Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
and.gi
Sono un nuovo inscritto, saluto e ringrazio tutti.

Sono da poco possessore di una D3100, qualche giorno fa ho notato delle impurità nel mirino che però non le ritrovo nelle foto e neanche se uso il display. Quindi credo che si è sporcato il pentaspecchio ed infatti togliendo l'obiettivo con una lucina a led vedo le impurità che sono sul lato posteriore del pentaspecchio e quindi chiedo aiuto per capire se e come lo si pò smontare e pulire.

grazie.gif



pql89
QUOTE(and.gi @ Aug 18 2011, 08:19 PM) *
Sono un nuovo inscritto, saluto e ringrazio tutti.

Sono da poco possessore di una D3100, qualche giorno fa ho notato delle impurità nel mirino che però non le ritrovo nelle foto e neanche se uso il display. Quindi credo che si è sporcato il pentaspecchio ed infatti togliendo l'obiettivo con una lucina a led vedo le impurità che sono sul lato posteriore del pentaspecchio e quindi chiedo aiuto per capire se e come lo si pò smontare e pulire.

grazie.gif



teoricamente possono esser tranquillamente lasciate lì... il problema è 1 la paura che si spostino sul sensore perché spompettando il sensore sozzo ho spostato alcune cose proprio nel mirino... che ormai comincia ad essere affollato! consigli?
and.gi
QUOTE(pql89 @ Aug 18 2011, 09:11 PM) *
teoricamente possono esser tranquillamente lasciate lì... il problema è 1 la paura che si spostino sul sensore perché spompettando il sensore sozzo ho spostato alcune cose proprio nel mirino... che ormai comincia ad essere affollato! consigli?


Grazie mille per la risposta, tuttavia da quello che vedo smontando l'obiettivo,
il sensore è distante dal pentaspecchio , infatti vorrei sapere come smotare quest'ultimo per pulirlo.


Lutz!
QUOTE(and.gi @ Aug 18 2011, 10:24 PM) *
Grazie mille per la risposta, tuttavia da quello che vedo smontando l'obiettivo,
il sensore è distante dal pentaspecchio , infatti vorrei sapere come smotare quest'ultimo per pulirlo.


Ma non eà che stai parlando dello SPECCHIO e non del pentaspecchio? Anche perche prima di accedere al pentaspecchio (a parte che dovresti smontare mezza macchina) c'è la lente di fresnel.
and.gi
Salve e grazie per le risposte.
Allego la foto sulle quale si evince ( vedi x rossa) il vetrino sporco che credo sia il pentaspecchio.
Ad una attenta visione sembrerebbe che questo vetro sia bloccato da una giera metallica con una linguetta al centro, ma non ho esperienza e ho timore di rovinare il corpo macchina.
grazie.gif
cuscinetto
Quello che mostri è lo schermo Af, delicatissimo, è di plastica lavorata al laser meno lo tocchi
meglio è, non so sulla 3100 ma su altre reflex si puo smontare tramite clip sotto la spugnetta
è posto davanti il pentaspecchio o prisma calibrato con una o piu guarnizioni metalliche che creano
uno spazio fra i 2 dove si puo insinuare della polvere, prova ad aspirare intorno ( adeguatamente )
tipo= cannuccia da bibite in plastica di quelle orientabili nastrata in cima al bocchettone di un
aspiratore, o prova a soffiare con pompetta appoggiando l'estremita sulla cornice o spugnetta è
l'unico punto dove puoi estrarre o soffiare aria, comunque lo sporco si vede solo attraverso il
mirino, non incide sulla foto o altro.
cuscinetto
in queto Pdf avrai qualche indicazione anche fotografica alla fine, riguarda una D200 ma è
esattamente come la D80, non so le altre, fai una ricerca nei ricambi Nikon se esiste lo schermo AF
di cambio per la 3100 ( e penso di si ) allora vuol dire che è smontabile

allego

cuscinetto
tua modificata, mi sembra di vedere la molla

lhawy
ragazzi ma siete matti? smontare, pulire...oh, mica è un'affettatrice!
toccare quei componenti con mani inesperte vuol dire buttare la macchina fotografica al 90% delle probabilità. pompetta e basta, sempre! e se non va via, non importa, non uscirà sulla foto.
cuscinetto
Certamente centri specializzati con attrezzature adeguate sono sempre da preferire al di la del
costo, ma voglio pensare che nessuno sia tanto sprovveduto per effettuare delle pulizie
abbastanza superficiali e che possono capitare, nel caso! avendo gia informazione della delicatezza
puo solo allentare lo schermo aprendolo a libro puo risolvere con una soffiata o al massimo con
un cottonfioc, penso sia inutile spiegare che certe operazioni vanno effettuate con garbo, al banco
con una luce, avendo preparato l'occorrente etc.. non si puo sempre inviare al centro per un
granello di polvere in un luogo raggiungibilissimo.
Lutz!
Certo che siete proprio maniaci di sta polvere... un granello di polvere nello specchio, nel mirino, sulla fresnel.... e chi se ne frega!! Scattate tranquilli, quando sara' cosi lercia da non vederci piu nel mirino, la pulirete... Non e' che una volta tolto non ci torna piu la polvere...

decarolisalfredo
La polvere che dici tu e che non si vede sulla foto può essere sullo specchio, sul vetrino di messa a fuoco (quello da te mostrato) od anche nell'oculare del mirino.

Nei primi due casi soffiare e basta e non con la bocca, qualsiasi altro intervento è una c.... corazzata Potemkin secondo Fantozzi.
and.gi
QUOTE(decarolisalfredo @ Aug 20 2011, 12:02 AM) *
La polvere che dici tu e che non si vede sulla foto può essere sullo specchio, sul vetrino di messa a fuoco (quello da te mostrato) od anche nell'oculare del mirino.

Nei primi due casi soffiare e basta e non con la bocca, qualsiasi altro intervento è una c.... corazzata Potemkin secondo Fantozzi.


Grazie mille a tuti.

Come faccio ad aprire a libro per pulire ????

Saluti
cuscinetto
una volta tolta la spugna vedrai bene la molla a cui mi riferisco, quella che ti ho tratteggiato
di giallo, una volta sclippata nella parte superiore molla e cornice si aprono come apriresti
una finestra, fanno cardine nella parte inferiore, se apri tutto puoi togliere lo schermo AF e
relativi spessori, se allenti solo un po puoi ugualmente soffiare direttamente dietro lo schermo
senza smontare tutto, inutile ripeterti attento.. attento.. attento..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.