Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
giorgiodavid
Mi serve un'aiuto per non sbagliare. A breve mia moglie partorirà ed io sarò con lei in sala parto... e con la mia D5100 nuova di zecca!

Vorrei un consiglio sulle impostazioni migliori da utilizzare per non rischiare di fare foto sfocate e/o mosse... insomma al meglio, visto anche la situazione movimentata che incontrerò!

Per esempio, facendo un po' di prove, ho visto che non mi trovo bene con l'AF-A, ma preferisco l'AF-S per la messa a fuoco. Poi in sala parto ci dovrebbe essere molta luce, mi sembra almeno 2000 lux, quindi non dovrei aver problema di ISO.

Attendo info, grazie.
dragoslear
....io lascerei la reflex a casa...o nell'altra stanza.
le foto puoi farle subito dopo, ma non durante,
ti assicuro, per esperienza, che non avrai modo di fare foto...durante
tribulation
QUOTE(giorgiodavid @ Aug 17 2011, 10:08 PM) *
Mi serve un'aiuto per non sbagliare. A breve mia moglie partorirà ed io sarò con lei in sala parto... e con la mia D5100 nuova di zecca!

Vorrei un consiglio sulle impostazioni migliori da utilizzare per non rischiare di fare foto sfocate e/o mosse... insomma al meglio, visto anche la situazione movimentata che incontrerò!

Per esempio, facendo un po' di prove, ho visto che non mi trovo bene con l'AF-A, ma preferisco l'AF-S per la messa a fuoco. Poi in sala parto ci dovrebbe essere molta luce, mi sembra almeno 2000 lux, quindi non dovrei aver problema di ISO.

Attendo info, grazie.


ma hai già partecipato ad un evento del genere??
io l'ho fatto due volte e ti assicuro che scattare una foto in quei frangenti è l'ultima cosa che avrei voluto...
PS: hai concordato col personale medico e paramedico la possibilità di scattare in sala parto?
giorgiodavid
QUOTE
PS: hai concordato col personale medico e paramedico la possibilità di scattare in sala parto?

Abbiamo fatto il corso pre-parto dove ci hanno comunicato che è possibile effettuare video e foto senza problemi... non vi preoccupate di questo, ma delle impostazioni della fotocamera!

E' inutile dire... non farai... non saprai... ecc... perchè se poi non ti sei portato nulla ed ha la possibilità ti mordi le mani... voglio essere pronto per ogni evenzienza... mica devo fare un close-up... starò dietro la testa oppure a fianco di mia moglie... mica davanti accanto ai medici!!!
Perciò si parla di una distanza dal soggetto di circa 150 cm in movimento, e visto che la D5100 può anche fare i video... beh, si vedrà!
Alessandro Castagnini
QUOTE(giorgiodavid @ Aug 17 2011, 10:08 PM) *
Mi serve un'aiuto per non sbagliare. A breve mia moglie partorirà ed io sarò con lei in sala parto... e con la mia D5100 nuova di zecca!

Vorrei un consiglio sulle impostazioni migliori da utilizzare per non rischiare di fare foto sfocate e/o mosse... insomma al meglio, visto anche la situazione movimentata che incontrerò!
...cut...

Stai scherzando vero???
Goditi il momento che è una cosa indescrivibile!
Imprimi i ricordi nella mente e, ti assicuro, che non ti lasceranno mai!
Senza contare che la moglie chiederà il divorzio subito dopo perchè, invece di tenerle la mano, tieni la reflex!!! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Dai, non esageriamo...al limite, se c'è spazio, mettila sul cavalletto in modalità video e, ripeto, GODITI il momento!!!

Ciao,
Alessandro.

QUOTE(giorgiodavid @ Aug 18 2011, 12:26 AM) *
...cut...
Perciò si parla di una distanza dal soggetto di circa 150 cm in movimento, e visto che la D5100 può anche fare i video... beh, si vedrà!

No, sarai mooolto più vicino... rolleyes.gif
vater_fotografo
QUOTE(xaci @ Aug 18 2011, 12:34 AM) *
Stai scherzando vero???
Goditi il momento che è una cosa indescrivibile!
Imprimi i ricordi nella mente e, ti assicuro, che non ti lasceranno mai!
Senza contare che la moglie chiederà il divorzio subito dopo perchè, invece di tenerle la mano, tieni la reflex!!! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Dai, non esageriamo...al limite, se c'è spazio, mettila sul cavalletto in modalità video e, ripeto, GODITI il momento!!!

Ciao,
Alessandro.
No, sarai mooolto più vicino... rolleyes.gif

XACI:Mi hai fregato l'intervento ... stavo scrivendo le stesse cose...

GIORGIODAVID:comunque sarà bello per tua moglie sapere che dopo il corso pre parto la tua unica preoccupazione è sapere quale impostazioni dare alla tua Nikon ...
credimi dopo 26 anni il solo ricordo del piedino di mio figlio che esce dal pancione di mia moglie è una immagine indelebile e soprattutto "mia".
Pensa a tua moglie e a tuo figlio che per le foto ci sarà tanto tempo.

