Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
brissio
Salve a tutti.
cerco consiglio su il mio primo acquisto di una reflex.
Cosa mi consigliate?
Non vorrei esagerare nella spesa dato che ho tutto
da imparare.
grazie.
Ringrazio anticipatamente per tutti i consigli.
Angelo Fragliasso
Che budget hai? Fotografi con una compatta o non hai mai fotografato?

A.
andreanardi77
QUOTE
Che budget hai? Fotografi con una compatta o non hai mai fotografato? A.
Senza queste info e\' dura darti un consiglio...
dragoslear
parti dalla d3100 con 18-105...

se questo mondo non ti piacera' avrai speso il minimo,

altrimenti potrai rivendere e ..... spendere sempre di piu... e si parla di migliaia di euro
Concalmarrivo
QUOTE(dragoslear @ Aug 21 2011, 06:57 PM) *
parti dalla d3100 con 18-105...

se questo mondo non ti piacera' avrai speso il minimo,

altrimenti potrai rivendere e ..... spendere sempre di piu... e si parla di migliaia di euro

Troppe migliaia di euro..........
L'entry level di Nikon posono essere un buon inizio.
Magari anche una semplicissima D3000.
Un amico l'ha presa per la figlia poco tempo fà a meno di 300€ con il suo 18-55...
DA lì poi capisci quali sono le tue esigenze e ambizioni.
Valuta anche l'opportunità di acquistare a rate.
Dovrebbe esserci nuovamente una campagna promozionale da 12 rate a interessi 0...

marce956
Parti con una D3100 e 18-105, si trova qualcosa anche sull'usato, magari ancora in garanzia Nital, il giorno che decidessi di rivenderla non ci rimetteresti tantissimo... dry.gif
ppaolo22
Parti con un buon usato e coltiva la tua passione magari una D90. Se son rose fioriranno.
bracho
ciao a tutti, mi sono inserita in questo argomento perché anch'io cerco un consiglio. Se ho sbagliato per favore indirizzatemi ad un altro. grazie

La mia richiesta di consiglio è la seguente: ho una d40x e spesso devo fotografare dei concerti al chiuso o all'esterno.
I palchi a volte non sono ben illuminati e i musicisti si muovono, sia per suonare che per spostarsi da una parte all'altra.

Il fatto è che le foto vengono sempre mosse o sfocate.
Cosa posso fare? come obiettivi ho quelli del kit.
Mi consigliate di comprare un obiettivo più luminoso, adatto a questo tipo di soggetto o sbaglio a settare la macchina?
Se dovessi comprare un obiettivo nuovo cosa mi consigliate? qualcosa che serva per più situazioni è possibile?
grazie
cere86
QUOTE(ppaolo22 @ Aug 22 2011, 09:54 AM) *
Parti con un buon usato e coltiva la tua passione magari una D90. Se son rose fioriranno.


e se sono cachi??????????? messicano.gif messicano.gif
Scusate O.T ma non sono riuscito a resistere biggrin.gif

D3100 mi sembra il corpo giusto per cominciare...+ 18-105 tuttofare e poi vedi quali sono le focali che prediligi e da lì farai le tue scelte... Pollice.gif
brissio
Salve a tutti.
cerco consiglio su il mio primo acquisto di una reflex.
Cosa mi consigliate?
Da 4 anni circa uso una compatta Nikon p5100.
La mia spesa sarà tra i 500-700 euro.
Non vorrei esagerare nella spesa dato che ho tutto
da imparare.
grazie.
Ringrazio anticipatamente per tutti i consigli.
tribulation
QUOTE(bracho @ Aug 23 2011, 04:13 PM) *
ho una d40x e spesso devo fotografare dei concerti al chiuso o all'esterno.
I palchi a volte non sono ben illuminati e i musicisti si muovono, sia per suonare che per spostarsi da una parte all'altra.

