Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fascione
Salve a tutti,
solo stamani mi sono accorto di una cosa, facendo sempre macro e usando piccole aperture non me ne sono mai accorto.
Ho visto che mettendo la macchina su "priorità dei diaframmi" e volendo impostare il diaframma su 2.8 ecco che la macchina mi fa accorgere di questo:

- f2.8 è praticamente possibile solo quando il fuoco dell'obiettivo è su Infinito
- se comincio a girare la ghiere per la messa a fuoco ravvicinata ecco che il diaframma minimo comincia a salire fino a arrivare a f4,5 alla messa a fuoco minima.

Mi sono perso qualcosa sulle caratteristiche di questa lente?? Lo fa anche a voi?? Oppure è un difetto della mia lente?

Se è un difetto è sicuramente della lente perchè ho provato sia su d7000 che su d90 e il risultato è lo stesso.

Grazie
Andrea Meneghel
no è normale non ti preoccupare
Valejola
QUOTE(bluesun77 @ Aug 20 2011, 10:51 AM) *
no è normale non ti preoccupare

Questo succede perchè avvicinando la messa a fuoco la lunghezza complessiva della lente (detta in parole povere) si allunga?
Quindi il rapporto tra lunghezza e diametro (il diaframma appunto) è obbligato a salire...
Dico bene?
monteoro
Qualsiasi obiettivo Macro ha questo comportamento originato dalla ristretta distanza di messa a fuoco.
Franco
Andrea Meneghel
anche perche fotografare a TA con un 150mm in rapporto 1:1 è cosa piuttosto impossibile biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.