Auguri!
tribulation
QUOTE(giorgiodavid @ Aug 18 2011, 12:26 AM) *
Abbiamo fatto il corso pre-parto dove ci hanno comunicato che è possibile effettuare video e foto senza problemi... non vi preoccupate di questo, ma delle impostazioni della fotocamera!

E' inutile dire... non farai... non saprai... ecc... perchè se poi non ti sei portato nulla ed ha la possibilità ti mordi le mani... voglio essere pronto per ogni evenzienza... mica devo fare un close-up... starò dietro la testa oppure a fianco di mia moglie... mica davanti accanto ai medici!!!
Perciò si parla di una distanza dal soggetto di circa 150 cm in movimento, e visto che la D5100 può anche fare i video... beh, si vedrà!



sei sicuro di voler immortalare un pezzo di carne viola sporco di sangue attaccato con un tubo di simil-plastica alle viscere di tua moglie??
perchè, in fondo, di questo si tratta.
buona fortuna e metti la fotocamera come detto da xaci
Lutz!
Io da ragazzo ho avuto la fortuna di avere come docente di biologia il fotografo Massimo Lovati, aveva fatto delle foto stupende in sala parto della nascita di suo figlio, una sequenza di fotografie che dallo sfuocato a largo campo andavano al nitido zoommando verso la foto del bambino.

Un capolavoro.

Non ci trovo niente di male a fare le foto, solo, per renderlo artisticamente valido, ci vuole un manico mica da ridere, e soprattutto una grande confidenza...
Non so perche' ma sarei abbastanza terrorizzato di sentirmi dire per il resto della mia "mentre tuo figlio nasceva e io stavo partorendo... tu eri li che giocavi con le impostazioni della Nikon"
dimitri.1972
Ho già fatto lo stesso "servizio" in occasione del secondo figlio.

Treppiede con telecamera da una parte e la fidata Minolta 3Xi in mano. L'unica cosa che devi dimenticare sono le imprecazioni di tua moglie sul fatto che stai fotografando, per il resto non ci sono particolari problemi.

A me l'idea l'ha data l'ostetrica.....

Avere quelle foto irripetibili NON HA PREZZO.
salvatoree
Siccome penso tremerai come una foglia, metti gli iso in auto, il fuoco sul punto centrale e il selettore dei modi in S con un tempo di 1/200s. Non dimenticare di attivare gli iso auto.
Scatta in Raw, potrai poi aggiustare il bilanciamento del bianco ed eventualmente qualche esposizione "cannata" visti gli elevati contrasti di luce che possono esserci in una sala operatoria.
Al più potresti fare un video con fotocamera su treppiedi in modo da essere svincolato, ma penso non te lo faranno montare in sala operatoria!
Io lascerei perere tutto e mi godrei l'evento con tutti e due gli occhi, non attraverso un mirino o un lcd!
Auguri!
DEVILMAN 79
Premesso che sono contrario alla tua idea, e io la reflex la porto anche al cesso.... non si sà mai.

O usi l'automatico senza flash oppure, iso auto, Af-C, Punto singolo Af e Modalità "S" (Priorità dei tempi) con impostato un tempo adeguato alla scena e alla velocità dell'azione.

Tornando alla premessa, considerando che immagini o video di mia moglie che partorisce non le mostrerei nemmeno a mia sorella ma dovrebbero essere mie e solo mie, cercherei di imprimerle per bene nei ricordi piuttosto che in digitale...

Vincenzo.
gianlorenzo72
QUOTE(giorgiodavid @ Aug 17 2011, 10:08 PM) *
Mi serve un'aiuto per non sbagliare. A breve mia moglie partorirà ed io sarò con lei in sala parto... e con la mia D5100 nuova di zecca!

Vorrei un consiglio sulle impostazioni migliori da utilizzare per non rischiare di fare foto sfocate e/o mosse... insomma al meglio, visto anche la situazione movimentata che incontrerò!

Per esempio, facendo un po' di prove, ho visto che non mi trovo bene con l'AF-A, ma preferisco l'AF-S per la messa a fuoco. Poi in sala parto ci dovrebbe essere molta luce, mi sembra almeno 2000 lux, quindi non dovrei aver problema di ISO.

Attendo info, grazie.

Ciao ,non credo sia cosi conveniente portare la reflex nel luogo da te indicato!ci saranno tanti momenti immediatamente dopo che potrai immortalare non vedo perche' essere di intralcio all'operato di medici e paramedici durante il loro lavoro;tra le altre cose vista la concitazione del caso..non credo ci sia tempo per far mettere in posa i soggetti!credo anche che non sia auspicabile portare oggetti elettronici in luoghi in cui ci siano attrezzature sanitarie;a dirla tutta..dopo il tuo intervento per una foto con la sigaretta non mi sarei aspettato una richiesta del genere da parte tua.
Fatta questa premessa ,lascio a te ma sopratutto alla tua compagna un in bocca al lupo ed un immenso augurio per il nuovo evento.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.