Il fatto è che le foto vengono sempre mosse o sfocate.
Cosa posso fare? come obiettivi ho quelli del kit.
Mi consigliate di comprare un obiettivo più luminoso, adatto a questo tipo di soggetto o sbaglio a settare la macchina?
Se dovessi comprare un obiettivo nuovo cosa mi consigliate? qualcosa che serva per più situazioni è possibile?
grazie


prova a impostare il valore iso massimo tollerabile per la tua fotocamera (non conosco la d40x ma a intuito non andrei oltre gli 800) e lavora in A alla massima apertura di diaframma.
se anche così la velocità di scatto non sarà sufficiente a eliminare il mosso, hai solo tre alternative:
- passare ad una fotocamera più performante (che consenta di alzare ulteriormente gli iso)
- acquistare un obiettivo più luminoso, la focale dipende dalla distanza dal palco
- entrambe le cose




QUOTE(brissio @ Aug 26 2011, 03:26 PM) *
Salve a tutti.
cerco consiglio su il mio primo acquisto di una reflex.
Cosa mi consigliate?
Da 4 anni circa uso una compatta Nikon p5100.
La mia spesa sarà tra i 500-700 euro.
Non vorrei esagerare nella spesa dato che ho tutto
da imparare.
grazie.
Ringrazio anticipatamente per tutti i consigli.


con d3000 e doppio kit 18-55 e 55-200 sei coperto per il 90% delle situazioni, e rientri nel budget. però non avrai i filmini
pfiore
QUOTE(bracho @ Aug 23 2011, 04:13 PM) *
La mia richiesta di consiglio è la seguente: ho una d40x e spesso devo fotografare dei concerti al chiuso o all'esterno. I palchi a volte non sono ben illuminati e i musicisti si muovono, sia per suonare che per spostarsi da una parte all'altra.
Il fatto è che le foto vengono sempre mosse o sfocate.
Cosa posso fare? come obiettivi ho quelli del kit.


Suppongo tu abbia un 55-200, per cui l'unico problema è quello di settare correttamente la macchina. Se non c'è molta luce quell'obiettivo mostra tutti i limiti di un prodotto da meno di 200 euro rispetto ai ben più luminosi obiettivi f/2.8. Tuttavia si riescono comunque a fare foto decenti alzando la sensibilità ISO ad almeno 800 (meglio se 1.600, ma mi sa che la D40x a 1.600 ISO restituisce molto rumore) e abbassando i tempi di scatto il più possibile.
Solitamente per congelare il movimento se usi il 55/200 occorre usare tempi di scatto inferiori a 1/200 di secondo. La regola vuole che il tempo di scatto minimo per evitare il mosso sia uguale al reciproco della focale dell'obiettivo, ovvero se usi il 55-200 a 200mm, allora il tempo di scatto dev'essere non più alto di 1/320 (considera che il 200mm su DX va moltiplicato per 1,5, quindi siamo a 350mm).
La messa a fuoco al buio è uno dei problemi con i quali tocca scontrarsi: per risolverlo trova un punto illuminato nei pressi del soggetto, che sia più o meno alla stessa distanza del soggetto, e con il tasto AE-L/AF-L blocca la messa a fuoco su di esso e poi ricomponi l'inquadratura e scatta. Se il soggetto si muove puoi provare ad utilizzare la messa a fuoco AF-C con modalità Tracking 3D. A me è servita.

Ti allego una foto realizzata con D3100 - 55-200mm f/4-5,6 - ISO 1.600 e tempo di scatto di 1/200
Come noterai il movimento pare congelato, ma se osservi i piedi della ballerina "in volo" noterai del mosso. Per congelare del tutto il movimento avrei dovuto usare un tempo di scatto di 1/320 di secondo, ma erano i miei primi scatti in queste condizioni e quindi non sono stato bravo nel capire subito questa cosa.
Buone foto

Clicca per vedere gli allegati

P.S.: Clickon non funziona, per questo utilizzo l'allegato per postare la foto
Valejola
Se non vuoi spendere troppo d3100...se vuoi spendere un pò di più, almeno d90.
E il 18-105 è l'obiettivo col miglior rapporto qualità/prezzo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.