Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
maxcard
Ho appena messo in funzione il mio nuovo "giocattolo" la coolpix 5400 .
sono perplesso e un pò deluso delle sue prestazioni ,pur avendo una certa esperienza in foto digitale , la trovo lenta ,farraginosa e non molto performante ,qualcuno vorrebbe consolarmi circa i pregi di questa compatta che ho scelto nel segno di nikon?
Albatros
Ho una 5400 già da un paio di anni...in pratica la presi appena uscita.
Mi ha dato moltissime soddisfazioni e con lei sono riuscito ad immortalare delle scene con una qualità al "pari" di una reflex...certo però che ha i suoi limiti.

Quelli sicuramente più fastidiosi sono:
- La lentezza che però in varia misura affligge un po tutte le macchine compatte.
- La messa a fuoco che in condizioni di scarsa luce lascia molto a desiderare (per ovviare al problema è una noia...a riguardo puoi leggere varie discussioni precedenti)

I pregi sono indubbiamente la "versatilità" dell'obbiettivo che la rende adatta ad una molteplicità di situazioni (ad esempio mi è risultato molto utile per fotografare i giganteschi templi Egizi dalle più svariate angolazioni) e la qualità delle foto (realizzate in condizioni di luce "normale")
Di una foto che amavo particolarmente ho pure fatto una stampa nel formato 50x70 e ne sono rimasto impressionato!
mkalz
Ciao,
innanzitutto stai assolutamente tranquillo sulla scelta fatta. Non sono un gran fotografo, però ti posso dire che con un pò di pazienza potrai levarti delle soddisfazioni...
Perchè pazienza? perchè non è una macchina molto facile, ha una molteplicità di regolazioni che influiscono in maniera determinante sulla resa finale, quindi dovrai adattarla alle tue esigenze dopo innumerevoli prove. Quella apparente velatura delle immgini è il frutto di un trattamento non troppo pesante sulle immagini, mantenendo i files puliti.Con i settaggi un pò "pompati" può diventare una ottima point and shoot..
Ho fatto delle stampe in 45 x 30 e sono stupefacenti.. Va conosciuta ed apprezzata, non tarderà a ricompensarti (ovvio non è una dslr ma si difende ancora bene).. L'autofocus non è il massimo e il raw è lento (però c'è.. con tutto quello che comporta) .
Che dire? costruzione di livello assoluto, manegevolezza ed ergonomia tipicamente Nikon (peccato per il video un pò piccolo), 28 mm, obbiettivo valido, presa per il flash, e poi la trovo bella, bella , bella. (anche se dal punto di vista fotografico non conta, ma il piacere della fotografia deve cominciare dall'oggetto)
Forse i miei commenti sembrano (e sono ) di parte, ma anch'io all'inizio sono passato per la medesima impressione..Infatti rimasi un pò deluso , poi, ascoltando i consigli di chi, nel forum ne sapeva più di me,ho allontanato le mie impressioni ed ho cominciato a lavorare "sul pezzo".. alla fine pur con gli ovii limiti del mezzo, hanno avuto ragione loro, ed io sono totalmete soddisfatto..Con un pò di esperienza anche le foto notturne vengono "uno spettacolo".. se vuoi delle "prove" chiedi pure..
ciao e tranquillo
maxcard
QUOTE(mkalz @ Oct 26 2005, 10:24 AM)
Ciao,
innanzitutto stai assolutamente tranquillo sulla scelta fatta. Non sono un gran fotografo, però ti posso dire che con un pò di pazienza potrai levarti delle soddisfazioni...
Perchè pazienza? perchè non è una macchina molto facile, ha una molteplicità di regolazioni che influiscono in maniera determinante sulla resa finale, quindi dovrai adattarla alle tue esigenze dopo innumerevoli prove. Quella apparente velatura delle immgini è il frutto di un trattamento non troppo pesante sulle immagini, mantenendo i files puliti.Con i settaggi un pò "pompati" può diventare una ottima point and shoot..
Ho fatto delle stampe in 45 x 30 e sono stupefacenti.. Va conosciuta ed apprezzata, non tarderà a ricompensarti (ovvio non è una dslr ma si difende ancora bene).. L'autofocus non è il massimo e il raw è lento (però c'è.. con tutto quello che comporta) .
Che dire? costruzione di livello assoluto, manegevolezza ed ergonomia tipicamente Nikon (peccato per il video un pò piccolo), 28 mm, obbiettivo valido, presa per il flash,  e poi la trovo bella, bella , bella. (anche se dal punto di vista fotografico non conta,    ma il piacere della fotografia deve cominciare dall'oggetto)
Forse i miei  commenti sembrano (e sono ) di parte, ma anch'io all'inizio sono passato per la medesima impressione..Infatti rimasi un pò deluso , poi, ascoltando i consigli di chi, nel forum ne sapeva più di me,ho allontanato le mie impressioni ed ho cominciato a lavorare "sul pezzo".. alla fine pur con gli ovii limiti del mezzo, hanno avuto ragione loro, ed io sono totalmete soddisfatto..Con un pò di esperienza anche le foto notturne vengono "uno spettacolo".. se vuoi delle "prove" chiedi pure..
ciao e tranquillo
*


maxcard
grazie per le rassicuranti parole , nel frattempo sto provando a fare più scatti che posso per capirla
lucaoms
QUOTE(maxcard @ Oct 26 2005, 11:56 AM)
grazie per le rassicuranti parole , nel frattempo sto provando a fare più scatti che posso per capirla
*


vedrai che ti divertirai......
benvenuto
ea00220
Benvenuto maxcard.
Come già sottolineato da mkalz, la 5400 non è una macchina "facile", ma in compenso ha delle possibilità straordinarie ed offre una qualità di immagine non molto dissimile dalle reflex. Oltre a scattare, cerca di prendere anche un po' di confidenza con i tools di postproduzione e vedrai che che i risultati non mancheranno.

Saluti

Pietro

Fabio Pianigiani
Benvenuto.

Anche se sei gia pratico di fotocamere digitali, leggere gli Experience dedicati, ti aiuterà molto nel bypassare quelle piccole difficoltà operative, che si incontrano nell'approccio con una fotocamera nuova e molto performante quale la CP 5400 ...

Buone foto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.