'è una luce diretta nell'obiettivo.

in breve nelle foto mi appaiono tanti pallini bianchi . . . e questo accade anche se le luci non sono eccessivamente potenti . . . sembrano non essere i classici riflessi dei controluce . . . che potrebbe essere ?? e nel caso come posso risolvere ??

ho una D90 che utilizzo con il classico zoom 18/70 e flash SB600

Se può essere utile posso anche postare un esempio . . . . per farlo devo andare su allegati in questa pagina e fare upload ??

grazie dell'aiuto guru.gif . . . ciao smile.gif smile.gif
Angelo Fragliasso
Posta un esempio con i dati di scatto ed eventuale utilizzo flash.

A.
dragoslear
fotografi in luoghi polverosi?
NUGU48
Grazie dell'aiuto smile.gif

già mi era capitato in altre occasioni e se non erro ero in luoghi chiusi, adesso provo a cercare gli scatti, ma pochi giorni fà ho fatto delle foto ad una festa paesana all'aperto e il fenomeno si è presentato su moltissime foto e allora mi sono allarmato.

non scatto quasi mai in luoghi polverosi e anche l'ottica la cambio raramente . . .

zoom= 44 mm
esposizione: 1/60
f: 4,2
ISO: 800

ed ho utilizzato il flash

Clicca per vedere gli allegati

Ciao guru.gif

_Lucky_
tutto regolare, sono "Orb" e cioe' particelle di pulviscolo nell'aria illuminate dal flash wink.gif
NUGU48
Grazie dell'aiuto _Lucky_ smile.gif


la tua risposta mi rincuora . . . ma perchè non mi succede in tutte le foto che faccio nella stessa serata e (anche se adesso mi è preso un bel dubbio) mi sembra che lo faccia solo nei controluce ?? . . . .

adesso in ogni caso verifico . . .

buona serata guru.gif
Matteo Scagliola
...sul perchè non appaiano in proprio tutte le foto non lo so...ma magari basta una semplice inclinazione della macchina per far cambiare l'incidenza della luce sulla polvere (...la butto lì...)
lhawy
sei sicuro che non lo faccia invece nei casi in cui fotografi il vuoto, come questo postato?

perchè in questi casi la macchina per cercare di illuminare l'infinità oscurità dell'universo spara il flash a piena potenza, ma i raggi di luce perdendosi nel nulla non illuminano niente se non, appunto, i granelli di polvere che si trovano nelle immediate vicinanze! (e infatti sono sfocati, perchè troppo vicini)
NUGU48
Grazie delle risposte smile.gif e scusate il ritardo . . . ma oggi sono tornato al lavoro dopo le ferie . . . .


la spiegazione che mi date del problema mi rincuora in quanto indica che la mia attrezzatura non ha problemi . . . in effetti ho visto altre foto con lo stesso problema e anche lì il flash aveva sparato al massimo verso lo spazio infinito . . .


ciao e grazie di nuovo a tutti biggrin.gif biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.