Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
diegior
Salve a tutti

Eccomi a voi con nuova sete di sapere smile.gif

Ecco cosa ho capito finora in un brevissimo quanto sommario riassunto....

Allora il filtro UV se ho ben capito è un filtro neutro che filtrando gli ultravioletti permette cieli più limpidi e colori più caldi e che spesso viene usato a "prescindere" come protezione lente

Il filtro Polarizzatore rimuove riflessi e satura di più l'immagine

Quindi in teoria se si mettono entrambi si ottiene una foto più limpida e satura (vi prego sempre di prendere queste parole come riassunto grossolano) però mettere due filtri non è consigliato...

Ecco ora la domandona...Se compro un filtro Hoya Polarizzatore+UV faccio una mossa corretta o inutile al risultato finale?


Grazie come sempre per il vostro aiuto smile.gif
Angelo Fragliasso
Il filtro UV, se si esclude la funzione protettiva della lente frontale, oggi non serve a nulla. Eventuali dominanti dovute agli UV possono essere eliminate velocissimamente in PP.

Il polarizzatore non è emulabile in PP e quindi, se vuoi quello specifico effetto, devi montare il polarizzatore in ripresa.

Il primo filtro, l'UV, quando montato non assorbe luce; il polarizzatore, invece, assorbe ben due stop e quindi tenerlo montato sempre significa rinunciare a moltissima luce, oltre ad ottenere sempre l'effetto-polarizzante che magari in alcune foto non ci sta bene.

Montare due filtri è abbastanza inutile, non aumenteresti di certo la nitidezza piazzando davanti all'obiettivo altre due lenti.

Se hai esigenza di proteggere la lente frontale usa l'UV o un filtro protettivo (neutro) di altissima qualità. Io non monto filtri protettivi... per la protezione della lente frontale uso il paraluce che oltre a tenere la lente in ombra quando si scatta è un ottimo paracolpi quando sei in giro.

A.
Matteo Scagliola
^^^ smile.gif quoto!

Anche se io il filtro neutro (uso sfiltri sigma) lo tengo costantemente montato sugli obiettivi, sinceramente non ho mai notato una perdita di qualità nell'immagine tale da farmeli togliere.. (vero è anche che non è che abbia 'sti gran obiettivi..però...)

l'idea della polvere sulla lente mi fa venire un po' i patemi...
diegior
Grazie come sempre per l'aiuto pressocchè immediato smile.gif

Ok UV solo per protezione, ma anch'io utilizzo il paraluce quindi per questo scopo non mi serve.

Io però volevo sapere il vostro parere sul filtro della Hoya che è sia polarizzatore sia UV (un solo filtro con entrambe le caratteristiche)....è un filtro interessante o inutile?

Perchè se è una bella idea allora lo compro e amen, se invece è un'autentica inutilità allora compro solo il polarizzatore.

Ps ma il polarizzatore abbassa di due stop sempre a prescindere? o solo quando è "ruotato" diciamo con il filtro attivato, filtrando la luce polarizzata?
-missing
Questi sconosciuti?

Google > circular polarizing filter
ri-Google > UV filter

Da leggere per una vita. rolleyes.gif
diegior
QUOTE(paolodes @ Aug 19 2011, 01:04 PM) *
Questi sconosciuti?

Google > circular polarizing filter
ri-Google > UV filter

Da leggere per una vita. rolleyes.gif


Paolo, era per dare un titolo al post...il contenuto è leggermente differente smile.gif se riesci a darmi una mano nel quesito te ne sarei grato smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.